PDA

View Full Version : Consiglio per cambiare scheda video o tutto pc...

Pho3nix2
30-07-2014, 18:43
Buona sera a tutti , volevo , dopo tanti anni , riprendere un pò a giocare a qualche gioco recente , non ambisco a dettagli mega ultra anche perchè il mio monitor regge fino a 1080p come risoluzione.

Il punto della questione è che non so se devo cambiare tutto il pc o mi basta la scheda video.... è da troppo tempo che non mi aggiorno quindi preferisco chiedere consiglio a voi.... intanto mi dico le caratteristiche a grandi linee del pc

Scheda madre : Gigabyte P35c- DS3r
Processore : intel core 2 quad q6600
Scheda video attuale : geforce 8800 gt
Ram : 4gb ..

Volendo giocare con qualità medio / medio alto posso ancora farcela cambiando solo scheda video? E se si , quale?

Grazie in anticipo per la collaborazione :)

Gaesc
30-07-2014, 18:58
Buona sera a tutti , volevo , dopo tanti anni , riprendere un pò a giocare a qualche gioco recente , non ambisco a dettagli mega ultra anche perchè il mio monitor regge fino a 1080p come risoluzione.

Il punto della questione è che non so se devo cambiare tutto il pc o mi basta la scheda video.... è da troppo tempo che non mi aggiorno quindi preferisco chiedere consiglio a voi.... intanto mi dico le caratteristiche a grandi linee del pc

Scheda madre : Gigabyte P35c- DS3r
Processore : intel core 2 quad q6600
Scheda video attuale : geforce 8800 gt
Ram : 4gb ..

Volendo giocare con qualità medio / medio alto posso ancora farcela cambiando solo scheda video? E se si , quale?

Grazie in anticipo per la collaborazione :)

Se vuoi giocare in FullHD ti conviene un pc nuovo. Mettere una scheda video troppo recente e performante non credo sia una buona soluzione.
Se poi vuoi giocare con qualità e risoluzione più bassa allora puoi prendere una GTX 650 o schede di quella fascia lì, ma non aspettarti chi sa cosa.
Metti in conto anche la questione alimentatore e la sua potenza. Io mi trovavo più o meno nella tua situazione, alla fine ho optato per un assemblarmi un pc nuovo.

Pho3nix2
30-07-2014, 21:06
Si oddio , va bene anche qualità media/medio alta per la risoluzione posso anche scende non è un problema , l'importante è riuscire a farli partire e che siano fluidi almeno :P .... per l'alimentatore hai completamente ragione me ne sono dimenticato, ho un seasonic m12 da 500W ... può andare ancora bene?

Ho guardato il prezzo della scheda che mi hai suggerito , stiamo intorno ai 100€ ... posso andare anche sui 150 se c'è qualcosa di meglio che vada bene per il mio sistema :)

Gaesc
30-07-2014, 21:17
L'alimentatore è ok, per la scheda video credo che puoi montare al massimo una GTX 650 Ti, oppure se vuoi stare su amd, una 7770.
In questo modo saresti quasi cpu limited, quindi non conviene spingerti oltre.

Mega Man
30-07-2014, 21:24
Con 320 € rifai la base scheda madre + processore + ram, nuova, su base Intel, più altri 200€ circa per una buona scheda video. L'alimentatore Seasonic è ancora buono ;)

Se vuoi cambiare solo scheda video, overcloccando il processore diciamo che a 110€ trovi una R9 270 (non X) e dovrebbe essere il massimo a cui puoi ambire con la config attuale, se la cava ancora perché è quad-core, pur avendo un'architettura vecchia (erano due E6600 fusi brutalmente insieme xD )

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_r9_270.aspx

quella a 111€ non è affatto male, buona marca e buon dissipatore

Pho3nix2
30-07-2014, 21:38
Si premetto che non sono interessato a fare overclock, però cavolo quella che mi hai segnalato te , andando su un sito di benchmark da come punteggio prestazionale pari a una 660 gtx , possibile?

Ma per la questione ati vs nvidia ? Non ci son piu' differenze o incompatibilità di prestazioni tra i giochi o si ?

Comunque se mi confermi che va quanto una gtx 660 , sempre se ho capito bene io , faccio che prendere questa a occhi chiusi per quel che costa :eek:

Gaesc
30-07-2014, 21:47
La scheda da lui segnalata è ottima però tieni presente che dovresti fare oc in quel caso, perchè con cpu stock saresti limited.

Per quanto riguarda la differenza tra amd e nvida sono solo dicerie, ormai non esistono più di tanto problemi di compatibilità dei driver. Questa è una storia che la buon vecchia ati si porta dietro da anni.
Se vuoi risparmiare, vai di amd, che a un prezzo inferiore porti a casa un prodotto molto più performante di uno nvidia allo stesso prezzo.

Pho3nix2
30-07-2014, 22:33
Piccolo fuori topic , per l'oc basta un programmino o c'è da fare qualche modifica hardware?

Ad ogni modo se mi permette di giocare ai giochi attuali e anche quelli in uscita tra qualche anno senza troppi affanni , la prendo gia' sta sera :)

Ringrazio tutti per la super collaborazione! :O

Gaesc
30-07-2014, 22:35
Un pò di esperienza e un buon sistema di raffreddamento ad aria o a liquido

Pho3nix2
30-07-2014, 22:43
Umh.. allora niente , non ne ho :P , speravo nel bottoncino magico per aumentare le frequenze giusto leggermente senza dover cambiare dissi :)

Ad ogni modo prendo la r9 270 , grazie ancora siete stati tutti gentilissimi !

P.S

Ho visto che questa r9 va bene per pci 3.0 la mia scheda madre ha lo slot con pci 1.0 , spero non comporti troppo un limite ... anche se ho paura di si :(

Pho3nix2
31-07-2014, 10:37
Se avessi problemi, potrei prendere anche il modello della sapphire? E' ugualmente buono? O la versione OC della gigabyte ? Oppure ancora la ASUS R9 270-DC2OC-2GD5 ?

Mega Man
31-07-2014, 11:21
Controlla se ci sono versioni aggiornate del bios della tua scheda madre, almeno al 2009, altrimenti effettivamente le nuove Radeon risultano incompatibili con il Pciex 1.0
Altrimenti scegli una GTX 750 (non la 750ti) che costa sempre suo 100€ ed è compatibile ;)

manurap46
31-07-2014, 15:27
un pc nuovo sarebbe meglio..

Pho3nix2
01-08-2014, 07:57
Si ho visto che il bios c'è alla versione al 2009 con questa nota : Support Xpress BIOS Rescue function

Devo quindi prima aggiornare il bios immagino .. ma posso farlo anche se ho windows 8.1 no?

Comunque nelle caratteristiche della scheda mi segna 1 PCI Express X16 slot .... dovrei essere a posto per quanto riguarda la compatibilità no?