View Full Version : Windows Phone 8.1 Update 1, ecco le prime indiscrezioni
Redazione di Hardware Upg
01-08-2014, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/windows-phone-81-update-1-ecco-le-prime-indiscrezioni_53486.html
Non è ancora iniziato per tutti il roll-out di Windows Phone 8.1 ma già sono trapelate online alcune indicazioni riguardo quello che potrebbe essere un successivo update minore
Click sul link per visualizzare la notizia.
xveilsidex
01-08-2014, 08:18
Secondo me WP sta crescendo bene e microsoft sta facendo un ottimo lavoro!
Peccato per il loro store ancora un pò spoglio.. cmq se dovessi cambiare terminale punterei su un wp, tipo un lumia 930!
appleroof
01-08-2014, 08:22
Dopo anni con omnia 7 ho deciso di tornare ad Android con un nexus5, che ho preferito ad un Lumia 925... Ottimo terminale il Nexus ma un pochettino mi pento della scelta, già mi trovavo alla grande con WP 7.8 adesso credo non abbia nulla da invidiare agli altri OS
Marcodj85
01-08-2014, 08:34
io invece ho voluto provare un 925, è durato 6 mesi poi sono tornato ad android, mi spiace perchè secondo me il progetto è veramente ottimo, ma se non puntano a migliorare le app sullo store non arriveranno mai alla concorrenza. un sacco di app a me utili sono assenti (vedi quelle bancarie), le più famose sono fatte veramente male (una su tutte whatsapp), più qualche mancanza del sistema operativo che avrebbero dovuto inserire. Ripeto peccato perchè molte cose sono veramente ottime e superiori alla concorrenza, vedi office e l'integrazione con il pc , skype reattività del sistema ecc
io invece ho voluto provare un 925, è durato 6 mesi poi sono tornato ad android, mi spiace perchè secondo me il progetto è veramente ottimo, ma se non puntano a migliorare le app sullo store non arriveranno mai alla concorrenza. un sacco di app a me utili sono assenti (vedi quelle bancarie), le più famose sono fatte veramente male (una su tutte whatsapp), più qualche mancanza del sistema operativo che avrebbero dovuto inserire. Ripeto peccato perchè molte cose sono veramente ottime e superiori alla concorrenza, vedi office e l'integrazione con il pc , skype reattività del sistema ecc
Ma che ha di diverso whatsapp?
Per curiosità, mai avuto un Android/iOS, quindi non so che abbia in più l'app...
Comunque son d'accordo, motivo per cui con WP8 MS ha semplificato la vita a chi vuole fare porting... però li fanno spesso ad minkiam :asd:
C'è da dire che ci sono app esclusive eccelse, non solo tra quelle Nokia...
appleroof
01-08-2014, 09:03
Per curiosità, mai avuto un Android/iOS, quindi non so che abbia in più l'app...
Comunque son d'accordo, motivo per cui con WP8 MS ha semplificato la vita a chi vuole fare porting... però li fanno spesso ad minkiam :asd:
Su whatsapp l'unica differenza che notavo era perlopiù grafica... Per come uso il Tel poi non noto grossissime differenze tra i due sistemi, forse che per Android ci sono 1 miliardo di app dello stesso tipo mentre su WP solo 1 milione :asd:
Seriamente, per l'uso che faccio del Tel (app dunque "generiche" mail navigazione web qualche giochino scacciapensieri) la differenza vera è nella possibilità di personalizzazione dell'os che è veramente quasi infinita, per contro nonostante il Nexus 5 non abbia interfacce proprietarie che possano appesantirlo ritrovo un pochetto i difetti che aveva il mio vecchio Desire HD ossia qualche lag ed incertezze che l'omnia 7 non ha mai mostrato ed una certa frammentazione e confusione generale dell'interfaccia, a fronte della estrema semplicità ed immediatezza del WP
Io sono tornato ad Android perché ho un approccio in realtà vecchio stampo, ossia ho scelto l'hardware (il Tel insomma) più che il software perché ripeto per il mio uso non avevo da biasimare nulla già a WP 7.8
theJanitor
01-08-2014, 09:04
trovi lag ed incertezze in un Nexus 5?
avrai un occhio bionico
appleroof
01-08-2014, 09:06
avrai un occhio bionico
Nulla di drammatico ed enorme miglioramento rispetto al Desire HD ma ci sono eccome, forse li noto perché ero abituato troppo bene con l'omnia 7...
