PDA

View Full Version : Parere su pc desktop

lollino720
31-07-2014, 14:09
Ciao a tutti, vorrei acquistare un nuovo pc e ne ho individuati un paio che vorrei sottoporre alla vostra opinione sicuramente più esperta della mia :D

Processore AMD FX X4 Quad Core
Scheda madre AMD FX
RAM Kingston 4Gb DDR3 1600 Mhz
Hard Disk Seagate 500Gb SATA3
Scheda Video AMD Radeon HD 3000
Masterizzatore e Lettore LG DVD+/-R+/-RW 24x Dual Layer
Case Midi Tower ATX con USB e audio frontali

oppure questo qui:

Processore AMD Athlon X4 Quad Core 5150
Scheda Madre aSRock AM1
Memoria RAM Kingston 8Gb DDR3 1600 Mhz
Hard Disk Seagate 1,0Tb (1000Gb) SATA3
Scheda Video AMD Radeon R3 4GB Max espandibile
Masterizzatore e Lettore LG DVD+/-R+/-RW 24x Dual Layer
Case Midi Tower ATX con USB e audio frontali

L'uso che faccio del pc è perlopiù da ufficio, ma ogni tanto lo uso per attività come fotoritocco o gaming.
Il prezzo di entrambi si aggira sui 250 euro che è più o meno il mio budget.

Cosa mi consigliate? :)

Trian
31-07-2014, 16:19
Ciao, tra i due ti consiglio assolutamente il primo, non c'è paragone, ma per giocare dovrai sicuramente comprare una vga migliore

In ogni caso sarebbe interessante sapere di piu sulla configurazione, soprattutto riguardo alimentatore e scheda madre :sofico:

lollino720
31-07-2014, 16:34
Ciao, hai ragione, la scheda comunque è questa qui :
http://www.wmepoint.it/EndUser/schede/index.asp?codice=L7FXX44500&IDCategoria=PC&IDNegozio=&IDFamiglia=&Prod=WME

Trian
31-07-2014, 18:39
Come temevo alimentatore e mobo sono abbastanza scadenti, secondo me faresti bene ad orientarti su una cosa del genere:

http://img.tapatalk.com/d/14/08/01/evaja5u9.jpg

Spendi qualcosa in piu, ma hai roba decisamente migliore

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

lollino720
01-08-2014, 20:03
Non male ma sfora un po' il mio budget...
Cosa ne pensate di una configurazione come questa (ho escluso per ora case e alimentatore) ?

http://i59.tinypic.com/33o1hqe.png

Trian
02-08-2014, 00:31
Se a questa configurazione aggiungi case e alimentatore vai a spendere come la mia se non di piu :-)

Ti consiglio di non prendere una apu se metti una vga dedicata, prendi la variante athlon del processore che risparmi qualche euro e non ti cambia nulla

La r7 240 con gddr5 è sicuramente migliore, ma se spendi 56 euro a quel punto li valuta bene, se ci metti qualche altro euro passi alla r7 250, si trova a 65 euro (mi raccomando sempre con gddr5)

lollino720
02-08-2014, 09:58
Se a questa configurazione aggiungi case e alimentatore vai a spendere come la mia se non di piu :-)

Ti consiglio di non prendere una apu se metti una vga dedicata, prendi la variante athlon del processore che risparmi qualche euro e non ti cambia nulla

La r7 240 con gddr5 è sicuramente migliore, ma se spendi 56 euro a quel punto li valuta bene, se ci metti qualche altro euro passi alla r7 250, si trova a 65 euro (mi raccomando sempre con gddr5)

Lo so che aggiungendo case e alimentatore spenderei di più, ma avevo escluso questi pezzi perchè forse potevo recuperarli da una persona fidata.
Il mio problema è principalmente rivolto a cpu, scheda madre e scheda video.
Vorrei bene capire come fare una scelta oculata senza spendere troppo.

Se prendo una apu posso non prendere la vga dedicata? Che prestazioni mi da?
Se invece prendo una vga dedicata, è meglio un processore amd o intel? (sempre mantenendosi nei costi)
Tra i 50 e i 60 euro, a livello di vga si trova qualcosa di meglio, anche di marche diverse?

Trian
02-08-2014, 11:02
Lo so che aggiungendo case e alimentatore spenderei di più, ma avevo escluso questi pezzi perchè forse potevo recuperarli da una persona fidata.
Il mio problema è principalmente rivolto a cpu, scheda madre e scheda video.
Vorrei bene capire come fare una scelta oculata senza spendere troppo.

