View Full Version : Microsoft sfida Raspberry Pi con Sharks Cove, ad un prezzo quasi dieci volte superiore
Redazione di Hardware Upg
30-07-2014, 10:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/microsoft-sfida-raspberry-pi-con-sharks-cove-ad-un-prezzo-quasi-dieci-volte-superiore_53455.html
Microsoft è pronta a debuttare nel settore dei sistemi auto-costruiti, sfidando Raspberry Pi. Nonostante quest'ultimo sia proposto a 35$, il colosso di Redmond ci prova con una soluzione da quasi 300$
Click sul link per visualizzare la notizia.
Opteranium
30-07-2014, 10:45
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
È questa la caratteristica che fa levitare il prezzo di Sharks Cove, secondo quanto riportato dalla stessa Microsoft: "Il prezzo non copre solamente il costo dell'hardware, ma include anche un'immagine di Windows 8.1 e le utility necessarie per il funzionamento di Sharks Cove", si legge sul blog della società.
Ah beh, allora lo compro subito!
E' proprio da ritenersi un competitor di RaspberryPi... se sei sotto l'effetto di acidi :rolleyes:
coschizza
30-07-2014, 10:48
costa di piu ma l'hardware è su un altro piano rispetto alla controparte, quindi mi sembra ovvio che una cpu x volte superiore costi piu di un hardware con ben altre casatteristiche.
costa di piu ma l'hardware è su un altro piano rispetto alla controparte, quindi mi sembra ovvio che una cpu x volte superiore costi piu di un hardware con ben altre casatteristiche.
Nessun sano di mente che fa DIY la comprerebbe, siamo seri!
Quell'arnese può servire solo alle aziende che sviluppano periferiche e devono testarne i driver, proprio lo stesso use-case di RaspberryPI! :doh:
coschizza
30-07-2014, 10:54
Nessun sano di mente che fa DIY la comprerebbe, siamo seri!
Quell'arnese può servire solo alle aziende che sviluppano periferiche e devono testarne i driver, proprio lo stesso use-case di RaspberryPI! :doh:
dove hai letto che è un alternativa per quel mercato e per qui produtti?
Perche cercare sempre lo scontro con qualsiasi scusa solo per fare vedere agli altri che i prodotti che piacciono sono i migliori del mondo e tutti gli altri sono solo ........
pabloski
30-07-2014, 10:55
Si ok, ma esistono board ARM con caratteristiche simili a 70 euro ( Radxa ad esempio ).
dove hai letto che è un alternativa per quel mercato e per qui produtti?
Perche cercare sempre lo scontro con qualsiasi scusa solo per fare vedere agli altri che i prodotti che piacciono sono i migliori del mondo e tutti gli altri sono solo ........
TITOLO: Microsoft sfida Raspberry Pi con Sharks Cove, ad un prezzo quasi dieci volte superiore
Sono 2 prodotti completamente differenti, chi scrive questi titoli è un ignorante (ovvero non ha la minima idea di cosa si stia parlando).
coschizza
30-07-2014, 10:58
TITOLO: Microsoft sfida Raspberry Pi con Sharks Cove, ad un prezzo quasi dieci volte superiore
Sono 2 prodotti completamente differenti, chi scrive questi titoli è un ignorante (ovvero non ha la minima idea di cosa si stia parlando).
concordo al 100% ma il puito è che non è colpa di MS e non lo ha scitto lei il titolo.
coschizza
30-07-2014, 11:00
Si ok, ma esistono board ARM con caratteristiche simili a 70 euro ( Radxa ad esempio ).
Appunto , ARM ma non stiamo parlando di arm quindi cosa centra? se vuoi una board arm guardi il mercato arm ma se vuoi una x86 cosa centra?
ha un senso.. il costo di licenza fa levitare il prezzo... ma a quel prezzo trovi PC completi interi... senza monitor... ma interi...
Come al solito M$ vive in un mondo tutto suo...
sta proprio alla frutta Microsoft :asd:
concordo al 100% ma il puito è che non è colpa di MS e non lo ha scitto lei il titolo.
sì sì ma infatti mi sa che qui tutti criticano l'articolo, non il prodotto in sè.
(ops, guarda caso l'articolo è di Nino Grasso :D )
PS: considerando l'hardware migliore e le licenze, è giusto che costi 10 volte tanto. ovviamente ne venderanno circa 1 milionesimo rispetto alle raspberry
Il prodotto Miscrosoft non nasce per gli smanettoni che voglio creare aggeggi propri, scopo di Raspbarry Pi.
