View Full Version : focus del mouse
postillo
31-07-2014, 20:29
uso windows 7 e mi servirebbe fare questa cosa, che è presente in Xfce e mi è molto comoda.
Con due finestre (file o programmi) una sopra l'altra, se col mouse tocco la finestra di sotto questa prende il focus e si mette sopra l'altra finestra e viceversa
Invece a me servirebbe che se tocco la finestra di sotto questa deve restare così e l'altra finestra pure.
Si può fare? grazie
tallines
31-07-2014, 22:34
Ciao, perchè vuoi fare questa cosa leggermente strana ? ;)
Per non perdere la visualizzazione delle due finestre come le hai messe ?
Quello che succede come tu hai descritto è normale in windows .
Non so se si possa fare, poi.......
Al limite le rimpicciolisci e le metti in modo tale che non si sovrappongano, ma tu vedi il contenuto che tii nteressa vedere, ugualmente .
postillo
01-08-2014, 11:58
non è strana, invece per me è molto comoda questa cosa, che su Xfce è attivabile/disattivabile.
Con un solo click puoi tenere le due finestre aperte invece che allungare, rimpicciolire ecc. così da tenere il testo da leggere/copiare nella finestra di sotto e lavorare sulla finestra di sopra senza cliccare ogni volta sull'una o sull'altra per prenderne il focus.
Non si può proprio fare su Windows7? magari intervenendo sul registro...?
tallines
01-08-2014, 13:22
Prova KatMouse e WizMouse, entrambi freeware .
postillo
05-08-2014, 15:08
Prova KatMouse e WizMouse, entrambi freeware .
li ho provati: il primo agisce solo sulla rotellina del mouse; il secondo fa funzionare solo la rotellina, ma come fai click nella finestra sottostante, scompare quella di sopra.
Perciò nessuno dei due fa al caso mio
a te serve che una finestra rimanga in primo piano, a comando, anche quando il focus va su altri oggetti dell'ambiente grafico.
qualche esempio, by google. (click) (http://www.makeuseof.com/tag/5-simple-ways-selected-windows-top-windows/)
la ricerca usata (click)
(https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=keep+windows+on+top)
poi magari c'è anche modo di attivare questa feature via registro senza passare per programmi terzi (non la conosco e explorer di suo non la contempla, non oso pensare a problemi derivanti impostazioni balorde).
saluti
tallines
05-08-2014, 21:36
li ho provati: il primo .................
Ok quindi non funzionano .
Volendo, se ti può bastare, poi bisogna vedere quanto grandi vuoi che rimangano queste due finestre, le puoi affiancare una per metà a destra del desktop e l' altra per metà a sinistra del desktop :
a prima finestra aperta > tasto win + freccia dx
a seconda finestra aperta > tasto win + freccia sx .
Se vuoi massimizzare una delle due fineste, quando è attiva : tasto win + frecccia verso l' alto .
Per minimizzarla : tasto win + freccia verso il basso (per due volte)
postillo
07-08-2014, 21:10
diciamo che con 4t Tray Minimizer linkato sopra avrei più o meno risolto, non è proprio come su Xfce dove basta cliccare sulla barra del titolo di una finestra per riprenderne il focus. Con questo prog per windows7 invece devo ricliccare sull'apposita icona sia per rendere la finestra fissa che mobile. Meglio di niente.
Grazie
diciamo che con 4t Tray Minimizer linkato sopra avrei più o meno risolto, non è proprio come su Xfce
Xfce è aperto, Explorer no e non ha quel comportamento di default... indi... :D
Ciao, perchè vuoi fare questa cosa leggermente strana ? ;)
Non è strana ma utilissima, con OS X è integrata nel sistema, basta cliccare sulla finesta in secondo piano tenendo premuto il tasto cmd/mela e puoi spostarla dove ti pare restando sempre in secondo piano :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.