View Full Version : SUSE 8.0 e raid 0
Black imp
03-06-2002, 16:12
sto provando a istallare la suse 8.0 su un pc con scheda madre abit kr7a 133 raid, 2 hd maxtor da 60 gb, athlon xp 1800, 512mb ddr mushkin ecc.
i 2 hd sono stati collegati al master primario e al master secondario del controller HPT 372. tramite bios - flashato con una versione moddata che contiene la versione 2.3 del bios per il controller raid - ho messo i due hd in raid 0.
Quando cerco di istallare la suse mi carica il modulo del raid, mi vede l'unità disco come dev/ataraid/d0 e segnala che è giustamente di 112.8 gb
Quando faccio le partizioni a mano e poi faccio partire la formattazione, non vedo neanche il led dell'hd illuminarsi, passa qualche secondo e mi dice che non riesce a formattare la partizione di swap. Poi mi dice la stessa cosa per quelle seguenti e ovviamente non riesce poi neanche a montarle. Al che abortisco l'istallazione.
Prima di spegnere il sistema controllo i messaggi del kernel e mi dice in corrsipondenza dei 2 hd, che sono hde e hdg:
failed write cache flush, disabling ordered write support.
che cavolo vuol dire?? io sapevo chela suse supporta il raid 0 con i controller highpoint ide.
un'altra cosa: quanto grandi devono essere i blocchi settabili quando si crea il raid?
....magari mi sbaglio, ma io sapevo che non c'è ancora un linux che supporta il raid 0 (Ide), infatti anche io ho una Abit raid, e sto aspettando questa implementazione.
Vi prego qualcuno mi smentisca !!! :D
Per la grandezza dei blocchi, 16 o 32 per un utilizzo "normale" come office e giochi, per ediditing Video e consigliabile 64.
Io ho impostato a 16 e non ho problemi.
ciao
Black imp
04-06-2002, 09:37
intanto grazie per la risposta. Ma allora tu che fai, usi gli hd separati? questo ti costringe a rinunciare anche al raid sotto windows tra l'altro, no?
.....no no, al raid 0 non ci rinuncio, li uso con win98 e w2k. Per il momento non ho installato Linux, appena trovo un hd lo installo, sempre che magari nel frattempo non venga implementato il supporto al controller raid ide.
Mi viene un atroce dubbio però !!! :eek:
con 2 hd in raid 0 sui quali c'è appunto W98 e W2k, se metto un altro hd sul controller ide normale, posso installare Linux ? Non crea problemi il fatto di avere il raid 0? Nemmeno per il Boot?
:rolleyes:
Black imp
04-06-2002, 18:38
non li crea se il boot loader non pretendi di metterlo su una partizione linux sul raid. dovrai bootare da raid e usare un boot loader che veda linux ma non sia su partizione linux.
cnque da quel che c'è scritto la suse DEVE supportare il raid 0 sennò non mi avrebbe neanche visto gli hd come uno solo - credo -
Black imp
04-06-2002, 18:55
porco zio! ho letto meglio: la suse supporta il controller HPT 372 ma NON in configurazione RAID. porca zoccola! e io che ho speso i soldi della suse quando potevo istallare gratis la mandrake, per avere il raid. ma vaff...
ilsensine
05-06-2002, 08:12
Il raid puoi farlo in software, avendo sempre prestazioni molto buone. L'unico problema è che non puoi condividere poi i dischi in raid con Windows; a seconda del tuo punto di vista, questo protrebbe essere o meno un fattore negativo.
WhiteBase
05-06-2002, 10:48
se non è cambiata la cosa non conta su quale hd tu metta il bootloader: se trova due hd in raid hardware eide non si avvia nemmeno, anche se linux è installato su un hd a parte (questo almeno me lo faceva con la suse 7.3)
in sostanza da ciò che dici o rinuncio al raid e metto i 2 hd separati e posso installare w98+w2k+linux (naturalmente dovrei reinstallare tutto per 20ma volta xchè togliendo il raid 0 perdi tutto).....oppure rinuncio a linux giusto ? :(
....almeno per edesso.
Black imp
05-06-2002, 16:36
a me stanno girando le balle: ho cancellato l'array raid e messo i 2 hd singoli ma sempre collegati al controller HP: continua a darmi lo stesso messaggio d'errore. La suse mi risponde che non danno aiuto per cose 'così complicate'. Che vadano a ...
qualcuno ha trovato sta guida ma non c'ho capito nulla!?!
http://people.redhat.com/arjanv/pdcraid/ataraidhowto.html
in teoria da quello che dice si può utilizzare il controller Htp 370 in raid 0, configurando il file che scarichi, solo con il kernel 2.4.6 detto così sembra semplice, il problema è che io sono già un asino per ciò che riguarda linux, se poi mi metto a fare ste cose ..... addio HD....
....chi si offre volontario per provare questa cosa ????? :D :D :D
...forza ci sarà qualcuno che si intende di linux e ha un controller raid ide....che vuole provare. ;)
su gente..qualcuno che ci da na mano?:rolleyes: :confused: :rolleyes:
MartiniG.
20-06-2002, 11:58
Ma quanti sistemi operativi volete mettere in raid 0?
io 2
Winzozz XP
LinuZ (qualsiasi distribuzione)
io 2
Winzozz XP
LinuZ (qualsiasi distribuzione)
non puoi il raid lo crea linx tipo con la ultima suse poi metti windows xp
non puoi il raid lo crea linx tipo con la ultima suse poi metti windows xp
non so se te ne sei accorto ma hai uppato un topic di 5 anni fa :sofico:
quindi ci sono degli aggiornamenti linux e raid0?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.