PDA

View Full Version : F2a88xn-wifi + 750k non si avvia...

Fabrizio88
26-07-2014, 00:10
Hola!

Oggi ho avuto la certezza che ho la scheda madre guasta o con qualche problema che non riesco a risolvere..

In pratica ho preso una cpu 750k e una mobo gigabyte http://www.gigabyte.us/products/product-page.aspx?pid=4745#ov

Il 750k non ha apu integrata quindi devo utilizzare una scheda video esterna.
Il fatto é che proprio non si accende il pc!
Vedo la ventola girare un secondo e si spegne.

Poi ho scoperto che togliendo il connettore 4 pin dei 12v sulla mobo la ventola del dissipatore gira.. Ma non vedo nulla a schermo.. Quindi non saprei se il pc parte.. Ma poco mi importa perché nel manuale dice chiaramente che senza connettore 4pin non dá corrente alla vga esterna...

Cosa posso provare?:muro:

alecomputer
26-07-2014, 15:11
Prova a fare queste prove e controlli :

1) Controlla che la versione del bios installato sulla scheda madre supporti il processore che hai messo . Lo puoi vedere sul sito del produttore della scheda madre .Se non dovesse supportarlo dovresti aggiornare il bios della scheda madre .
2) Prova ad resettare il bios , e controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica , se fosse scarica il pc potrebbe non accendersi .
3) Collega uno speaker alla scheda madre e prova a sentire se senti qualche bip di allarme del bios .

Il connettore a 4 pin va sempre inserito sulla scheda madre , controlla che per errore non sia stato scambiato per quello ausigliario della scheda video , visto che sono molto simili , ma se li inverti il pc non si accende .

Fabrizio88
28-07-2014, 00:45
Rassettare, lo fatto più volte..
Per cambiare bios si deve prima accendere... Altri,enti come faccio?:D

Il fatto é che provando una ventina di volte o più, si é acceso 2 volte poi spento e riacceso subito non parte più...
É questa la cosa strana..

Dimenticavo..
Il connettore é 8pin diviso in due, lalimentatore é modulare.. E non ho solo il 4 pin, ma ,isurandolo con il tester ha poco sotto i 12v quindi é giusto.