PDA

View Full Version : Acquisto MINI PC per Linux

CapodelMondo
30-07-2014, 14:14
Ciao a tutti.

premetto che ho aperto qui perchè il vincolo di acquisto non è tanto l'hardware ma il fatto che l'hw in se viaggi bene con linux. per viaggiar bene intendo ad esempio una scheda grafica che dia poco problemi.

Passo ai requisiti funzionali.

dimensioni del case mini, devono essere contenute direi un 30x20 'trattabili'

ci deve girar su un gnu/linux in maniera tranquilla,una ubuntu o mint ad esempio (non perchè le preferisca ma perchè non le giudico certo leggere come distro tra unity o kde, se giran liscie loro girano bene anche altre che proverò).

Nessun utilizzo particolare ma la scheda grafica deve gestire un desktop full hd via hdmi senza problemi e come massimo carico penso ci sarà qualche file video full screen (niente giochi, editing video). solite robe insomma. navigazione, documenti, e riproduzione di file multimediali.
in questo caso serve appunto una scheda grafica che non dia prob di driver.

prezzo: non saprei davvero ma direi sui 300 € meglio meno che più visto quel che ci devo fare.

requisiti graditi ma non fondamentali:

non troppo rumoroso
wi fi (volendo posso pure cablar qua e la comunque)
ho già un ssd in casa quasi vergine che penso aiuti parecchio la perfomance.

per ora googolando da ignorante mi sembran carini gli asus vivopc ma accetto smentite e consigli

se la discussione è più una roba da hw puro mi scuso coi mod e prego di spostarla dove più consono.

grazie

kernelex
30-07-2014, 14:48
stavo per assemblare un nuovo pc con le stesse tue esigenze.
la mia scelta è caduta su APU A1.
casualmente, ho letto una recensione su phoronix, e la mia sarebbe stata una scelta felice.

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 47,30
Tastiera e Mouse Wireless Logitech MK270 USB Nero 28,70 €
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 15,80 €
Box Hard Disk 2.5" Inter-Tech Veloce GD-25612 SATA USB3 Nero 11,50 €
RAM DDR3 Crucial 4GB DDR3 1600 MHz CL11 UDIMM 1600MHz (1x4GB) CL11 33,80
Case Mini Thermaltake Element Qi USB3 Nero con Alimentatore 220W Mini-ITX 60,00
CPU AMD Athlon 5350 R3 Series 2.0GHz Socket AM1 2MB 25W Radeon HD 8400 Boxed 51,10 €
Scheda Madre AsRock AM1H-ITX Socket AM1 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX

qui stavo sulle 320 spedito. da collegare a una tv 40 via HDMI.
con i dovuti aggiustamenti, stai sulle 260. forse anche meno.
mobo e case con usb 3.0 frontali. trovo sia un valore aggiunto.

qualche considerazione; potresti optare per un case ancora più piccolo con alimentazione esterna (vedi mobo), e già abbatti ulteriormente il rumore della ventola dell'alimentazione.
personalmente non ho mai avuto problemi con schede video ati, anche se, i driver nvidia sono sicuramente più performanti.
però, è anche vero che con ati non ho mai avuto problemi di tearing, su mkv e flash a 1080p in full screen.
su nvidia ni.

p.s.
proggetto solo rimandato di qualche settimana.

CapodelMondo
30-07-2014, 14:52
tenendo conto che ho già in casa un ssd che aspetta solo di trovar un occupazione dovrò sceglier qualcosa di customizzabile.

anche gli intel non sembran male

kernelex
30-07-2014, 15:04
buono anche intel... penso.
ho optato per una APU per questione dei consumi (streaming video 24/7), e per una GPU abbastanza prestante.
la mia config sta a circa 52 watt in full load.
uso normale, penso sui 25-30. abbassa qualcosina con SSD...

penso che dovresti aprire una discussione in hardware.
per questione compatibilità, ti assicuro che anche con AMD puoi stare sereno.
sono 3 anni che uso AMD 7770-7790 e FM2.