Il suo scopo è quello di fornire ai produttori di Hardware una piattaforma per lo sviluppo dei driver per le periferiche che non rientrano all'interno di stardard consolidati.
Quindi il confronto non ha proprio senso, ed è un errore che sta comparendo in molte fonti.
Poi anche solo fare una comparazione visiva delle dimensioni e di cosa c'è sulla scheda per capire che siamo su piani completamente differenti.
PhoEniX-VooDoo
30-07-2014, 11:19
Nino: ma un bell'orto no? ti metti su i tuoi bei pomodorini, qualche carotina e te ne stai li tranquillo a vederli crescere, pensaci :)
te che fai questo mestiere e' come se io, che sono stonato, insistessi nel fare il cantante...
Phoenix Fire
30-07-2014, 11:20
scusate la domanda scema, ma Se il motivo è solo la scrittura di driver et similia perchè dovrei prendere la soluzione MS rispetto a farmi un PC intero?
Infatti non me la prendo mica con MS, che cerca di tirare acqua al proprio mulino. Questa board fa concorrenza più a quelle Freescale (una Freescale i.MX6Dual o Quad ad esempio) che sono usate per la prototipazione nel ramo industriale (controlli automatici & Co).
Dato il target (prettamente B2B IMHO), non ha neanche senso dire che i costi superiori sono dati dall'inclusione della licenza di Win e dei tool di sviluppo, perché chi lavora in azienda con stack MS ha un abbonamento MSDN...
hem... le developer board COSTANO.
e non sono tutte (anzi, quasi nessuna) wannabe competitor del raspberry.
titolo fuorviante e' un eufemismo
Unrealizer
30-07-2014, 11:24
Titolo totalmente sbagliato, sarebbe come scrivere "Samsung sfida il Lumia 520 con Galaxy S5 ad un prezzo dieci volte superiore"
Grazie al c***o che costa 10 volte di più, Raspberry ha un pietosissimo ARMv6, questa ha un BayTrail quad core, e poi guardate l'immensa quantità di GPIO sulla board in confronto al Raspberry (contando anche il B+), sono due aggeggi diversi per un mercato totalmente diverso.
Diciamo che Sharks Cove sta a Raspberry come Galileo sta ad Arduino
dai questo e' uno pseudonimo che usano in redazione quando vogliono trollare... Non voglio pensare che qualcuno che scrive su hwu paragoni un raspberry a un quadcore x86
bobafetthotmail
30-07-2014, 11:29
mah. Titolo fuorviante a parte...
Non capisco chi nel ramo industriale si vada a sbattere per far girare windows 8.1 in un sistema embedded.
Non basta linux e una schedina con un procio ARM?
Vabbè che tutti i prodotti a quel livello costano un fottio quindi anche se la licenza fosse a 400 euro al pezzo non farebbe una piega nessuno, ma oh, risparmio.
Epoc_MDM
30-07-2014, 11:34
Non capisco chi nel ramo industriale si vada a sbattere per far girare windows 8.1 in un sistema embedded.
Fin quando si insiste nel voler usare Silverlight invece di html5... :rolleyes: e non ti parlo di un'azienda da 100 dipendenti :rolleyes:
Ti posso assicurare che esistono migliaia di devices che montano W7/W8.1 Embedded per visualizzare una misera pagina web in Silverlight.
Purtroppo... e dico purtroppo... quando le scelte da IT le fa chi nella divisione IT non è... accade questo.
(P.S. e poi dopo anni di progetti, acquisti da centinaia di migliaia di €, "Ma non potremmo usare qualcos'altro per risparmiare?"... DOPO però)
dai questo e' uno pseudonimo che usano in redazione quando vogliono trollare... Non voglio pensare che qualcuno che scrive su hwu paragoni un raspberry a un quadcore x86
in realtà è quello che penso anche io :fagiano:
Titolo totalmente sbagliato, sarebbe come scrivere "Samsung sfida il Lumia 520 con Galaxy S5 ad un prezzo dieci volte superiore"
non lo scrivo assolutamente per trollare, ma non è proprio la stessa cosa.
A differenza di Sharks Cove vs Raspberry, che si rivolgono a un pubblico totalmente diverso...
