View Full Version : consiglio sull'acquisto scheda videa per 3d vision
holyhope
28-07-2014, 16:39
Ciao a tutti!Allora vi spiego un po' la situazione!
Il mio PC è stato acquistato circa 4 anni fa e sono moltissimo soddisfatto, ho sempre giocato su un 19" con dettagli sempre quasi al massimo e tutto! E' fatto così:
CPU: I7-920
MoBo: Asus P6T
DDR: 3x2GB DDR3 in triplo canale corsair CL9 o CL10 (non sono le migliori in velocità forse)
GC: GTX 460 della gainward, la versione golden sample da 2GB
Case: HAF 970 (o una cosa simile, comunque il coolermaster gigante con le ventole del 20)
HDD: 2x SSD Kingston 32+32 per Sistema operativo in RAID0 più 3x500GB Caviar Blue in Raid0 per lo storage
Dissipatore: Thermaltake (o come si scrive!!!) Grosso con la ventola del 12 (ok grosso è relativo però diciamo che non ho mai avuro problemi)
Alimentatore: CoolerMaster modulare da 1000W
Ora ho grippato il monitor e stavo comprando usato un ASUS VG236HE con il kit di occhiali 3D wireless per il 3D Nvision.
Ho sempre voluto provare e vista loccasione ora vedo un po' com'è!
Il problema è che passo da 1 monitor 1440x900@60 Hz ad 1 monitor 1980*1080@120 Hz e 99% la mia GC non reggerà al 3D!
Quindi stò pensando di fare un aggiornamento grafico al mio PC acquistando una scheda grafica NVidia più all'avanguardia o meglio 2 schede grafichi NVidia all'avanguardia da fare lo SLI!
L'alimentatore penso che regga, alla fine sono 1000W totali
La scheda madre supporta il triplo SLI ma diciamo che vale solo per il doppio perchè è 16x + 16x + 4x per cui direi che il terzo è inutile!
Pensavo anche di ricercare qualche cosa di usato gia magari un tipo che ne aveva prese due, però ora vagliere i vostri consgli per vederre un po' su che fascia orientarmi
La cosa importante: Budget! Bhe diciamo che per or anon ci ho ancora pensato, nel senso, volevo vedere un po' cosa potevo ottenere ed in seguito guardare cosa costa. L'idea è di stare sul massimo di 500€ per una doppia scheda grafica in SLI usate; anche sotti i 400€ sarebbe meglio. Ho visto delle 660TI andare via per 100€ usate, ecco con quelle magari in doppio sli penso che vadano bene e avrei speso "solo 200€"
Lascio a voi darmi i cosngili che sono molto impaziente di ricevere!
Ciao ciao grazie
celsius100
29-07-2014, 01:18
Ciao
sicneramente il 3D è mal supportato sono pochi i giochi che lo implemntano, è stata piu che altro una moda passeggera inaizata un paio di anni fa
cmq se ci tieni particolamente e se hai trovato le 660ti a quella cifra prenidle pure
holyhope
30-07-2014, 10:14
Quindi tu non mi consigli l' Nvision 3D? secondo te è meglio un monitor piu grande ma senza questo supporto?
A breve portero a termine l'acquisto che per miei problemi tecnici si è momentaneamente fermato
celsius100
30-07-2014, 13:58
Io sconsiglio il 3D in generale x il gaming sia monitor che tv
Cmq che budget e quanti pollici?
Inoltre senza 3d nn hai bisogno di dover raddoppiare gli fps x giocare, quindi basta una vga sola di fascia alta
Aiwamarko
04-08-2014, 23:27
Sinceramente la 660ti a 100 euro usata non la vedo un grande affare visto che a 120 si trova la r9 270x che va decisamente meglio. Detto questo se hai cambiato idea sul 3d e vuoi sfruttare i 120 hz indirizzati sualla r9 290 oppure alzando leggermente il budget la gtx 780. Il monitor già lo possiedi?
holyhope
29-08-2014, 14:55
Ciao ragazzi chiedo scusa per la mia assenza, ho avuto dei problemi...
... lasciamoli stare e torniamo al discorso!
Gli affari purtroppo sono saltati in questo lasso di tempo, però il problema persiste!
Vi faccio un appunto in più ho rotto lo schermo e ne devo comprare un altro...
Le alternative sono:
1) ne compro uno grosso in full-hd (con grosso intendo sopra i 24" magari 27" ma credo sia forse fn troppo) e tengo la mia GTX-460
2) ne compro uno più piccolo sempre in full-hd
3) ne compro uno in full HD e che abbia l'antenna per la TV (cioè un monitor che facca anche da TV)
4) compro un monitor 2ms con NVidea 3d e occhiali e cambiare la scheda video
La mia preferenza sarebbe avere la TV però da come sò le TV che hanno l'ingresso per il monitor non sono poi un gran che come resa grafica soprattutto se si gioca... vi avete pareere da darmi al riguardo?
Mi sapete consigliare un monitor che principalmanete faccia il monitor e che possa anche fare da TV e che sia tra i 24 ed i 27 pollici?
