franchino87
25-07-2014, 15:52
Titolo un po' strambo devo ammetterlo!
Vi racconto brevemente cosa voglio fare, magari qualcuno di voi riesce a darmi un consiglio sul dilemma che mi affligge!!
Ho appena acquistato casa e, dato che devo ristrutturarla completamente, ho intenzione di cablare tutto Ethernet e crearmi un bel sistema di domotica low cost utilizzando tutti i dispositivi della Ubiquiti!
In particolare il mio sistema avrà:
- Telecamera IP con registrazione su HD
- 2 Serrande Elettriche comandabili da remoto
- 1 Presa multipla della corrente, anch'essa comandabile da remoto
- 1 Sensore di apertura porta
- 1 Sensore di prossimità
- Server DLNA
Le mie finanze sono già ridotte all'osso dall'acquisto della casa quindi sto valutando una cosa molto semplice, per fare questa configurazione ho 2 soluzioni:
Iniziamo con una premessa: i dispositivi Ubiquiti che voglio utilizzare necessitano di un Controller Linux dedicato
Soluzione 1:
Utilizzo 1 PC che fungerà da server VMWare con all'interno:
- Server DLNA
- "DVR" ovvero registrazione delle cam su Hard Disk
- Controller per dispositivi Ubiquiti
Per sviluppare questa configurazione devo spendere solo circa 200 € perchè tutti gli altri componenti li ho
Soluzione 2:
Utilizzare un NAS della QNAP, in particolare volevo acquistare il TS-251, al suo interno è possibile:
- Creare 1 virtualizzazione di OS per il controller Linux
- Registrare l'output delle telecamere
- Server DLNA (integrato)
Questa opzione ha però un costo decisamente più elevato di circa 550 €
La mia domanda è questa:
Prendiamo per assunto che il PC che voglio montare (vedi Soluzione 1) ha un alimentatore da 350/400W
Qual'è la differenza di consumo elettrico tra PC 350W e QNAP NAS?
Quello che vorrei capire è:
Quando consuma un NAS mediamente annualmente?!
Quando consuma un PC con alimentatore da 350W acceso 24/24h?!
La differenza di costo annuale tra quello che spenderei utilizzando un PC oppure un NAS mi permette di ammortizzare il costo iniziale di acquisto del NAS?!
Spero di essermi spiegato :)
Grazie a tutti per eventuali risposte!
Vi racconto brevemente cosa voglio fare, magari qualcuno di voi riesce a darmi un consiglio sul dilemma che mi affligge!!
Ho appena acquistato casa e, dato che devo ristrutturarla completamente, ho intenzione di cablare tutto Ethernet e crearmi un bel sistema di domotica low cost utilizzando tutti i dispositivi della Ubiquiti!
In particolare il mio sistema avrà:
- Telecamera IP con registrazione su HD
- 2 Serrande Elettriche comandabili da remoto
- 1 Presa multipla della corrente, anch'essa comandabile da remoto
- 1 Sensore di apertura porta
- 1 Sensore di prossimità
- Server DLNA
Le mie finanze sono già ridotte all'osso dall'acquisto della casa quindi sto valutando una cosa molto semplice, per fare questa configurazione ho 2 soluzioni:
Iniziamo con una premessa: i dispositivi Ubiquiti che voglio utilizzare necessitano di un Controller Linux dedicato
Soluzione 1:
Utilizzo 1 PC che fungerà da server VMWare con all'interno:
- Server DLNA
- "DVR" ovvero registrazione delle cam su Hard Disk
- Controller per dispositivi Ubiquiti
Per sviluppare questa configurazione devo spendere solo circa 200 € perchè tutti gli altri componenti li ho
Soluzione 2:
Utilizzare un NAS della QNAP, in particolare volevo acquistare il TS-251, al suo interno è possibile:
- Creare 1 virtualizzazione di OS per il controller Linux
- Registrare l'output delle telecamere
- Server DLNA (integrato)
Questa opzione ha però un costo decisamente più elevato di circa 550 €
La mia domanda è questa:
Prendiamo per assunto che il PC che voglio montare (vedi Soluzione 1) ha un alimentatore da 350/400W
Qual'è la differenza di consumo elettrico tra PC 350W e QNAP NAS?
Quello che vorrei capire è:
Quando consuma un NAS mediamente annualmente?!
Quando consuma un PC con alimentatore da 350W acceso 24/24h?!
La differenza di costo annuale tra quello che spenderei utilizzando un PC oppure un NAS mi permette di ammortizzare il costo iniziale di acquisto del NAS?!
Spero di essermi spiegato :)
Grazie a tutti per eventuali risposte!