View Full Version : Amplificatore 100W/30KHz
jumpjack
31-07-2014, 15:48
Sono specifiche un po' strampalate per un amplificatore, non si può neanche definire esattamente "audio"... Si trova qualcosa di simile in giro?
jumpjack
31-07-2014, 16:06
Per esempio, "AMPLI MOSFET 100/150W" (FT15) su futurashop.it forse potrebbe fare al caso mio, vedo che ha una banda tra 10.000 e 80.000, ma non ho capito come lo alimento: "correlati" ci sono un alimentatore senza trasformatore e un trasformatore toroidale.... Devo comprare tutt'e tre? E collegarli come?
Poi devo solo mandare in due pin di ingresso dell'ampli un segnale a 30.000 Hz dalla mia scheda audio (che arriva a 96000)?
jumpjack
01-08-2014, 13:08
Evabbè ma tutti al mare state! :cry:
bah ti basta anche un ampli audio volendo.. a 30 kHz ci arriva se è decente, magari perde un po' di linearità ma non ti interessa, non ci devi ascoltare la musica e non ti serve super efficiente no?
qualsiasi amplificatore amplifica 30 kHz in realtà, a meno che non abbia filtri... le uniche differenze possono esserci nell'efficienza di amplificazione, soprattutto ad elevate frequenze e la non-linearità, ma tutte cose a cui probabilmente te ne può fregare poco.
Puoi compensare questi problemi aumentando la potenza.
Penso ti possa bastare anche un banale amplificatore basato sugli integrati TDA, ce ne sono di diversi tipi, anche in mono che reggono fino a 200W...
PS: impedenza del carico? è fondamentale..
PPS: ovviamente se prendi solo l'ampli non alimentato devi fargli l'alimentazione... o compri un ampli già alimentato pronto per essere collegato al 220
jumpjack
05-08-2014, 13:54
Che ne pensi di quella roba che ho trovato?
Che ne pensi di quella roba che ho trovato?
posta le specifiche.. ma andare a comprare un apli apposta per quella frequenza mi sembra inutile e costoso
ps: cosa vuoi farci con sto ampli? così magari ti si riesce a dare più informazioni
jumpjack
05-08-2014, 14:10
posta le specifiche.. ma andare a comprare un apli apposta per quella frequenza mi sembra inutile e costoso
C'è il datasheet sul sito di futurashop, ma non posso mettere link
ps: cosa vuoi farci con sto ampli? così magari ti si riesce a dare più informazioni
Meglio se non te lo dico... :sofico:
Fabio88PD
16-08-2014, 05:39
Ciao, stavo cercando anche io qualcosa di simile..
Devo pilotare una bobina con induttanza di circa 2mH con un segnale avente componenti in frequenza che vanno da DC a 30 kHz.....
Non so tra l'altro se mi occorra o meno una matching network.
Il segnale che vorrei far passare nella bobina prevede dei picchi di corrente a 5A quindi credo mi servirà una discreta tensione in uscita dall'amplificatore..
Grazie mille!
il modulo ampli postato da jumpjack non è male, ha banda passante fino a 80 kHz e tiene una discreta potenza.
Comunque entrambi non avete specificato l'impedenza del carico, direi che è fondamentale per capire la potenza richiesta e la tensione in ingresso...
@fabio88 al momento non ne so abbastanza ma penso che con l'induttanza ci sia modo di calcolare l'impedenza alla frequenza desiderata. Non conosco le formule, fai qualche googlata.
Una volta ottenuta l'impedenza vedi quanti volt ti servono per fare in modo che arrivi ad assorbire fino a 5A.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.