PDA

View Full Version : mp540 non spampa il nero

tecnologico
28-07-2014, 11:08
ho un problema con questa stampante..non stampa il nero. se mando un documento esce un foglio bianco...che diamine può essere?

CTWM
28-07-2014, 13:55
quanto spesso stampi?

La cartuccia del nero contiene ancora inchiostro?

Se rimane spesso spenta può essere la testina del nero otturata, sopratutto se usi inchiostri compatiibli.

tecnologico
28-07-2014, 13:57
è stata ferma per un paio di mesi almeno. stampa tutti i colori tranne il nero grande. ma non ho alcun segnale di errore. pulizia approfondita eseguita senza successo. come procedo?
si, contiene ancora inchiostro

CTWM
28-07-2014, 14:09
è stata ferma per un paio di mesi almeno. stampa tutti i colori tranne il nero grande. ma non ho alcun segnale di errore. pulizia approfondita eseguita senza successo. come procedo?
si, contiene ancora inchiostro

Immagino il PGBK, cioè quello a pigmenti che di solito è il primo a seccarsi.

I metodi sono diversi:

- compri le cartucce caricate col liquido di pulizia, le sostituisci alle cartucce normali, fai qualche ciclo di pulizia e vedi se risolvi

- Smonti la testina e la lasci a mollo tutta la notte nel liquido di pulizia apposito, risciacqui con acqua distillata, la asciughi poi tamponando in maniera molto delicata con della carta igienica, scottex o un panno che non lasci peluchi (senza fregare mi raccomando)

- Smonti la testina e la pulisci sotto acqua corrente calda (risciaquo finale con acqua distillata per evitare incrostazioni). La asciughi poi come sopra

Se cerchi su youtube o google trovi dei video così ti fai un idea più precisa

NB: io ho usato gli stessi metodi con la mia IP4300 ma non sono ancora riuscito a risolvere. Usando i metodi di cui sopra se non fai attenzione puoi rovinare definitivamente la testina.

Purtroppo non sempre funziona: gli uggelli possono essere talmente intasati che non si riesce a pulirli o se hai continuato a stampare senza inchiostro la testina si potrebbe essere bruciata.

Se nei prossimi giorni trovo il tempo faccio un tutorial con un paio di foto