View Full Version : Consigli per upgrade pc gaming
Salve. vorrei aggiornare il mio pc con il quale ci gioco ormai da un po di anni (3 o 4 nn ricordo con precisione) senza aver mai avuto grossi problemi fino ad oggi.
attualmente è configurato cosi:
-scheda madre: asus P7P55-M
-processore: intel i5 760
-scheda video: geforce gtx 460
-ram: 4gb (2 da 2gb) ddr3 a 1333
-hd sata (nulla di eccezionale) da 500gb
-alimentatore 500W
io inizierei con l'aumentare della ram. tutto il resto nn so..cambio scheda video? il processore? entrambi e pure la scheda madre? ho sentito pure di ssd ma a dir la verità nn so quanta prestazione si guadagna con i videogiochi..
penso di esser stato chiaro..sono un po fuori dal mondo pc ormai quindi mi affido a voi..ah nn vorrei spender piu di 250/300€
grazie mille!
the marco
24-07-2014, 18:51
Quoto l'aggiornamento della RAM, ormai alcuni giochi si rifiutano addirittura di avviarsi con 4GB. Il problema è che se vuoi aggiungere altri 4GB devi trovare delle ram identiche a quelle che monti ora. Altrimenti ti prendi un nuovo kit da 8GB (2x4GB) che ti costa 65-70 euro circa.
La scheda video è un componente sicuramente da aggiornare se attualmente, con la GTX 460, noti che non hai più prestazioni accettabili (a che giochi giochi/giocherai? A che risoluzione giochi?). Una scheda dal buon rapporto qualità/prezzo è la R9 270X (160 euro circa).
L'SSD non dà migliori prestazioni nei giochi, ma velocizza solo i caricamenti dei livelli/mappe.
Inoltre, con i soldi che ti avanzano potresti cambiare l'alimentatore, non che 500w non siano sufficienti, ma se non è di qualità (e anche abbastanza vecchio) sarebbe buona cosa sostituirlo. Che modello è il tuo?
Riepilogando:
8GB di RAM 1660 Mhz - 65€
R9 270X 2GB - 160€
XFX 550W/Seasonic M12II 620W/Antec HCG-620 - dai 55 ai 70 euro
Totale: € 295 al massimo.
Ciao!
grazie dei consigli ;)
la ram credo sarà la prima cosa che comprerò..anche a breve.. e credo che mi orienterò su un nuovo kit a 1660. anche perche mi sa che se voglio 2 come le mie a 1333 costano uguale se nn di piu..
a dire il vero nn è che nn mi soddisfano piu le prestazioni della mia scheda video anche perche fino a titoli usciti poco fa nn ho avuto grandi problemi..certo nn riesco a giocarci con i dettagli al max ma mi accontento. i giochi che gioco di piu sono f1 motogp fifa o pes e poi vari sparatutto in prima persona. capitano anche vari splinter cell e simili..il titolo che piu mi ha fatto capire che è il momento di upgradare il pc è cmq watch dogs :mc:
tu dici che il processore nn è indispensabile cambiarlo? la questione alimentatore nn l'ho capita però. se funziona e se la potenza che ha è sufficiente perche dovrei cambiarlo? il mio è un kraun pp355ena.
graaaazie!
the marco
24-07-2014, 20:17
tu dici che il processore nn è indispensabile cambiarlo? la questione alimentatore nn l'ho capita però. se funziona e se la potenza che ha è sufficiente perche dovrei cambiarlo? il mio è un kraun pp355ena.
Il processore va ancora bene per schede di fascia medio-medio alta.
L'alimentatore è innanzitutto non di qualità, è da 500w (che sono giusti giusti per la nuova config.) ed è abbastanza vecchio, quindi ha perso ancora più efficienza e funziona sempre peggio. Un nuovo ali dal wattaggio un po' più alto, con certificazione 80+ bronze e dalla qualità costruttiva elevata (vedi xfx, Seasonic, enermax, antec, super flower) è altamente consigliato.
Giochi in full-hd?
capito..si gioco sempre in full-hd. cambia qualcosa?
celsius100
27-07-2014, 16:52
Ciao
si la configurazione che ti ha fatto the marco va bene
se risci ad arrivare a mettere anche una R9 280 meglio ancora :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.