View Full Version : PC Modesto sui 300 €
arkantos91
31-07-2014, 12:48
Chiedo cortesemente un parere su una configurazione desktop con budget sui 300 €, senza hdd.
Non dispiacerebbe poter giochicchiare a qualcosina, senza troppe pretese chiaramente.
La risoluzione a cui fare riferimento difficilmente sarà FULL HD, penso decisamente meno, mi riservo di indicare quella precisa appena ne sarò a conoscenza.
Velocemente ho messo su qualcosa del genere:
http://i.imgur.com/gHWJiKX.jpg
Un i3 costerebbe troppo, quindi ho optato per il G3220 e come vga una 260X dovrebbe andar più che bene (forse anche eccessiva).
Pareri? Si potrebbe far di meglio con soluzioni alternative?
FedeGata
31-07-2014, 13:15
Non hai valutato un apu, o un athlon x4 su socket fm2+?
arkantos91
31-07-2014, 13:56
Non hai valutato un apu, o un athlon x4 su socket fm2+?
Non sono molto pratico su piattaforma AMD.
Posso provare a vedere qualcosa con un X4 su socket fm2+ e te la propongo.
Riguardo una soluzione con apu: non penso sia poi in grado di consentire di giocare ad alcunché... è poi possibile (ammesso che abbia senso) affiancare una vga dedicata?
FedeGata
31-07-2014, 14:02
Ti consiglio di guardare alcuni benchmarks su anandtech, specie per le apu. Un 7700k non mi sembra malvagio, e per gli scopi di giocare a risoluzioni non troppo impegnative potrebbe bastare.
Per l'athlon x4, con quei soldi riesci a prendere una scheda madre con chipset a88x e un athlon x4 750k, che dovrebbe esser più facile da overclockare. Se ci sono differenze,@stock siamo nell'ordine di 1-2 frames/sec. Magari con quel budget riesci a salire ad una r9 270.
La tua configurazione è buona, intendiamoci. Non mi convince molto la scheda madre, e in parte anche l'alimentatore. Per le ram, tirare un kit 2*4gb, anche usato, non sarebbe malvagio.
arkantos91
31-07-2014, 14:30
Ecco una possibile configurazione AMD, tirata al massimo perché al limite del budget, contando che ci sono le spedizioni da aggiungere...
http://i.imgur.com/vLADWgv.png
A differenza di quella Intel precedente, qui ci sarebbe un quad core e non un dual, fattore molto interessante direi.
Per il resto ho cambiato solo la mobo (me ne sapresti indicare una migliore allo stesso costo?).
Apprezzo il consiglio di orientarsi agli 8 gb di ram, ma probabilmente quello sarà un upgrade che potrebbe essere valutato in futuro.
Rispettare il budget è l'obiettivo primario, stessa ragione per cui ci dovrà accontentare di una 260X... che per la modesta risoluzione andrà bene.
FedeGata
31-07-2014, 15:00
-Alimentatore PC be quiet! System Power 7 400W 80+ Bronze ATX
-Gigabyte GA-F2A88XM-DS2
-AMD Athlon II X4 750k
Io alimento la mia configurazione (fx 8320 + hd 7970) con un enermax modu 87+ da 500w. 400w sono sufficienti.
Se vuoi risparmiare qualcosa, metti pure il 740. Un investimento futuro che ti consiglierei è un buon dissipatore cpu.
arkantos91
31-07-2014, 15:44
Perfetto, grazie mille :) !
Sicuramente un buon dissipatore, assieme ad un altro banco di ram, sarà un auspicabile upgrade futuro, anche perché mi pare di ricordare (potrei sbagliarmi) che queste cpu AMD scaldano un po'.
Per quanto riguarda il psu Be Quiet: sono di qualità? Mi sembra nuovo come marchio (presumo di sì, altrimenti non me lo avresti consigliato :) ) ... facendo un calcolo comunque dici bene, il consumo in full load difficilmente arriverà ai 300 W.
Perfetto, grazie mille :) !
Sicuramente un buon dissipatore, assieme ad un altro banco di ram, sarà un auspicabile upgrade futuro, anche perché mi pare di ricordare (potrei sbagliarmi) che queste cpu AMD scaldano un po'.
Per quanto riguarda il psu Be Quiet: sono di qualità? Mi sembra nuovo come marchio (presumo di sì, altrimenti non me lo avresti consigliato :) ) ... facendo un calcolo comunque dici bene, il consumo in full load difficilmente arriverà ai 300 W.
I Bequiet non sono niente male, probabilmente meglio del Corsair che avevi messo tu (che comunque non è male).
Come alimentatore ti consiglio anche il Thermaltake Hamburg da 530w, ottimo rapporto qualità prezzo (solo 39 euro e rotti)
celsius100
01-08-2014, 18:55
-Alimentatore PC be quiet! System Power 7 400W 80+ Bronze ATX
-Gigabyte GA-F2A88XM-DS2
-AMD Athlon II X4 750k
Io alimento la mia configurazione (fx 8320 + hd 7970) con un enermax modu 87+ da 500w. 400w sono sufficienti.
Se vuoi risparmiare qualcosa, metti pure il 740. Un investimento futuro che ti consiglierei è un buon dissipatore cpu.
quot
in caso di oc valuta anche una msi a88xm-e45
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.