PDA

View Full Version : D300 con tanti scatti....la compro?

omega726
30-07-2014, 15:02
Ciao a tutti.

Vorrei comprare una D300 usata (ho una D3100 e vorrei qualcosa di un po meno stretto senza spendere troppo).
Sono incappato in una D300 che sembra tenuta benissimo, ha 5 anni e nessun segno di usura.
Il problema è che ha all'attivo 120000 scatti.
Il prezzo è 250 euro e ho la possibilità di vederla, testarla e controllarla per bene prima di comprarla.
Secondo voi se tutto funzionasse come dovrebbe senza destare sospetti ne varrebbe la pena?

So che l'otturatore della D300 è dato per 150000 scatti e che con la mia D3100 ho fatto meno di 5000 scatti in 2 anni...
Opinioni?

roccia1234
30-07-2014, 16:51
Ciao a tutti.

Vorrei comprare una D300 usata (ho una D3100 e vorrei qualcosa di un po meno stretto senza spendere troppo).
Sono incappato in una D300 che sembra tenuta benissimo, ha 5 anni e nessun segno di usura.
Il problema è che ha all'attivo 120000 scatti.
Il prezzo è 250 euro e ho la possibilità di vederla, testarla e controllarla per bene prima di comprarla.
Secondo voi se tutto funzionasse come dovrebbe senza destare sospetti ne varrebbe la pena?

So che l'otturatore della D300 è dato per 150000 scatti e che con la mia D3100 ho fatto meno di 5000 scatti in 2 anni...
Opinioni?

Provala, soprattutto ai tempi più rapidi (1/8000) e vedi se, magari in una raffica, ti da qualche fotogramma nero, specie il primo o se funziona come dovrebbe (ovviamente l'esposizione deve essere più o meno corretta).

250€ sono davvero pochi... io la prenderei, posto che l'otturatore non abbia problemi.

omega726
30-07-2014, 16:57
Provala, soprattutto ai tempi più rapidi (1/8000) e vedi se, magari in una raffica, ti da qualche fotogramma nero, specie il primo o se funziona come dovrebbe (ovviamente l'esposizione deve essere più o meno corretta).

250€ sono davvero pochi... io la prenderei, posto che l'otturatore non abbia problemi.

Anche io sono della tua idea....grazie comunque dell'opinione!

omega726
31-07-2014, 09:47
Comprata!!
Mi sono incontrato con il venditore prima di comprarla e ho fatto un po di prove, la macchina sembra ok.
Ha esattamente 127000 scatti ma in raffica non ho avuto nessun nero a 1/8000 e non mi sembra abbia problemi strani.
Ho scaricato anche un paio di scatti sul mac fatti con il 35mm e non ho rilevato fenomeni di micro mosso o imprecisioni varie...
Speriamo che resti così!

roccia1234
31-07-2014, 10:06
Comprata!!
Mi sono incontrato con il venditore prima di comprarla e ho fatto un po di prove, la macchina sembra ok.
Ha esattamente 127000 scatti ma in raffica non ho avuto nessun nero a 1/8000 e non mi sembra abbia problemi strani.
Ho scaricato anche un paio di scatti sul mac fatti con il 35mm e non ho rilevato fenomeni di micro mosso o imprecisioni varie...
Speriamo che resti così!

Il micro mosso dipende da te, non dalla macchina, eh :stordita:

Comunque ottimo acquisto, è una gran macchina di altissimo livello anche se il sensore, purtroppo, non è all'altezza degli ultimi aps-c nikon e pentax (ciò non implica che faccia schifo, anzi, tutt'altro, forse è l'unico sensore aps-c della stessa età che ancora "tiene botta".
Ovvio che a confrontarlo con una k5IIs o D7000/D7100 rimane indietro... ma ci sono anche tre o più anni di mezzo...

rebagliatiedilio
31-07-2014, 13:28
Il micro mosso dipende da te, non dalla macchina, eh :stordita:

Comunque ottimo acquisto, è una gran macchina di altissimo livello anche se il sensore, purtroppo, non è all'altezza degli ultimi aps-c nikon e pentax (ciò non implica che faccia schifo, anzi, tutt'altro, forse è l'unico sensore aps-c della stessa età che ancora "tiene botta".
Ovvio che a confrontarlo con una k5IIs o D7000/D7100 rimane indietro... ma ci sono anche tre o più anni di mezzo...

...e tanti soldini di differenza :) comunque concordo ottimo acquisto, alle volte è possibile che un corpo anche con 120.000 scatti, utilizzato da un professionista, sia stato stressato meno di uno con 20.000 utilizzato da qualche persona inesperta.

Un pò come i km delle auto: sono un indice di utilizzo ma non necessariamente sinonimo di usura.

omega726
31-07-2014, 23:38
Oggi ho avuto modo di provarla di nuovo e devo dire che non sto rilevando alcuna incertezza, la macchina in tutte le modalità non ha mai mostrato incertezze e i 127000 scatti sono deducibili solo dall'impugnatura liscia.
Considerate che io arrivo da una D3100 con cui ho cominciato e che mi stava strettina oramai...poi so anche io che le ultime ape-c sono un gradino avanti ma per averne una avrei dovuto aggiungere parecchi dindini.... e quando mi deciderò a farlo sara per una full frame.
Ora devo mettere in vendita la mia D3100 che per come la offro io, lo stato di usura (4400 scatti), la garanzia Nital su corpo e obbiettivo per almeno un'altro anno è davvero ottima per chi vuole cominciare... se sentite qualcuno....