View Full Version : Musica in vinile
Ragazzi, c'è qualcuno di voi che ancora oggi ha questa grande passione? Io ho 21 anni e nonostante ciò amo il culto del disco in vinile.
Non c'è niente di più gratificante che mettere il disco sul piatto, abbassare il braccio del giradischi e mettere la puntina sul disco, iniziando a sentire quel fruscio iniziale e che separa un brano dall'altro.
Qualcuno che condivide? :D
ACEOFSPADES
28-07-2014, 08:45
Sono assolutamente d'accordo con te. Certo, a differenza tua io di anni ne ho 50, però il vinile è assolutamente unico.
La musica, quella vera, è destinata a durare nel tempo e deve essere trattata con rispetto; rispetto e attenzione che si dedica al vinile, mentre già il CD, oltre ad essere stata una bieca manovra commerciale delle case discografiche, ha introdotto il concetto di supporto "maltrattabile" e di facile consumo, per arrivare ai file, che sono l'apoteosi dell'usa e getta.
Purtroppo abbiamo assistito a vent'anni di degenerazione musicale per arrivare all'attuale squallore, dominato da una non-musica fatta da non-musicisti, per una pubblico quantomeno distratto, e non vado oltre.
Tutto ciò, ligicamente, con le dovute eccezione che, purtroppo, sono sempre meno.
Per non parlare della bellezza della fisicità del vinile e, soprattutto, della copertina.
Assolutamente vero quello che dici. Da chitarrista con diversi anni di esperienza dico che oggi si è perso davvero il senso della musica.
Se prima musica era sinonimo di arte, oggi è sinonimo di svago e nient'altro.
L'ascolto superficiale è diventato quasi normalità per la maggior parte dei non-musicisti per i quali la musica è un semplice sottofondo e non più qualcosa da capire e per cui emozionarsi.
La maggior parte dei miei coetanei non sa nemmeno di cosa sto parlando, emozionarsi, e avere i brividi all'ascolto di un brano è qualcosa da pochi al giorno d'oggi.
E' davvero un peccato!
SkunkWorks 68
01-08-2014, 10:17
Toshiba modello SR-F 440 anno 1980...puntina Nagaoka...,presente :D !
Sta suonando questo classico anni 80
http://tubular.net/covers/large/Crises.jpg
Se tutto è ben regolato può dire assolutamente ancora la sua,secondo me :cool: !
Gnubbolo
02-08-2014, 19:46
eh purtroppo ormai non c'è più la musica di antani fa
Gnubbolo
02-08-2014, 20:06
una volta c'erano canzoni vere, che emozionavano, poi è arrivato il rock and roll, pure cantato in inglese, ed ha rovinato tutto la gente ballava senza neppure capire le parole.
https://www.youtube.com/watch?v=umaj3sX7CiY
lo swing italiano :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=s_AC_zwhWJU
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.