View Full Version : mp540 non spampa il nero
tecnologico
28-07-2014, 11:08
ho un problema con questa stampante..non stampa il nero. se mando un documento esce un foglio bianco...che diamine può essere?
quanto spesso stampi?
La cartuccia del nero contiene ancora inchiostro?
Se rimane spesso spenta può essere la testina del nero otturata, sopratutto se usi inchiostri compatiibli.
tecnologico
28-07-2014, 13:57
è stata ferma per un paio di mesi almeno. stampa tutti i colori tranne il nero grande. ma non ho alcun segnale di errore. pulizia approfondita eseguita senza successo. come procedo?
si, contiene ancora inchiostro
è stata ferma per un paio di mesi almeno. stampa tutti i colori tranne il nero grande. ma non ho alcun segnale di errore. pulizia approfondita eseguita senza successo. come procedo?
si, contiene ancora inchiostro
Immagino il PGBK, cioè quello a pigmenti che di solito è il primo a seccarsi.
I metodi sono diversi:
- compri le cartucce caricate col liquido di pulizia, le sostituisci alle cartucce normali, fai qualche ciclo di pulizia e vedi se risolvi
- Smonti la testina e la lasci a mollo tutta la notte nel liquido di pulizia apposito, risciacqui con acqua distillata, la asciughi poi tamponando in maniera molto delicata con della carta igienica, scottex o un panno che non lasci peluchi (senza fregare mi raccomando)
- Smonti la testina e la pulisci sotto acqua corrente calda (risciaquo finale con acqua distillata per evitare incrostazioni). La asciughi poi come sopra
Se cerchi su youtube o google trovi dei video così ti fai un idea più precisa
NB: io ho usato gli stessi metodi con la mia IP4300 ma non sono ancora riuscito a risolvere. Usando i metodi di cui sopra se non fai attenzione puoi rovinare definitivamente la testina.
Purtroppo non sempre funziona: gli uggelli possono essere talmente intasati che non si riesce a pulirli o se hai continuato a stampare senza inchiostro la testina si potrebbe essere bruciata.
Se nei prossimi giorni trovo il tempo faccio un tutorial con un paio di foto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.