PDA

View Full Version : Opinioni thermal master by coolermaster e thermal master vs itek

erremetal
26-07-2014, 18:40
Salve a tutti,

vorrei un parere su questo alimentatore (thermal master by cooler master 500 watt), che costa qualcosa in più rispetto all'itek (sempre da 500 watts).

L'itek infatti si trova a circa 15-20 euro, mentre il thermal master a 25-30.

L'itek ho appurato che non è molto affidabile, soprattutto su un pc con scheda video dedicata: dopo infatti un anno e mezzo su un computer con cpu amd fx4000 e scheda video ati da 1 giga, è saltato.

Su un pc senza scheda video dedicata secondo voi quanti anni potrebbe durare il thermal master? (considerando un utilizzo lavorativo quindi 8 ore al giorno circa)?

Grazie.

HoFattoSoloCosi
27-07-2014, 09:57
Che io sappia non è un vero e proprio alimentatore di Cooler Master, ma è solo il nome che Cooler Master da agli alimentatori che monta in alcuni dei suoi case.

Ovviamente la qualità è bassissima, sia per il primo che per il secondo alimentatore in questione e non consiglierei mai di acquistarne uno di questi (i prezzi la dicono lunga).

Il mio consiglio è di salire di un gradino e prendere il minimo di qualità necessaria per garantire un corretto funzionamento del PC, fare stime sulla vita media di alimentatori così scadenti è impossibile.

Per 10€ in più c'è l'ottimo Thermaltake Hamburg 530W che soddisfa tutti i requisiti che un buon alimentatore deve avere e sicuramente vale i soldi spesi, al contrario di questi due http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

erremetal
27-07-2014, 11:53
Beh ma rispetto all'itek questo thermal master dovrebbe essere decisamente meglio... un mio fornitore mi ha detto che come schede elettroniche condensatori piste ecc comincia già ad essere più simile agli alimentatori costosi...

io mi sono sempre chiesto, non intendendomene di elettronica, quali sono le differenze da un itek ed un thermal master ad un thermaltake di cui ad es. mi hai parlato?

E come si possono vedere?

HoFattoSoloCosi
27-07-2014, 12:52
A meno di vederli aperti, non si può dire che differenze abbiano in termini di componenti.

O si cerca qualche teardown, e per gli alimentatori di qualità spesso si trovano, o senza entrare in dettagli si vedono direttamente le review, che sono molto più utili e si vede subito come si comporta l'alimentatore a pieno carico, quanto rimane stabile sulle varie linee ecc..

un mio fornitore mi ha detto che come schede elettroniche condensatori piste ecc comincia già ad essere più simile agli alimentatori costosi...

Questo mi pare un discorso sostanzialmente senza significato. Cooler Master come dicevo non produce questo modello di alimentatore, non è nemmeno lontanamente presente nei loro listini, sono alimentatori che loro chiamano in questo modo, ma solo perché vengono montati nei loro case, non li producono loro e non ci sono informazioni a riguardo quindi potrebbero anche essere prodotti da più compagnie diverse.

Secondo me ti stanno dicendo delle inesattezze, magari guardano solo il nome e ti dicono che è buono ma non è così (cooler master in ogni caso non è particolarmente rinomata per gli alimentatori di fascia bassa, quindi anche se fosse un loro prodotto, non sarebbe comunque di gran qualità).

Se leggi le recensioni di quello che ti ho indicato invece vedi che soddisfa pienamente le necessità di un alimentatore entry level, inoltre è certificato 80+ che è un altro segnale di qualità minima soddisfatta, che invece quelli che hai indicato tu non hanno nemmeno, tanto per dire.

erremetal
27-07-2014, 13:34
Beh... sarebbe strano però, perchè il nome dell'ali è proprio "thermal master by coolermaster", senza contare che sulla confezione dell'ali c'è proprio il marchio della coolermaster, quindi perlomeno ci mettono la faccia...

il discorso che fai mi è nuovo, ho sempre sentito parlare bene della coolermaster, come qualità e affidabilità... forse è peggiorata col tempo?

comunque su questo ali ho provato a cercare recensioni, ma non sono proprio riuscito a trovarne purtroppo...

il fatto che costi 5-10 euro in più dell'itek 500, spero stia ad indicare che almeno rispetto all'itek è qualcosina meglio (seppur rimanendo un ali certamente della stessa fascia di qualità).