appleroof
01-08-2014, 09:10
Sempre a proposito di app poi, devo dire che le prime due che ho scaricato sul N5 sono state onedrive e Outlook (quest'ultimo per ovvi motivi infinitamente migliore su WP ma Cmq buono su Android) :D
Edit: Cmq non voglio screditare Android o Nexus 5 che è un gran terminale sopratutto per quello che costa, volevo solo riportare la mia esperienza / considerazioni sui due sistemi avendoli provati entrambi (ed avendo anche un iPad mi viene da dire che tra i tre ios è il migliore perché unisce a mio modo di vedere i pregi di WP e di Android a fronte di difetti per me assolutamente trascurabili)
theJanitor
01-08-2014, 09:12
non voglio insistere nel paragone perchè non ho usato il telefono di cui parlate ma il Nexus 5 lo trovo istantaneo in qualsiasi cosa faccia e di stronzate ne ho installate parecchie
appleroof
01-08-2014, 09:23
non voglio insistere nel paragone perchè non ho usato il telefono di cui parlate ma il Nexus 5 lo trovo istantaneo in qualsiasi cosa faccia e di stronzate ne ho installate parecchie
Non lo aggiungo ultimamente anche qualche crash di applicazioni, dal navigatore che decide di chiudersi a giochini etc... Non so se è una coincidenza ma questi difetti sono cominciati dell'aggiornamento 4.4, ho provato pure a tornare a dalvik da Arc ma non ho risolto granché
Poi leggo i problemi di sicurezza (ma dopo tanti anni di Windows sul desktop ormai sono rodato :D) e sullo sfondo in realtà odio la politica di Google che è troppo invasiva, se non stai attento tra un po' ti mandano un venditore a casa che ti propone merce basata sulle tue abitudini di uso del dispositivo :sofico:
Unrealizer
01-08-2014, 09:27
caaalma, hanno reso più semplici i porting di certe app, mica di tutte :D però è vero che devi essere veramente rin********to per fare un'app scarsa su WP
magari il problema è che certi sviluppatori tentano di lavorare "alla iOS" e quindi non usano le millemila cose che l'SDK di WP offre (un esempio su tutti: per molti il databinding di XAML pare magia nera, e fanno ancora in stile iOS, cambiando le proprietà dei controlli da codice... oppure invece di scrivere XAML correttamente lavorano con il drag&drop stile iOS, usando la proprietà Margin come se fossero coordinate e poi lamentandosi che non trovano come settare i "constraint" stile Autolayout...)
scusate lo sfogo, ma sono due giorni che faccio colloqui per il nuovo sviluppatore da assumere in azienda :asd:
avrai un occhio bionico
il problema è che c'è bisogno di uno Snapdragon 800 da 2 GHz per evitare lag ed incertezze :D
fucilator_3000
01-08-2014, 10:16
Windows Phone sta crescendo egregiamente, implementando tantissime funzioni.
L'unica cosa che Microsoft dovrebbe fare, è quella di velocizzare gli aggiornamenti. Lo Store sta crescendo anch'esso, piano piano!
Windows Phone sta crescendo egregiamente, implementando tantissime funzioni.
L'unica cosa che Microsoft dovrebbe fare, è quella di velocizzare gli aggiornamenti. Lo Store sta crescendo anch'esso, piano piano!
Bé, in neanche 4 anni siam passati da 7 a 7.5, poi 7.8, poi 8.0, poi 8.1, la prossima settimana Update 1... e le app (Nokia/MS) vengono aggiornate anche bimestralmente.
fucilator_3000
01-08-2014, 10:24
Bé, in neanche 4 anni siam passati da 7 a 7.5, poi 7.8, poi 8.0, poi 8.1, la prossima settimana Update 1... e le app (Nokia/MS) vengono aggiornate anche bimestralmente.
Si, ma siamo passati da WP 7 che era tanto castrato ad arrivare adesso a Windows 8.1 che è davvero molto valido. Ma Cortana ad esempio, promesso fin da WP 8 non è stato ancora reso disponibile per tutti i Paesi!
un sistema morto, visto che in futuro puntano (giustamente) ad avere un unico S.O.
