PDA

View Full Version : Cavo Eth Cat6 NON gigabit : possibile?

Giusti
25-07-2014, 08:25
ciao a tutti,
ho comprato in rete un paio di cavi eth cat6 che mi servivano come scorta.
appena arrivati li ho provati con un tester per cavi eth.
a parte il fatto che quasi tutti erano difettosi (si vede dai connettori rj45 che sono stati "crimpati" malissimo), ho scoperto che nessuno di questi va a 1gb nonostante siano cat6.

ho contattato il venditore che sostiene che quei cavi non sono certificati per reti gigabit.

io pensavo che tutti i cat6 fossero certificati per le reti gigabit.
ignoranza mia?

qualcuno mi illumina?
grazie

darkfable
25-07-2014, 09:05
Infatti hai ragione, fatti rimborsare... http://en.wikipedia.org/wiki/Category_6_cable

Giusti
25-07-2014, 09:28
Anche io ho immediatamente cercato informazioni in merito e non ho trovato nessuna documentazione che sostenesse la tesi del venditore :

"per reti Gigabit deve acquistare un cavo in rame non un cavo in alluminio placcato rame"

non essendo un tecnico ed avendo fiducia più nelle competenze delle persone che nei risultati di google ho preferito chiedere qui.

darkfable
25-07-2014, 10:26
Se te l'ha venduto come cat6 deve avere gli standard cat6, non è gigabit ergo non é cat6

Giusti
25-07-2014, 10:51
Se te l'ha venduto come cat6 deve avere gli standard cat6, non è gigabit ergo non é cat6

Sull'inserzione ha scritto 2 cose ben diverse.
prima dice che il cavo, cat 6e, ha velocità fino a 1000mbps
poi scrive una cosa assurda, forviante e sinceramente anche un po scorretta :

"Cavo di rete Ethernet Lan Schermato FTP di Buona Qualità
Collegamenti <= 1000Mbps
Utilizzabile per collegamenti di rete e Internet
Compatibile con qualsiasi dispositivo che dispongono di collegamento Ethernet - lan come ad Esempio:
Computer, Laptop, Decoder Sky, Switch di rete, Router, Router Wifi, Modem ADSL, TV, Home teather, e così via. Non compatibile con reti Gigabit "

Dumah Brazorf
25-07-2014, 11:31
Furbetto.
Gli hai già lasciato il feedback?

Giusti
25-07-2014, 11:45
Furbetto.
Gli hai già lasciato il feedback?

Non ancora.
Si è detto disponibile al rimborso.
Il problema è che i cavi sono fatti con i piedi. Ci sono coppie di fili crimpate male o non crimpate affatto.

Blade 666
01-08-2014, 17:15
Mi è successo con cat 5e .
Per cat 6 è abbastanza grave , può succedere anche perché sono crimpati male . Devono rispettare i standard

Valerio5000
02-08-2014, 00:46
Sulla guaina del cavo cosa c'è scritto ? Se non sono malacci di qualità potresti se sei capace crimparteli tu e tanti saluti lasciando comunque un commento non di certo positivo al venditore.

Questo è uno dei motivi per cui questo genere di prodotti continuo a prenderli nei negozi fisici

Dumah Brazorf
02-08-2014, 09:11
Non ho ancora capito se i plug sono installati di fabbrica quindi anche con l'involucro di plastica estruso attorno all'rj o se come sono messi potrebbe averli fatti il tizio a mano.

frank8085
03-08-2014, 21:44
io ho tutti i cavi crimpati da me, tutti i cavi sono CAT5E e li testo sempre, 930-980Mbps effettivi, testati su GBE, se funziona un CAT5E perché non dovrebbe andare su CAT6?, in teoria CAT6A da almeno 500mhz supporta reti 802.3ae quindi 10 gigabit ethernet, ma devono anche rispettare una lunghezza ben inferiori ai famosi 100m, i CAT6A e i CAT7 serviranno per lo standard a 10gbps su rame che si diffonderà in futuro (si spera tra non molto), ora infatti la maggior parte delle soluzioni sono a fibra ottica multimodale

comunque non so come hai fatto a trovare un venditore del genere, restituisci dei cavi se ti è consentito altrimenti scrivi una bella recensione