Galaxy S5, rispetto a Lumia 520, è vero che ha hardware nettamente migliore e costa 5 volte tanto... ma si rivolge allo stesso tipo di pubblico (e alla fin fine serve a fare le stesse cose)... quindi in realtà sono in concorrenza molto più che Sharks Cove vs Raspberry
soliti titoli a membro di segugio !!!!
comunque tornando in topic qualcuno sa le differenze tra questa piattaforma e galileo di intel ?
oasis666
30-07-2014, 11:55
Ecco un articolo COMPLETAMENTE FOLLE.
Paragonare due prodotti diversi, di cui uno costa dieci volte l'altro. MA CHE RAZZA DI COMPARATIVA E'???
Perchè magari deve farci girare software che esistono solo per windows?
In realtà sarebbe ottimo per le alcune macchine che facciamo in azienda... chissà se ha anche una seriale, pare di no.
se non ho capito male le tue esigenze, se ti serve come "macchina finita" e non come dev-board piena di I/O, esistono da sempre schede più o meno piccole con processore X86, e tutto quello che può servire (seriali 232/485, multi lan, eccc...)
ma ovviamente le conoscerai già :D
bobafetthotmail
30-07-2014, 12:18
Perchè magari deve farci girare software che esistono solo per windows?Quali? Son curioso.
Epoc_MDM
30-07-2014, 12:22
Quali? Son curioso.
Leggi il mio commento su.
Quali? Son curioso.
rispondo io anche se la domanda non era rivolta a me... rispondo per quella che è la mia esperienza:
- più o meno tutti i programmi che servono in domotica (ets, crestron, picnet, supervisori vari, ecc...)
- tutti i programmi per la videosorveglianza (che non siano motion :D )
- in generale programmi per l'automazione industriale
RobyG_08
30-07-2014, 12:36
Fin quando si insiste nel voler usare Silverlight invece di html5... :rolleyes: e non ti parlo di un'azienda da 100 dipendenti :rolleyes:
Ti posso assicurare che esistono migliaia di devices che montano W7/W8.1 Embedded per visualizzare una misera pagina web in Silverlight.
Purtroppo... e dico purtroppo... quando le scelte da IT le fa chi nella divisione IT non è... accade questo.
(P.S. e poi dopo anni di progetti, acquisti da centinaia di migliaia di €, "Ma non potremmo usare qualcos'altro per risparmiare?"... DOPO però)
Ancora più irritante quando, appunto, chi non fa parte dell'IT decide che va usato SL perchè è molto bello, e poi ti viene a rompere le palle perchè il manager di turno sul suo iPad non riesce a vedere il programma :muro:
marco_182
30-07-2014, 12:40
Sono dovuto andare a leggere la notizia in un' altra testata per poter capire di che scheda stiamo parlando.
Articolo inutile, senza informazioni e dettagli.
Comunque, dato il numero di I/O, si direbbe proprio il caso che la scheda non sia solo per sviluppare driver, quello è solo l' ultimo dei problemi :asd:
Si vede chiaramente che serve a sviluppare soluzioni hardware integrate nella MB, come possono essere controller ethernet, chip audio, ecc ecc.
Insomma se pensiamo a tutto quello che c'è di pre-integrato in una MB, mi sembra ovvio che nessuno si sogni di condire schede madri con hardware supplementare senza effettuare test su dev-board.
@Phoenix Fire: proprio per il motivo qui sopra, attualmente in commercio non esistono MB consumer con linee dedicate per lo sviluppo di soluzioni hardware :)
pabloski
30-07-2014, 12:47
In realtà sarebbe ottimo per le alcune macchine che facciamo in azienda... chissà se ha anche una seriale, pare di no.
Eh no, qui si parla di un concorrente del Raspberry, quindi non parliamo di sistemi SCADA.
E comunque il software windows-only in ambiente embedded, è davvero una rarità. Senza contare che i clienti hanno la preferenza per il software su cui possono avere il maggiore controllo possibile ( tant'è che stanno migrando a linux da vxworks e qnx ).
Ne approfitto per chiedervi una cosa. In sti giorni mi stavo proprio guardando intorno per trovare soluzioni simil-Rapsberry dato che dopo averne provato uno che mi ha prestato un amico, l'ho trovato troppo lento.
