View Full Version : Accesso ftp server da internet
Spero qualcuno possa aiutarmi....
Ho creato un server ftp nella mia rete interna.
Il prodotto utilizzato permette di utilizzare come memoria una semplice flash-pen.
Ora se mi connetto attraverso la rete interna tutto funziona senza problemi sia che mi connetta alle cartelle protette o no da password.
Se la connessione avviene da "internet" attraverso l'uso dell'ip privato, viene richiesta user e password ma l'immissione ottiene solo una ulteriore richiesta di user e password e cosi' via.
Il fornitore dell'ip privato dice che la porta richiesta e' aperta, e sul mio router ho fatto la stessa cosa.
qualche idea???, grazie
random566
27-07-2014, 13:05
Se la connessione avviene da "internet" attraverso l'uso dell'ip privato, viene richiesta user e password ma l'immissione ottiene solo una ulteriore richiesta di user e password e cosi' via.
Il fornitore dell'ip privato dice che la porta richiesta e' aperta, e sul mio router ho fatto la stessa cosa.
qualche idea???, grazie
far funzionare un server ftp dietro un router è una questione abbastanza ricorrente.
questo perchè la porta 21 riceve le richieste dei client, ma poi utilizza altre porte casuali per comunicare con il server.
quindi non basta aprire la porta 21 (o altra porta personalizzata), ma è necessario utilizzare un server che consenta la modalità "ftp passivo" e stabilire ulteriore range di porte, che vanno poi aperte sul router.
per uso personale bastano anche 2 o 3 porte.
inoltre se l'indirizzo ip della tua connessione è dinamico (come sulla maggior parte delle connessioni adsl casalinghe), occorre anche scegliere un server ftp in grado di supportare l'ip dinamico e, ovviamente, utilizzare un servizio di dns dinamico.
ad es. di solito queste caratteristiche esistono sui nas.
comunque, per spiegazioni più approfondite, prova con una ricerca "ftp passivo" e "ftp dietro nat"
Ti ringrazio per la risposta, io uso indirizzi statici, e l'ip di connessione dall'esterno e' fisso.
Il server ftp e' realizzato con un mini nas server della digitus che prevede una sola porta assegnabile.
Anche utilizzando il Conceptronic, che da la possibilità di stabilire anche l'intervallo di porte da utilizzare il problema rimane ed ho un comportamento identico(porta ftp canonica o diversa e intervallo di porte per la comunicazione).
Visto che per quelle porte, se le utilizzo con la videosorveglianza, il traffico passa, e' possibile che esista qualche blocco al traffico ftp??.
Il provider dice di no ma inizialmente anche con la videosorveglianza il problema e' stato lo stesso(purtroppo non posso vedere cosa sia abilitato effettivamente sul router del provider).
Guardero' cercando secondo i tuoi suggerimenti sperando di non scoprire che e' il provider a bloccare il traffico...... .
Ho letto....... .
Per il mini nas dovrei lasciare aperte praticamente tutte le porte (troppo rischioso).
Il conceptronic invece , stabilita la porta principale e l'intervallo di quelle di comunicazione, avrebbe dovuto funzionare sia da dentro che da "fuori".
Il fatto che, aperte le porte del mio router, continui a non andare, sposta il problema sul router gestito dal provider che evidentemente ne sa quanto me o meno..... .
ancora grazie per la consulenza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.