PDA

View Full Version : 800 patate e mele per caricare un Lumia 930: Nokia sperimenta la carica organica

Redazione di Hardware Upg
29-07-2014, 12:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/800-patate-e-mele-per-caricare-un-lumia-930-nokia-sperimenta-la-carica-organica_53437.html

Non è il primo esperimento particolare di Nokia, ma probabilmente è quello più folle. La società ha dimostrato come sia possibile caricare via wireless un Lumia 930 sfruttando le sostanze acide presenti nella frutta e nei vegetali

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
29-07-2014, 12:06
Capisco l'esercizio di stile ne rifare in grande la micro batteria dell'orologio "a patata" che si faceva da piccoli.. ma direi che di pratico, comodo, utile o ecologico ci vedo veramente pochino. :mbe:

Mparlav
29-07-2014, 12:11
Con l'autonomia peggiore della categoria, hanno fatto bene a pubblicizzarlo in quel modo:
http://www.gsmarena.com/nokia_lumia_930-review-1107p3.php
http://www.phonearena.com/reviews/Nokia-Lumia-930-Review_id3761/page/4

Epoc_MDM
29-07-2014, 12:14
Perchè non inventano una ricarica a "stronz@te"? Ne è pieno il mondo... patate e mele potrebbero servire benissimo ad altro... :rolleyes:

gd350turbo
29-07-2014, 12:16
Perchè non inventano una ricarica a "stronz@te"? Ne è pieno il mondo... patate e mele potrebbero servire benissimo ad altro... :rolleyes:

Bravo...
Sai te qui tutte le batterie che esploderebbero per troppa carica ???

demon77
29-07-2014, 12:41
Perchè non inventano una ricarica a "stronz@te"?

Ostruzionismo da parte dei colossi dell'energia.
Hanno scoperto che basterebbe un gruppetto di itaGLIoti ben selezionati per risolvere il fabbisogno planetario.
Quindi hanno bloccato tutti gli studi e corrotto tutti i governi.

Come hanno fatto col motore a magneti permanenti.. :asd:

CYRANO
29-07-2014, 12:50
Foto delle 800 patate?

Ckngdrfuoohzthjk

marchigiano
29-07-2014, 13:56
20mA? 100 ore per caricare una batteria da 2000mAh? saranno contenti quelli che muoiono di fame vedere sprecati 80kg (a occhio dico) di cibo per caricare uno smartphone in 4 giorni...

Pier de Notrix
29-07-2014, 14:12
un'applicazione di massa di una cosa del genere affamerebbe ancora di più le popolazioni disagiate :help:

sirol81
29-07-2014, 14:15
"...rispondo ad una curiosità che abbiamo tutti noi sul funzionamento del mondo, ed anche alle preoccupazioni per le risorse energetiche del futuro", ha dichiarato l'artista.

Caro artista, non ho capito la risposta alle preoccupazioni per le risorse energetiche... :D :D :D

Pier2204
29-07-2014, 14:38
Con l'autonomia peggiore della categoria, hanno fatto bene a pubblicizzarlo in quel modo:
http://www.gsmarena.com/nokia_lumia_930-review-1107p3.php
http://www.phonearena.com/reviews/Nokia-Lumia-930-Review_id3761/page/4

Qui (http://nokia.hdblog.it/2014/07/20/Resoconto-test-live-batteria-Nokia-Lumia-930/) c'è un test fatto bene riguardo il consumo in base all'utilizzo, l'autonomia è nella norma per una batteria da 2.400 mAh su uno snapdragon 800, l'unico problema è il consumo di IE12 in navigazione che spero risolvano con l'upgrade 1.

Balthasar85
29-07-2014, 14:38
Capisco l'esercizio di stile ne rifare in grande la micro batteria dell'orologio "a patata" che si faceva da piccoli.. ma direi che di pratico, comodo, utile o ecologico ci vedo veramente pochino. :mbe:Perchè non inventano una ricarica a "stronz@te"? Ne è pieno il mondo... patate e mele potrebbero servire benissimo ad altro... :rolleyes:20mA? 100 ore per caricare una batteria da 2000mAh? saranno contenti quelli che muoiono di fame vedere sprecati 80kg (a occhio dico) di cibo per caricare uno smartphone in 4 giorni...un'applicazione di massa di una cosa del genere affamerebbe ancora di più le popolazioni disagiate :help:
Non voglio fare quello che conclude il discorso sull'equazione solita "italiani = sciocchi", anche perché son dell'idea che la stupidità sia equamente distribuita, ma simili commenti alle volte mi fan dubitare di questa mia convinzione.

