PDA

View Full Version : Consiglio su netbook o convertibile entro i 400 €

raezmopn
27-07-2014, 12:27
Salve ragazzi, vorrei pensionare il mio vecchissimo e ormai pressoché inutilizzabile netbook EEE Pc della Asus in favore di un netbook o di un convertibile più performante. Vi spiego cosa mi serve:

- schermo 11.6 o 13.3 pollici: lo devo portare in giro all'università e per lavoro, e mi serve che sia compatto e leggero (non 10.1 pollici, lo schermo è troppo piccolo e mi sforzerei la vista)
- batteria performante: mi servirebbe qualcosa che duri più di un paio d'ore, non aspiro a 8/10 ore di autonomia, ma già 5/6 di internet più pacchetto office e qualche programmino di elaborazione audio e fotografia sarebbero cosa gradita
- prezzo sui 400/450 euro, il budget purtroppo è limitato

Il portatile mi serve sostanzialmente per scrivere, andare su internet, utilizzare qualche programma di montaggio audio e per photoshop ma in maniera piuttosto leggera, e per guardare qualche film. Dovendolo portare in giro, ribadisco, ho bisogno di un computer piuttosto compatto e che non pesi oltre il chilo e mezzo. Il touch-screen non è obbligatorio, posso anche farne a meno.

Avevo adocchiato l'Acer V5-122p, ma a livello di autonomia è un po' scarso. Per il resto andrebbe anche piuttosto bene per quel che ci devo fare.

Attendo suggerimenti :)

NuT
27-07-2014, 13:09
https://www.cyberport.de/-lenovo-thinkpad-edge-e130-nzubege---i3-3217u-4gb-500gb-11-h--gebrauchtartikel--GWAH-170_1691.html

raezmopn
27-07-2014, 13:24
https://www.cyberport.de/-lenovo-thinkpad-edge-e130-nzubege---i3-3217u-4gb-500gb-11-h--gebrauchtartikel--GWAH-170_1691.html

Davvero interessante :) Ma non avrà la tastiera tedesca QWERTZ?

NuT
28-07-2014, 10:25
Davvero interessante :) Ma non avrà la tastiera tedesca QWERTZ?

Purtroppo sì, ma a quel prezzo in Italia non trovi niente. Per la tastiera risolvi impostando il sistema operativo in italiano, e applicando degli sticker che costano pochi € su eBay. ;)

raezmopn
28-07-2014, 20:54
Purtroppo sì, ma a quel prezzo in Italia non trovi niente. Per la tastiera risolvi impostando il sistema operativo in italiano, e applicando degli sticker che costano pochi € su eBay. ;)

Mannaggia lo hanno levato dal sito, non lo trovo più :( forse è finita l'offerta...

NuT
29-07-2014, 00:33
Mannaggia lo hanno levato dal sito, non lo trovo più :( forse è finita l'offerta...

Temo di sì. Peccato, era un ottimo affare.

Potresti virare su un Chromebook, ma poi o ti cimenti con Chrome OS o lo moddi tentando di installare Linux o Windows (con Linux sono quasi certo si possa fare, con Windows non so).

Altrimenti prendi un ASUS F200MA.

raezmopn
29-07-2014, 10:06
Temo di sì. Peccato, era un ottimo affare.

Potresti virare su un Chromebook, ma poi o ti cimenti con Chrome OS o lo moddi tentando di installare Linux o Windows (con Linux sono quasi certo si possa fare, con Windows non so).

Altrimenti prendi un ASUS F200MA.

I Chromebook, nonostante abbiano prezzi interessanti, li vorrei evitare. A questo punto penso punterò su un Asus o un Acer di fascia medio/bassa :) Questo F200MA mi sembra discreto! Certo quel Lenovo era un altro livello...

EDIT: ho trovato anche l'Acer Aspire E3-111 che sembra buono e si trova ben al di sotto dei 300 euro. Che ne pensi?

NuT
29-07-2014, 16:36
I Chromebook, nonostante abbiano prezzi interessanti, li vorrei evitare. A questo punto penso punterò su un Asus o un Acer di fascia medio/bassa :) Questo F200MA mi sembra discreto! Certo quel Lenovo era un altro livello...

EDIT: ho trovato anche l'Acer Aspire E3-111 che sembra buono e si trova ben al di sotto dei 300 euro. Che ne pensi?

L'Acer è meglio, se monta il Celeron o il Pentium quad core ;)

raezmopn
30-07-2014, 11:19
L'Acer è meglio, se monta il Celeron o il Pentium quad core ;)

Monta Celeron! Mi sa che andrò proprio su questo.. ha 2 gb di Ram ma per quel che mi serve penso vada benissimo! Ed inoltre è fanless e facilmente smontabile per qualsiasi upgrade/manutenzione :P

Epoc_MDM
30-07-2014, 11:36
http://www.eprice.it/portatili-SAMSUNG/d-4641343?meta=TRVP&utm_source=TRVP&utm_term=Smart+PC+ATIV+Serie+5+Display+11.6%22+HD+Touch+Intel+Atom+Z2760+Ram+2GB+SSD+64GB+GPS+Windows+8+-+Tastiera+non+inclusa&utm_medium=cpc&utm_campaign=Portatili

qualcosa del genere? Anche se leggermente fuori budget... ma potresti trovarlo anche a meno.

raezmopn
30-07-2014, 11:46
http://www.eprice.it/portatili-SAMSUNG/d-4641343?meta=TRVP&utm_source=TRVP&utm_term=Smart+PC+ATIV+Serie+5+Display+11.6%22+HD+Touch+Intel+Atom+Z2760+Ram+2GB+SSD+64GB+GPS+Windows+8+-+Tastiera+non+inclusa&utm_medium=cpc&utm_campaign=Portatili

qualcosa del genere? Anche se leggermente fuori budget... ma potresti trovarlo anche a meno.