In definitiva ora sarei indeciso tra il Cubox i4 Pro (penso sia l'unico con la rete gigabit che mi farebbe comodo), l'Odroid U3 ed il Radxa Rock. Qualcuno di voi ne possiede uno? Secondo voi qual'è il migliore e con un buon supporto? Conoscete altre alternative?
@Redazione, quando inizierete ad inserire gli autori degli articoli nel loro campo appropriato nei feed RSS affinché si possano opportunamente filtrare ed evitare perdite di tempo?
pabloski
30-07-2014, 13:02
Ne approfitto per chiedervi una cosa. In sti giorni mi stavo proprio guardando intorno per trovare soluzioni simil-Rapsberry dato che dopo averne provato uno che mi ha prestato un amico, l'ho trovato troppo lento.
In definitiva ora sarei indeciso tra il Cubox i4 Pro (penso sia l'unico con la rete gigabit che mi farebbe comodo), l'Odroid U3 ed il Radxa Rock. Qualcuno di voi ne possiede uno? Secondo voi qual'è il migliore e con un buon supporto? Conoscete altre alternative?
Il problema del Radxa è l'uso di un SoC Rockchip. Non sono malaccio, ma non sono nemmeno i campioni dell'affidabilità.
L'odroid u3 è dual core e ha un SoC Broadcom, società troppo restia sul fronte opensource.
Il cubox ha un freescale imx6 quad core, lo stesso usato nel famoso notebook Novena. Più open di questo SoC non credo ce ne siano. Inoltre è decisamente potente e stabile. Su phoronix c'è un'interessante serie di benchmarks di un computer basato su questo SoC e varie cpu x86 e arm.
marco_182
30-07-2014, 13:07
C'è una cosa da prendere in considerazione:
Sviluppi hardware?
Sviluppi software?
O devi installarci un sistema operativo per usarlo come un normale pc?
Magari un link alla pagina ufficiale ed un titolo un pochino piu' a tema avrebbero aiutato a capire meglio (probabilmente pero' avrebbero generato meno click):
http://www.sharkscove.org/
Tratta dal link di cui sopra, riporto la ragione d'essere di tale board.
Tutti liberi di trarre le conclusioni sul titolo dell'articolo con la comparazione con Raspberry PI... grossi premi a chi fara' l'analogia piu' calzante!
Introducing Sharks Cove
Sharks Cove is a development board that you can use to develop hardware and drivers for Windows and Android.
The Intel Sharks Cove board supports development of devices and drivers that use a variety of interfaces, including GPIO, I2C, I2S, UART, SDIO, USB, and MIPI for Display and Camera. The primary target usage of the Sharks Cove board is for development of subsystems for Intel® ATOM™ based Tablets and Mobile devices, but this development board can be used for any Windows or Android based system which uses the ATOM™ processor.
http://www.sharkscove.org/
qua si risponde alla mia domanda sopra : molto più conveniente questo che il progetto galileo di intel almeno per potenza di calcolo e mi sa che si possono controllare più device con il prodotto M$
pabloski
30-07-2014, 13:40
qua si risponde alla mia domanda sopra : molto più conveniente questo che il progetto galileo di intel almeno per potenza di calcolo e mi sa che si possono controllare più device con il prodotto M$
no no no, se vuoi fare un confronto onesto, allora devi confrontarla con la Intel Minnowboard
e comunque leggo "Intel Sharkscove"
Il problema del Radxa è l'uso di un SoC Rockchip. Non sono malaccio, ma non sono nemmeno i campioni dell'affidabilità.
L'odroid u3 è dual core e ha un SoC Broadcom, società troppo restia sul fronte opensource.
Il cubox ha un freescale imx6 quad core, lo stesso usato nel famoso notebook Novena. Più open di questo SoC non credo ce ne siano. Inoltre è decisamente potente e stabile. Su phoronix c'è un'interessante serie di benchmarks di un computer basato su questo SoC e varie cpu x86 e arm.
Ok, grazie. È proprio quello che vorrei comprare (il Cubox). Approfondirò di più.
C'è una cosa da prendere in considerazione:
Sviluppi hardware?
Sviluppi software?
O devi installarci un sistema operativo per usarlo come un normale pc?
