PDA

View Full Version : Salvare video in formato Divx (.avi)


TecnoPC
24-07-2014, 09:12
Premetto che non ne capisco molto di formati video...
Ho la necessita di rendere visibili su PC, smart-TV e media-center i video personali realizzati con la telecamera, ma quando arrivo a fine montaggio sul mio Mac, non trovo la voce per salvare il file in formato Divx.
Escludendo tutti i formati proprietari apple ho provato il .mov che è un po più diffuso ma restano comunque illeggibili dalle smart-TV e media-center datati.

Suggerimenti?

MacNeo
24-07-2014, 20:42
Motivo abbastanza semplice: DivX è un formato proprietario (http://it.wikipedia.org/wiki/Divx), c'è una licenza da pagare per usarlo (non per leggerli, ma per crearli sì).
L'unico modo sarebbe di usare 3ivx, ovvero la controparte open di divx.

Detto questo, ho l'impressione che ti sia lasciato ingannare dal fatto che in iMovie&co quando si esporta parlano di iphone, appletv e similari… Ma questo non significa che stiano usando un qualche formato chiuso, è solo il modo in cui Apple ha chiamato i suoi preset per far capire il tipo di utilizzo a cui sono rivolti. Sostanzialmente se ti parla di iPhone/iPod sai che è in bassa risoluzione/qualità, se parlano di iPad è di qualità medio/alta… e via dicendo.
Di fatto sono normalissimi MP4 codificati in H.264 + AAC visibili su qualunque PC, smartphone e tablet moderno.
Al massimo se vuoi fare il precisino cambi l'estensione da .m4v (più nota agli utenti mac) a .mp4 (più nota agli utenti pc), ma è solo una consuetudine… il documento in se è sempre lo stesso.

MOV ti direi di lasciarlo perdere. È un contenitore, non un formato, quindi dentro ci potresti mettere tracce compatibili come no. Proprio per questo è stato supportato poco: è comodo e usato in fase di produzione, ma quando si tratta di esportazione finale tendenzialmente si usa mp4.

Il discorso si complica un po' di più se ti vuoi rivolgere alle TV. Ogni marca, ogni modello, ogni versione ha caratteristiche diverse. Ci sono quelle che leggono di tutto e quelle che sono schizzinose all'inverosimile. Non puoi sapere se ci girano finché non ci provi.
Se sono recenti leggono anche loro l'MP4. Idem per le consoles. In generale, se leggono MKV e non sono stupide, leggono anche MP4 (visto che è la stessa cosa impacchettata in modo diverso).
Se sono più vecchiotte o set-top-box economici, è facile che effettivamente non abbiano il codec. In tal caso prendi il tuo mp4 e lo converti in avi usando qualcosa come Adapter (http://www.macupdate.com/app/mac/33916/adapter) (usando la modalità Custom AVI) o Avidemux (http://fixounet.free.fr/avidemux/). Ovviamente la qualità calerà, a parità di peso scordati di vedere un avi compresso bene quanto un mp4.

TecnoPC
25-07-2014, 08:49
Prima di tutto grazie 1000 per la spiegazione tecnica ;)

Ricontrollando, ho scoperto che i video fatti finora sono già in mp4 e NON in .mov (come scritto in precedenza), mp4 che è lo stesso formato della telecamera.
Ora per essere sicuro al 100% devo solo cercare di capire se sono in H.264 + AAC.

Comunque seguirò il consiglio e userò un software per convertire in avi quei video che porto a spasso su penna USB e che faccio vedere ad amici e parenti.

TecnoPC
29-07-2014, 10:01
Ho scoperto che non tutti i TV sono uguali e che ad esempio i Panasonic leggono solo alcuni Divx, mentre i Samsung praticamente tutto.
Alla fine ho deciso che salverò i miei video in H.264 + AAC con definizione 720p o 1080p con l'estenzione .mp4