View Full Version : Scheda Madre che BRUCIA le VGA ? 2 vittime in 24 ore !
Buongiorno a tutti.
Proverò a spiegarvi la complicata questione, partendo dall' inizio.
Ieri stavo usando regolarmente il pc, ero sul foro (Premessa: vga e cpu a frequenze standard, niente OC): si blocca tutto, tutto morto. Devo riavviare il pc.
Bip Multiplo, mi fa capire che sono problemi alla VGA, una ATI HD5970: Smonto tutto, pulisco, cambio slot, rimetto la scheda, stessa cosa. Molto dispiaciuto per l'accaduto, provo a montare la mia scheda di riserva: una ATI HD3650, dopo l' installazione dei driver e tutto il resto, oggi, dopo 3 ore di utilizzo è arrivata la nuova sorpresa. Artefatti a palate, blocco, riavvio e nessun BIP: SCHERMATA NERA.
Ora, non riesco a capire: Le due schede sono davvero bruciate ? E' un caso che 2 vga che hanno sempre funzionato benissimo si siano bruciate (ambedue) in mezza giornata o è probabile ci sia una componente (Mobo o ali) che sta facendo scherzetti ?
Vi confesso che sono abbastanza incavolato.
Spero possiate dedicarmi qualche minuto, ve ne sarei grato.
Alberto
principe Vlad
29-07-2014, 16:08
Buongiorno a tutti.
Proverò a spiegarvi la complicata questione, partendo dall' inizio.
Ieri stavo usando regolarmente il pc, ero sul foro (Premessa: vga e cpu a frequenze standard, niente OC): si blocca tutto, tutto morto. Devo riavviare il pc.
Bip Multiplo, mi fa capire che sono problemi alla VGA, una ATI HD5970: Smonto tutto, pulisco, cambio slot, rimetto la scheda, stessa cosa. Molto dispiaciuto per l'accaduto, provo a montare la mia scheda di riserva: una ATI HD3650, dopo l' installazione dei driver e tutto il resto, oggi, dopo 3 ore di utilizzo è arrivata la nuova sorpresa. Artefatti a palate, blocco, riavvio e nessun BIP: SCHERMATA NERA.
Ora, non riesco a capire: Le due schede sono davvero bruciate ? E' un caso che 2 vga che hanno sempre funzionato benissimo si siano bruciate (ambedue) in mezza giornata o è probabile ci sia una componente (Mobo o ali) che sta facendo scherzetti ?
Vi confesso che sono abbastanza incavolato.
Spero possiate dedicarmi qualche minuto, ve ne sarei grato.
Alberto
Che il problema possa essere una vga ci può stare, 2 vga la vedo dura, visto che hai provato due slot per le vga è da escludere che possa trattarsi dello slot specifico, io fossi in te proverei a controllare le ram, spesso è questo il problema, fai un memtest ma con un banco per volta, verifica anche se gli slot sono tutti funzionanti, poi se vedi che le ram sono a posto, proverei a cambiare l'ali, devi comunque andare per esclusione, ciao
Che il problema possa essere una vga ci può stare, 2 vga la vedo dura, visto che hai provato due slot per le vga è da escludere che possa trattarsi dello slot specifico, io fossi in te proverei a controllare le ram, spesso è questo il problema, fai un memtest ma con un banco per volta, verifica anche se gli slot sono tutti funzionanti, poi se vedi che le ram sono a posto, proverei a cambiare l'ali, devi comunque andare per esclusione, ciao
Grazie per la risposta.
Da quello che ho capito finora, come ho già scritto nel thread della scheda video, tutto quello che dovrò fare domani è:
1) Testare se la 5970 funziona su un altro pc o è andata
2) Testare se la 3650 funziona su un altro pc o è andata
3) Testare i banchi di memoria
4) Testare l' Alimentatore
5) Valutare la scheda madre.
Altre cose ?
principe Vlad
29-07-2014, 16:52
Si, io farei così, per crupolo prova le vga su un'altra macchina, poi andrei per esclusione.
Si, io farei così, per crupolo prova le vga su un'altra macchina, poi andrei per esclusione.
Buonasera :)
Ti riporto le novità.
Per quanto riguarda la HD5970: a quanto pare è davvero bruciata. La abbiamo smontata e pulita e abbiamo notato una piccola parte (non mi ricordo il termine tecnico corretto, fatto sta che in un punto della scheda ci sono 8 piccole "puntine metalliche") "danneggiata", cotta, deformata per intenderci. Detto questo abbiamo provato a montarla su un altro pc (sul quale è abitualmente montata proprio una 4870x2, la "mamma" del mio modello) e il risultato è stato il medesimo: la vga non viene rilevata. Direi proprio che è andata.
La HD3650: Funziona ancora, non si è bruciata. Sull' altro pc infatti una volta montata funziona regolarmente. Sul mio, come avevo scritto ieri, continua a comportarsi così: dopo 1 minuto comincia a mostrare artefatti per poi piantarsi.