La terza. Il problema è che non uso Linux da parecchio, se non proprio per fare le cose base quindi sono un po'arrugginito.
thedoctor1968
30-07-2014, 14:24
come mai ha 11 attacchi per porte seriali? :DDDDD
scherzi a parte, prezzo fuori mercato, pcb troppo grande, allo stesso prezzo mi esce un netbook oppure un meraviglioso minicomputer con octacore exynos, andate a cercare le soluzioni odroid sul sito Hardwarekernel, è possibile installarci linux ed android
Balthasar85
30-07-2014, 14:25
Con il Raspberry Pi ha in comune soltanto il form facto.. anzi, no, neppur quello. :O
[..]
La terza. Il problema è che non uso Linux da parecchio, se non proprio per fare le cose base quindi sono un po'arrugginito.
Quindi ti sarai dimenticato come si svuota da terminale il cestino. Ripassa un po' di guide, che a tutt'oggi serve ancora. :asd:
CIAWA
"È questa la caratteristica che fa levitare il prezzo di Sharks Cove"
Fa stare il prezzo sospeso a mezz'aria? :rotfl:
Il prezzo lievita, non levita :doh:
Unrealizer
30-07-2014, 15:59
se non ricordo male su Windows Embedded puoi far girare direttamente applicazioni Silverlight, o no? sarebbe anche il motivo per cui hanno scelto proprio Silverlight come Runtime per Windows Phone 7 (che era basato su CE 7)
in più, con Silverlight puoi fare cose che con HTML5 non sono possibili, quindi non è da condannare in tutti i casi
non lo scrivo assolutamente per trollare, ma non è proprio la stessa cosa.
A differenza di Sharks Cove vs Raspberry, che si rivolgono a un pubblico totalmente diverso...
Galaxy S5, rispetto a Lumia 520, è vero che ha hardware nettamente migliore e costa 5 volte tanto... ma si rivolge allo stesso tipo di pubblico (e alla fin fine serve a fare le stesse cose)... quindi in realtà sono in concorrenza molto più che Sharks Cove vs Raspberry
beh, l'importante è che abbia reso l'idea :D
(comunque IMHO non si rivolgono allo stesso pubblico: l'S5 è un top di gamma, il 520 lo scassone della famiglia)
ne ha un bel po' :asd: tutte UART da 3.3V probabilmente, ma basta un MAX3232 e 5 condensatori e hai delle seriali RS232 :D
come mai ha 11 attacchi per porte seriali? :DDDDD
scherzi a parte, prezzo fuori mercato, pcb troppo grande, allo stesso prezzo mi esce un netbook oppure un meraviglioso minicomputer con octacore exynos, andate a cercare le soluzioni odroid sul sito Hardwarekernel, è possibile installarci linux ed android
decisamente non hai capito a cosa serve ;)
bobafetthotmail
30-07-2014, 16:03
rispondo io anche se la domanda non era rivolta a me... rispondo per quella che è la mia esperienza:sisì lo so che praticamente tutto in ambiente azienda e industria gira su Windows e basta da tipo 15-20 anni (senza particolare motivo).
Ero curioso del suo caso specifico.
thedoctor1968
30-07-2014, 16:20
l'odroid u3 è mediocrino ma l'odroid XU3 è una bomba, stesso processore dei tablet di ultimissima generazione, ottima sezione grafica, software a non finire, scheda decisamente più piccola di questa schifezza microsoft
Unrealizer
30-07-2014, 16:26
l'odroid u3 è mediocrino ma l'odroid XU3 è una bomba, stesso processore dei tablet di ultimissima generazione, ottima sezione grafica, software a non finire, scheda decisamente più piccola di questa schifezza Intel
fixed ;)
Epoc_MDM
30-07-2014, 16:46
se non ricordo male su Windows Embedded puoi far girare direttamente applicazioni Silverlight, o no? sarebbe anche il motivo per cui hanno scelto proprio Silverlight come Runtime per Windows Phone 7 (che era basato su CE 7)
in più, con Silverlight puoi fare cose che con HTML5 non sono possibili, quindi non è da condannare in tutti i casi
Certamente, ma il problema nasce nel momento in cui vuoi che la tua bella paginetta web, sviluppata in Silverlight, venga visualizzata su dispositivi che MICROSOFT non sono.
E qui i casi sono 2:
1 - Rifai tutto in HTML5 e potrai permetterti di svincolarti da MS
2 - Rompi i maroni al mondo intero per trovare dispositivi adatti e/o forzare la compatibilità con linux (Pipelight) e trovare di conseguenza i dispositivi (rispondenti a determinate caratteristiche: temperature di lavoro, dimensioni etc etc) su cui possa essere installato (non contando ovviamente device mobili su cui dovrai PER FORZA utilizzare MS).
