PDA

View Full Version : App e modifica delle condizioni in corso d'opera

Calish Drasith
26-07-2014, 15:34
Ciao a tutti! A qualcuno è capitato di acquistare un'app e poi dopo un po' di tempo vedersi modificare le condizioni?
Per esempio io ho acquistato (sia su App Store che su Google Play) l'applicazione "Codici e Leggi" (sviluppata rispettivamente da Intermundia e Appcube Ltd) per una cifra di circa 20€ ciascuna.
L'applicazione era costosa ma prometteva una raccolta di testi normativi sempre aggiornati e, per me che studio giurisprudenza, era una gran cosa.
Da poco mi si è aggiornata in automatico sia sul cellulare (Nexus 4) che sul tablet (iPad) ed ho scoperto che ora il costo dell'applicazione è stato ridotto a 10€ poiché prevede un abbonamento da acquistare in-app alla modica cifra di 35,99€ (su App Store) e 50€ (su Google Play). :eek:
Sinceramente trovo inaccettabile un comportamento di questo tipo, ed ho subito provveduto ad inoltrare richiesta di rimborso ad entrambi gli store.

A qualcuno di voi è capitata una cosa simile? Come vi siete comportati? Siete riusciti a far valere le vostre ragioni?
Sarebbe bello se anche la redazione di hwup si interessasse a questo sconcio.

bio.hazard
26-07-2014, 16:06
il tuo pippone in legalese aulico lo devi indirizzare alla Intermundia, perchè sono loro che hanno cambiato le condizioni e non Apple, che è un semplice intermediario.
;)

Calish Drasith
26-07-2014, 16:21
MAC APP STORE, APP STORE E IBOOKS STORE

iTunes è il fornitore dei Negozi che Le permettono di acquistare da iTunes le licenze per i prodotti software dall’App Store e dal Mac App Store (insieme “Prodotti App Store”) e i libri digitali (i ”Prodotti iBooks Store”) per l’utilizzo da parte dell’utente finale unicamente secondo i termini e condizioni stabiliti nel presente Contratto. Con riferimento ai Prodotti App Store, gli utenti finali potrebbero essere individui che agiscono a titolo personale, imprese commerciali o istituti di istruzione. Ai Prodotti App Store e ai Prodotti iBooks Store si farà riferimento in seguito collettivamente come i “Prodotti”.
USO DEI PRODOTTI E DEI NEGOZI

iTunes Le sta vendendo una licenza per l’utilizzo dei Prodotti. Una volta acquistati da iTunes, tale licenza rappresenta un accordo vincolante tra Lei e il fornitore del Prodotto (il “Fornitore”) che regola il Suo uso di tale Prodotto.
[...]
iTunes si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, le Regole d’Uso per i futuri acquisti. In ogni caso, tali cambiamenti non si applicheranno ai Prodotti che Lei ha già acquistato.
Citazione testuale dai termini e condizioni di iTunes App Store