Ho cercato l'ali che dici tu su ebay, dai 25-30 euro del thermal master si va a 50 euro più spedizione su ebay, sicuramente altra fascia di qualità ma anche altra fascia di prezzo... costa praticamente il doppio...

HoFattoSoloCosi
27-07-2014, 14:40
Beh... sarebbe strano però, perchè il nome dell'ali è proprio "thermal master by coolermaster", senza contare che sulla confezione dell'ali c'è proprio il marchio della coolermaster, quindi perlomeno ci mettono la faccia...

Il marchio significa poco, fidati, non lo producono loro, è solo un prodotto rimarchiato, solo che se lasciassero il nome del produttore originale a chi acquista il PC farebbe storcere il naso.

il discorso che fai mi è nuovo, ho sempre sentito parlare bene della coolermaster, come qualità e affidabilità... forse è peggiorata col tempo?

Cooler master è forte in molti settori: globalmente fa tra i migliori dissipatori e ottimi case, ma per gli alimentatori, al di fuori dei prodotti di punta, ha un repertorio di fascia medio/bassa.

il fatto che costi 5-10 euro in più dell'itek 500, spero stia ad indicare che almeno rispetto all'itek è qualcosina meglio (seppur rimanendo un ali certamente della stessa fascia di qualità).

Mi spiace non è così, a grandi linee parliamo dello stesso prodotto, non aspettarti differenze sostanziali, in più paghi al massimo la marca purtroppo.

Ho cercato l'ali che dici tu su ebay, dai 25-30 euro del thermal master si va a 50 euro più spedizione su ebay, sicuramente altra fascia di qualità ma anche altra fascia di prezzo... costa praticamente il doppio...

50+ spedizione sono troppi, il prezzo giusto è 39/40€ + 5/6 di spedizione, si trova per queste cifre.

Purtroppo l'alimentatore è un componente importante, non si può limare troppo la spesa. 30€ sono oggettivamente troppo pochi per avere un prodotto di qualità.

erremetal
27-07-2014, 15:31
Si certo concordo... però dipende anche dall'uso... se nel pc non ci sono schede video dedicate e viene utilizzato soltanto per uso lavorativo (outlook, navigazione internet, microsoft office), da quel che ho visto anche con uso intenso (8-10 ore al giorno), durano parecchi anni prima di saltare... poi non so, magari sono stato fortunato io...

ti ringrazio per le delucidazioni... anchio sospettavo che il prezzo leggermente piu alto dell'itek fosse dato dal nome :/

HoFattoSoloCosi
27-07-2014, 15:39
Se è per un uso di questo tipo, senza schede video, e proprio non puoi arrivare a quella cifra, va bene anche un iTek, nel senso che non serve parlare di qualità in questi casi ;)

Se puntavi al cooler master per via del marchio, tranquillo che come qualità questi due sono li, inutile allora spendere anche quei 10€ in più, va bene un qualsiasi alimentatore economico http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

(di fatto non è che un alimentatore economico non vada, per andare va e magari ti dura anche qualche anno)

erremetal
27-07-2014, 15:45
capito... l'unica cosa fastidiosa che ho riscontrato è la rumorosità della ventola, che in alcuni itek comincia a vibrare per l'usura già dopo soltanto un anno, rendendo l'utilizzo del computer ovviamente insopportabile. Speravo che almeno quello con il thermal master non succedesse, ma adesso lo vedremo...

ti ringrazio ancora della consulenza :)

HoFattoSoloCosi
27-07-2014, 16:01
Siccome parliamo di alimentatori molto economici, io aprirei semplicemente il case e sostituirei la ventola in tal caso, alla fine non mi farei troppi problemi a invalidare la garanzia su un prodotto di questo tipo :D

erremetal
27-07-2014, 16:06
si infatti qualche volta l'ho fatto :D però alcuni modelli hanno i contatti della ventola fusi direttamente sulla scheda, e quindi per sostituire la ventola ti tocca tagliare i fili e fare lavori di saldatura a stagno ecc.... un pò scomodo e non proprio immediato :) ... però si fa, certamente.