PDA

View Full Version : comprato nuovo hd e poi?

cpcermaz
01-08-2014, 09:11
ciao a tutti,
Grazie ai vostri consigli ho acquistato un HD nuovo da 3,5 sata2 perche' il mio ormai sta dando troppi problemi.

Bene a questo punto ho bisogno di voi.
Devo fare una cosa spero molto semplice per voi cioe'

Copiare completamente tutto HD vecchio con sistema operativo, driver insomma tutto tutto sul nuovo per poter sostituire il vecchio senza diventare matto a instalalzioni e cose varie.

Che ne dite si puo' fare?

Se si come?

Io pensavo un copia incolla dell HD svecchio e poi tolgo il vecchio e lascio solo il nuovo che dite?

Doctor P
01-08-2014, 10:19
Non va bene così, devi usare un prodotto che gestisca le partizioni e consenta di clonare l'interno disco come EASEUS Partition Manager, è gratis.
Lo installi, scegli di clonare il disco vecchio sul nuovo e poi eventualmente slarghi la partizione dati per andare a sfruttare anche lo spazio libero in più che hai a disposizione.

cpcermaz
01-08-2014, 10:34
AH!!!!!

scusate ignoranza.
Se io collego il nuovo disco (assieme al vecchio) e poi faccio semplicemente copia non funziona giusto?

devo perforza fare una partizione sul nuovo disco, ma le partizioni (scusate la domanda) non si fanno su un disco solo?

Comunque scarico EASEUS Partition Manager ma la procedura esatta?

Se clono il disco vecchio sul nuovo perche' devo slargare? scusatemi ma sono de coccio.

Ma come si fa allora quando si prende un computer nuovo nuovo e si vuole copiare tutto ?

Doctor P
01-08-2014, 11:07
Se fai la copia a mano non va. Le partizioni vanno fatte su ogni disco se ci vuoi scrivere e usarlo. La procedura è far partire il wizard di clonazione dischi specificando il disco vecchio come partenza e il disco nuovo come destinazione. Al termine della copia puoi staccare il disco vecchio e lasciare quello nuovo e accendere il pc. A questo punto hai però dello spazio su disco inutilizzato quindi puoi riaprire il programma ed espandere la partizione dei dati fino a tutto lo spazio a disposizione. Quando si acquista un pc nuovo c'è già su un disco partizionato e un sistema operativo installato quindi basta copiare i file personali non tutto.

cpcermaz
01-08-2014, 11:16
Ora ho capito!
Ora scarico il programma e se mi intoppo in qualchecosa ti rompo le scatole di nuovo.
Grazie mille per l'aiuto