Io guarderei i tempi di aggiornamento reali, non quelli agli sviluppatori, ufficialmente il 90% dei telefoni è ancora fermo a 8.0, quindi direi che in 4 anni siamo ancora a wp 8.0..quindi i tempi di aggiornamento sono biblici :).
Secondo me WP sta crescendo bene e microsoft sta facendo un ottimo lavoro!
Peccato per il loro store ancora un pò spoglio.. cmq se dovessi cambiare terminale punterei su un wp, tipo un lumia 930!
Ma ancora con sta storia dello store , cioè io non capisco ma cosa volete da uno store??? cosa??? Che ci siano app che vi fanno cornetto o un caffè??
Io personalmente ho tutto quello che serve su wp8.1, le app più importanti,come teamviewer Skype whatsapp,onedrive ,facebook un app per le previsioni meteo,pdf reader,office,e office lens,paypal un ottimo navigatore come here drive...se volete continuo..
Capisco l'entusiasmo di un 16enne che magari fa figo avere miliardi di app, che per me sono totalmente inutili..
E' evidente che nel 80% dei casi si preferisce uno store strapieno ma di scarsa qualità,poichè sempre parere personale ,anche su android le app più importanti sono quelle citate poco sopra. il resto sono str......te
Mi spiace anche di una cosa,chi ha provato wp7.5 magari ancora oggi pensa che 8.1 sia la stessa cosa,ma non è cosi.
Scusate lo sfogo ma non ne posso più di sentire sempre la stessa cosa !!
Eversor2
01-08-2014, 20:32
Tra le tante migliorie mi spiace fare il bastian contrario ma ho notato alcuni peggioramenti degni di nota con 8.1 sul 1520: La sezione impostazioni adesso é un caos ingodibile, spero che con update 1 quantomeno ordinino le impostazioni in ordine alfabetico. E poi che le opzioni del pin non stiano sotto la voce sim ma sotto applicazioni->telefono, mi sembra ridicolo.
Altra cosa da segnalare é un problema con il primo login nel cellulare nuovo: Non viene richiesto di impostare l'ora quindi tutti i cellulari nuovi nn riescono a collegarsi allo store e agli account online delle applicazioni, senza peraltro dare messaggi di errore sensati. Provare per credere su un nuovo 630...
Unrealizer
01-08-2014, 21:13
Hanno sbloccato la documentazione per gli OEM, e come dicevo, hanno aggiunto il supporto ai LED di notifica
https://dev.windowsphone.com/en-US/OEM/docs/Phone_Bring-Up/2.9__Notification
Ma ancora con sta storia dello store , cioè io non capisco ma cosa volete da uno store??? cosa??? Che ci siano app che vi fanno cornetto o un caffè??
Io personalmente ho tutto quello che serve su wp8.1, le app più importanti,come teamviewer Skype whatsapp,onedrive ,facebook un app per le previsioni meteo,pdf reader,office,e office lens,paypal un ottimo navigatore come here drive...se volete continuo..
Capisco l'entusiasmo di un 16enne che magari fa figo avere miliardi di app, che per me sono totalmente inutili..
E' evidente che nel 80% dei casi si preferisce uno store strapieno ma di scarsa qualità,poichè sempre parere personale ,anche su android le app più importanti sono quelle citate poco sopra. il resto sono str......te
Mi spiace anche di una cosa,chi ha provato wp7.5 magari ancora oggi pensa che 8.1 sia la stessa cosa,ma non è cosi.
Scusate lo sfogo ma non ne posso più di sentire sempre la stessa cosa !!
A me ne basterebbe anche una sola: avers iviewer. La uso per la gestione della videosorveglianza.
Purtroppo esiste solo per iOS e Android e questo basta per togliermi dalla testa di provare wp8 in modo piú approfondito.
Evidentemente, come ti hanno giá fatto notare, non sono tutte stro...ate.
Uso 20 app in tutto.. Quando queste saranno tutte disponibili su wp ne riparleremo, ma per ora non é cosí.
mr.cigar
02-08-2014, 01:04
Vi prego aiutatemi, ma quanti acquistano uno smartphone per la gestione della videosorveglianza?
Che stupido vero, un miliardo di utenti non può farne a meno.
Microsoft andrà rovinata per l'assurda mancanza di questa app.
Ma perché ognuno non acquista ciò che gli piace senza pretendere di essere meglio dell'altro?