Se prendo una apu posso non prendere la vga dedicata? Che prestazioni mi da?
Se invece prendo una vga dedicata, è meglio un processore amd o intel? (sempre mantenendosi nei costi)
Tra i 50 e i 60 euro, a livello di vga si trova qualcosa di meglio, anche di marche diverse?

Se prendi una apu puoi non prendere la vga dedicata, ma chiaramente non avrai mai le prestazioni di una vga dedicata.

Per farti un esempio, per avere prestazioni simili alla r7 240 con una apu dovresti prendere un a10, senza contare che poi per sfruttarlo a pieno dovresi prendere ram migliore, visto che la vga integrata pesca dalla ram di sistema, e ha quindi bisogno di velocità.

Per questo secondo me se non hai problemi di spazio è meglio optare per cpu + vga, ti ho proposto cpu amd in quanto dal punto di vista del prezzo sono piu competitivie.

ti ho fatto un altra configurazione, hai una cpu e una vga ben bilanciati, e il tutto è predisposto per un futuro eventuale upgrade di cpu e vga:

http://s30.postimg.org/wvbux5hv1/config.jpg (http://postimg.org/image/wvbux5hv1/)

lollino720
02-08-2014, 11:10
Innanzitutto grazie mille per i preziosi consigli, la configurazione mi sembra interessante ;) Ma come mai hai scelto un pezzo unico da 4 GB di ram? Forse perchè la mobo ha solo due slot?
Un'ultima domanda, per quanto riguarda la mobo... a confronto con una Gigabyte GA-F2A88XM-DS2 (che costa qualche euro in più) quale è migliore?

Trian
02-08-2014, 11:19
Innanzitutto grazie mille per i preziosi consigli, la configurazione mi sembra interessante ;) Ma come mai hai scelto un pezzo unico da 4 GB di ram? Forse perchè la mobo ha solo due slot?
Un'ultima domanda, per quanto riguarda la mobo... a confronto con una Gigabyte GA-F2A88XM-DS2 (che costa qualche euro in più) quale è migliore?

Si esatto, ti ho messo 4 gb su slot singolo cosi un domani potrai aggiungerne altri 4 eventualmente, avendo la vga dedicata la ram è meno importante che sia dual channel.

Sicuramente è migliore la Gigabyte, ha un chipset migliore e il connettore a 8 pin per la cpu al posto di quello da 4, sono tutte cose che apprezzi soprattutto se fai overclock, ma non guastano in ogni caso

lollino720
02-08-2014, 11:38
Benissimo, quindi con questa scheda madre potrei tranquillamente montare cpu, scheda video e ram che mi hai consigliato, giusto? :)

Trian
02-08-2014, 11:42
Assolutamente si, ci potrai anche fare overclock un giorno

lollino720
02-08-2014, 11:43
Un'ultimissima domanda: ho visto che come hard disk c'è anche il Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 che costa solo due euro in più. E' consigliabile prenderlo al posto del toshiba da 500?

Trian
02-08-2014, 11:54
Per soli due euro in piu assolutamente si, ma mi sembra strano, sei sicuro?

lollino720
02-08-2014, 12:03
Ho visto da qui http://www.e-key.it/cat-hard-disk-interni-29.htm?id=29
anche a me sembrava un po' strano per questo chiedevo

Trian
02-08-2014, 14:09
Quello che dici tu viene da un'rma, quindi é un prodotto ricondizionato, si puó comprare, ma tienilo presente

lollino720
02-08-2014, 14:33
che significa esattamente? perdona l'ignoranza... :(

Trian
02-08-2014, 15:52
Vuol dire che non é nuovo di pacca, é stato aggiustato dalla casa madre, e viene venduto a prezzo scontato, capita di fare buoni affari cosi

lollino720
02-08-2014, 16:04
Ho capito. Allora forse mi conviene prendere quello da 500 GB, almeno è nuovo.

Comunque, sapresti dirmi se c'è oltre Thermaltake una marca di alimentatore altrettanto valida ad un prezzo simile?
Perchè l'alimentatore vorrei cercare di comprarlo di persona in un negozio, e non so se hanno quella marca!

