View Full Version : Problema con porte USB 3.0
Ciao a tutti.
Ho un problema con le porte usb 3.0.
Quando inserisco una pendrive la spia (della pendrive) si accende ma non mi viene riconosciuta dal sistema, nelle porte 2.0 invece nessun problema.
Ho provato a reinstallare i driver, disattivare le porte da Gestione Dispositivi e riavviare il pc, il sistema trova il nuovo hardware, lo reinstalla, ma niente.
Ho avviato anche una distro Linux in modalitè live, ma anche sotto Linux le porte non venivano riconosciute.
La scheda madre è questa:
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-970a-ud3rev_10
il S.O. Windows 7 Home.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
alecomputer
26-07-2014, 16:25
Se non lo hai gia fatto dovresti provare a collegare la pendrive direttamente sulle porte usb 3 , posizionate sul retro della scheda madre . Se stai utilizzando qualche prolunga usb o le porte usb 3 posizionate sul case del pc , La pendrive potrebbe non essere riconosciuta a causa della lunghezza del cavo della prolunga .
Se anche collegando la pendrive sulle porte dietro alla scheda madre non viene ancora riconosciuta , e probabile che ci siano dei problemi con i driver . Controlla quindi sul sito del produttore della scheda madre se ci sono drive aggiornati .
I drive da installare sono quelli del chipset della scheda madre ed eventuali driver per le porte usb 3 .
Se non lo hai gia fatto dovresti provare a collegare la pendrive direttamente sulle porte usb 3 , posizionate sul retro della scheda madre . Se stai utilizzando qualche prolunga usb o le porte usb 3 posizionate sul case del pc , La pendrive potrebbe non essere riconosciuta a causa della lunghezza del cavo della prolunga .
Se anche collegando la pendrive sulle porte dietro alla scheda madre non viene ancora riconosciuta , e probabile che ci siano dei problemi con i driver . Controlla quindi sul sito del produttore della scheda madre se ci sono drive aggiornati .
I drive da installare sono quelli del chipset della scheda madre ed eventuali driver per le porte usb 3 .
Le porte posteriori le avevo provate, ma niente.
I driver per le porte usb 3 erano aggiornati.
Ho aggiornato i driver della scheda madre, ma il problema continua.
Grazie della risposta.
Blue_screen_of_death
28-07-2014, 21:04
è un problema della scheda madre.
Oggi ho riacceso il computer, ha reinstallato automaticamente il nuovo hardware, le porte usb 3.0 e ora funzionano.
Grazie per le vostre risposte.
Edit: oggi invece non funzionano, macchecavolo può essere successo?
Aggiungo nuove informazioni che ho avuto solo adesso in quanto non sono l'unico che utilizza quel pc.
Sembra che il problema sia iniziato dopo l'installazione di un harddisk esterno 3.0, per la precisione un Western Digital Elements Portable 500 GB USB 3.0 ( WDBUZG5000ABK-EESN ) . In precedenza le porte usb 3.0 funzionavano, anche se venivano utilizzate saltuariamente perchè non avevamo dispositivi 3.0.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.