Aggiungendo che il caso 1 è in carico alla solita azienda esterna, indovina quale caso viene scelto? :rolleyes: E sopratutto, indovina a chi rompono i maroni? :D
sì sì ma infatti mi sa che qui tutti criticano l'articolo, non il prodotto in sè.
(ops, guarda caso l'articolo è di Nino Grasso :D )
PS: considerando l'hardware migliore e le licenze, è giusto che costi 10 volte tanto. ovviamente ne venderanno circa 1 milionesimo rispetto alle raspberry
quoto te per quotare altri 20 che hanno criticato qui,
e lungi da me difendere gente che non conosco nemmeno :D
ma basta mettere il naso su altri siti per vedere che hanno TITOLATO TUTTI PIU' O MENO ALLO STESSO MODO :read:
Microsoft debuts Sharks Cove, a costly Raspberry Pi alternative
http://www.zdnet.com/microsoft-debuts-sharks-cove-a-costly-raspberry-pi-alternative-7000032094/
Meet Microsoft's Sharks Cove: A Raspberry Pi-style mini-PC running Windows 8.1
http://www.pcworld.com/article/2459200/meet-microsofts-sharks-cove-a-raspberry-pi-style-mini-pc-running-windows-8-1.html
PhoEniX-VooDoo
30-07-2014, 17:17
quoto te per quotare altri 20 che hanno criticato qui,
e lungi da me difendere gente che non conosco nemmeno :D
ma basta mettere il naso su altri siti per vedere che hanno TITOLATO TUTTI PIU' O MENO ALLO STESSO MODO :read:
Microsoft debuts Sharks Cove, a costly Raspberry Pi alternative
http://www.zdnet.com/microsoft-debuts-sharks-cove-a-costly-raspberry-pi-alternative-7000032094/
Meet Microsoft's Sharks Cove: A Raspberry Pi-style mini-PC running Windows 8.1
http://www.pcworld.com/article/2459200/meet-microsofts-sharks-cove-a-raspberry-pi-style-mini-pc-running-windows-8-1.html
"Una costosa alternativa a RasPi", "Un mini-pc in stile RasPi" sono frasi molto diverse da " Microsoft sfida Raspberry Pi" che evidenzia una profonda ignoranza di fondo sull'argomento.
"Una costosa alternativa a RasPi", "Un mini-pc in stile RasPi" sono frasi molto diverse da " Microsoft sfida Raspberry Pi" che evidenzia una profonda ignoranza di fondo sull'argomento.
e capirai, dire "alternativa" è corretto ? è solo hype giornalistico
poi vabè, siamo d'accordo che il titolo vero doveva essere "Una cag@ta pazzesca di Microsozz che scimmiotta il Raspberry" :D :D
PhoEniX-VooDoo
30-07-2014, 17:41
e capirai, dire "alternativa" è corretto ? è solo hype giornalistico
poi vabè, siamo d'accordo che il titolo vero doveva essere "Una cag@ta pazzesca di Microsozz che scimmiotta il Raspberry" :D :D
un titolo corretto e' stato usato da Engadget ad esempio: "Microsoft and Intel's latest development board will cost you $300" senza tirare in ballo inutilmente il Pi..
un titolo corretto e' stato usato da Engadget ad esempio: "Microsoft and Intel's latest development board will cost you $300" senza tirare in ballo inutilmente il Pi..
sì ma così non se lo cag@.... ehm volevo dire, non lo CLICCA nessuno...
il raspberry fa notizia, questa robaccia no :ciapet:
sì ma così non se lo cag@.... ehm volevo dire, non lo CLICCA nessuno...
il raspberry fa notizia, questa robaccia no :ciapet:
Diciamo che in universo parallelo in cui HWUpgrade non è stato infestato da pseudogiornalisti tipo Novella 2000, uno potrebbe augurarsi che le notizie non solo non usino l'hype a vanvera, ma addirittura siano interpretate coscienziosamente.
Ma è chiaro che se uno definisce "un piccolo rogo" un buco nel cuscino creato da una batteria clonata fusa, stiamo parlando di pura fantascienza.
