View Full Version : Giga internet
Flavio_Kun
27-07-2014, 13:26
Buona domenica ^^
Vorrei capire meglio come funzionano i gb di internet per il cell...
cioè quelle connessioni 4g, 3g etc.
Con il tempo si esauriscono ma quanto ci mettono più o meno?
se si esauriscono completamente non si puo andare più su internet?
cosa nn bisogna fare per consumarli? lasciare il cell accesso con 3g quindi senza sfruttare internet consuma gb?
Una volta esauriti è finita? per riavere il 3g devi solo cambiare il cell?
grazie in anticipo :)
bio.hazard
27-07-2014, 15:46
Vorrei capire meglio come funzionano i gb di internet per il cell...
cioè quelle connessioni 4g, 3g etc.
Con il tempo si esauriscono ma quanto ci mettono più o meno?
dipende da cosa ci fai, se passi tutto il tempo a guardare filmati su youtube, si esauriscono alla svelta.
se si esauriscono completamente non si puo andare più su internet?
dipende dall'operatore che hai scelto.
alcuni ti fanno navigare alla stesa velocità di prima, ma paghi una tariffa diversa (più elevata, molto più elevata), mentre altri ti fanno navigare a bassissima velocità, così bassa che non ci puoi fare nulla.
cosa nn bisogna fare per consumarli?
basta usarli con criterio; io dispongo di 5 GB al mese, ma non sono mai arrivato a consumarli tutti.
lasciare il cell accesso con 3g quindi senza sfruttare internet consuma gb?
no, consuma poco, se non hai molte applicazioni che si aggiornano in continuazione.
Una volta esauriti è finita?
come detto sopra, no.
per riavere il 3g devi solo cambiare il cell?
questa non l'ho capita.
fm.64shark
27-07-2014, 16:17
aggiungo a quanto detto sopra...
2g/3g/4g per semplificare è praticamente la velocità a cui si muovono i dati sulla rete se però vuoi una definizione più tecnica guarda qui (http://it.wikipedia.org/wiki/2G_(telefonia)),qui (http://it.wikipedia.org/wiki/3G_(telefonia)) e qui (http://it.wikipedia.org/wiki/4G_(telefonia))
però in soldoni e per il nostro uso alla fine quello che ci interessa è la velocità dei dati tale da farti scaricare un video di diverse decine di mb in ore(2g),minuti(3g) o pochiu secondi(4g)....ma poi tutto dipende anche da altri fattori,copertura dell'operatore(wind per esempio non ha ancora il 4g),zone non coperte da 3g e 4g,densità del traffico nella zona in particolare...insomma un bel pò di variabili....
allo stato attuale differenze tra 3g e 4g salvo che per usi particolari non ne vedo tranne che costa mediamente di + nelle tariffe medie proposte dagli operatori che la supportano....
Piccola annotazione...mentre tutti i telefoni supportano oramai il 3g non tutti sono abilitati al 4g/LTE quindi se vuoi espressamente usufruirne devi prima verificare che il telefono scelto la supporti...
Inoltre poichè il modulo 4g ha un consumo di batteria superiore puoi sempre selezionare il tipo di connessione dalle impostazioni del tuo cell...e quindi metterlo in 3g o meglio 2g se non hai bisogno di connessione veloce e risparmiare la batteria....tanto le app che richiedono scambio di dati in background lo fanno anche se hai selezionato la voce 2g...
E per finire se finisci i giga della tua opzione molti operatori hanno delle opzioni aggiuntive solo per internet oppure puoi riattivare in anticipo la tua offerta ma sicuramente non devi cambiare il cell:D
Flavio_Kun
27-07-2014, 18:47
grazie per le risposte molto esaurienti e dettagliate...
pensavo che i 3g (della promo) fossero permanenti e non mensili quindi mi sono preoccupato :P
credevo che una volta esauriti tutti non bastasse riattivare la promo per riaverli
per questo le ultime 2 domande vi sono sembrate stupide XD
bio.hazard
27-07-2014, 19:37
ma non erano stupide, affatto.
erano solo formulate non troppo chiaramente, magari.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.