Abbiamo la fortuna di possederne uno e ci mettiamo ogni istante a gareggiare a chi ce l'ha più lungo.
Godetevi la vita!
Io guarderei i tempi di aggiornamento reali, non quelli agli sviluppatori, ufficialmente il 90% dei telefoni è ancora fermo a 8.0, quindi direi che in 4 anni siamo ancora a wp 8.0..quindi i tempi di aggiornamento sono biblici :).
A parte che sono 3 anni e mezzo, ma il 930 e il 630 vengono venduti con WP8.1, il rollout è già partito da un paio di settimane e la prossima arriva in preview già Update 1, come da thread... e ripeto sono 7.0, 7.5, 7.8, 8.0, 8.1 e Update 1 e probabilmente Update 2 in quattro anni, sono praticamente un major version l'anno.
A parte che sono 3 anni e mezzo, ma il 930 e il 630 vengono venduti con WP8.1, il rollout è già partito da un paio di settimane...
Rollout che procede in modo estremamente lento :), e che cmq al momento copre si e no il 10% dei telefoni, forse meno visto che è il 520 il telefono wp più venduto...i tempi microsoft sono biblici, c'è poco da dire.
non cominciamo con i casi particolari con app usate dallo 0.001% dell'utenza.
Sfortunatamente però questi casi particolari sono tanti, e pilotano la scelta di molti utenti.
É questo secondo me il vero problema dello store di Windows Phone, non certo il numero assoluto. E se si proviene da un'altra piattaforma dove queste cose le utilizzavi, capirai bene che questo diventa un problema ancora più rilevante.
Pier2204
02-08-2014, 17:14
Rollout che procede in modo estremamente lento :), e che cmq al momento copre si e no il 10% dei telefoni, forse meno visto che è il 520 il telefono wp più venduto...i tempi microsoft sono biblici, c'è poco da dire.
E' un procedimento che è sempre stato così fin dai tempi di WP7, anche questo si parla di Inizio e di Fine.
Come inizio è stato i primi Rollout per 625, 925 1320 1520, per tutti gli altri telefoni si parla di non oltre agosto per tutti, da qui alla fine ci potrà essere variazioni tra i diversi operatori telefonici per i telefoni brandizzati.
Il mio 920 brandizzato Tim è quasi sempre ultimo :(
E' un procedimento che è sempre stato così fin dai tempi di WP7, anche questo si parla di Inizio e di Fine.
Come inizio è stato i primi Rollout per 625, 925 1320 1520, per tutti gli altri telefoni si parla di non oltre agosto per tutti, da qui alla fine ci potrà essere variazioni tra i diversi operatori telefonici per i telefoni brandizzati.
Il mio 920 brandizzato Tim è quasi sempre ultimo :(
Il procedimento è giusto, si scaglionano nel tempo i vari modelli di telefono, tutti insieme è ovviamente impossibile...però sono i tempi sbagliati, nel senso, hanno aggiornato 625, 925,1320 e 1520, passato qualche giorno dovrebbero iniziare subito anche gli altri, invece leggendo la pagina nokia risultano ancora tutti in fase di test, i test li devono fare prima del rollout non durante, se non siete pronti non iniziate.
Pier2204
02-08-2014, 17:35
A me ne basterebbe anche una sola: avers iviewer. La uso per la gestione della videosorveglianza.
Purtroppo esiste solo per iOS e Android e questo basta per togliermi dalla testa di provare wp8 in modo piú approfondito.
Evidentemente, come ti hanno giá fatto notare, non sono tutte stro...ate.
Uso 20 app in tutto.. Quando queste saranno tutte disponibili su wp ne riparleremo, ma per ora non é cosí.
Tipo questa?
http://www.windowsphoneitaly.com/news/software/4718-remote-eye-nuova-app-di-videosorveglianza-per-windows-phone.html
non è perché mancano queste applicazioni di nicchia che wp è distante anni luce da iOS e android come market share..
I motivi sono sicuramente molteplici e spesso legati tra loro, ma indubbiamente questo influisce.
Nel mio "piccolo" mi è capitato diverse volte di vedere qualcuno scartare un WP, nonostante magari un'ottima offerta per il terminale, proprio a causa di queste cose.
non può influire proprio numericamente... se un applicazione è di nicchia di certo non sposta masse di utenti...