Freaxxx
30-07-2014, 16:49
ci sarebbero i VivoPC di Asus che però sono fermi alla generazione pre-Haswell, ma sono PC completi, parte della famiglia sono la fascia bassa con :

i VM40B
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_desktop_vm40b.aspx

ed i VC60 che vanno da i3 fino ad i5
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=vc60&id=1&prezzomin=&prezzomax=

ci sono anche dei barebone ( pc incompleti, servono RAM e disco ) con CPU Haswell, si parte anche qui dai celeron e si arriva agli iCore con i Brix di Gygabite

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=brix&id=1&prezzomin=&prezzomax=

i Brix di fascia bassa montano la APU 2955U che è la stessa montata su alcuni chromebook come l'Acer C720, quindi credo si possa assumere che sia supportata al 100% sotto linux ed è anche un Celeron Haswell.

C'è anche qualcosa da Zotac con APU nuove, sempre dei barebone senza RAM e disco, http://www.eeevolution.it/zotac-zbox-c-specifiche-e-prezzi/

e potresti anche considerare di comprare un notebook di fascia bassa, come l'Acer E11 http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_e3-111.aspx ma questo lo suggerisco visto il prezzo, non so quanto sia compatibile con linux o quanto facile sia installarci sopra una distribuzione, tipicamente le APU Intel sono le più compatibili, ma anche il resto del sistema ha bisogno di driver e non tutto l'hardware è Intel .

CapodelMondo
31-07-2014, 09:31
mi sto orientando sui NUC di intel. Intanto escono sprovvisti di disco che per me è ideale avendo come dicevo un ssd quasi vergine da 120 gb.

il modello i3 di ultima generazione mi sembra che faccia al caso mio. lavoro con win8 su un i3 di almeno 3 anni fa (m330 2.13 ghz) e ssd e mi trovo bene pur con una non precisata intel hd graphics, questo quindi dovrebbe soddisfarmi.

è vero che il mio pc gestisce un 1366x 768 e questo dovrebbe invece gestir un full hd ma non penso gli cambi tanto sul uso che ne farò.

nicfio
31-07-2014, 16:34
Suggerirei anche gli Zotac: uso debian da oquasi 2 anni e stò sostituendo il mio notebook ASUS proprio con un ID91 ordinato 2 giorni fà.

Freaxxx
31-07-2014, 16:49
consiglio spassionato: lascia stare i NUC, hanno meno features e costano abbastanza per quello che offrono.

ci sono anche dettagli "strani" come il fatto che sugli ultimi NUC la Thunderbolt non funge più da DisplayPort .

Documentati bene bene bene prima di comprare un NUC se è quello ciò che vuoi .

CapodelMondo
14-08-2014, 09:31
dopo averlo visto all opera alla fine mi son preso un nuc i3 4gb e ssd 250 gb (pure troppi ma si era abbassato di prezzo e ho approfittato).

che dire, concordo sul fatto di farsi un po pagare l'oggetto oltre che l hw in se, ma è davvero ben fatto. montato dietro al monitor con la staffa di metallo inclusa nella confezione e me ne son dimenticato.

veloce e silenzioso per quel che faccio io, ci ho messo una mint cinnamon con qualche effetto abilitato e cairo dock e per ora non ho problemi particolari. (a parte un paio di stupidate per cui chiederò aiuto nei thread giusti).

ha richiesto come già avevo letto un aggiornamento del bios fatto in 2' e poi via a configurarmi la distro.

nei prossimi giorni farò un po di stress test sia per le perfomance che per le temperature visto che è attaccato ad un monitor e non vorrei questo scladase troppo.

kernelex
14-08-2014, 10:49
dopo averlo visto all opera alla fine mi son preso un nuc i3 4gb e ssd 250 gb (pure troppi ma si era abbassato di prezzo e ho approfittato).

che dire, concordo sul fatto di farsi un po pagare l'oggetto oltre che l hw in se, ma è davvero ben fatto. montato dietro al monitor con la staffa di metallo inclusa nella confezione e me ne son dimenticato.

veloce e silenzioso per quel che faccio io, ci ho messo una mint cinnamon con qualche effetto abilitato e cairo dock e per ora non ho problemi particolari. (a parte un paio di stupidate per cui chiederò aiuto nei thread giusti).

ha richiesto come già avevo letto un aggiornamento del bios fatto in 2' e poi via a configurarmi la distro.

nei prossimi giorni farò un po di stress test sia per le perfomance che per le temperature visto che è attaccato ad un monitor e non vorrei questo scladase troppo.
immagino che stai usando la integrata intel.
con il software apposito messo a disposizione da wintel, installa gli ultimi driver disponibili della intel.
sul mio portatile ho notato performance nettamente superiori, o forse una miglio gestione dell'energia.

