PDA

View Full Version : Mouse e tastiera non funzionanti dopo update driver usb

unerrore
25-07-2014, 15:03
Ciao a tutti, sto avendo un problema grave con il mio pc.
E' un PC Desktop a cui frontalmente ho aggiunto un lettore memory card usb 3 (che ha sempre funzionato benissimo). Da un po' di tempo stavo avendo problemi nella lettura delle card (si scollegavano durante l'operazione di copia) per cui ho provato ad aggiornare i driver della scheda madre (Asrock B85M).

Precisamente dal sito del produttore ho installato:
- Intel Driver USB 3.0
- Intel SmartConnect Driver (pensando che fosse utile)
- Intel Menagement Engine Driver
- Intel Rapid Start Driver
- INF Driver

Al riavvio è stato un disastro: Windows si avviava ma dopo qualche secondo di attività andava in blue screen. Sono entrato in modalità provvisoria e ho tentato di disinstallare il software Intel appena installato (ed inutile) ma senza risultati: explorer ad ogni tentativo di unistall, si riavvia.
A questo punto sono entrato in msconfig e ho disabilitato servizi (di avvio e non) legati ad intel, ipotizzando che il problema sia nel driver USB 3 appena installato o in qualche conflitto con i programmini installati.
Risultato: adesso il pc si accende e non va più in blue screen ma devo aver disabilitato qualche servizio intel che gestiva le porte usb.
Mouse e tastiera sono ora completamente disabilitati (con led spenti) anche in modalità provvisoria.

C'è un modo per risolvere la cosa? Esiste un modo per reimpostare i valori in msconfig?

Ringrazio anticipatamente tutti

unerrore
25-07-2014, 15:04
Scusate, ovviamente parliamo di Windows 7 Pro (x64).

tallines
25-07-2014, 17:08
Ciao, se hai il dvd d ' Installazione, sperando che la tastiera funzioni fuori da windows......avvialo e prova :

1 - alla prima schermata di scelte seleziona Ripristino .

1a - Alla seconda schermata di scelte seleziona Ripristino all' avvio .

1b - Oppure se non risolvi (che funzioni almeno il mouse e la tastiera.....cosi potresti provare un punto di ripristino, se ce l' hai a prima dell' installazione che hai fatto), alla seconda schermata scegli prompt dei comandi e gli dai il comando > CHKDSK C: /F /R o anche se la F .

unerrore
25-07-2014, 17:10
[RISOLTO]
Ciao a tutti, per fortuna il pc aveva una porta PS/2 quindi ho collegato una vecchia tastiera e sono riuscito a risolvere. Ho prima di tutto disinstallato i programmini Intel inutili, poi ho riattivato i servizi Intel disattivatti da MSCONFIG. Infine ho reinstallato i driver USB 3.0 (che in uno dei tentativi avevo completamente rimosso) e tutto è tornato alla normalità: le porte usb hanno ripreso a funzionare e il pc non si riavvia più.

Grazie comunque per lo spazio.

tallines
25-07-2014, 17:14
Meno male che ti ha salvato la tastiera che hai collegato ;)

Ma il mouse poi funzionava ?

unerrore
25-07-2014, 19:56
In pratica non funzionava nessun dispositivo usb, mouse compreso.
In pratica cancellando il driver avevo inavvertitamente disabilitato tutti i controller usb.
Fortuna che ero sul fisso con porta ps2, se fosse capitato su un portatile forse avrei dovuto solo formattare...

:D

tallines
25-07-2014, 22:01
Si ok, hai collegato la tastiera che funzionava e ............

unerrore
25-07-2014, 22:07
Ho collegato la tastiera e...

Ho prima di tutto disinstallato i programmini Intel inutili, poi ho riattivato i servizi Intel disattivatti da MSCONFIG. Infine ho reinstallato i driver USB 3.0 (che in uno dei tentativi avevo completamente rimosso) e tutto è tornato alla normalità: le porte usb hanno ripreso a funzionare e il pc non si riavvia più.

Ovviamente da tastiera, senza mouse.
:)

tallines
25-07-2014, 22:13
Ovviamente da tastiera, senza mouse.
:)

Ah ecco, mi sembrava ;)