PDA

View Full Version : registro sistema

Flavio_Kun
26-07-2014, 10:20
Ciao a tutti...

su internet non riesco a trovare una risposta esauriente quindi chiedo a voi ;)

Che cos'è il registro di sistema? se per sbaglio si cancella qualcosa di importante dal registro quali possono essere i problemi?

Programma come Ccleaner so essere affidabile per fare questo, inoltre chiede sempre prima il backup del registro prima di pulirlo.
Ma se cancella qualcosa di importante come posso accorgermene?

A me è capitato di scaricare yac cleaner (poi cancellato perchè si è rilevato anche un virus) ed utilizzato per pulire registro ma non ha chiesto il backup. Ora come faccio a sapere se ho cancellato qualcosa di importante?
si puo ritornare in qualche modo come prima?

pi-zeta
26-07-2014, 14:28
Ciao a tutti...

su internet non riesco a trovare una risposta esauriente quindi chiedo a voi ;)

Che cos'è il registro di sistema? se per sbaglio si cancella qualcosa di importante dal registro quali possono essere i problemi?

Programma come Ccleaner so essere affidabile per fare questo, inoltre chiede sempre prima il backup del registro prima di pulirlo.
Ma se cancella qualcosa di importante come posso accorgermene?

A me è capitato di scaricare yac cleaner (poi cancellato perchè si è rilevato anche un virus) ed utilizzato per pulire registro ma non ha chiesto il backup. Ora come faccio a sapere se ho cancellato qualcosa di importante?
si puo ritornare in qualche modo come prima?
Il registro di sistema ,è il file di configurazione del sistema operativo ,dove sono segnate le chiavi ,impostazioni e riferimenti alla disposizione dei programmi ,nonche corrispondenze dai driver di tutte le periferiche,
cancellando alcune chiavi ,si incorrono a problemi di malfunzionamenti di qualche programma a blocchi completi del sistema ed impossibilita di avvio.
è buona prassi fare il backup prima di fare modifiche ,anche se in casi ,tipo mancato riavvio,si rivela inutile in quanto impossibile accedervi.
Ccleaner ,funziona ottimamente ,si limita a cancellare file temporanei e chiavi orfane,ossia rimanenze da disinstallazione ,con rifrimenti a programmi non piu installati

Dumah Brazorf
26-07-2014, 15:23
In soldoni, se cancelli qualcosa di importante si va dal programma che funziona male a windows morto.
Fai il backup col ccleaner, se poi qualche programma dovesse funzionare male puoi ripristinare il backup. Fin'ora non mi è mai capitato di doverlo fare.