http://www.lffl.org/2014/05/intel-graphics-installer-105-arriva-il.html

CapodelMondo
14-08-2014, 13:45
immagino che stai usando la integrata intel.
con il software apposito messo a disposizione da wintel, installa gli ultimi driver disponibili della intel.
sul mio portatile ho notato performance nettamente superiori, o forse una miglio gestione dell'energia.

http://www.lffl.org/2014/05/intel-graphics-installer-105-arriva-il.html

stavo proprio leggendo in giro un po di cose sul forum intel e mint.

pare che intel rilasci i driver (è uscito l 1.0.6 una settimana fa) solo per ubu e fedora e che il workaround per mint sia di editare il file /etc/lsb-release in modo da ingannare il detect della distro.

senza questo leggevo (non ho ancora provato) che viene ricevuto il messaggio di distro non supportata.

detto questo proverò ma confesso che per ora le perfomance non mi stanno spiacendo. per ora solo ambiente desktop (cinnamon), mkv e un navigazione. dici che ne troverei giovamenti tangibili?

kernelex
14-08-2014, 17:44
stavo proprio leggendo in giro un po di cose sul forum intel e mint.

pare che intel rilasci i driver (è uscito l 1.0.6 una settimana fa) solo per ubu e fedora e che il workaround per mint sia di editare il file /etc/lsb-release in modo da ingannare il detect della distro.

senza questo leggevo (non ho ancora provato) che viene ricevuto il messaggio di distro non supportata.

detto questo proverò ma confesso che per ora le perfomance non mi stanno spiacendo. per ora solo ambiente desktop (cinnamon), mkv e un navigazione. dici che ne troverei giovamenti tangibili?

io li ho installati su mint versione xfce, poi installato sopra kde.
se installi i pacchetti giusti hai comunque accelerazione GPU su mkv, e parziale su flashplayer.
con i driver da intel, ho visto l'ambiante kde nettamente più fluido.
personalmente non ne fare più a meno.
fose forse, è aumentata anche l'autonomia della batteria del mio laptop.

CapodelMondo
14-08-2014, 20:19
Domenica torno alla civiltà e provo tutto: audio su hdmi, driver linux sk grafica, layout tastiera e varie..

CapodelMondo
16-08-2014, 22:21
domandona: come capisco se sto usando i driver intel nuc che in teoria dovrebbero esser andati su bene?

p.s. come scritto pure di la....dell audio via hdmi non se parla :(

kernelex
16-08-2014, 23:16
1: non lo so.
2: intel e audio HDMI funziona praticamente sempre.
installa pavucontrol e spippola sulle uscite audio.

CapodelMondo
17-08-2014, 10:51
1: non lo so.
2: intel e audio HDMI funziona praticamente sempre.
installa pavucontrol e spippola sulle uscite audio.

fatto vedo tutto ma non c'è verso. i grafici fan anche vder il flusso audio a mo di equalizzatore ma regna il mutismo.

CapodelMondo
17-08-2014, 11:47
scusate il doppio post ma la mia demenza va documentata.

il problema era il nome dato all ingresso hdmi nei settaggi del monitor.

non ho mai capito cosa significhe ma si possono cambiare i nomi dei dispositivi collegati alle varie porte.

prima era pc-dvi ho messo pc e si sente. la cosa bella è che in alcuni casi rinomina l ingresso causa anche cambiamenti nell immagine. son troppo ignorante in quella materia..

CapodelMondo
18-08-2014, 10:37
so che è un triplo post ma mi stavo chiedendo se sia il caso di prender il secondo banco da 4gb e portarlo a 8. attualmente solo con un chrome aperto con 10 e più tab ha portato la ram intorno al 50% (al massimo) ma va detto che a parte provar qualche effetto desktop, metter su qualche film non ho fatto altro che navigare e chattare.

so che attualmente bastano ma ho poi il dilemma di veder la ram andar fuori disponibilità e dover poi usar due banchi diversi il che nn mi aggrada.

mi chiedevo quindi se tanto che son nelle spese non potessi viver tranquillo con altri 40€ e poi dimenticarmi di come si apre il NUC.

