PDA

View Full Version : Problema Hard Disk 2,5'' usb, come risolvere?

Rbx88
25-07-2014, 08:52
Salve a tutti, ho un Hard Disk esterno da 250gb usb, soltanto che da un po di tempo mi da il seguente problema:

Lo attacco, lo riconosce, si apre, poi tutto di un tratto, si sente uno scricchiolio dal disco, la luce dell'hard disk esterno rimane comunque accesa, ma non lo legge piu.

Sono riuscito a salvare tutti i dati che avevo dentro, quindi non mi importa di riuscire a recuperare nulla, ho provato a fare uno scan disk ma nulla, dopo un po fa quel rumore e si blocca tutto.

Esiste un modo per "non buttare via" l'hard disk e continuarlo ad utilizzare correttamente?

Sono un po ignorante in fatto di hark disk!

Grazie a tutti anticipatamente per il tempo dedicatomi!

bio.hazard
25-07-2014, 10:48
Esiste un modo per "non buttare via" l'hard disk e continuarlo ad utilizzare correttamente?

considerati i sintomi descritti, solo un intervento divino, temo...
:)

Rbx88
25-07-2014, 10:50
considerati i sintomi descritti, solo un intervento divino, temo...

:)

Si, è una soluzione che secondo me resta unica... Al massimo recupero il case... Ma mi scoccia buttare via 250 gb 😜

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rbx88
25-07-2014, 12:10
Ora ho fatto una prova, smontato l'hard disk e l'ho collegato direttamente nel pc e sembra andare, che sintomo può essere?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bio.hazard
25-07-2014, 13:23
se effettivamente continua ad andare, collegato direttamente al PC, allora potrebbe essere un problema dell'elettronica presente nel box USB.

Rbx88
26-07-2014, 08:42
se effettivamente continua ad andare, collegato direttamente al PC, allora potrebbe essere un problema dell'elettronica presente nel box USB.

Ho fatto anche la prova a sostituire l'hard disk del box esterno ed ora vanno tutti e due i dischi, praticamente li ho invertiti, uno l'ho messo dentro al pc diretto e l'altro nel box esterno usb e vanno entrambi.
Ho fatto la prova copiando 200GB e non sono mai saltatati nessuno dei due, dite che ci si può fidare senza rischiare di perdere dati?

bio.hazard
26-07-2014, 10:00
io farei un test ad entrambi i dischi.

fidarsi è bvene, ma non fidarsi è meglio.

Rbx88
26-07-2014, 10:01
io farei un test ad entrambi i dischi.

fidarsi è bvene, ma non fidarsi è meglio.

rinnovo la mia ignoranza, che tipo di test? esiste qualche programma per controllare il disco?

Rosss89
26-07-2014, 13:04
Ho avuto un problema simile ed erano le testine, una volta acceso faceva un ticchettio continuo, sono riuscito a salvare i dati e per non rischiare non lo usato piu. I problemi di solito sono 3 tipi software, elettrici o meccanico.
Comunque se sei riuscito a salvare tutti i dati perfetto. Consiglio non lo utilizzare.
Invece se lo vuoi utilizzare x dei dati non importanti ci sono dei tool gratuiti e fare delle prove (es: crystal disk per wd, Hard Disk Sentinel) altrimenti vai sul sito della marca del tuo hard disk scarichi i tool di assistenza, se fosse un problema elettrico puo essere la tensione e fai delle prove con il tester, invece se è meccanico ho paura che sei fott..o.