View Full Version : Stessa licenza su più partizioni
furious84
23-07-2014, 15:58
Salve, avendo qualche problema col pc ho deciso di sfruttare il nuovo ssd ( spero non sia così assurdo avere due ssd...), installando un nuovo s. O. La mia domanda è se uno ha più partizioni, con lo stesso Windows (7 professionale nel mio caso) può usare sempre stessa licenza o legalmente è costretto ad acquistare tante licenze quante le installazioni? (io sapevo che questa cosa valeva nel caso di macchine diverse, quindi se uno ha due PC, due licenze...)
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
homoinformatico
23-07-2014, 16:10
Imho l'utilizzo di una sola licenza su un solo pc per volta non dovrebbe limitare il numero di installazioni (in quanto se usi l'una non puoi usare l'altra) mentre non va bene per installarlo per es sul pc e su macchina virtuale (in quanto vengono usate contemporaneamente). Comunque è solo un parere. Di uno che comunque non è un avvocato
Non lo so perchè non ho mai verificato, ma quando hai installata una copia con un certo seriale e cerchi di attivare un'altra copia uguale con lo stesso seriale, dovrebbe darti il messaggio di chiave licenza già in uso su altro sistema.
homoinformatico
23-07-2014, 16:20
potresti sempre clonare l'installazione dopo che il pc è attivato. Il punto è (IMHO) se, legge alla mano, l'eula di Windows si debba interpretare una sola installazione o se c'è spazio (anche teorico) per una installazione, diciamo così, di backup. Imho si, ma è pur sempre una congettura
furious84
23-07-2014, 16:39
Imho l'utilizzo di una sola licenza su un solo pc per volta non dovrebbe limitare il numero di installazioni (in quanto se usi l'una non puoi usare l'altra) mentre non va bene per installarlo per es sul pc e su macchina virtuale (in quanto vengono usate contemporaneamente). Comunque è solo un parere. Di uno che comunque non è un avvocato
Si la situazione della macchina virtuale l avevo dato per scontato
furious84
23-07-2014, 16:47
Si la situazione della macchina f virtuale l avevo dato per scontato
Scusate messo il tablet in tasca senza spegnere display... Potete cancellare questo post?
tallines
23-07-2014, 20:59
La mia domanda è se uno ha più partizioni, con lo stesso Windows (7 professionale nel mio caso) può usare sempre stessa licenza o legalmente è costretto ad acquistare tante licenze quante le installazioni? (io sapevo che questa cosa valeva nel caso di macchine diverse, quindi se uno ha due PC, due licenze...)
No non puoi, non si può usare la stessa licenza su più hard disk o su un hard disk partizionato, sia che la licenza sia OEM, sia che la licenza di Windows sia Retail .
La regola base dice = un computer - una licenza .
Un computer equivale anche a una partizione .
Non è che uno partiziona in 2, 3, 4 parti l' hd o anche più......e installa 2, 3, 4 volte o anche più......... il SO con la stessa licenza........;)
Stessa cosa per la virtual machine, devi avere un' altra licenza .
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40705819&postcount=3
In più come giustamente detta da Eress, se la licenza l' hai già attivata una volta, che tu l' attivi sulla seconda partizione, per la virtual machine o..............risulta già attivata e quindi ti comparirà il messaggio di errore che la licenza è già attivata e nella seconda installazione-attivazione non ti verrà attivata .
Quindi se vuoi partizionare l' hd in due, tre partizioni o..........e installare 2, 3 volte o.........W7, devi avere una licenza per ogni SO che usi, per ogni installazione di Windows .
A meno che, come dice nel link postato, tu non abbia una Multilicenza .
Ma le multilicenze, sono per le aziende, per le scuole, le amministrazioni pubbliche.................
Alex_Trask
23-07-2014, 21:41
Quoto tallines ;)