bio.hazard
24-08-2014, 10:48
secondo me, visto l'importo della spesa, sarebbe da fare.

la RAM è una di quelle cose (come lo spazio di archiviazione) delle quali non ce n'è mai abbastanza...
:D

CapodelMondo
24-08-2014, 16:05
e così ho fatto :D

8gb ram e ssd 250 Gb e passa la paura. ho fatto propio quel ragionamento anche se, ad ora mi riesce difficile immaginar di saturarne 4.

per il mio utillizzo è chrome quello che si ciuccia più ram e ad ora non ho ancora varcato la soglia dei 2gb utilizzati. forse con qualche macchina virtuale ma li temo il prob sarebbe il processore i3 più che la ram.

una win 7 mi farebbe comodo in un paio di occasioni in effetti.

pabloski
24-08-2014, 19:03
prezzo: non saprei davvero ma direi sui 300 € meglio meno che più visto quel che ci devo fare.

http://www.amazon.de/F8T63EA-ABD-Chromebox-cb1-020ng-Desktop-PC/dp/B00LN3JS6A/ref=sr_1_28?s=computers&ie=UTF8&qid=undefined&sr=1-28&keywords=chromebox

Celeron 2955U, 4 giga di ram, entri in developer mode, sblocchi il bootloader e c'installi linux.

E se non hai un ssd msata già in giro, con 70 euro ne prendi uno 120 giga.

In alternativa NUC o Brix, anche se costicchiano un bel pò di più. Io ho preso un NUC pochi giorni fa, uno con l'i3 ivy bridge, pagato 140 euro perchè era un fondo di magazzino e lo vendevano a metà prezzo :D

zephyr83
25-08-2014, 04:19
dipende quanto mini e se sono prioritari consumo e rumorosità! Io ho assemblato per il computer di un'amica da usare in ufficio un sistemi minitx basato su processore pentium dual core g3220, case antek isk 110, ssd crucial m500 da 120 gb e 4 giga di ram. Sono stato sotto i 300 euro.
Se si vuole qualcosa di più contenuto, passivo, senza rinunciare per forza alle prestazioni (almeno un minino), consiglierei un bel shuttle D61
http://www.shuttle.eu/products/slim/ds61/
ci si può mettere anche una cpu tipo pentium dual core o un i3. Con 180 euro si prende case e scheda madre, aggiungendo processore, ram e hard disk si sta all'incirca sotto i 300 euro (ovviamente con un pentium dual core o un celeron).
per linux consiglio sistemi intel, con quelli amd non so quanti inconvenienti possono dare i driver della scheda grafica :fagiano:

CapodelMondo
25-08-2014, 10:21
alla fine come avete visto ho preso un NUC i3. consapevole che un bel po di prezzo se ne andava nella parte fashion (che poi tanto fashion non è).

ottimo oggetto si sta comportando molto bene e ha richiesto solo un aggiornamento dei driver grafici intel e per l audio via hdmi (ben documentati su sito intel stesso).

di soluzioni ce ne erano altre ma dopo averlo toccato con mano da un amico mi son tolto il dubbi...davvero ben fatto. con un ssd da 250 preso a meno di 100€ mi son sistemato per qualche anno.

va detto che non sono un giocatore PC e questo ha abbassato le richieste di sistema al minimo.

al di la del modello in se è un oggetto dannatamente furbo...piccolissimo (diciamo grande com 5/6 custodie cd impilate..ma c'è la versione più sottile che però non ha spazio per gli ssd).
inclusa nella confezione ha la staffa di metallo per montaggio VESA , l ho montato dietro ad un monitor 24pollici e me ne son scordato. ingombro ridotto a ZERO perchè l aumento di spessore del monitor per 'colpa' del NUC è contentuto nell area occupata dalla base del monitor stesso. Cavi in giro 0 a parte power e LAN che son anch essi nascosti nel piedistallo monitor.

un assemblaggio del genere non va sottovalutato perchè lo rende davvero instllabile ovunque.

la mia conf è:

D34010WYKH

Proc: i3-4010U (ultima gen per i NUC) con scheda Grafica Intel 4400.
Ram 8 Gb (subito 4gb che eran pure troppi ma poi ho pensato di sfruttar il dual channel e soprattutto di non perder la possibilità di aver due banchi identici)
Disco Samsung 840 Evo 250 Gb

Spesa: NUC 270 + Ram 80 + SSD 98€.

come detto si poteva spender di meno (ci sono anche altri NUC cmq) ma è un ottimo oggetto e pure supporto ufficiale linux non è malaccio.