Ciò detto, io non pretendo che capiate cosa significhi "esercizio di stile" o che non si tratti di una nuova ricerca votata all'ecologia.. quel che vi porto all'attenzione è essenzialmente il fatto che: la commestibilità dei frutti per l'esposizione non è venuta meno dopo l'esperimento.

Quel che da tutto questo più mi sconcerta non è la vostra paura di veder affamare il pianeta per uno stand ove vien ricaricato uno smartphone con verdure, è il pensare che voi consumate annualmente 26kg di sola pasta, 60kg di carne e 20kg di verdure per partorire simili bestialità. Ma mettervi a dieta e sopravviver di sola aria lasciando le preziose risorse ad altri non sarebbe più ecologico per tutti? :mbe:
(dati indicativi)

Foto delle 800 patate?
Ckngdrfuoohzthjk
Tu, tu in tempo di guerra dovresti aver le razioni di cibo di tutti!! :asd:

CIAWA

Pier2204
29-07-2014, 14:40
un'applicazione di massa di una cosa del genere affamerebbe ancora di più le popolazioni disagiate :help:

20mA? 100 ore per caricare una batteria da 2000mAh? saranno contenti quelli che muoiono di fame vedere sprecati 80kg (a occhio dico) di cibo per caricare uno smartphone in 4 giorni...

E' un esperimento fine e se stesso, non devete andare alla Conad e comprare 400 patate e 400 mele :asd:

Epoc_MDM
29-07-2014, 14:59
Non voglio fare quello che conclude il discorso sull'equazione solita "italiani = sciocchi", anche perché son dell'idea che la stupidità sia equamente distribuita, ma simili commenti alle volte mi fan dubitare di questa mia convinzione.

Ciò detto, io non pretendo che capiate cosa significhi "esercizio di stile" o che non si tratti di una nuova ricerca votata all'ecologia.. quel che vi porto all'attenzione è essenzialmente il fatto che: la commestibilità dei frutti per l'esposizione non è venuta meno dopo l'esperimento.

Quel che da tutto questo più mi sconcerta non è la vostra paura di veder affamare il pianeta per uno stand ove vien ricaricato uno smartphone con verdure, è il pensare che voi consumate annualmente 26kg di sola pasta, 60kg di carne e 20kg di verdure per partorire simili bestialità. Ma mettervi a dieta e sopravviver di sola aria lasciando le preziose risorse ad altri non sarebbe più ecologico per tutti? :mbe:
(dati indicativi)

Tu, tu in tempo di guerra dovresti aver le razioni di cibo di tutti!! :asd:

CIAWA

E allora visto che frutta e verdura li mangiamo, puoi proporti per far inserire due elettrodi direttamente nello stomaco per ricaricare il cellulare direttamente dall'organismo con succhi gastrici e acidi vari. Sarebbe sicuramente più utile come esperimento e decisamente più ecologico.

A scelta tua i fori di ingresso per i cavi.

acerbo
29-07-2014, 15:00
se colleghi la ruota del criceto ad un accumulatore fai prima

Pier2204
29-07-2014, 15:04

E allora visto che frutta e verdura li mangiamo, puoi proporti per far inserire due elettrodi direttamente nello stomaco per ricaricare il cellulare direttamente dall'organismo con succhi gastrici e acidi vari. Sarebbe sicuramente più utile come esperimento e decisamente più ecologico.

A scelta tua i fori di ingresso per i cavi.

Ulteriore correzione ... :asd:

E' un esperimento fine e se stesso, non devete andare alla Conad e comprare 400 patate e 400 mele :asd: riguardo all'inserire elettrodi nello stomaco è meglio sfruttare ciò che esce dal fondoschiena che ha un alto contenuto di sostanze organiche attive :asd:

Pier2204
29-07-2014, 15:06
se colleghi la ruota del criceto ad un accumulatore fai prima

Meglio la cyclette da camera :D

Epoc_MDM
29-07-2014, 15:08
Ulteriore correzione ... :asd:

E' un esperimento fine e se stesso, non devete andare alla Conad e comprare 400 patate e 400 mele :asd: riguardo all'inserire elettrodi nello stomaco è meglio sfruttare ciò che esce dal fondoschiena che ha un alto contenuto di sostanze organiche attive :asd:

Ma infatti avrebbe più senso un esperimento fatto su quello e sui rifiuti inorganici che potrebbero essere utilizzati per produrre energia. Era questo che intendevo... non "utilizzare mele e patate è un insulto alla fame nel mondo". E' ovvio che è un esperimento fine a se stesso... c'è chi cerca di puntualizzarlo nonostante l'ovvietà...