La prima cosa che mi è venuta in mente: ma Windows sugli accrocchi di questo genere non era gratuito ? ( Windows with Bing )
La seconda cosa: VS express e 1Gb di RAM per lo sviluppo di drivers ? Seriously ?
hem... le developer board COSTANO.
e non sono tutte (anzi, quasi nessuna) wannabe competitor del raspberry.
titolo fuorviante e' un eufemismo
costano perché i produttori vogliono che costino, di hardware non hanno nulla tale da giustificare l'aumento di prezzo; è lo stesso discorso dei dev kit per console, la console al pubblico costa X, il dev kit costa almeno 10-15 volte X, e per cosa poi ?
Anche ammesso poi che l'hardware sia il motivo principale di un tale costo, è il pacchetto completo che è davvero sconcertante, Visual Studio oltre ad offrire un pessimo compilatore, probabilmente il peggiore tra tutti i compilatori di livello commerciale, nella sua versione Express è mutilato di praticamente tutte le funzioni avanzate che servono ad una persona per sviluppare software in maniera professionale, su Express molti plugin e integrazioni di terze parti non girano neanche. E qui si propone un Atom con 1G di RAM e VS express per sviluppare drivers ? Non hanno neanche loro idea di quello che stanno vendendo, non conoscono neanche i loro prodotti, è sconcertante .
E poi mi fanno pure passare come un favore il fatto di avere un account MSDN, VS è l'unico IDE, e msvc è l'unico compilatore, che richiede un account per essere usato passati i 30 gg di prova, è assurdo.
Questo prodotto non ha senso di esistere, non puoi neanche virtualizzare qualcosa, non puoi debuggare nulla in maniera decente, non vale la pena toccarlo o investirci in hardware e/o software/licenze, vorrei vedere un tizio del team VS sviluppare con un accrocchio del genere per 1 mese e capire cosa ci fa e quali sono le sue impressioni avendo a che fare con una macchina del genere.
massimo79m
30-07-2014, 20:51
Da utilizzatore soddisfatto di raspberry (due, per la precisione), dico che il raspi con quell'arnese non c'entra una fava.
poi mi devono spiegare cos'hanno fumato per pensare che windows puo' avere a che fare con il mondo degli hobbisti da raspberry.
o piu' probabilmente, qualcuno a hwupgrade ha "ciapa' 'l farfale", come si dice in piemonte, e la ms non ha intenzione di fare concorrenza al raspi ma semplicemente di tirare fuori qualcosa di "tutto in uno".
Unrealizer
31-07-2014, 00:34
La prima cosa che mi è venuta in mente: ma Windows sugli accrocchi di questo genere non era gratuito ? ( Windows with Bing )
Windows with Bing è un'altra cosa, quella è una SKU per sistemi operativi client (per i normali pc insomma)
Sarà gratuito Windows for IoT, ma in questa board c'è Windows Embedded ;)
Krusty93
31-07-2014, 17:21
Facciamo che vi copio ciò che è stato scritto da un MVP MS, per fare chiarezza :D
"Su Shark Cove c'è stato qualche problema di comunicazione con la stampa, è utile sapere che:
1) Shark Cove è di Intel, non di Microsoft;
2) Shark Cove serve per la prototipazione dei sensori sui tablet per gli OEM, non per i makers/hobbiest: per loro sono disponibili Intel Galileo, Intel Galileo GEN 2 ed Intel Edison;
3) Shark Cove non si pone come competitor di Raspberry Pi;
4) Shark Cove non è un progetto open-source, come Arduino"
pabloski
31-07-2014, 18:54
3) Shark Cove non si pone come competitor di Raspberry Pi;
E allora è ora di avviare una politica di tagli nel mondo giornalistico :D
4) Shark Cove non è un progetto open-source, come Arduino"
E come Raspberry, Radxa, BananaPI, le board basate su i.mx6 e praticamente tutte le board per prototipazione/hobby in circolazione.
Non renderla opensource non è una bella idea.
Krusty93
31-07-2014, 19:20
E come Raspberry, Radxa, BananaPI, le board basate su i.mx6 e praticamente tutte le board per prototipazione/hobby in circolazione.
Non renderla opensource non è una bella idea.
2) Shark Cove serve per la prototipazione dei sensori sui tablet per gli OEM, non per i makers/hobbiest: per loro sono disponibili Intel Galileo, Intel Galileo GEN 2 ed Intel Edison;
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.