Accoppiata con un NAS che faccia pure da download station mi ha fatto raggiunger la pace dei sensi :)

kernelex
06-12-2014, 16:20
alla fine come avete visto ho preso un NUC i3. consapevole che un bel po di prezzo se ne andava nella parte fashion (che poi tanto fashion non è).

ottimo oggetto si sta comportando molto bene e ha richiesto solo un aggiornamento dei driver grafici intel e per l audio via hdmi (ben documentati su sito intel stesso).

di soluzioni ce ne erano altre ma dopo averlo toccato con mano da un amico mi son tolto il dubbi...davvero ben fatto. con un ssd da 250 preso a meno di 100€ mi son sistemato per qualche anno.

va detto che non sono un giocatore PC e questo ha abbassato le richieste di sistema al minimo.

al di la del modello in se è un oggetto dannatamente furbo...piccolissimo (diciamo grande com 5/6 custodie cd impilate..ma c'è la versione più sottile che però non ha spazio per gli ssd).
inclusa nella confezione ha la staffa di metallo per montaggio VESA , l ho montato dietro ad un monitor 24pollici e me ne son scordato. ingombro ridotto a ZERO perchè l aumento di spessore del monitor per 'colpa' del NUC è contentuto nell area occupata dalla base del monitor stesso. Cavi in giro 0 a parte power e LAN che son anch essi nascosti nel piedistallo monitor.

un assemblaggio del genere non va sottovalutato perchè lo rende davvero instllabile ovunque.

la mia conf è:

D34010WYKH

Proc: i3-4010U (ultima gen per i NUC) con scheda Grafica Intel 4400.
Ram 8 Gb (subito 4gb che eran pure troppi ma poi ho pensato di sfruttar il dual channel e soprattutto di non perder la possibilità di aver due banchi identici)
Disco Samsung 840 Evo 250 Gb

Spesa: NUC 270 + Ram 80 + SSD 98€.

come detto si poteva spender di meno (ci sono anche altri NUC cmq) ma è un ottimo oggetto e pure supporto ufficiale linux non è malaccio.

Accoppiata con un NAS che faccia pure da download station mi ha fatto raggiunger la pace dei sensi :)

uppoloooooo
a distanza di qualche mese, ubuntu e nuc come si comportano?

pabloski
06-12-2014, 19:57
uppoloooooo
a distanza di qualche mese, ubuntu e nuc come si comportano?

Non posso dirti di ubuntu perchè non la uso, ma archlinux su nuc è una bomba :D

kernelex
06-12-2014, 20:11
Non posso dirti di ubuntu perchè non la uso, ma archlinux su nuc è una bomba :D

buono comunque!
ieri mi sono "sbarazzato" di uno splendido Acer aspire X3470 per un NUC DC3217BY. preso qui sul mercatino.
finito adesso l'ordine di
Ram SO-DIMM DDR3 Crucial 4GB / 1600Mhz [1x4GB] CL11 1.35/1.5V rt
SSD 120GB Crucial M500 mSATA
:fagiano:

voglio massima compatibilità con linux, e a vedere il mio portatile celeron 2117U e HD 2000, questo NUC sarà zupendo.

pabloski
06-12-2014, 21:08
Hai preso lo stesso che ho io. L'unica noia è la mancanza dell'ethernet.

kernelex
07-12-2014, 10:29
Hai preso lo stesso che ho io. L'unica noia è la mancanza dell'ethernet.

questo modello di noie ne ha tantissime!
3 sole porte usb:
1 wifi
1 mouse e tastiera
1 pennino DVB-T
ogni volta che devo collegare qualche dispositivo (es. pennino usb per caricare documenti), devi staccare qualcosa.

no eth0, D-SUB, audio e microfono.
vietato usare skype, anche perché, la webcam in quale porta la attacchi?
pc in camera, la notte non potrei ascoltare un pò di musica mentre magari navigo o leggo su nociclopedia.

anche senza considerare che ci devi mettere di tasca tua RAM, SSD e WIFI, il prezzo di base è a dire poco ESAGERATO! non lo comprerei mai.

lo sconsiglierei a occhi chiusi!

pabloski
07-12-2014, 10:52
Serve assolutamente un hub usb.

kernelex
08-12-2014, 11:51
Serve assolutamente un hub usb.

alimentatoto esternamente?
penso che io di debba alimentare solo pennino wifi e ricevitore ifi di mouse e tastiera.

pabloski
08-12-2014, 14:47
alimentatoto esternamente?
penso che io di debba alimentare solo pennino wifi e ricevitore ifi di mouse e tastiera.

