View Full Version : Problema Hard Disk 2,5'' usb, come risolvere?
Salve a tutti, ho un Hard Disk esterno da 250gb usb, soltanto che da un po di tempo mi da il seguente problema:
Lo attacco, lo riconosce, si apre, poi tutto di un tratto, si sente uno scricchiolio dal disco, la luce dell'hard disk esterno rimane comunque accesa, ma non lo legge piu.
Sono riuscito a salvare tutti i dati che avevo dentro, quindi non mi importa di riuscire a recuperare nulla, ho provato a fare uno scan disk ma nulla, dopo un po fa quel rumore e si blocca tutto.
Esiste un modo per "non buttare via" l'hard disk e continuarlo ad utilizzare correttamente?
Sono un po ignorante in fatto di hark disk!
Grazie a tutti anticipatamente per il tempo dedicatomi!
bio.hazard
25-07-2014, 10:48
Esiste un modo per "non buttare via" l'hard disk e continuarlo ad utilizzare correttamente?
considerati i sintomi descritti, solo un intervento divino, temo...
:)
considerati i sintomi descritti, solo un intervento divino, temo...
:)
Si, è una soluzione che secondo me resta unica... Al massimo recupero il case... Ma mi scoccia buttare via 250 gb 😜
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ora ho fatto una prova, smontato l'hard disk e l'ho collegato direttamente nel pc e sembra andare, che sintomo può essere?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bio.hazard
25-07-2014, 13:23
se effettivamente continua ad andare, collegato direttamente al PC, allora potrebbe essere un problema dell'elettronica presente nel box USB.
se effettivamente continua ad andare, collegato direttamente al PC, allora potrebbe essere un problema dell'elettronica presente nel box USB.
Ho fatto anche la prova a sostituire l'hard disk del box esterno ed ora vanno tutti e due i dischi, praticamente li ho invertiti, uno l'ho messo dentro al pc diretto e l'altro nel box esterno usb e vanno entrambi.
Ho fatto la prova copiando 200GB e non sono mai saltatati nessuno dei due, dite che ci si può fidare senza rischiare di perdere dati?
bio.hazard
26-07-2014, 10:00
io farei un test ad entrambi i dischi.
fidarsi è bvene, ma non fidarsi è meglio.
io farei un test ad entrambi i dischi.
fidarsi è bvene, ma non fidarsi è meglio.
rinnovo la mia ignoranza, che tipo di test? esiste qualche programma per controllare il disco?
Ho avuto un problema simile ed erano le testine, una volta acceso faceva un ticchettio continuo, sono riuscito a salvare i dati e per non rischiare non lo usato piu. I problemi di solito sono 3 tipi software, elettrici o meccanico.
Comunque se sei riuscito a salvare tutti i dati perfetto. Consiglio non lo utilizzare.
Invece se lo vuoi utilizzare x dei dati non importanti ci sono dei tool gratuiti e fare delle prove (es: crystal disk per wd, Hard Disk Sentinel) altrimenti vai sul sito della marca del tuo hard disk scarichi i tool di assistenza, se fosse un problema elettrico puo essere la tensione e fai delle prove con il tester, invece se è meccanico ho paura che sei fott..o.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.