Per il discorso NVidia 3d ho sempre voluto provarla però da quello che mi dite voi.. è una cavolata ... Cioè è vero che ti stanca subito la vista e che per piu di mezz'ora non ci si riesce a giocare? per chi lo ha provato è vero che poi la resa del 3d è bella ma nemmeno poi così sconvolgente rispetto ad un monitor classico?
Grazie!
celsius100
30-08-2014, 02:38
budget?
si la resa di una tv è inferiore, ma cmq è accettaible se vuio giocare
guarda a em il 3D nn piace, sarà ceh porto gli occhiali gia di mio ed averne altri da portar su mi da fastidio, sarà che nn trovo un granchè gli effetti steroscopici, poi mettici lo scarso supporto nei giochi e il costo superiore dei componenit
unendo il tutto x me nn vale proprio la pena (gli effetti fisici come mal di testa, nausa, ecc... sono comprovati, ma variano da perosna a perosna)
holyhope
01-09-2014, 14:03
Ciao, capisco la tua opinione in merito e la condivido.
Da un lato vorrei provarlo ma dall'altro, con tutti sti aspetti negativi, non sò più nemmeno io fino a che punto...
Allora il budget è molto varabile, non ho una cifra predefinita... vorrei spendere il meno possibile avendo le mie richieste soddisfatte.... quello che a me interessa è che sia 27" e che "si veda bene" nel senso che sia un buon monitor come resa cromatica (ne ho visto uno di una sottomarca e i colori erano veramente penosi) per i giochi. Se poi, con poca spesa in più, si potrebbe avere anche l'ingresso TV allora sarebbe perfetto.
Per il discorso 3d drei di fare così: SE C'E POSSIBILITà ne prendo uno compatibile e poi vedo se trovo degli occhiali adeguati se no niente.
Tanto, se non ho capito male, non è necessario che sia "nvidia compatibile ufficiale" ma che abbia una velocità di refresh di 2msec giusto?
Grazie,
Max
celsius100
01-09-2014, 19:33
Deve essere un 120hz almeno x gestire il 3D
Sui 300 euro trovi l'Asus VG27AH
Un modello simile, nn 3d, e l'VX279Q, che guadagna qualcosa in qualità d'immagine (sul contrasto sopratutto) costa attorno ai 200 euro invece
holyhope
10-10-2014, 11:00
ciao scusa il ritardo molto elvato ma sono stato all'estero molto tempo... chiedo perdono...
Va bene diciamo che mi hai convinto, lasciamo stare il 3d...
come monitor normale, a parte quello gia elencato, quale mi consigli per il gaming? sempre 27" e che sia orientato per essere un monitor
celsius100
11-10-2014, 00:56
l'asus VX279Q o l'AOC I2757FH x la qulaità d'immagine
opure benq XL2720Z x avere tempi di rispota ridottissimi, 1ms e il fatto di poter giocare anche fino a 144Hz
holyhope
11-10-2014, 13:44
Perfettro grazie mille!
Comunque, scusa, se va a 144Hz alloa ci puoi usare anche il 3d in ogni caso, o mi sbaglio? cioè non è sufficiente che sia a 120Hz per usare il 3dvision di Nvidia?
celsius100
12-10-2014, 02:17
si qualsiasi monitor 120hz supporta il 3d teoricamente, il 3d vision o hd3d sono certificazioni che testano il corretto funzionamento più un pò di pubblicità extra x il produttore
holyhope
12-10-2014, 11:26
Ah ho capito!
Quindi se prendo un 120Hz (o meglio un 144Hz) posso usare automaticamente il 3d? COmprando logicamente gli occhiali Nvidia 3D vision?
Bene allora mi sa che farò così almeno mi prendo un buon monitor e se poi voglio lo sfizio mi prendo gli occhiali e via!
Solo una cosa: supponendo di non usare il 3D a cosa serve avere 120 o 144 Hz?
Cioè io uso a volta anche il 60 Hz e mi sembr chesia molto piu che fluida l'immagine.... Non si sovraccaricherebbe troppo la scheda video inutilmente oltretutto?
celsius100
12-10-2014, 20:11
ci sono monitor da 120hz che danno gli occhialini in bundle, in genere il kit 3d vision, altri no, ma inq uel caso puoi rpendere tu occhialini attivi/passivi ed usare la vga ceh vuoi
cmq visti i pochi giochi supportati io nn andrie a spendere di più x quello
i 120/144Hz sono utili x chi gioca a sparatutto frenetici e vuoel il massimo delle prestazioni, evitando al più possibile il ghosting o il drop di fps
naturalmetne stressa molto di più le vga
sennò con il v-sync attivo cmq a 60Hz (60 fps) cmq si ha una qualità grafica e di fps cmq ideale x il gaming
holyhope
13-10-2014, 09:23
Ti ringrazio molto! sei stato abbastanza chiaro!
io lo voglio usare da gaming pesante ma ti dico, non ho mai avuto problemi con monitor a 60Hz, dovrei però provare la differenza per capire!
