Entra

View Full Version : Mi aiutate a scegliere l'O.S. più adatto a questo notebook?

Zubir
24-07-2014, 08:06
Buongiorno,
sto pensando di acquistare questo notebook
Asus X550 / F550LN-XX132D

Intel® Core™ i7-4500U Prozessor (bis 3,0 GHz), Dual-Core
39,6 cm (15") HD 16:9 LED Display (glänzend), Webcam
4 GB RAM, 500 GB Festplatte, DVD Brenner
NVIDIA GeForce 840M Grafik (2048 MB), HDMI, USB 3.0, WLAN-n
DOS , Akkulaufzeit bis 4 h, 2,3 kg

Lo comprerei dalla Germania e sarebbe senza O.S.

Quale O.S. mi consigliereste di installarvi? C'è qualcosa ritenuto dai più un o.s. a prova di virus oltre di grande affidabilità e funzionalità?
Inoltre mi spieghereste, o linkereste, sul come si eseguirebbe tale installazione?

Vi ringrazio

_Marshall_
24-07-2014, 12:50
Vai qui (http://www.linuxmint.com/download.php), scarichi la versione a 64bit, carichi la iso con unebooini (http://unetbootin.sourceforge.net/)e poi in 15 minuti installi il sistema operativo.

*aLe
24-07-2014, 14:45
Confermo anche io che con Linux Mint mi ci trovo abbastanza bene.
Lo ho da parecchio sul portatile (calcola che ho ancora Mint Maya) in dual boot con Windows 7, e lo uso per fare tutte quelle operazioni che voglio siano sicure (vedi home banking) e per tenerci le cose personali.
Non lo conosco granché perché ci faccio solo gli utilizzi "base" (navigazione, suite LibreOffice e poco altro) ma per quel che lo uso confermo ancora che mi trovo bene.

L'unica pecca che mi è parsa di trovare è questa: purtroppo la localizzazione in italiano (almeno ai tempi di Maya) non era perfetta, quindi alla fine ho ceduto e l'ho reinstallato in inglese.

Confermo anche che è molto veloce da installare (anche se non ho mai provato da USB), se sei connesso ad internet durante l'installazione ti scarica direttamente anche gli aggiornamenti (in quel caso ovviamente l'installazione si allunga).

_Marshall_
25-07-2014, 07:25
Confermo anche io che con Linux Mint mi ci trovo abbastanza bene.
Lo ho da parecchio sul portatile (calcola che ho ancora Mint Maya) in dual boot con Windows 7, e lo uso per fare tutte quelle operazioni che voglio siano sicure (vedi home banking) e per tenerci le cose personali.
Non lo conosco granché perché ci faccio solo gli utilizzi "base" (navigazione, suite LibreOffice e poco altro) ma per quel che lo uso confermo ancora che mi trovo bene.

L'unica pecca che mi è parsa di trovare è questa: purtroppo la localizzazione in italiano (almeno ai tempi di Maya) non era perfetta, quindi alla fine ho ceduto e l'ho reinstallato in inglese.

Confermo anche che è molto veloce da installare (anche se non ho mai provato da USB), se sei connesso ad internet durante l'installazione ti scarica direttamente anche gli aggiornamenti (in quel caso ovviamente l'installazione si allunga).

Ho l'ultima versione Qiana e non ho trovato nulla di non localizzato.
Ovviamente consiglio di installare da subito la versione LTS (long support) così per 5 anni uno è a posto e scarica solo gli aggiornamenti ufficiali.

*aLe
25-07-2014, 08:21
Ho l'ultima versione Qiana e non ho trovato nulla di non localizzato.Grazie, dovrò provarla allora (visto che come detto la mia esperienza risale a Maya LTS e sono ancora fermo lì)... Ci darò un occhio!

bobafetthotmail
25-07-2014, 08:52
beh, essendo un portatile con doppia scheda grafica dopo oltre ai driver normali c'è da installare anche nvidia-prime per permettere il cambio automatico dinamico a seconda delle necessità.

Si trova facilmente o da gestore pacchetti (Synaptic) o dall'altro programma che installa software.

Il problema classico che richiede smanettamenti con linux (qualsiasi) è il riconoscimento della scheda wifi. Che scheda wifi c'è in quel portatile?

Daddazio
29-07-2014, 12:45
Ma anche le distribuzioni Ubuntu-based hanno questo problema?
Ubuntu non è una delle poche che abilità di default il repository non-free proprio per problemi di driver e codec?