PDA

View Full Version : Consiglio per nuovo pc, assemblaggio e windows

Koji
27-07-2014, 13:28
Ciao, ho deciso di cambiare il pc in firma, vi ringrazio se vorrete darmi il vostro consiglio. Uso gaming, office e gestionali. Vorrei tenerlo per parecchi anni. Ho come da firma un monitor Full hd 23". Non mi interessa l'overclock.
Allora partiamo con la nuova config. Non vi nascondo che più risparmio meglio è, per questo vorrei recuperare delle parti del vecchio pc. :fagiano:

Recupero dal vecchio pc:
GPU: Nvidia POV GTX 650TI (la cambierò più in là).
PSU: Antec HCG 520W (non modulare).
MASTERIZZATORE: Samsung 224bb.

Nuovo PC:
CASE: Zalman Z3 - 40 euro.
CPU: Intel I5 4460 o 4690 - 170 o 195 euro. (per 25 euro in più faccio lo sforzo? )
MB: Asus H97 Pro - 100 euro.
RAM: Kingston HyperX Fury Blue, DD3 1600MHz (2x4) 8GB CL10 1,5V - 80 euro.
HD: WesternDigital Bue 1TB - 50 euro.
SO: Windows 7 home OEM (ho XP e non sopporto 8. :p ) - 100 euro.

Tot: 540 euro.

A parte la configurazione ho un grossissimo dubbio su Windows. Se me lo faccio assemblare non ci sono problemi.
Se invece decido di risparmiare qualcosa e montarmelo io (ma non l'ho mai fatto e avrei una certa paura :stordita:) pensavo di ordinare tutto dall'amazzone, negozio sicuro. Però non hanno Win7 oem venduto da loro in ITA. Quindi volevo sapere se lo ordino da un'altro negozio posso prenderlo da solo o devo prendere insieme qualche componente pc per essere nella piena legalità? Perchè da qualche parte avevo letto che un privato può comprarsi Windows OEM solo con i componenti di un pc nuovo... (basta chessò scheda madre o procio?). :help:
Se no ordino e me lo faccio assemblare dal negozio vicino casa e amen (echiave e simili preferisco di no).

Grazie. :)

celsius100
28-07-2014, 00:31
Ciao
in teoria la licenza OEM solo col pc, alcuni shop te la danno cmq, però nn tutti
se prendi tutto dall'amazzonia ti conviene andare in un negozio e farti assemblare il pc, in quel caso nn cè problema con la licenza (in genere 50 euro assemblaggio e poi la licenza va dai 100 ai 125 euro)
come pc da gaming cmq potresti fare un paio di cambi
con un FX 6350 ed una gigabyte 970A-UD3P, avresti prestazioni del tutto simili e ne guadagneresti in convenienza, parliamo di 118 euro x la cpu e 83 x la shceda madre, valutamneod x la ram delle veloci HyperX Fury Memory Red Memorie RAM, 8 GB, 1866 MHz a 72 euro

Koji
28-07-2014, 12:46
Ciao, grazie per la risposta. :)
Allora mi sa che faccio direttamente ordine e assemblaggio in negozio, non ha prezzi tanto più alti degli shop online e sono più tranquillo. :p
Poi boh, io vedo che tutti gli shop hanno a listino gli OEM di Windows senza particolari restrizioni, però visto quello che mi dici è meglio non rischiare. Pensavo al limite di prendere la scheda madre insieme ma se devo ordinare tutto il pc allora lo faccio dove trovo tutto quello che voglio ordinare.

Per la configurazione ti ringrazio dei consigli ma voglio stare su Intel per il procio e Asus per la mamma visto che non ho mai avuto problemi con loro, mentre per esempio con Gigabyte in passato mi sono trovato male.
Per la ram ho dimenticato di mettere la sigla esatta, sono già delle HyperX Fury quelle che ho inserito, penso che andare oltre i 1600mhz non mi serva. ;)

celsius100
28-07-2014, 22:02
il discoros cpu era x poterti far risparmaire un bel pò senza intaccare le rpestazioni, una cpu AMD FX 6350 avrebbe prestazioni simili all'I5 costando però meno di 120 euro, è davvero invitante come prezzo :)
questione gigbayte nn ho idea di cosa tu abbia preso in passato, ma questo preciso modello è uno dei ipu affidaibli in commercio, al pari o anche leggermente milgiore di asus (auss si concentra di più sulla fascia alta/altisisma di mercato
ad esmepio se compri una asus di fascia bassa sarà abbastanza scarsuccia a livello di componentistica, anche rispetto a marchi meno noti)