Eh beh purtroppo si, è alimentato esternamente.

kernelex
08-12-2014, 22:27
Eh beh purtroppo si, è alimentato esternamente.

pabloooo, scusa se te rompo er ca....
mi dai un'altra info?
hai wifi via mini-pci-express?
ho letto su più parti che la troppa vicinanza con SSD, fa scaldare questo mandando il pc in blocco. sopra tutto quando si passa una "grande" quantità di dati via wifi.

pabloski
09-12-2014, 09:38
hai wifi via mini-pci-express?
ho letto su più parti che la troppa vicinanza con SSD, fa scaldare questo mandando il pc in blocco. sopra tutto quando si passa una "grande" quantità di dati via wifi.

Il vecchio modello creava problemi di surriscaldamento, ma hanno risolto con una specie di parallelepipedo di schiuma che funge da dissipatore.

kernelex
09-12-2014, 10:06
Il vecchio modello creava problemi di surriscaldamento, ma hanno risolto con una specie di parallelepipedo di schiuma che funge da dissipatore.

ma, il mio sarebbe il vecchio modello?

pabloski
09-12-2014, 13:40
ma, il mio sarebbe il vecchio modello?

Se non ha il parallelepipedo che funge da dissipatore allora è il vecchio.

Jones D. Daemon
09-12-2014, 15:50
Ciao, non so se può esserti d'aiuto, ma proprio oggi ho preso un NUC DN2820FYK (versione aggiornata con Celeron N2830 invece del N2820) installando Mint 17.1 e tutto è stato riconosciuto senza problemi di sorta, dalla scheda WiFi al Bluetooth all'SSD. Ho installato i driver Intel per la HD Graphics e funziona tutto, compreso l'audio HDMI.

kernelex
09-12-2014, 17:03
Ciao, non so se può esserti d'aiuto, ma proprio oggi ho preso un NUC DN2820FYK (versione aggiornata con Celeron N2830 invece del N2820) installando Mint 17.1 e tutto è stato riconosciuto senza problemi di sorta, dalla scheda WiFi al Bluetooth all'SSD. Ho installato i driver Intel per la HD Graphics e funziona tutto, compreso l'audio HDMI.

sì, con intel si sta in una botte di ferro.

CapodelMondo
30-12-2014, 13:13
scusa se mi son lisciato la richiesta .

a distanza di mesi non posso che dirmi pienamente soddisfatto. con il mio i3 nessun problema di prestazioni (e vorrei veder con quel che ci faccio), anche gli 8gb ram ogni tanto tornano utili.

confermo quanto detto, pc invisibile grazie alla staffa in dotazione che lo 'nasconde' dietro al monitor, silenzioso, nessun problema di temp..uptime di settimane. d'obbligo l'accoppiamento con ssd ovviamente. io lo ho preso senza wi fi visto che dove posso vado di caro e vecchio cavo eth.
le 4 porte usb 3.0 per ora bastano:

1) tastiera+mouse logitech
2) disco usb esterno
3 e 4) libere alla bisogna (in una ho messo una prolunga perchè dietro la tv non sono certo comode da raggiungere per l utilizzo casuale

tutto questo con una mint cinnamon che è perfetta e la utilizza pure la mia ragazza che non è certo un informatica.

kernelex
30-12-2014, 13:39
il modello che ho preso io, qui sul mercatino ha "tanti di quei problemi" che, mio malgrado, preferisco sbarazzarmene regalandolo a mio fratello.

poche ore fa, ho ripristinato una iso win, che sicuramente ci si troverà meglio.

i problemi arrivano più che altro dal troppo calore prodotto dalla scatoletta, e dalla sua scarsa capacità di dissiparlo.

