View Full Version : Amazon Fire Phone teardown: accolto male dalla critica, peggio da iFixit
Redazione di Hardware Upg
25-07-2014, 15:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/amazon-fire-phone-teardown-accolto-male-dalla-critica-peggio-da-ifixit_53402.html
Lo smartphone di Amazon non ha ricevuto una calorosa accoglienza da parte della critica specializzata statunitense e iFixit non è da meno. Durante le ormai note procedure di teardown, la società di riparazioni ha valutato con 3/10 il grado di riparabilità dello smartphone
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma adesso a parte tutto, chi caxxo se lo compra sto coso? a quel prezzo poi ...
Completamente irrilevante perché se succede qualcosa Amazon se lo riprende/te lo ripara senza battere ciglio.
ma soprattutto quelle 31209542309 telecamerine per l'effetto treddì dovevano pur collegarle in qualche modo :stordita:
I voti di iFixit sono simpatici... però, nella pratica, a chi interessano veramente?
Senza contare che i dispositivi mobile devono raggiungere il miglior compromesso fra volume, consumi/calore, prestazioni e funzionalità (hardware): è chiaro che per raggiungere questi obiettivi, si debba ottimizzare al massimo l'assemblaggio, sacrificando modularità e semplicità.
Per assurdo, io leggo in modo positivo i giudizi negativi di iFixit, perché significa che il produttore ha investito di più nell'ottimizzazione.
IL_mante
25-07-2014, 21:03
a vedere le immagini non sembra piu difficile che smontare un iphone 4/4s che invece ha preso un 6...
fire:
https://d3nevzfk7ii3be.cloudfront.net/igi/JpetrIMSZDCMrNJV.medium
4:
https://d3nevzfk7ii3be.cloudfront.net/igi/kIRnPxUx3UrfiefR.medium
io ne ho smontati di iphone, la prima volta ci metti quasi un ora ad aprirlo perchè non sai come fare e guardi le guide online, quando ci prendi la mano in mezz'ora lo smonti lo ripari e lo rimonti...
I voti di iFixit sono simpatici... però, nella pratica, a chi interessano veramente?
Interessano a chi ha comprato un dispositivo ed ha necessità di ripararlo e interessano a chi prima di comprare un dispositivo vuole conoscere il livello di semplicità per futuri interventi.
Io ad esempio ho utilizzato l'ottima guida di ifixit per aggiungere un secondo hard disk nel mac mini, senza di loro non avrei saputo che cacciaviti servivano, che esisteva un kit per aggiungere il secondo disco e soprattutto non sarei mai riuscito a smontare tutto senza rompere qualcosa.
Adesso sto aspettando che mi arrivano il vetro sostitutivo per il razr e una nuova batteria e per fortuna c'é qualcuno che ha messo in rete delle guide su come sostituirli altrimenti adesso dovrei buttarlo dalla finestra.
TheGreatEscape
26-07-2014, 11:29
io ne ho smontati di iphone, la prima volta ci metti quasi un ora ad aprirlo perchè non sai come fare e guardi le guide online, quando ci prendi la mano in mezz'ora lo smonti lo ripari e lo rimonti...
Ne smonto parecchi anche io per ripararli.
In effetti sono assemblati bene, è facile smontarli.
Di un prodotto si possono fare lodi o critiche, ma la riparabilità dipende prima di tutto dalla qualità dell'assistenza.
Quindi l'indice di riparabilità di iFixit va preso per quello che è, ma non come parametro fondamentale nella scelta.
Del resto il mondo tecnologico va verso una sempre maggiore integrazione.
Maggiore integrazione significa spesso maggior valore aggiunto ma anche una minor riparabilità.
Il mondo va in quella direzione, i voti di iFixit saranno sempre più bassi in particolare per i prodotti ad alto valore aggiunto.
TheGreatEscape
26-07-2014, 11:58
Di un prodotto si possono fare lodi o critiche, ma la riparabilità dipende prima di tutto dalla qualità dell'assistenza.
Quindi l'indice di riparabilità di iFixit va preso per quello che è, ma non come parametro fondamentale nella scelta.
