PDA

View Full Version : Consigli su componenti hardware

Fureghin
23-07-2014, 16:27
Ciao a tutti.
Mi sto informando per configurarmi un pc nuovo e volevo sapere se i vari componenti vanno bene oppure se devo cambiare qualcosa:

CPU: Intel i5 4440
Scheda Madre: ASUS H97M-Plus
Ram: DDR3 PC1600 8GB CL10 Corsair Ven 1x8GB Vengeance
Scheda Video: Svga Sapphire R7 250 2GB DDR3,HDMI,DVI,1,5S
Ssd: SAMSUNG 840 EVO 120 GB
Alimentatore: XFX 550W

C'è qualcosa in cui posso risparmiare o aggiungere?
Ora ho un Pentium D quindi è tutto un altro mondo, ma l'i5 4440 va bene o posso guardare più in alto?

Il mio utilizzo è Navigazione, utilizzo programmi di grafica, qualche volta vorrei fare editing video e anche qualche gioco (Tipo Football Manager).

Grazie per la vostra attenzione.
Valerio.

celsius100
23-07-2014, 22:43
Ciao
nn è male come configurazione, io avrie optato x un AMD FX 8 (8320 che va come l'I5 ma costa meno, oppure l'8350 che costa uguale ma è più potente)
cambiando di cosnseguenza scheda madre (gigabyte 970A-UD3P)
la ram può andare, meglio rpenderla in dualchannel cioè in kit di ram con un numero di banchi pari, cioè 2x4gb se ne vuoi montare in totale 8gb, magari delle 1866Mhz
questione vga diepnde a che risoluzione vorersti giocarci? solo manageriali o anche altri tipi di giochi?
ssd è ottimo ma hai gia un hdd?
case?
masterizzatore?
a quanto ammonta il tuo budget di spesa massimo?

Fureghin
23-07-2014, 23:27
Ciao,
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Mi ero informato anche sull'amd fx, che hai citato tu, ma nel negozio del mio paese mi ha consigliato l'i5 perché sostiene che gli amd costano meno ma la scheda madre di più.
Invece per la ram dice che è molto meglio un singolo banco da 8 che 2 da 4...

Tornando alla configurazione, il masterizzatore lo devo comprare, ma non vorrei spendere più di 20-25€, mentre il case vorrei utilizzare quello del pc vecchio (si può o farei una cavolata?), ho altri due hard disk sata che metterei per l'archivio dei dati.
La gigabyte com'è come marca? Ho avuto quasi sempre Asus e mi son sempre trovato bene.
Non ho un budget ben definito, però non vorrei sforare i 400-450€: è possibile?

Grazie.
Valerio.

celsius100
24-07-2014, 00:42
il costo della shceda madre dipende dal chipset usato, dalla connessione/espandiiblità di cui dispone e dalle caratteristiche costruttive e di overclock
questione ram tiha deto che è melgio un singolo banco ma nn ti ha detto il perchè, probaible che lui abbia in magazzino solo ram in singolo banco x cui ti deve dire che quelle sono buone
cmq basta usare un motore di ricerca prezzi x vedeer
ad esmepio il piu conosciouto e trovaprezzi.it
l'asus che ti ha consiglaito e la gigabyte (x l'FX) che ti consiglio io hanno prezzi online dai 70 euro in sù, anzi è più facile trovare a qualche euro in meno la gigbayte

conosci marca e modello del tuo case?

gigabyte è una buona marca, ma naturalmetne fa prodotti di fascia bassa, prodotti buoni di fascia media e modelli di fascia alta ed altisisma, nel tuo caso se nn fai overclock andrei di fascia media

acquisti da quel rivenditore oppure puoi farti speidere tutto da un negozio on line (ed eventualemtne far fare solo lì'assemblaggio nel negozio del tuo paese)?

Fureghin
24-07-2014, 07:06
Ho letto che l'FX 8320 è buono per fare l'overclock, ma non sono un esperto in materia e non vorrei fare casini :D
Non so come mai, ma Asus mi ispira di più ma so che anche costa di più...
Che scheda madre Asus mi consigli ? Tipo la M5A97 LE R2.0 o M5A97?
Le Asrock come sono?

Il case non saprei è quello che avevo nel pc vecchio comprato alla Wellcome 8 anni fa .... mi conviene cambiarlo o tenerlo? (Stasera guaderò se c'è scritto il modello)

I componenti li sto osservando da Taocomp....., i prezzi sono bassi e fanno gola ( il processore ad esempio costa 40€ in meno che nel negozio!!!) e per l'assemblaggio mi arrangio io :)

Grazie.

celsius100
24-07-2014, 23:51
si tutti gli FX sono cpu sbloccate, x cui su qualunque modello si può fare overclcok, si può fare sia in modo semplice variando due parametri da bios sia in modo più complesso, ma puoi trovare diverse guide a riguardo ed una ufficiale di forum dedicata all'overclock
fra le asus devi montare da una M5A97 EVO R2 in sù, le altre sono schede di fascia medio-bassa
se il case è un modello accettabile, anche se ha qualhce anno nn fa nulla
si è un buon shop :)