PDA

View Full Version : nas col minor consumo possibile

massimo79m
28-07-2014, 21:23
Ciao a tutti, sto cercando un nas con il piu' basso consumo di corrente (gli monterei un ssd di piccolo taglio).
mi servirebbe con anche solo una baia.
vorrei poi che fosse configurabile come server "vero", quindi che si potesse installare un linux per montargli su un piccolo dbms, mail server e cosi' via.
ora uso un raspberry, ma mi serve qualcosa di piu' "profescional" :)
cosa mi consigliate?

Daddazio
28-07-2014, 21:58
Recentemente anche io mi stavo informando sullo stesso argomento.
Secondo me per mantenere una soluzione espandibile/configurabile ci si può orientare su schede mini-itx.
Io credo di prendere una mini-itx AM1 con processore AM1 quad-core (TDP 25W), ma vendono anche schede con i processori integrati (comunque multi-core), forse meglio Intel in questo caso, e consumi entro i 10W.
Montandoli su un case standard mini-itx la soluzione rimane ugualmente espandibile dato che di solito si cambia idea ogni anno :)

massimo79m
28-07-2014, 22:04
Recentemente anche io mi stavo informando sullo stesso argomento.
Secondo me per mantenere una soluzione espandibile/configurabile ci si può orientare su schede mini-itx.
Io credo di prendere una mini-itx AM1 con processore AM1 quad-core (TDP 25W), ma vendono anche schede con i processori integrati (comunque multi-core), forse meglio Intel in questo caso, e consumi entro i 10W.
Montandoli su un case standard mini-itx la soluzione rimane ugualmente espandibile dato che di solito si cambia idea ogni anno :)

mh... imho il consumo e' ancora troppo alto.
ma non fanno un nas arm con un consumo (ovviamente senza hd) sotto i 10W?
il raspi senza hd consuma 1w, non esiste nulla di simile?

Daddazio
28-07-2014, 22:20
Tipo questa? :)
http://www.bcmcom.com/bcm_product_mx945gse.htm
Perché io mi orienterei su x86/64 altrimenti si hanno troppe restrizioni nella scelta del SO. Poi a quel punto tanto vale tenersi il raspi, no?

massimo79m
29-07-2014, 08:35
Perché io mi orienterei su x86/64 altrimenti si hanno troppe restrizioni nella scelta del SO. Poi a quel punto tanto vale tenersi il raspi, no?

per me il so per un qualcosa del tipo server/nas/scraper deve essere unix, e se ci gira linux per me ce n'e' d'avanzo:) .

pero' grazie della dritta, quella mainboard e' davvero molto molto interessante

Daddazio
29-07-2014, 13:15
Si ma il fatto è che anche molte distribuzioni linux non supportano ARM.
Se ti piace cambiare forse è meglio orientarsi su architetture tradizionali :)
Almeno puoi provare un sistema operativo al giorno senza concludere niente :D

koni
29-07-2014, 13:41
puoi prendere quelli già fatti ad una baia di qnap o synology il costo è sui 130-150 euro e consumano sui 15-20 watt ci puoi installare apache mysql e server di posta

massimo79m
29-07-2014, 16:30
Si ma il fatto è che anche molte distribuzioni linux non supportano ARM.
Se ti piace cambiare forse è meglio orientarsi su architetture tradizionali :)
Almeno puoi provare un sistema operativo al giorno senza concludere niente :D

naaah.... a me se gira slackware basta e avanza. e slack supporta arm! :D