Mparlav
29-07-2014, 15:15
Qui (http://nokia.hdblog.it/2014/07/20/Resoconto-test-live-batteria-Nokia-Lumia-930/) c'è un test fatto bene riguardo il consumo in base all'utilizzo, l'autonomia è nella norma per una batteria da 2.400 mAh su uno snapdragon 800, l'unico problema è il consumo di IE12 in navigazione che spero risolvano con l'upgrade 1.

Il problema di quel genere di test è che non sono confrontabili con la concorrenza e per questo poco utili.

Ma detto questo, l'autonomia è scarsa anche nei video ed, in misura minore, in conversazione.
Non potrebbe essere altrimenti, 2420 mAh è la capacità più bassa della categoria, appena superiore ai 2300 del Nexus 5 che giustamente è stato criticato da questo punto di vista.

Lumia 930 (al debutto):
http://cdn.gsmarena.com/vv/reviewsimg/nokia-lumia-930/battest.jpg

Nexus 5 (al debutto):
http://cdn.gsmarena.com/vv/reviewsimg/lg-nexus-5/gsmarena_002.jpg

aracnox
29-07-2014, 16:24

perchè una bomba nucleare farebbe meno danni...
visto tutti i personaggi che girano... esploderemmo in meno di 1 ora.

TTklaz
29-07-2014, 17:12
Esercizio di stile, spreco, e il telefono che viene caricato è un Lumia 520, ah no aspetta, è il nuovo top di gamma.

Puro marketing.

frankie
29-07-2014, 17:56
...rispondo ad una curiosità che abbiamo tutti noi sul funzionamento del mondo...

Che la patata fa girare il mondo non vi sono dubbi :asd:

Ora sospendetemi pure, non ce l'ho fatta a trattenermi :D

rlt
29-07-2014, 19:40
Che la patata fa girare il mondo non vi sono dubbi :asd:

Ora sospendetemi pure, non ce l'ho fatta a trattenermi :D

Più che altro,se con le 800 patate ci avessero messo insieme 800 banane e non mele, penso avrebbero amndato avanti un treno :sofico: :sofico:

Ok,ok: mi autosospendo 3 giorni :fagiano: :fagiano:

massimo79m
29-07-2014, 21:03
quando ho letto l'articolo mi e' venuto in mente la delorean di ritorno al futuro con il suo "mr fusion", dove Doc inseriva bucce di banane.

comunque e'una cosa ridicola, hanno fatto il "one laptop per child" a manovella, con un alternatorino che costa il prezzo delle patate (appunto) e non e' una idea tanto per far parlare di se' come questa di nokia.

io nokia l'ho sempre vista come un'azienda seria e senza sparate pubblicitarie, ora mi sto ricredendo.

marchigiano
29-07-2014, 22:03

mah avrei dei dubbi... sopratutto per i stringenti vincoli italiani, poi chiaro che uno che muore di fame mangia anche roba deteriorata

sappiamo leggere e capire cos'è un "progetto artistico", ma a parte che questo "artista" è rimasto un po indietro perchè io alle scuole medie facevo in laboratorio la pila di volta col succo di limone invece di 800 mele e patate...

quello che ci fa preoccupare è quando dichiara ""Creando questo grosso caricabatterie organico per alimentare un Lumia 930, rispondo ad una curiosità che abbiamo tutti noi sul funzionamento del mondo, ed anche alle preoccupazioni per le risorse energetiche del futuro" :confused:

allora se pensa che non sappiamo come funziona la pila di volta si sbaglia di grosso, se pensa che quella sarà una risorsa energetica del futuro è da rinchiudere in manicomio, se pensa che chi sono altri come lui che userebbero quel cibo per produrre 20mA allora ha ragione... è preoccupante davvero :D

alzatapugno
29-07-2014, 22:57
devo chiedere alla mia ragazza se mi fa provare a caricare con la sua patata

Boscagoo
05-08-2014, 14:18
Titolo fuorviante: non capisco se sono 800 TRA patate e mele oppure 800 patate E 800 mele...cmq bella dimostrazione ma inutile al fine dell'utilità all'utente finale.