PDA

View Full Version : [Slackware] Partitioning, qualche dubbio

isee
31-07-2014, 14:01
Salve,

dopo qualche anno di digiuno, riprendo la mia avventura con linux.
I miei dubbi riguardano il partizionamento, in particolare la questione "applicazioni installate", dato che non ho più memoria di questi argomenti. Ok, la root, la home e la swap le metto separate. Non ricordo però com'era la storia dei software installati. /usr e /usr/local contengono, rispettivamente, software del sistema operativo e software di terze parti (giusto? tipo giochi vari, tool di editing, ecc...). Ora, supponiamo che la mia config sia questa:

/
/home
/swap
/usr
/usr/local

Supponiamo poi che voglia installare una nuova versione del sistema operativo (per esempio passare da Slack13 a Slack 14.1).
Andrei a reinstallare la root, lasciare /home e /swap come sono.
Quindi, /usr e /usr/local come dovrei trattarle? Nel senso, reinstallare /usr e lasciare /usr/local ? Così facendo, i programmi che si trovano in /usr/local rimarrebbero intatti e quindi eseguibili nel nuovo sistema? Ci saranno problemi di dipendenze così facendo? Oppure conviene non toccare nemmeno /usr?

Poi, rimanendo con la config elencata sopra, quali file system (swap a parte) dovrei scegliere per ciascuna partizione (volendo scegliere quelli più attuali/performanti)?

Mi raccomando, cercate di rispondere a tutte le domande (singolarmente se possibile) :D

Help, ty.

mark1000
03-08-2014, 16:24
Salve,

dopo qualche anno di digiuno, riprendo la mia avventura con linux.
I miei dubbi riguardano il partizionamento, in particolare la questione "applicazioni installate", dato che non ho più memoria di questi argomenti. Ok, la root, la home e la swap le metto separate. Non ricordo però com'era la storia dei software installati. /usr e /usr/local contengono, rispettivamente, software del sistema operativo e software di terze parti (giusto? tipo giochi vari, tool di editing, ecc...). Ora, supponiamo che la mia config sia questa:

/
/home
/swap
/usr
/usr/local

Supponiamo poi che voglia installare una nuova versione del sistema operativo (per esempio passare da Slack13 a Slack 14.1).
Andrei a reinstallare la root, lasciare /home e /swap come sono.
Quindi, /usr e /usr/local come dovrei trattarle? Nel senso, reinstallare /usr e lasciare /usr/local ? Così facendo, i programmi che si trovano in /usr/local rimarrebbero intatti e quindi eseguibili nel nuovo sistema? Ci saranno problemi di dipendenze così facendo? Oppure conviene non toccare nemmeno /usr?

Poi, rimanendo con la config elencata sopra, quali file system (swap a parte) dovrei scegliere per ciascuna partizione (volendo scegliere quelli più attuali/performanti)?

Mi raccomando, cercate di rispondere a tutte le domande (singolarmente se possibile) :D

Help, ty.
io lascerei solo la / root la /home e lo swapp così hai meno problemi

isee
04-08-2014, 08:20
io lascerei solo la / root la /home e lo swapp così hai meno problemi
Grazie per la risposta, ma non è quello che cercavo.

isee
18-08-2014, 11:27
nessuno?

mark1000
18-08-2014, 12:04
nessuno?

nessuno ormai fà più quelle partizioni, viene fatto lo swapp la root e la home

isee
18-08-2014, 17:08
nessuno ormai fà più quelle partizioni, viene fatto lo swapp la root e la home

Ho capito, ma se devi cambiare versione di SO ed usi la modalità da te espressa, cancelli tutti i programmi installati e devi rimetterli. Va bene per i programmi legati al SO, ma quelli di terze parti non è molto comodo che vadano persi (calcola pure le varie impostazioni memorizzate per ciascuno di essi).
Poi, a me risulta che tale partizionamento è ancora preso in considerazione.

Amrod
18-08-2014, 18:19
Anch'io uso la slack e ho solo 3 partizioni per root home e swap, al più farei una partizione
per /etc se vuoi essere sicuro di salvare tutte le configurazioni.

Secondo me avere la /usr in una partizione dedicata, per il passaggio di versione, cambia
ben poco, non serve reinstallare; io per esempio ho reinstallato solo per passare alla slack64,
tutte le altre volte ho semplicemente fatto l'upgrade dei pacchetti senza incorrere in disastri.

Discorso diverso è per un eventuale allargamento della partizione, avendola a parte è più
comodo spostare il file system ecc...

P.S. poi reinstallando e mantenendo la /usr avresti un sistema inconsistente a livello di pacchetti,
avresti installati dei programmi senza la relativa voce in /var/log/packages

mark1000
18-08-2014, 19:12
Ho capito, ma se devi cambiare versione di SO ed usi la modalità da te espressa, cancelli tutti i programmi installati e devi rimetterli. Va bene per i programmi legati al SO, ma quelli di terze parti non è molto comodo che vadano persi (calcola pure le varie impostazioni memorizzate per ciascuno di essi).
Poi, a me risulta che tale partizionamento è ancora preso in considerazione.

istallare di nuovo i programmi non credo sia un gran lavoro, non è che formatti ogni 2 mesi, senza contare che la cartella home la lasci e trovi molte delle cose utili lì dentro poi fai come ti torna meglio, puoi provare anche con google o sul forum della distro

isee
19-08-2014, 08:56
Secondo me avere la /usr in una partizione dedicata, per il passaggio di versione, cambia
ben poco, non serve reinstallare; io per esempio ho reinstallato solo per passare alla slack64,
tutte le altre volte ho semplicemente fatto l'upgrade dei pacchetti senza incorrere in disastri.

