PDA

View Full Version : MB AsusM4A785G HTPC andata o provare con scheda video nuova?

albaro
31-07-2014, 14:22
Come da titolo ultimamente il PC non sempre partiva , le ultime volte sullo schermo apparivano distorsioni o puntatore bloccato , adesso non parte più, ho notato che quando partiva la ventola del dissi girava regolarmente , quando non parte gira lentamente e la CPU si riscalda anche senza lavorare ( ho staccato tutti gli HD e masterizzatore.
Non ho trovato online una scheda uguale quindi pensavo di acquistare questa che dovrebbe essere compatibile con il mio processore AMD X2 3.0 Ghz e i 4 GB di ram :Asrock 960GC-GS FX Socket Am2/Am2+/Am3/Am3+ (DDR2+DDR3)

Però pensavo di acquistare anche una scheda video PCe Ex da per sostituire quella onboard nel caso fosse solo un problema di scheda video avrei risolto senza cambiare la MB , se poi il problema è la MB una scheda video per emergenza fa sempre comodo :D .
Leggendo varie discussioni è stato detto che potrebbe dipendere anche da un voltaggio non corretto dall'alimentatore, se pensate sia il caso potrei provare ad affiancarne un'altro prima di smontare tutto.

Leggendo varie discussioni è stato detto che potrebbe dipendere anche da un voltaggio non corretto dall'alimentatore, se pensate sia il caso potrei provare ad affiancarne un'altro prima di smontare tutto.

Attualmente il mio PC è questo :
http://www.asus.com/Motherboards/M4A785G_HTPC/specifications/

CPU AMD Athlon X2 3.0 GHz
HD SSD da 120 GB Samsung (per il SO XP Pro)
HD 2 TB Seagate
HD 3 TB Seagate
Ali Allied Premier da 450W

Spero di poter ordinare domani mattina presto in base ai vostri consigli :D

celsius100
01-08-2014, 15:00
ciao
quell'ali e pessimo, riesci a testarne un'altro sul tuo pc?

albaro
01-08-2014, 17:43
L'alimentatore del primo assemblaggio per il PC dedicato all'editing video era un Premier 350W questo casualmente è ancora un Premier 450W , generalmente uso vecchi case con ali installato per l'assemblaggio e scelgo in base alla comodità e accessibilità e in molti anni tra i 4 PC in uso uno solo ha avuto problemi di ali , la scorsa notte l'ho testato nuovamente , accende il led della MB ma non partono le ventole , lo devo aprire per vedere se ha un fusibile oppure se è da buttare , comunque questo è un aggiornamento della situazione, sempre cercando la scatola con i vari CD di ripristino mi è venuto tra le mani il primo PC dedicato all'editing video abbandonato da diversi anni e ho pensato di recuperare l'alimentatore per fare ulteriore prova e il PC è ripartito, ovviamente si è fermato alle prime schermate , in precedenza avevo sconnesso anche l'SSD con il SO, tolto la batteria dalla MB , ponticellato per il reset completo e tolto le ram.
Che sarebbe ripartito l'ho notato dalla ventola del dissi che girava veloce, quindi alt-Ctrl-Canc ho fatto il reboot e al volo ho collegato l' SSD e il SO si è caricato regolarmente.
Adesso più che mai ho bisogno di ritrovare la scatola dei CD con il fido Clonezzilla , sono mesi che non salvo l'immagine di C: con il SO e tutto il resto .
Ho timore ad arrestarlo adesso , non vorrei fosse una accensione casuale come avveniva in precedenza ma è comunque un modo per confermare se il problema era l'alimentatore ( o meglio gli alimentatori , avevo già provato a sostituirlo ma evidentemente ho troppa roba non funzionante in giro ) , visto che la MB e la scheda video integrata funzionano approfitto per testare gli alimentatori , vado a provare e vi faccio sapere :-) , intanto grazie , credo proprio che dovrò comunque assemblare una macchina nuova per l'editing video , se avete consigli sono ben accetti.
Dopo il vecchio Ali recuperato ho provato a ricollegare il suo e questa volta è partito regolarmente , ho riprovando collegando anche l'SSD e tutto OK , SO caricato regolarmente, ho cambiato nuovamente Ali , un Tecnoware double fan e anche questo funziona perfettamente, a questo punto credo che il problema sia stato un falso contatto delle Ram, probabilmente senza l'ingombro degli HD ho reinserito meglio i 2 banchi e anche se ci fosse stata una punta di ossido sui contatti rimettendole è stato eliminato.
Adesso è nuovamente in postazione , vedremo quanto va avanti , lo stesso problema era apparso circa un anno fa ma non ricordo come ho risolto , il sintomo principale è stato lo stesso , i led del masterizzatore al posto di illuminarsi qualche secondo durante l'avvio per poi spengersi invece quando va in blocco il led si accende di continuo e si sente il rumore che fa normalmente all' avvio ma come se fosse in loop e anche lo schermo non si accende, questa volta ho notato anche la ventola del dissi che parte ma senza raggiungere la velocità ottimale.

celsius100
01-08-2014, 18:10
bene dai
se ti serve un aggiornamento o un nuovo pc, fai sapere io budget e vediamo cosa si puo fare :)