Poi va bhe ho preso una GTX460 appena era uscita quella da 2 giga e speso veramente un botto, ora mi sa che andrebbe sostituita.
una cosa: il V-sync non serviva per i lenti montor CRT che ti creavano una sorta di sfarfallia dovuto al disallineamente tra l'aggiornamento verticolare o l'orizzontale? Ora con tecnologia TFT non dovrebbe essere in automatico questo?
edit, scusa una cosa ma i monitor che sono a 5msec sono a 200 Hz o mi sbaglio? tipoo l'asus che tu mi hai conislgiato prima è 5msec quindi scusa il 3d non va bene lì ?!
il benq è ad 1msec e allora scusa teoricamente non puo arrivare anche a 1000Hz?
e poi questo monitor:
http://www.asus.com/it/Monitors_Projectors/VG27AH/
ha gia gli occhiali inclusi ma sbaglio o è un 3d farlocco? cioè nel senso fatto a livello di monitor, dopo che la scheda grafica ha gia eseguito la proiezione sull'asse Z del 3D in 2D? cioè se non sbaglio il 3d di nvidia agisce proprio a livello di driver e prima della proiezione per cui con risultati superiormente elevati rispetto ad una riconversione in 3D a partire dall'immagine trasmessa dalla scheda grafica o mi sbaglio?
celsius100
13-10-2014, 23:46
aiuta anche nei TFT :D
occhio a nn confondere, i tempi in ms indicano il caricamento dell'immagine gray to gray, il minimo; ne caso degli hz si calcolo solo i fotogrammi impressi
x cui si può giocare a 60Hz su un monitor da 1 ms come uno da 8ms
in parole povere fa una interconversione dell'immagine, poi ogni produttore usa il suo metodo preferito in base anceh al tipo di struttura usata x il 3d, qui ce un FPR e credo dei normali occhialini passivi, altri usano gli occhiali polarizzati attivi
holyhope
14-10-2014, 10:11
Ho capito!
Fra tutti mi sto orientando su questo monitor:
http://www.bpm-power.com/it/product/1091741/
http://bluemouse.it/monitor/1256-Monitor-27-Asus-VG278HE-4716659160144.html?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto
Sono sempre due negozi che vendono lo stesso prodotto l' ASUS VG278HE mi poiaceva di piu ASUS VG278H che aveva gia gli occhiali e la web cam ma costa uno sproposito.
altri monitor, con refresh 120Hz , non ne ho visti :-( che costano meno intendo!
tu hai altri monitor da consigliarmi? se no altri negozi ove comprare questo monitor a meno o piu affidabili
celsius100
16-10-2014, 00:47
guarda sono buoni monitor, un pò cari eh, ma il 3D costa...
io sinceramente andrei sui modelli IPS detti prima xkè la qualità e resa cromatica è migliore
sarebbe un pò come fare il confronto fra lo schermo di iphone 4/4S/5 con quello di uno smartphone entrylevel qualunque anceh di 4 o 5 anni fa (a parità di risoluzione intendo)
holyhope
17-10-2014, 09:38
Scusa l'ignoranza, IPS è l'acronimo di?
celsius100
18-10-2014, 02:39
di In-Plane Switching
http://www.lgblog.it/2013/09/i-5-vantaggi-principali-della-tecnologia-ips/
holyhope
20-10-2014, 16:51
Perfetto sei stato molto chiaro.
Ancora, anche per mancanza di risorse, non ho ancora comprato il monitor.
Mi chiedevo, fra 24 e 27 pollici c'è una netta differenza per il gaming, tenendo il monito alla classica sitanza di 50cm? (cioè io lo terrei sulla scrivania ove ho il cassettino con la tastiera, la distanza è di tipo 50cm circa)...
Mi c hiedevo a tale distanza sarebbe addirituttra eccessivo il 27 pollici e "disperdere" un po' troppo la visuale o andrebbe comunque bene?
Mi intendo prendere un monitor così grosso ad una cifra maggiore per poi doverci stare per forza piu distante perchè è troppo grosso non sò più se mi convenga un 27" od un 24"
Grazie
celsius100
20-10-2014, 23:21
è questione di gusti e da come sei abituato, ad esmepio un 24 full-hd è un pelo piu nitido, un 27" da invece un'impressione di ampiezza maggiore
holyhope
21-10-2014, 13:37
Bhe si logicamente la definizione è maggiore più lo schermo è piccolo... a parità di risoluzione (full HD 1980x1024) la dimensione di un pixel è maggiore su uno schermo piu grosso quindi meno definito.
Pensavo che fosse eccessivamente grosso per un uso ravvicinato un 27 pollici ma così mi rassereni.
Dai ora vedo che sono 2 serttimane ormai che sto cercando senza concludere nulla... avevo trovato deglui usati d'occasione molto belli ma me li sono lasciati sfuggire
celsius100
22-10-2014, 02:11
ok, se trovi qualcosa di buono fai sapere :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.