P.S. poi reinstallando e mantenendo la /usr avresti un sistema inconsistente a livello di pacchetti,
avresti installati dei programmi senza la relativa voce in /var/log/packages

Ok quindi, è come pensavo, ci sarebbero problemi di dipendenze. Ma si possono risolvere in qualche modo?

istallare di nuovo i programmi non credo sia un gran lavoro, non è che formatti ogni 2 mesi, senza contare che la cartella home la lasci e trovi molte delle cose utili lì dentro poi fai come ti torna meglio, puoi provare anche con google o sul forum della distro

Non è un gran lavoro, ci mancherebbe, se installi poca roba :D . Però, quella volta ogni anno che mi va di fare upgrade alla nuova release - tieni conto che il computer lo uso per lavoro/svago - mi ritroverei a reinstallare, secondo i miei calcoli, una 50ina di software (di cui la metà supera abbondantemente i 15-20 GB di grandezza). Diciamo che non è l'ideale dover fare un botto di lavoro (anche se fosse per una sola volta l'anno, o anche ogni 30 mesi, per me è uguale). La mia era una curiosità legata proprio a questo "problemino".

Amrod
19-08-2014, 11:29
Se i programmi aggiuntivi li installi tramite slackbuild/pkgtools dovrebbe bastare salvare
anche la rispettiva voce in /var/log/packages e poi ricopiarla una volta reinstallato il sistema,
così non ci dovrebbero essere problemi con pkgtools per eventuali aggiornamenti, disinstallazioni ecc...

Se i programmi invece li installi con un installer interno al programma non è forse meglio
metterli in /opt e mettere quella su partizione separata (sempre che il programma non lasci
file in giro per mezzo sistema)? Io faccio così con i giochi e quando aggiorno a -current
l'installazione di test li uso ugualmente.

Se per caso compili e installi con checkinstall, sempre che esista ancora, o con make install,
il programma è invisibile al gestore di pacchetti e quindi non credo ci siano problemi a mantenere
la vecchia /usr

isee
19-08-2014, 13:42
Se i programmi aggiuntivi li installi tramite slackbuild/pkgtools dovrebbe bastare salvare
anche la rispettiva voce in /var/log/packages e poi ricopiarla una volta reinstallato il sistema,
così non ci dovrebbero essere problemi con pkgtools per eventuali aggiornamenti, disinstallazioni ecc...

Se i programmi invece li installi con un installer interno al programma non è forse meglio
metterli in /opt e mettere quella su partizione separata (sempre che il programma non lasci
file in giro per mezzo sistema)? Io faccio così con i giochi e quando aggiorno a -current
l'installazione di test li uso ugualmente.

Se per caso compili e installi con checkinstall, sempre che esista ancora, o con make install,
il programma è invisibile al gestore di pacchetti e quindi non credo ci siano problemi a mantenere
la vecchia /usr

Capisco, sarebbe meglio scegliere una partizione a parte per quei software secondo te. Non capisco questo "Io faccio così con i giochi e quando aggiorno a -current l'installazione di test li uso ugualmente". Che intendi con installazione di test?

Amrod
19-08-2014, 18:52
Ho in dual boot una installazione "ufficiale" e una di test dove faccio disastri/aggiornamenti
strani ecc che posso cancellare senza problemi. Avendo i giochi installati tramite il loro
installer interno in una partizione a parte, posso montarla senza problemi sia che avvio il
pc con l'installazione "ufficiale" sia con quella "test".

Secondo me una partizione separata per quei programmi non sarebbe una cattiva idea in
generale, non capisco però perchè nei passaggi di versione reinstalli invece di fare l'aggiornamento
seguendo quanto scritto in UPGRADE.TXT e CHANGES_AND_HINTS.TXT, faccio così da
sempre e mai avuto problemi.

eclissi83
28-08-2014, 15:50
il problema dell'aggiornamento di slackware esiste ed e' derivabile :sofico:

sicuramente con le applicazioni installate manualmente o attraverso slackbuilds, potresti trovarti un problema di dipendenze e sarebbe preferibile in ogni caso fare una "botta" di ricompilata per verificare che tutto funzioni correttamente.

se i software sono installati attraverso sbopkg (e quindi sono degli slackbuilds, che imho sono il modo piu' sano per installare cose extra-release), puoi effettuare l'aggiornamento attraverso questo tool, avendo cura di salvarti i vari pacchetti _SBo in /var/log/packages.

di contro, potrebbe succedere che software prima presenti negli slackbuilds, sono stati poi inclusi nella release (mi e' successo con varie cose da 13.37 a 14); cio' potrebbe portarti alcuni problemi, ed in tal caso consiglio l'installazione di quelli di release.

in ogni caso, ho quasi sempre aggiornato e non reinstallato, credo di avere ancora in uso una slack che in origine era una 10...