PDA

View Full Version : il pc non da input a monito tastiera e mouse

mariotop
26-07-2014, 12:02
Ciao a tutti e spero di non aver sbagliato sezione!
Ultimamente ho avuto diversi problemi di freeze del pc, credevo che il problema fosse l'hhd, e dopo averlo definitivamente rotto l'ho sostituito e installato tutto correttamente Sperando che tutto tornasse alla normalità. Il problema ora è che all'avvio del pc a volte (senza nessun motivo apparente, solo perché la tecnologia mi odia credo), il monitor, il mouse e la tastiera non ricevono input e a volte si freezza lo stesso. Ho provato a mettere le mani sulle ram e il problema sembrava risolto, invece così non è. Ho a disposizione solo 2 banchi sulla mia asrok g31 con 2 ram da 2 gb ciascuna, ho provato a farlo partire con una sola ram inserita e di nuovo, a volte parte e altre no, ma almeno i problemi i freeze con questa accortezza sembrano risolti. Dunque credo ottimisticamente che il problema riguardi le ram, ma ancora non capisco se è effettivamente così. Ho anche provato ad inserire uno stesso banco ram una volta su uno slot e una volta sull'altro, col risultato che ancora una volta, a volte parte e altre no.
Le domande che mi pongo sono in sostanza 2, siamo sicuri che il problema riguardi la ram? E se così fosse, ho modo di capire (senza prove tipo attacca stacca ram riavvia riprova e ripeti tutto 100 volte) se ad essere danneggiate siano le ram o lo slot stesso?

Aggiungiamo tra i problemi anche il fatto che a volte si blocca tutto e lo schermo diventa nero per pochi secondi, 2-3 al massimo e quando si riprende appare questo messaggio. http://i.imgur.com/fgLg0ii.png?1?4870

alecomputer
26-07-2014, 14:54
Per controllare se le ram funzionano correttamente dovresti fare un test utilizzando il programma memtest , se ti esce anche un solo errore significa che le ram non funzionano corettamente , e vanno sostituite .
Per capire quale dei 2 banchi non funziona dovresti provarli uno alla volta .

Per l' errore nella foto , di solito e causato dai driver della scheda video ed esce di solito mentre navighi in internet ed e aperto qualche browser .
Per risolvere puoi provare ad aggiornare i driver della scheda video all' ultima versione disponibile , oppure puoi provare a disabilitare l' accellerazione hardware nel browser che usi per navigare in internet .