PDA

View Full Version : MiniDlna problemi scansione contenuti (OpenWrt)

simokris
23-07-2014, 20:30
Buonasera ragazzi,
da una settimana ho deciso di riprogettare la mia rete e sono passato ad OpenWrt su un Linksys WRT 160-NL.

Ho comprato un HD da 3 tb da condividere con Minidlna e Samba attraverso la rete locale. Questo HD è stato diviso in due partizioni rispettivamente da 2 tb e 1 tb all'incirca, in quanto OpenWrt non è in grado di montare partizioni superiori a 2 tb.
Ho condiviso con Minidlna solamente una cartella, nella quale di volta in volta sposto i contenuti (Film) che voglio vedere in rete, questo perchè avendo 700 Gb di Film se dovessi condividerli tutti insieme Minidlna ci metterebbe delle ore per scandirli.

Nel momento in cui collego l'HD nessun problema, condivide ciò che trova all'interno della cartella. Quando però inserisco nuovi file all'interno della cartella mentre l'HD è montato e lancio il restart del servizio Minidlna la condivisione non viene aggiornata, e addirittura a volte il restart stoppa il servizio.
Ho cercato su internet come forzare la scansione della cartella trovando questo comando /usr/bin/minidlna -f /tmp/minidlna.conf -d -R
Però mi restituisce questo errore getifaddr.c:69: error: ioctl(s, SIOCGIFADDR, ...): Cannot assign requested address
minidlna.c:812: error: MiniDLNA is already running. EXITING.
La prima volta che mi è successo allora ho stoppato e poi avviato il servizio e ha rifatto correttamente la scansione.

Aggiungo inoltre che se provo a stoppare e avviare il servizio senza aver dato il comando precedente la scansione non avviene.

C'è un modo per risolvere o devo per forza fare questi 3 passaggi ogni volta?

alfonsor
23-07-2014, 20:41
ovviamente devi prima di rilanciare minidlna, stopparlo

quel comando non è che dica a minidlna di fare la scansione, semplicemente riavvia minidlna e gli dice di fare la scansione

quindi, prima devi dare un
killall minidlna
oppure
killall -9 minidlna
se senza il -9 non lo stoppa

oppure in maniera più pulita, vedere dove è il pid file di minidlna, sarà quasi sicuramente
/var/run/minidlna.pid
e fare un
kill $(cat /var/run/minidlna.pid)

comunque tutto ciò lo devi riportare sul forum di openwrt perché quello di cui stai parlando è un bug della compilazione di minidlna

in ogni caso come mi tocca ripetere una volta al giorno almeno, i router non sono fatti per queste cose, la usb dei router è delicata, il file system sulla usb si corrompe solo se lo guardi, una usb col file system corrotto a volte non fa manco fare il boot al router oppure lo rallenta in maniera insopportbile

insomma, minidlna è un giochino per i router e fa appunto usato solo per gioco

simokris
24-07-2014, 20:35
Ti ringrazio per le informazioni , mi hai messo la pulce ed ho controllato e testato il servizio.
Conclusione : Abbandono il progetto :)
Grazie ancora dell'aiuto.

alfonsor
24-07-2014, 21:53
non ti volevo così fortemente far rinunciare alla cosa; ti dico che minidlna funziona, vai in sala e ti vedi il film e via dicendo, ma va usato come il servizio buono di bicchieri di cristallo che li lavi a mano e pure impaurito che possano cadere quando insaponati

simokris
25-07-2014, 14:41
E' esattamente come dici.
Funzionare funziona, ma dopo un tot di minuti passati a vedere un film, il video inizia a non andare più molto bene :muro: .
Per curiosità, quando mi è accaduto, sono andato a controllare i servizi, i consumi ecc..
la swap non stava lavorando tantissimo, il problema era il resto, non potevo neanche entrare nella pagina di controllo del router, era in stallo totale.
Per questo ho lasciato perdere :)
Ti ringrazio perchè mi hai fatto capire che non è molto adatto, altrimenti ci avrei passato giorni interi per cercare di risolvere problemi, non dipesi da me :D.