wifi mini-pci-e manda in tilt SSD
solo 3 porte USB.
mouse & tastiera
wifi
DVB-T

per un qualsiasi trasferimento di dati, devo rimuovere una periferica.

le usb poste nel retro del case sono "investite" in pieno dal calore della dissipazione; il risultato è che, il pennino wifi a caldo singhiozza.
se ci metto il ricevitore del mouse e tastiera, il primo va a scatti.

cpu a 65 gradi con ventola a 1900 giri per avere un pc che praticamente non fa nulla. e anche qui a cagliari, questi gg fa particolarmente freddo.
insomma, come diceva un utente sulla recensione qui sul forum: ingegnerizzazione alla topo gigio.

l'unica nota positiva è che, come mi aspettavo, linux e kde ci giravano davvero bene! pienamente soddisfatto sotto questo punto di vista.
la mia esperienza con i NUC intel finisce qui.

in prospettiva dei prossimi e ottimi driver AMD, mi farò un più flessibile ed espandibile mini-itx con kabini.
considerando, tutto sommato, le mie esperienze positive di APU FM1 & FM2.

http://i.imgur.com/fUJwGiZ.png

p.s
le porte USB non sono il vero problema.
mi bastava un hub USB. anche se non avrei più avuto un sistema quasi invisibile.

Jones D. Daemon
30-12-2014, 15:12
il modello che ho preso io, qui sul mercatino ha "tanti di quei problemi" che, mio malgrado, preferisco sbarazzarmene regalandolo a mio fratello.

poche ore fa, ho ripristinato una iso win, che sicuramente ci si troverà meglio.

i problemi arrivano più che altro dal troppo calore prodotto dalla scatoletta, e dalla sua scarsa capacità di dissiparlo.

solo 3 porte USB.
mouse & tastiera
wifi
DVB-T

le usb poste nel retro del case sono "investite" in pieno dal calore della dissipazione; il risultato è che, il pennino wifi a caldo singhiozza.

cpu a 65 gradi con ventola a 1900 giri per avere un pc che praticamente non fa nulla. e anche qui a cagliari, questi gg fa particolarmente freddo.
insomma, come diceva un utente sulla recensione qui sul forum: ingegnerizzazione alla topo gigio.

l'unica nota positiva è che, come mi aspettavo, linux e kde ci giravano davvero bene! pienamente soddisfatto sotto questo punto di vista.

in prospettiva dei prossimi e ottimi driver AMD, mi farò un più flessibile ed espandibile mini-itx con kabini.

p.s
mi bastava un hub USB. anche se non avrei più avuto un sistema quasi invisibile.

Hai provato ad aggiornare il BIOS? so che molti problemi derivano da li riguardo il surriscaldamento. Prova ad aggiornare il bios e a impostare una fan duty più aggressiva, non fa tanto rumore in più ma dovresti riuscire ad usarlo bene, sopratutto se disabiliti anche il tubo, che direi non serve su un pc di questo tipo.

CapodelMondo
31-12-2014, 06:02

solo 3 porte USB.
mouse & tastiera
wifi
DVB-T

p.s

direi che con la mia versione han risolto tutti sti problemi allora.

le mie temp sono davvero buone, quando riprendo il pc dopo qualche ora di inattività trovo i core sotto i 35° in utilizzo magari arrivo a 40/45°. tutto questo considerando che lo tengo 'incollato' tramite staffa alla tv samsung 24" che ha pure i suoi anni e scalda sicuramente più di uno attuale.

io ho quello più alto ma c'è cmq dentro un ssd samsung 840 anche lui in piena salute. tutto questo considerando che negli ultimi 3 mesi l uptime si è interrotto solo per 2 black out.

kernelex
31-12-2014, 13:11
direi che con la mia versione han risolto tutti sti problemi allora.

le mie temp sono davvero buone, quando riprendo il pc dopo qualche ora di inattività trovo i core sotto i 35° in utilizzo magari arrivo a 40/45°. tutto questo considerando che lo tengo 'incollato' tramite staffa alla tv samsung 24" che ha pure i suoi anni e scalda sicuramente più di uno attuale.

io ho quello più alto ma c'è cmq dentro un ssd samsung 840 anche lui in piena salute. tutto questo considerando che negli ultimi 3 mesi l uptime si è interrotto solo per 2 black out.

sicuramente.
penso che sia la prima versione che era come una beta da rifinire :stordita: