PDA

View Full Version : help ottimizzazione r9 290

santorello
27-07-2014, 14:45
Ciao a tutti!
Ho da poco preso una VGA sapphire r9 290.

Vorrei dare un leggero OC in modo tale da ottimizzare al meglio la potenza della scheda.
Quali valori toccare e perche?

Grazie

Posto qui sotto la config del mio PC.
AMD phenom x6 1090t be
8 GB RAM 1333 corsair
Alim da 650 watt
Preciso che non ho problemi di temperatura in quanto il case è ben ventilato.

santorello
29-07-2014, 15:39
nessuno sa darmi qualche buon consiglio?

Jail8reaker
03-08-2014, 19:05
Non hai molti valori da toccare per fare oc su una vga, usa sapphire trixx o MSI afterburner, tela giochi tra frequenza memoria, frequenza gpu e voltaggi (che io lascerei come stanno per ora 😀)
Io ho la tua stessa vga (ho la tri-x sapphire) e non ho mai avuto bisogno di overclock.... Quindi per i dettagli o aspetti qualche altra risposta o vai di Google!

santorello
04-08-2014, 09:13
grazie..

per il momento ho scaricato msi afterburner.
ho impostato il clock a 1050
la memoria a 1300

e regolato manualmente la curva della ventola in modo tale da avere il mio compromesso temperatura scheda\rumorosità.

una domanda:
generalmente se il pc va in blocco schermata è perchè ho alzato troppo il clock o la memoria?

Il tempo scarseggia, e non sono mai a casa... ecco perchè tutte queste domande

Sickness
04-08-2014, 09:19
Puoi provare Evga precision Tool ma non credo ti permetta di modificare il Voltaggio

santorello
04-08-2014, 09:28
msi afterburner permette già di modificare il voltaggio a mio piacimento.
ha già tutte le impostazioni che cerco.

ma non penso che sia necessario andare in overvolt per il momento.

mi rivolgo anche ai possessori, come la usate la scheda? fate delle impostazioni particolari?

grazie e richiedo

generalmente se il pc va in blocco schermata è perchè ho alzato troppo il clock oppure ho alzato troppo la memoria?

samuel85
04-08-2014, 12:48
C è anche gpu tweek di asus..
Io ho una r9 290x quella con una ventola sola..e sinceramente l unica cosa che ho fatto è impostare la ventola al 60% di velocità massima..è già potente di suo sta scheda

santorello
04-08-2014, 13:19
mi sta sorgendo un dubbio.

Ho visto su youtube benchmark di metro last light con la mia stessa configurazione di pc, in cui con tutti i settaggi al massimo gli fps non scendevano mai sotto i 20.

ho provato anche io, ed invece, in alcuni punti tocco anche i 3 fps :(

possibile che qualche altro componente faccia da tappo?
vi posto qui la mia configurazione:

MB: Asus M4A77T
CPU: AMD AM3 Phenom II X6 1090T BE
RAM: 8gb 1333
Ali: 650 W
GPU: r9 290

preciso che ho fatto anche un test bench con ungine vallery, e ho fatto circa 28.000 punti con fps medio di circa 50

che ne pensate?
grazie

Grizlod®
18-08-2014, 22:45
La configurazione è buona...l'unica pecca IMO sono le RAM a 1333 MHz. Già con delle 1600 MHz, sarebbe meglio.

Ad ogni modo conviene overclockare il processore, che oltretutto essendo un Black Edition è sprecato @ stock frequency.

Innanzi tutto, ti consiglio questa guida per overclockare il thuban:
http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=20021

Se vuoi, nel frattempo consiglio di installare il regtweak per K10 dal sito che ho in firma (leggi il readme una volta scompattato lo .zip) e la R9 290 ti ringrazierà.

santorello
19-08-2014, 13:34
ti ringrazio per la risposta.

alla fine, ho optato per cambiare anche scheda madre e cpu.

ho preso una combo z87 pro + i7 4770k

grazie

CuloD'acciaio
20-08-2014, 23:56
Bah io l'unico consiglio che ti posso dare è che per sfruttare al 100% una 290 o 290x o la metti sotto liquido e ti posso garantire che è un investimento azzeccato o ti prendi un accelero extreme ad aria e anche con quello vai che è una bellezza senza spendere grandi cifre :)

raffy2
21-08-2014, 16:17
La sezione per l'overclock della scheda video è questa:

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=70

ad ogni modo, non si può sapere se hai bsod o crash dei driver video se sono dovuti al core o alle memorie troppo tirate.

Infatti in overclock la cosa da fare è semplice ma richiede calma ed un pò di tempo.

Inizi a salire con il core, 10 mhz alla volta finchè non trovi il limite stressando la scheda con giochi pesanti e con ad esempio ungine.

Una volta che hai trovato il massimo per il core, per sicurezza scendi di 10 mhz per essere quasi certo di essere stabile a quella frequenza e fai lo stesso con le memorie.

Ti consiglio però di non salire troppo sulle memorie, sono solitamente il primo componente di una scheda video che si danneggia ed inoltre in termini di performance non ti danno un grande salto prestazionale che invece puoi avere aumentando la frequenza del core.