É proprio questo il punto: un'applicazione è di nicchia, ma tante applicazioni di nicchia fanno una massa, seppure eterogenea.
Per non parlare poi di applicazioni meno di nicchia, come nell'ultimo caso in cui mi sono imbattuto: Nokia 925 scartato senza appello per la mancanza di due giochi king.com. Triste ma vero.
Purtroppo questo cose incidono parecchio sulla scelta di un terminale, e fino a quando la situazione sarà questa, ossia fino a quando l'utenza non percepirà il terminale come paritario in termini di ciò che possono fare ed utilizzare, sarà difficile che WP sfondi.
Pier2204
03-08-2014, 11:34
É proprio questo il punto: un'applicazione è di nicchia, ma tante applicazioni di nicchia fanno una massa, seppure eterogenea.
Per non parlare poi di applicazioni meno di nicchia, come nell'ultimo caso in cui mi sono imbattuto: Nokia 925 scartato senza appello per la mancanza di due giochi king.com. Triste ma vero.
Purtroppo questo cose incidono parecchio sulla scelta di un terminale, e fino a quando la situazione sarà questa, ossia fino a quando l'utenza non percepirà il terminale come paritario in termini di ciò che possono fare ed utilizzare, sarà difficile che WP sfondi.
E' forse per questo che Microsoft ha reso gratuita la licenza ai costruttori?
Dotare gli sviluppatori di strumenti di sviluppo efficienti e un supporto con pochi eguali?
Inoltre per arrivare alla massa critica in un sistema come questo, unificare gli store per permettere a coloro che sviluppano di avere con un solo prodotto e poche modifiche, la possibilità di funzionare in tutti i device che vanno dai PC agli smartphone?
Nokia 925 scartato senza appello per la mancanza di due giochi king.com. Triste ma vero.
Lo fanno anche per meno, molte mie amiche lo schifano perchè l'applicazione di facebook ha moltissime mancanze.
Pier2204
03-08-2014, 13:48
Lo fanno anche per meno, molte mie amiche lo schifano perchè l'applicazione di facebook ha moltissime mancanze.
Tipo?
Strano, di solito il pubblico femminile guarda per prima cosa all'aspetto, poi al costo se lo devono pagare loro, altrimenti vogliono il più costoso a prescindere.
L'aspetto Facebook presume che lo abbiano provato in lungo e in largo, e come lo hanno provato se non l'hanno comprato? Sto parlando per esperienza diretta.
Cosa manca a FB su WP che fa schifare la Donna dei selfie selvaggi :asd:
lo so perché la mia compagna e due sue amiche, che ho convinto a lasciar perdere iphone a 870 euro e oggi hanno tutte un 620 a 120 euro :asd: lo usano come tutti e non ho sentito lamentele.
Tipo?
Impossibilità di condividere link direttamente nell'applicazione, impossibilità di mettere foto nei commenti degli stati, nella chat non dice se un messaggio è stato letto...cose di questo genere.
L'aspetto Facebook presume che lo abbiano provato in lungo e in largo, e come lo hanno provato se non l'hanno comprato? Sto parlando per esperienza diretta.
Hanno provato il mio 720 ovviamente, gli urtava i nervi :D, oddio a volte fa incazzare anche me, soprattutto quando con segnale pieno inizia a dirmi che non riesce a leggere i dati...cosa che fa molto molto spesso dopo l'ultimo aggiornamento di facebook.
lo usano come tutti e non ho sentito lamentele.
Beh io uso sia quello di android che questo del lumia e sinceramente quello di android è più completo, se ti abitui ad usare quello difficilmente può piacere quello microsoft, anche io spesso lo trovo troppo limitato.
giocher03
03-08-2014, 19:24
Impossibilità di condividere link direttamente nell'applicazione, impossibilità di mettere foto nei commenti degli stati, nella chat non dice se un messaggio è stato letto...cose di questo genere.
Hanno provato il mio 720 ovviamente, gli urtava i nervi :D, oddio a volte fa incazzare anche me, soprattutto quando con segnale pieno inizia a dirmi che non riesce a leggere i dati...cosa che fa molto molto spesso dopo l'ultimo aggiornamento di facebook.