Trian
02-08-2014, 18:23
Di solito comprando alimentatori in negozi fisici ti spennano e ti rifilano ciofeche, poi non voglio fare di tutta l'erba un fascio... di buone marche ce ne sono molte: cooler master, xfx, corsair, be quiet diciamo che tutti questi hanno alimentatori a buon prezzo, ma attenzione che alcune di queste hanno anche linee abbastanza scadenti, in genere per non sbagliarti prendi un modello certificato 80+ e vai tranquillo

lollino720
02-08-2014, 18:31
Il fatto è che i componenti scelti tutti insieme sforano di poco i 10 kg e di conseguenza la spedizione passa da 9.90 a 17.90. Per quanto 8 euro siano di fatto pochi, non vedo perchè dovrei buttarli così. :)
Togliendo l'alimentatore, oppure l'hard disk, oppure il case, rientro nei 9.90.
Uno dei tre vorrei quindi cercarlo in un negozio, a patto di trovarlo allo stesso prezzo :rolleyes:

Grigio87
02-08-2014, 19:18
Il fatto è che i componenti scelti tutti insieme sforano di poco i 10 kg e di conseguenza la spedizione passa da 9.90 a 17.90. Per quanto 8 euro siano di fatto pochi, non vedo perchè dovrei buttarli così. :)
Togliendo l'alimentatore, oppure l'hard disk, oppure il case, rientro nei 9.90.
Uno dei tre vorrei quindi cercarlo in un negozio, a patto di trovarlo allo stesso prezzo :rolleyes:

Tieni fuori il case e lo compri dall'amazzone con spedizione gratuita ;)

Comprare alimentatori seri a prezzi decenti in un negozio è impossibile.

lollino720
02-08-2014, 19:40
Ho già cercato, costa qualche euro in più e a quel punto non ha senso. Cercherò allora un case o un hard disk da qualche negozio che conosco...male che vada butterò quei soldini lì :p
Ora scusate la domanda idiota ma tutti i vari cavetti dovrebbero essere compresi ? E' da tempo che non monto dei componenti e non mi ricordo :stordita:

Grigio87
02-08-2014, 19:59
Ho già cercato, costa qualche euro in più e a quel punto non ha senso. Cercherò allora un case o un hard disk da qualche negozio che conosco...male che vada butterò quei soldini lì :p
Ora scusate la domanda idiota ma tutti i vari cavetti dovrebbero essere compresi ? E' da tempo che non monto dei componenti e non mi ricordo :stordita:

Che budget hai per il case?

(i cavetti dovrebbero esserci tutti)

lollino720
02-08-2014, 20:14
Meno di trenta euro, altrimenti tanto vale comprare tutto insieme e perdere qualche euro :)
Dici che invece l'hard disk da 500 GB non si trova in qualche negozio a 38-39 euro?

Trian
02-08-2014, 21:29
A quel prezzo li lo trovi massimo a qualche fiera dell'elettronica, in genere con la mobo ti danno due cavi sata che per la tua configurazione sono sufficienti (hd e lettore)

lollino720
03-08-2014, 09:37
Però guardando meglio su amazon ci sono questi due:

http://www.amazon.it/Techsolo-TC-85S-vane-portacomputer/dp/B0059DILO0/ref=pd_sim_sbs_pc_6?ie=UTF8&refRID=1CY58A4FDMJFKYDA7AY7

http://www.amazon.it/Antec-VSK-4000E/dp/B009LDNTOG/ref=pd_sim_sbs_pc_5?ie=UTF8&refRID=03B6XDAEREN25TDESHXD

però preferivo quello incluso nella configurazione...:rolleyes:

Grigio87
03-08-2014, 10:14
Però guardando meglio su amazon ci sono questi due:

http://www.amazon.it/Techsolo-TC-85S-vane-portacomputer/dp/B0059DILO0/ref=pd_sim_sbs_pc_6?ie=UTF8&refRID=1CY58A4FDMJFKYDA7AY7

http://www.amazon.it/Antec-VSK-4000E/dp/B009LDNTOG/ref=pd_sim_sbs_pc_5?ie=UTF8&refRID=03B6XDAEREN25TDESHXD

però preferivo quello incluso nella configurazione...:rolleyes:

Tra questi due l'Antec mi sembra meglio areato, ma così ad occhio io ti consiglio quest'altro che trovi nello stesso store: Cooler Master rc-342-kkn1-gp Case ELITE 342 (30€)