PDA

View Full Version : Ventola CPU rumorosa .Possibile soluzione ?

ninoo
30-07-2014, 18:20
Ciao
purtroppo circa 1 mese mi si e' rotto questo il Nanoxia pwmx (http://www.infomaniak.it/newsite/showpic.asp?img=ID57904.jpg&nomecat=&nomescat=) ho dovuto collegare la mia ventola da 120 direttamente al conettore della scheda madre.Risultato ventola sempre al massimo dei giri e rumore insopportabile.Ho provato a cercarlo in giro ma sembra che il prodotto non eista piu' e neache qualcosa di sostitutivo.Il prodotto era fantastico e permetteva di collegare una ventola a 3 pin ad un conettore a 4 pin convertendo la gestione automatica della velocita' della ventola nei due sistemi .Hio provato a comprare le cinesate di controlli ma il controllo e' manuale e non piu' automatico.Mi spiace cambiare ventola Scythe solo per questo problema.Conoscete qualche prodotto simile ?
Se proprio devo cambiare ventola sono indeciso tra :
-noctua. NF-F12 PWM
-noctua. NF-S12A PWM

La prima molto potente , mentre la seconda meno veloce ma piu' silenziosa.Premesso ch ho una Asus p6t deluxe v2 e un i7 920 a 4,Ghz che scalda .......

Grazie per eventuali risposte
Ciao

Vialattea
31-07-2014, 06:34
Qual è il modello del dissipatore?
Prima di acquistare una nuova ventola, assicurati che nel bios sia impostato tutto in modo corretto; controlla se nel menù Hardware Monitor la voce CPU Q-Fan Control è impostata su [Enabled].
Delle ventole Noctua, per un dissipatore, è più indicata la NF-F12 PWM in quanto, oltre ad avere una velocità max maggiore (1500 rpm), ha una pressione statica di 2,61 mm H2O.

ninoo
31-07-2014, 16:43
Difficile da dire il modello di dissi , comunque uno grande con 6 hp.
Si tutto impostato corrretto nel bios , ma é normale visto che ho messo una ventola a 3 pin nell'allogiamento a 4 per la cpu.Sul manuale c'è scritto che la regolazione automatica della velocità della ventola funziona solo con ventole con 4 pin.Peccato che non eista nessun dispositivo come il nanoxia.Da quello che vedo dovro comprarmi una ventola nuova .Non ho mai approfondito il discorso della pressione statica delle ventole del pc.Puoi dellucidarmi sull'argomento.Grazie ciao

ninoo
31-07-2014, 18:48
alla fine la mia pasienza ha perso e ho ordinato la Noctua NF-F12. Spero vada bene come dimensioni perche' quella attuale e' diversa ha le dimensioni della ventola di una da 140mm e i fori di una da 120mm.
Vi faro' sapere , grazie per i consigli.Ciao

principe Vlad
31-07-2014, 19:36
alla fine la mia pasienza ha perso e ho ordinato la Noctua NF-F12. Spero vada bene come dimensioni perche' quella attuale e' diversa ha le dimensioni della ventola di una da 140mm e i fori di una da 120mm.
Vi faro' sapere , grazie per i consigli.Ciao
Ciao, hai fatto un ottimo acquisto, io ne possiedo diverse e sono davvero ottime, in alternativa, visto che ti servivano i fori per una 120 e le dimensioni di una 140mm, potevi optare per la NF-P14 FLX sempre della Noctua, rispetto alla NF-F12 che gira a 1500 rpm, la P14 gira a 1200/900/750, per capirci è quella che viene montata su diversi dissi della noctua, saluti Vlad

ninoo
31-07-2014, 19:54
Ok non sapevo , l'unica simile é la NF-P14r redux-1500 PWM.Principe Vald a quale ti riferivi di preciso , che sul sito non la trovo.
Grazie ciao

Vialattea
31-07-2014, 19:54
La pressione statica, in parole povere, corrisponde alla forza con la quale l'aria viene spinta sul dissipatore; più questa è elevata, prima il dissipatore smaltisce il calore.

ninoo
31-07-2014, 20:01
Ok , grazie per la spiegazione , non avevo mai ritenuto importante questo parametro.Si impara sempre qualcosa di nuovo.:)

principe Vlad
31-07-2014, 20:02
Ok non sapevo , l'unica simile é la NF-P14r redux-1500 PWM.Principe Vald a quale ti riferivi di preciso , che sul sito non la trovo.
Grazie ciao
Cercala su amazon, inserisci noctua NF-P14 FLX, COSTA CIRCA 22€, c'è vicino alla flx la sigla rt, ciao

ninoo
31-07-2014, 20:20
Ma al massimo domani mattina posso cambiarla con la Noctua Redux NF-P14R 1500 PWM . Ha una portata d'aria maggiore una rumorosita superiore di 3db e una pressione statica inferiore.Cosa consigliate cambio ?

principe Vlad
31-07-2014, 20:22
guarda sul mercatino componenti, l'utente _steve_ ne ha una da vendere a 12€ riciao

principe Vlad
31-07-2014, 20:37
accidenti, questa non la conoscevo Noctua Redux NF-P14R 1500 PWM, sulle amazzoni costa poco più di 15€ è davvero interessante, se la usi per il dissi secondo me può andare bene, certo è che io questa non l'ho mai provata, quella che hai ordinato, a parte che è da 120mm, ti posso garantire che è una bomba, però non è da 140mm con fori da 120, è una questione di scelta e di costi.

ninoo
31-07-2014, 21:01
Ok ma nel mio caso il costo é simile 27 euro per entrambi spedite a casa.Entrambi sicuramente ci staranno come dimensioni , ma quella ordinata mi s3mbra essere tecnologicamente più evoluta e più silenziosa anche ad alti regimi di rotazione , avendo amche un ottimo spostamento d'aria.Quindi mi sa che mantengo quella con l'effetto spero di avere dimensioni piu contenute e quindi non dover forzare la paratia del case , minor rumore e comunque un buon spostamento d'aria.:) Grazie di nuovo per le dritte .Ciao

ninoo
05-08-2014, 09:25
Ventola montata e funziona veramente bene , anche a 1500 e' inudibile .Prima sembrava di avere un aereo in casa con una da 14 e ora la temperatura e' piu' bassa , gli ingombri ridotti e la rumorosita' quasi inesistente.Veramente soddisfatto :)

ninoo
10-08-2014, 11:55
Unico problema in avvio del pc mi da un errore cpu fan , premo f1 e tutto continua.Penso sia dovuto alla modalità silent che in avvio porta la ventola a 600 g/ m .Potrei mettere nel bios continua anxhe con errori ma non esite un altro sistema ? Grazie ciao