Del resto il mondo tecnologico va verso una sempre maggiore integrazione.
Maggiore integrazione significa spesso maggior valore aggiunto ma anche una minor riparabilità.
Il mondo va in quella direzione, i voti di iFixit saranno sempre più bassi in particolare per i prodotti ad alto valore aggiunto.
Non sono d'accordo.
Prodotti progettati con cura e che non sono scadenti riceveranno sempre punteggi alti e sarà sempre possibile ripararli.
Il mondo va nella direzione solo per quei produttori che assemblano prodotti al risparmio usando molta colla per i componenti interni.
Smonto sistematicamente anche diversi Samsung e, tolte le 4 viti accedi da sempre a tutte le componenti interne.
Ovvio che per un prodotto coma Amazon Fire il problema non si pone visto che in caso di guasto, probabilmente te ne arriva a casa uno nuovo.
Littlesnitch
26-07-2014, 12:00
a vedere le immagini non sembra piu difficile che smontare un iphone 4/4s che invece ha preso un 6...
fire:
https://d3nevzfk7ii3be.cloudfront.net/igi/JpetrIMSZDCMrNJV.medium
4:
https://d3nevzfk7ii3be.cloudfront.net/igi/kIRnPxUx3UrfiefR.medium
io ne ho smontati di iphone, la prima volta ci metti quasi un ora ad aprirlo perchè non sai come fare e guardi le guide online, quando ci prendi la mano in mezz'ora lo smonti lo ripari e lo rimonti...
Il problema maggiore del 4 era che per sostituire la parte più soggetta a rotture dovevi smontarlo tutto. Mentre nel 5 a cambiare il display ci metti 10 min.
Concordo con chi dice che l'indice di riparazione non è un parametro da prendere in considerazione quando si sceglie un telefono.
Diverso il discorso per notebook o AIO dove un intervento di upgrade se semplice da effettuare è sicuramente un parametro da prendere in considerazione.
Non sono d'accordo.
Prodotti progettati con cura e che non sono scadenti riceveranno sempre punteggi alti e sarà sempre possibile ripararli.
Il mondo va nella direzione solo per quei produttori che assemblano prodotti al risparmio usando molta colla per i componenti interni.
Smonto sistematicamente anche diversi Samsung e, tolte le 4 viti accedi da sempre a tutte le componenti interne.
Ovvio che per un prodotto coma Amazon Fire il problema non si pone visto che in caso di guasto, probabilmente te ne arriva a casa uno nuovo.
Al contrario, i dispositivi più facilmente smontabili sono i "cinesi" che sono di fatto dei piccoli "assemblati".
Il Galaxy S5 è tra gli smartphone più difficilmente riparabili ma è anche il miglior Samsung.
Al tempo stesso abbiamo l'iPhone 5/5S/5C che ha una elevata riparabilità e al tempo stesso un livello ingegneristico a livelli di orologio svizzero.
Ma è un'eccezione.
Sempre in casa Apple abbiamo invece l'iPad che è difficile da riparare perché con display incollato.
Quindi non esiste una regola generale, ma rimango dell'idea che più si va avanti e meno riparabilità avremo.
Ma quando si ha a che fare con Apple, Amazon o Google il problema non sussiste.
L'utente deve scegliere in base alla reputazione dell'assistenza che non alla possibilità di metterci mano lui stesso.
Ad ognuno il suo lavoro.
TheGreatEscape
26-07-2014, 13:52
Sempre in casa Apple abbiamo invece l'iPad che è difficile da riparare perché con display incollato.
Effettivamente per gli IPAD incontro non poche difficoltà.
Però devo dire che scaldando bene il vetro si aprono con estrema facilità senza rompere nulla (il Surface di Microsoft ad esempio è molto più delicato).
Al tempo stesso abbiamo l'iPhone 5/5S/5C che ha una elevata riparabilità e al tempo stesso un livello ingegneristico a livelli di orologio svizzero.
Ma è un'eccezione.
secondo me hai visto troppe volte questo video :D
https://www.youtube.com/watch?v=9WCo8qq-Frs
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.