Sembra ottimo ma è decisamente fuori budget purtroppo :(

Epoc_MDM
30-07-2014, 12:02
Sembra ottimo ma è decisamente fuori budget purtroppo :(

Come convertibile, puoi vedere questo:

http://www.bow.it/shop/HP/id.3F09BD

se, invece, vuoi andare sull'Asus:

http://www.bow.it/shop/ASUS/id.3EG3DE

Come riferimento per i modelli, se cerchi troverai sicuramente prezzi più bassi

raezmopn
30-07-2014, 12:57
Come convertibile, puoi vedere questo:

http://www.bow.it/shop/HP/id.3F09BD

se, invece, vuoi andare sull'Asus:

http://www.bow.it/shop/ASUS/id.3EG3DE

Come riferimento per i modelli, se cerchi troverai sicuramente prezzi più bassi

Tutto molto interessante! Grazie! :)

ErinC
09-08-2014, 19:25
per non aprire un'altro post mi inserisco qui.
anche io vengo da un netbook eeepc asus, e dopo 4 anni....l'età si fa sentire.

io lo uso prevalentemente in casa, ma odio stare attaccata alla rete, quindi mi serve qualcosa che mi permetta almeno 4-5 ore di autonomia.
lavoro con office e navigo, facendo ricerche e scrivendo, quindi sono sempre con almeno 4-5 schede aperte, copia-incolla, e saltello tra le varie pagine, (mentre ora il mio povero netbook si pianta e ci mette una vita!)

un amico mi ha consigliato di andare su un processore i3 e lasciar perdere gli altri processori, ma mi pare di averli trovati solo su nb da 15 pollici. se potessi....prenderei qualcosa di più piccolo, visto che è più consono alle mie abitudini. Ma non è che tra 2 anni.....mi si pianta di nuovo???? è davvero meglio andare su altri tipi di processori?

devo anche capire se mi serve il lettore dvd o no(fino adesso son sopravvissuta senza, anche perchè non è il pc principale)
e poi non volevo spenderci una gran cifra.

NuT
09-08-2014, 20:15
per non aprire un'altro post mi inserisco qui.
anche io vengo da un netbook eeepc asus, e dopo 4 anni....l'età si fa sentire.

io lo uso prevalentemente in casa, ma odio stare attaccata alla rete, quindi mi serve qualcosa che mi permetta almeno 4-5 ore di autonomia.
lavoro con office e navigo, facendo ricerche e scrivendo, quindi sono sempre con almeno 4-5 schede aperte, copia-incolla, e saltello tra le varie pagine, (mentre ora il mio povero netbook si pianta e ci mette una vita!)

un amico mi ha consigliato di andare su un processore i3 e lasciar perdere gli altri processori, ma mi pare di averli trovati solo su nb da 15 pollici. se potessi....prenderei qualcosa di più piccolo, visto che è più consono alle mie abitudini. Ma non è che tra 2 anni.....mi si pianta di nuovo???? è davvero meglio andare su altri tipi di processori?

devo anche capire se mi serve il lettore dvd o no(fino adesso son sopravvissuta senza, anche perchè non è il pc principale)
e poi non volevo spenderci una gran cifra.

Lenovo Flex 10 (in offerta a 229€ da MediaWorld in questi giorni), oppure Acer E3-111 o V3-111. Alternativa ancora: un ChromeBook come l'Acer C720.

ErinC
27-08-2014, 12:19
durante questi giorni i ricerca(che noia il mio lento net-book!) ho scoperto che....il mio modello ideale esiste...o meglio esisteva! era asus s200e, 11.6" con processore i3 purtroppo fuori produzione(troppo bello altrimenti!)

ho visto dal vivo l'acer v3-111p-c93j e l'asus f200ma bing
il processore è medesimo, il costo pure 249(anche 10 euro di più con acer)
sembrerebbero che le caratteristiche si equivalgono abbastanza.
lo schermo.....l'acer è mat, l'asus glare, il primo è più spento, l'altro più brillante, ma riflette.
esteticamente mi ispira parecchio l'acer, l'asus ha gli stessi materiali del mio netbook(che è volato pure in terra ed è sempre intero).

per entrambi il processore è un celeron n2830 , 2GB di ram e non credo sia espandibile. montano windows 8.1
mi chiedo se invece di spendere 79 euro per estensione garanzia non sia meglio montarci su un ssd. ne giovano questi tipi di portatili? ha senso montarci su un ssd o son soldi sprecati?