Specifico: succede su ambedue gli slot PCI Express, li ho provati entrambi.
Questione alimentatore: abbiamo usato un tester per alimentatori, e pare perfettamente funzionante, ha tutti i valori in regola. E' sufficiente questa prova per eliminare la possibilità dell' alimentatore difettoso ?
Idee nuove ?
ilRosso00
31-07-2014, 13:17
Ciao, io non sono un esperto, ma ti posso raccontare la mia esperienza simile. Stesso problema, il pc si blocca di colpo e poi la vga non viene piu rilevata... Addio alla mia HD6870... totalmente andata come la tua, poi provo con una vecchia GTS8800 e il pc funziona per addirittura una settimana, finchè una mattina, stesso problema accendo e la vga non viene rilevata... così imprecando porto il pc in un negozio vicino casa e mi danno la conferma che la 6870 è andata mentre magicamente con la 8800 il pc FUNZIONA. quindi non saprei cosa puo essere stato, magari falsi contatti o il socket della vga che fa scherzi... oggi sto per andare a ritirare il pc e sembra che ora funzioni... però mi sono giocato una scheda video e non so per quale motivo e non sono sicuro che non risucceda visto che mi è risuccesso e poi ora funziona magicamente... :rolleyes:
santorello
31-07-2014, 14:22
mi ricorda un problema di diversi anni or sono successo ad un mio cliente.
la scheda madre è correttamente rialzata dal case?
tutti gli attacchi sono isolati?
quello che accadde a questo mio cliente fu che la scheda madre toccava il case e andava in corto, bruciando sempre qualche componente.
visto che non voleva spendere soldi per comprare il case nuovo, l'opzione fu la seguente:
pezzi di cartone rigido che fungeva da rialzo.
soluzione spartana ma funzionale.
Grazie a tutti e 2 per le risposte. Vi posto le novità che ho inserito sull' altro thread e vi scrivo in diretta le ultimissime :D
(Scritto intorno alle 12:00)
Testata ancora la 3650 su un altro pc. Si e' rivelata instabile e non ben funzionante come
Avevo scritto ieri.
Da 3 ore il mio pc gira (sotto sforzo) con una terza vga e tutto va bene, il tutto sul secondo slot pci, non quello dove è' stata alloggiata la 5970 per anni.
Per ora, sembra che il problema sia stato causato da una "cotta" partita dal primo slot pci che ha bruciato del tutto la 5970 e danneggiato la 3650.
Il secondo slot pare sano, ma servono altri test.
Certo e' che ambedue le schede sono partite, ora
Dobbiamo capire se la mobo può rimanere li' dove è' o se effettivamente ha problemi irrimediabili.
Risoluzione (apparente)
A quanto pare il pc ora è funzionante, la mia nuova scheda provvisoria è una Nvidia 7600GT :D
Abbiamo fatto tutti i tipi di test, a ogni singolo componente: la cpu è sanissima, le memorie anche e di certo l' alimentatore "pompa" senza problemi.
La 7600 è ora inserita sul secondo slot PCI.
Morale della favola: 2 GPU bruciate, 1 dei 2 slot PCI-Ex della mia mobo bruciato.
Ed è finita qui, il pc è di nuovo al suo posto.
Il mese prossimo comprerò una 280- 280x usata in attesa delle nuove VGA da 16-18nm, sia quel che sia.
Spero di non dover seppellire anche la prossima :mad:
L' unico dubbio che mi è rimasto, e al quale per il momento non è possibile dare risposta è: La mia attuale VGA è completamente passiva, non solo come dissipazione, ma anche come alimentazione, in quanto viaggia con la sola corrente fornita dal PCI. Cosa succederebbe con una VGA che "ciuccia" per davvero ? Chissà che anche il secondo slot non possa dare spettacolo in futuro !
NightKnight
14-08-2014, 12:17
Le VGA che richiedono più di 75w prevedono uno due connettori PCI-ex addizionali, quindi non ci saranno problema da quel punto vista.
Casey Jones
15-08-2014, 06:28
...comunque rimani con uno slot PCI "andato". Quando hai occasione di smontare la mobo, controlla linguette superiori e piste/saldature inferiori con una lente d'ingrandimento...potresti trovare qualcosa di pericolosamente vicino od interrotto/dissaldato.
Grazie a tutti e 2 per le risposte! Domani torno a casa e appena mi sarà possibile controllerò la mobo :)
bobafetthotmail
19-08-2014, 10:41
Quando un componente muore la prima cosa che guardo malissimo è l'alimentatore.
Di solito dopo qualche test scopro che era l'alimentatore che sta morendo.
Poi non vedendo/testando la tua roba non mi sbilancio di certo. Solo che se fossi in te terrei d'occhio (test vari) o cambierei l'alimentatore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.