Beh io uso sia quello di android che questo del lumia e sinceramente quello di android è più completo, se ti abitui ad usare quello difficilmente può piacere quello microsoft, anche io spesso lo trovo troppo limitato.
premetto che utilizzo solamente la beta in cui ormai i messaggi sono stati eliminati e reindirizza direttamente a messenger (di cui non so pregi e difetti rispetto a android e ios)
per la cosa dei dati penso sia un problema di OS, firmware o non so cosa perchè a me a volte fatica a connettersi alla rete dati (wifi sempre funzionante)
Io invece proprio su faccialibro ho ricevuto un feedback molto positivo per la possibilità di gestire direttamente i contatti nello start screen (mi pare fosse quello, per lo meno...).
Microsoft dovrebbe analizzare la situazione, verificare quali sono i software mancanti che la gente cerca e investire sul loro sviluppo, pretendendo in cambio di questo che siano equivalenti a quelli delle piattaforme della concorrenza.
Se già lo fa... evidentemente non si impegna abbastanza! :p
giocher03
04-08-2014, 15:13
comunque ora 8.1 update 1 è disponibile al download per tutti quelli con Developer Preview attivata
Pier2204
04-08-2014, 18:38
comunque ora 8.1 update 1 è disponibile al download per tutti quelli con Developer Preview attivata
Quindi update 1 è pronto, e io devo ancora ricevere 8.1 e sul sito Nokia alla voce Tim è ancora Under Testing :(
Quindi update 1 è pronto, e io devo ancora ricevere 8.1 e sul sito Nokia alla voce Tim è ancora Under Testing :(
Tranne pochi fortunati è per tutti under testing :).
giocher03
04-08-2014, 19:18
alla fine MS rilascia aggiornamenti con velocità giusta, sono gli OEM che sono lenti a rilasciare i firmware
comunque funziona bene, belli i live folder, apps corner ancora non l'ho provato però in compenso alcune app native hanno "perso" il logo, nel senso che la tile è diventata vuota e grigia
Pier2204
05-08-2014, 11:08
Questa mattina mi è arrivata la notifica dell'aggiornamento stabile di FB alla versione 5.3.1, provala. La velocità è aumentata notevolmente e cosa interessante i menù a scomparsa, rinnovo dell'interfaccia oltre all'icona integrata di Messanger. il problema del caricamento dati che in effetti era lento adesso è solo un ricordo, molto veloce anche con la rete 3g.
Il resto devo vedere...
Questa mattina mi è arrivata la notifica dell'aggiornamento stabile di FB alla versione 5.3.1, provala. La velocità è aumentata notevolmente e cosa interessante i menù a scomparsa, rinnovo dell'interfaccia oltre all'icona integrata di Messanger. il problema del caricamento dati che in effetti era lento adesso è solo un ricordo, molto veloce anche con la rete 3g.
Il resto devo vedere...
Il resto mi sembra uguale, quello che non c'era prima non c'è neanche ora ed è sparita la possibilità di vedere chi è online...boh, cmq l'interfaccia è gradevole (è quella della beta finalmente) e sembra più veloce, almeno con il wifi, in 3g ancora non ho provato... anche se per la velocità voglio aspettare qualche giorno, anche le vecchie versioni all'inizio erano veloci, ma dopo due tre giorni si ritornava alla solita lentezza.
Boscagoo
05-08-2014, 12:26
Aggiornato giusto la settimana scorsa a 8.1 il mio 1320. Ho giocato un po' con Cortana, meraviglioso! Vediamo che succede nella lingua italiana.
per la chat come su altre piattaforme ora devi usare mssenger, e puoi vedere anche se il tuo messaggio e' stato letto
Beh non è vero, sulle altre piattaforme anche senza messenger si vede se un messaggio è stato letto o no, solo nell'applicazione microsoft non c'è mai stata questa funzione...che poi ora vogliono che si usi messenger è un discorso a parte, tirato fuori da facebook per non si sa quale assurdo motivo, visto che almeno leggendo in rete a nessuno è piaciuta questa pensata.
forse non si capiva bene da come avevo scritto, erano due concetti diversi:
ora come su altre piattaforme sei obbligato a usare messenger.
su messenger per wp si vede se e a che ora hanno letto il tuo messaggio.
Più che altro parlavamo di due cose diverse :), cmq nell'uso on the road è migliorata abbastanza, per ora nessun fastidioso messaggio di errore di lettura dei dati, certo il consumo della batteria è aumentato di parecchio cavolo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.