PDA

View Full Version : consiglio smartphone 100/150 funzionalità gps

kropo
31-07-2014, 23:05
Ciao a tutti,ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del primo smartphone,premesso che fino ad oggi ho avuto cellulari che non costavano più di 30 euro, ho deciso questo "upgrade" perchè mia figlia dice che sono un dinosauro e se non voglio estinguermi devo mettermi al passo coi tempi,ma la cosa più importante è che mi serve un aggeggio con gps,questo perchè essendo appassionato di mtb esco spesso da solo nei monti e vorrei che da casa possano vedere la mia posizione caso mai mi succedesse qualcosa.Non ho intenzione di metterlo su supporto manubrio perchè ho gia il mio gps con mappe,starebbe bello bello nel mio zaino al riparo,possibilmente 4/5 ore di durata batteria.Altri ammenicoli vari se sono di buona fattura tipo fotocamera tanto meglio in caso contrario non me ne faccio assolutamente un problema.Sistema operativo non ho idea,mai provati finora,basta che sia stabile (forse ho detto una str..)che non mi faccia impazzire.

Grazie in anticipo,Paolo

fm.64shark
31-07-2014, 23:52
Ciao a tutti,ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del primo smartphone,premesso che fino ad oggi ho avuto cellulari che non costavano più di 30 euro, ho deciso questo "upgrade" perchè mia figlia dice che sono un dinosauro e se non voglio estinguermi devo mettermi al passo coi tempi,ma la cosa più importante è che mi serve un aggeggio con gps,questo perchè essendo appassionato di mtb esco spesso da solo nei monti e vorrei che da casa possano vedere la mia posizione caso mai mi succedesse qualcosa.Non ho intenzione di metterlo su supporto manubrio perchè ho gia il mio gps con mappe,starebbe bello bello nel mio zaino al riparo,possibilmente 4/5 ore di durata batteria.Altri ammenicoli vari se sono di buona fattura tipo fotocamera tanto meglio in caso contrario non me ne faccio assolutamente un problema.Sistema operativo non ho idea,mai provati finora,basta che sia stabile (forse ho detto una str..)che non mi faccia impazzire.

Grazie in anticipo,Paolo

A mio avviso per il tuo uso può bastare un lumia 520:D ....60 euro in una nota catena con il passa a Vodafone;)
Per funzioni gps oramai tutti i telefoni hanno il gps però occhio che per localizzarlo da PC si devono loggare con le tue credenziali e usare la funzione trova il mio telefono che deve essere attiva anche sul cell e devi avere una connessione dati sul cell...quindi se sei in una zona non coperta non viene rilevata e quindi inutile....poi mettici che il cell deve essere acceso quindi se ipoteticamente ti succede qualcosa e passano ore prima che venga fatta la ricerca ci sta pure il rischio che si spenga il cell anche se da quello che dici rimanendo sempre in stand by la durata si allunga di molto:D ....mettiamola così...se malauguratamente ti succede qualcosa meglio che prendi in mano il cell e fai partire una call di emergenza :O ci sono pure delle app molto utili sotto questo aspetto:D ...

Pavlat
01-08-2014, 07:15
Sottolineo la necessità di un piano dati, perché è successa la stessa cosa da me. Passare a uno smartphone per persone che non hanno bisogno di connessione dati è rischioso, occhio ai costi. Se invece hai già delle tariffe che offrono un pacchetto dati allora nessun problema.

Anche io ti consiglieri di guardare i nokia, che se non sbaglio offrono ancora mappe offline.

kropo
01-08-2014, 23:33
Ciao,connessione dati già ce l'ho nel mio piano anche se non la sfrutto,1 giga al mese,poi è vero che se non c'è campo avere cell con gps non serve a nulla,in diverse zone in cui giro però c'è copertura.Che voi sappiate esiste qualche app per Nokia che mandi segnale a casa su pc,che ne so ogni 5 minuti per esempio,e che attraverso google maps possano vedere dove mi trovo nell'evenienza,speriamo non succeda mai,che non possa mandare io una chiamata d'emergenza?App simili per android ci sono se non sbaglio.

Grazie

Pavlat
01-08-2014, 23:50
Con android conosco glimpse che da la posizione in tempo reale o anche runastic live. Non li ho mai provati direttamente, non so se si può settare l'accuratezza. Un intervallo di 5 min è abbastanza elevato, questi servizi di solito fanno la traccia con precisione di secondi. Ma magari nelle opzioni si può aumentare il tempo x far durare di più la batteria.

Pavlat
01-08-2014, 23:56
Comunque il GPS funziona anche senza connessione, al massimo ci mette di più a agganciare il segnale. Certo, se vai nel bosco è difficile che prenda bene per via degli alberi.
Visto che sai già che ti serve per un uso specifico fai un giro sul market windows (nokia monta w8) e vedi subito se ci sono app che fanno quello che ti serve. Se no rimani su android.

Pavlat
02-08-2014, 00:00
http://www.andrea.ceccherini.net/2014/04/windows-phone-alcune-app-gps-tracking-per-nokia-lumia-520/

Uno dei tanti suggerimenti che trovi in giro

kropo
03-08-2014, 00:37
A mio avviso per il tuo uso può bastare un lumia 520:D ....60 euro in una nota catena con il passa a Vodafone;)
Per funzioni gps oramai tutti i telefoni hanno il gps però occhio che per localizzarlo da PC si devono loggare con le tue credenziali e usare la funzione trova il mio telefono che deve essere attiva anche sul cell e devi avere una connessione dati sul cell...quindi se sei in una zona non coperta non viene rilevata e quindi inutile....poi mettici che il cell deve essere acceso quindi se ipoteticamente ti succede qualcosa e passano ore prima che venga fatta la ricerca ci sta pure il rischio che si spenga il cell anche se da quello che dici rimanendo sempre in stand by la durata si allunga di molto:D ....mettiamola così...se malauguratamente ti succede qualcosa meglio che prendi in mano il cell e fai partire una call di emergenza :O ci sono pure delle app molto utili sotto questo aspetto:D ...

In che catena c'è questa offerta?Mi mandi pm?

Pensate che la batteria tenga le 4/5 ore?

fm.64shark
03-08-2014, 01:04
In che catena c'è questa offerta?Mi mandi pm?

Pensate che la batteria tenga le 4/5 ore?

L'avevo vista all'uni€ ;) ...per la batteria a meno che non ti metti a giocare o smanettare su internet dura anche molto di +:D ...7/8 ore con uso normale le fai;)