View Full Version : Curiositį: linea telefoncia dei call center
sYSTEM32
31-07-2014, 17:28
Salve a tutti, mi sono sempre chiesto come facesse un solo call center ad avere 50 o piś postazioni ognuna con il suo numero da cui effettuare chiamate.
Dato che sembra impossibile che un provider fornisca 50 linee telefonche, come fanno?
Hanno un centralino, ma, in uscita, come fanno ad usare tutti la stessa linea fisica, con numeri diversi?
(Mi riferisco ai numeri che leggiamo noi quando veniamo chiamati da un call center)
firstlevel
01-08-2014, 08:49
Una volta c'erano i flussi primari da 30 linee ognuno, cavi fisici.
Ora via VoIP, quindi usando la connettivitą internet, esistono flussi a piacere. E' molto facile trovarli da 10, 100 o 1000 numeri consecutivi.
La chiave sono le chiamate contemporanee, il cui limite č dato dalla disponibilitą di banda della connessione.
sYSTEM32
01-08-2014, 11:09
In un piccolo call center, ho visto che sono state portate 3 linee, dovrebbero essere 3 linee dati. Ora tecnicamente, queste 3 linee dove andranno ? IN un router? DI che tipo?
Insomma vorrei capire un po come é fatta l'infrastruttura di call center.
mannana93
14-08-2014, 14:49
In un piccolo call center, ho visto che sono state portate 3 linee, dovrebbero essere 3 linee dati. Ora tecnicamente, queste 3 linee dove andranno ? IN un router? DI che tipo?
Insomma vorrei capire un po come é fatta l'infrastruttura di call center.
Dipende dal call center.
Te lo spiego in parole MOLTO povere.
Se il tipo di servizio richiede che l'operatore debba avere un computer per effettuare operazioni su database allora sarą quest'ultimo che effettuerą la connessione al server voip. Nel pc gira un software che permette di utilizzare la cuffia e il microfono come un telefono.
Nel caso in cui non si utilizzi il pc per effettuare la chiamata si utilizzano dei gateway pstn tipo questo http://www.sangoma.com/products/vega-5000-analog-gateway/ che si collega al server voip (in base a quanti telefoni si vogliono collegare va dimensionata la banda, ad es. con il codec g711 occorrono 64k/64k per ogni chiamata) e permette di collegare 50 telefoni analogici (come quelli che hai in casa).
Ovviamente esistono molte altre soluzioni pił avanzate ma la base per capire č questa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.