View Full Version : 6 hd in un case. Troppo ?
Come da titolo, più che altro per calore e rumore
Grazie in anticipo
HoFattoSoloCosi
31-07-2014, 21:32
Beh dipende da che case hai :stordita: dicci il modello intanto;
per il rumore dipende sempre dal modello che possiedi, se il case ha metodi di soppressione delle vibrazioni allora non è un gran problema, se invece i dischi sono direttamente avvitati al telaio metallico, allora si le vibrazioni e quindi il rumore saranno considerevoli, ma poi dipende dal modello dei dischi, dalla velocità di rotazione e dall'età dei vari hard disk.
Comunque se il case è abbastanza grande e prevede almeno una ventola per il raffreddamento dei dischi, non è un gran problema, certo il rumore non sarà proprio minimo ma questo dipende molto anche dalla tua sensibilità.
un case che potrebbe andare bene sotto i 40 euro esiste?
HoFattoSoloCosi
31-07-2014, 21:58
sotto i 40€ ? Nemmeno il costo delle materie prime è così basso http://www.italiansubs.net/forum/Smileys/default/afraid.gif
Mi sa che con questo budget ti devi orientare verso un usato, ti conviene, voglio dire con 35€ ad esempio di può prendere qualcosa come un Aerocool Predator X1, che di spazio ne ha anche troppo e tutte le prese d'aria che si possano desiderare.
Sul nuovo penso che il meno che si trova sia attorno ai 43/45€ con l'Aerocool PGS VS-3 Advance (che con gli adattatori inclusi dovrebbe portare fino a 6 hard disk da 3,5'') oppure l'Enermax Ostrog (che porta 5 hard disk interni).
Meglio credo non si possa fare.
Trovare un case sui 40/50 di buona qualità è un pò difficile. Ci ho provato, anche il mio intento era quello ma alla fine ho dovuto spendere il doppio e sono andato di CM690III, davvero spazioso e ben realizzato. Come già dicevano dipende dall'hdd che hai, se sono silenziosi basta piazzarli bene e con un raffreddamento adeguato
redalert
01-08-2014, 09:52
e riducendo a 4 hd?
Dai un'occhiata a questo http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=453&area=it magari non ti piace ma si possono alloggiare 4 hd e 1 ssd, costa sui 40 € e come qualità non mi sembra male
HoFattoSoloCosi
01-08-2014, 09:56
Il problema non è il numero di dischi ma il budget.
Sotto i 40€ comunque non si trova praticamente niente di qualità ma solo cassoni da preassemblati.
Quelli che ti ho indicato comunque sono buoni case e tutto sommato non costano troppo, si trovano appunto per circa 45€, altrimenti devi puntare su un usato (comunque sono tutte cose che trovi anche nel mio messaggio precedente).
marco_182
01-08-2014, 11:14
Marca e modello - MB - N° HDD installabili - prezzo
Enermax Ostrog - ATX/MicroATX - 5x interni - 40+7€ LINK (http://www.enermax.it/products/cases/ostrog/)
Cooler Master N200 - MicroATX/Mini-ATX - 3x interni - 33+7€ LINK (http://www.coolermaster.com/case/mini-tower/n200/)
Cougar MX300 - ATX/MicroATX - 3x interni - 49$ (introvabile) LINK (http://www.cougar-world.com/products/pc_case/mx300.html)
L' Enermax Ostrog e il Cougar MX300, avendo rispettivamente 4 e 3 bays da 5,25, è possibile installare un cage per HDD per espandere il N° di hdd da un minimo di 1 ad un massimo di 4+1.
L' Enermax otterrebbe così 10 hard-disk, il Cougar MX300 invece 7, l' N200 non lo prenderei in cosiderazione se sei solo interessato allo spazio per HDD in quanto avendo un solo bay da 5,25 significa che potrai installare un massimo di 4 HDD
Sul sito della Lian-Li puoi trovare il cage per hdd che più ti si adatta, ma tieni conto che costano quasi come il case quindi, scegliere il case con più bays già di partenza è una scelta obbligata col tuo budget.
HoFattoSoloCosi
01-08-2014, 11:29
Questi prezzi mi sembrano un po' troppo bassi, sicuro che siano comprese anche le spese di spedizione (altrimenti sono un po' fuorvianti) ?
marco_182
01-08-2014, 11:48
Questi prezzi mi sembrano un po' troppo bassi, sicuro che siano comprese anche le spese di spedizione (altrimenti sono un po' fuorvianti) ?
Corretto
HoFattoSoloCosi
01-08-2014, 13:11
Ottimo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
29Leonardo
01-08-2014, 18:15
il cooler master n400 a volte si trova sui 40€ ss incluse sul rio degli amazzoni...
box usb 3.0 per 4 hd di buona fattura ne esistono?
HoFattoSoloCosi
01-08-2014, 22:09
Certo, ma non per meno di 40€.
marco_182
02-08-2014, 07:16
box usb 3.0 per 4 hd di buona fattura ne esistono?
Certo, ma non per meno di 40€.
Quoto, l' idea di fondo era di consigliarti proprio quello, ma facendo un giro online ho visto che modelli molto vecchi costano 80€, modelli nuovi di discreta qualità da 180$ a 300$
certo,
qualche tipo di modello?
HoFattoSoloCosi
02-08-2014, 08:50
IcyBox IB-3640SU3
Buffalo's HD-LBU3 USB 3.0
Mediasonic ProBox HF2-SU3S2
Oppure ci si butta su una docking station come la Orico 6648SUSJ3 (per 4 hard disk) o inferiore.
anche il Fantec potrebbe andare?
La docking non è "pericolosa" per il fatto che il disco non è protetto da eventuali urti accidentali?
HoFattoSoloCosi
02-08-2014, 11:18
Diciamo che la docking è pensata per un continuo attacca-stacca ma ci sono molti che lasciano i dischi sempre collegati.
L'idea della docking è che se hai tanti dischi, magari non sempre devi tenerli tutti attaccati contemporaneamente, e quindi si possono collegare al bisogno senza necessariamente aprire sempre il box.
Anche i prodotti Fantec mediamente sono buoni.
e docking "chiuse" ne esistono?
HoFattoSoloCosi
02-08-2014, 12:59
Una docking chiusa è un box :D
Poi ci sono box più o meno semplici da aprire, ma sono sempre box.
ne avevo vista una tempo fa, con un solo coperchietto sopra facilmente apribile
Comunque non interssando il raid quale consigliate tra quelle indicate?(anzi vorrei proprio vedere i 4 hd come 4 fs separati)
marco_182
02-08-2014, 18:22
ne avevo vista una tempo fa, con un solo coperchietto sopra facilmente apribile
Comunque non interssando il raid quale consigliate tra quelle indicate?(anzi vorrei proprio vedere i 4 hd come 4 fs separati)
Al tuo posto (e col tuo budget) andrei di due soluzioni:
1) Autocostruzione (se c'è tempo, voglia e organizzazione)
2) Acquisto di 4 box per HDD ed eventualmente scheda PCI da inserire nel tuo attuale PC per espandere il numero di uscite usb 3.0 e dedicarle ai nuovi drive.
per questo oggetto pago tranquillamente anche 150 euro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.