PDA

View Full Version : Nadella: una sola versione di Windows per smartphone, tablet, PC... e anche Xbox

Redazione di Hardware Upg
23-07-2014, 14:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/nadella-una-sola-versione-di-windows-per-smartphone-tablet-pc-e-anche-xbox_53348.html

Durante la conferenza con gli investitori, Satya Nadella ha snocciolato alcune strategie future della società. Fra le più importanti citiamo la decisione di unificare Windows in un unico sistema operativo

Click sul link per visualizzare la notizia.

La Paura
23-07-2014, 14:31
Finalmente.....magari così in un futuro si troveranno "smartphone" con processore x86 o almeno inizieranno a porsi il problema.
Cavolo fai un dispositivo portatile tipo notebook con la forma di uno smartphone sul quale puoi far girare lo stesso Windows che hai sul pc, e quindi tutte le sue applicazioni, con un interfaccia comunque abbastanza usabile. Se ci riescono hanno vinto.

Io non ho niente contro android e compagnia cantante, ma mi sono rotto che uno compra un oggetto da 600/700€ e dopo neanche un anno decidono di abbandonare lo sviluppo perché altrimenti nessuno comprerebbe il la terza generazione avanti che nel frattempo è uscita.

Parere assolutamente personale.

Aenil
23-07-2014, 14:32
http://wac.450f.edgecastcdn.net/80450F/thefw.com/files/2012/08/Michael-Jackson-Popcorn.gif

Raghnar-The coWolf-
23-07-2014, 14:37
Finalmente.....magari così in un futuro si troveranno "smartphone" con processore x86 o almeno inizieranno a porsi il problema.
Cavolo fai un dispositivo portatile tipo notebook con la forma di uno smartphone sul quale puoi far girare lo stesso Windows che hai sul pc, e quindi tutte le sue applicazioni, con un interfaccia comunque abbastanza usabile. Se ci riescono hanno vinto.

Io non ho niente contro android e compagnia cantante, ma mi sono rotto che uno compra un oggetto da 600/700€ e dopo neanche un anno decidono di abbandonare lo sviluppo perché altrimenti nessuno comprerebbe il la terza generazione avanti che nel frattempo è uscita.

Concordo, ma le stanno sparando davvero tutte ultimamente... Prima Windows 9 doveva muoversi verso la personalizzazione device, ora deve unificare.

Imho microsoft deve perseguire quella che e' la sua vision da un bel po', e sembra lo stia facendo.

https://www.youtube.com/watch?v=7-J6ZyAEo28

gaxel
23-07-2014, 14:43
Concordo, ma le stanno sparando davvero tutte ultimamente... Prima Windows 9 doveva muoversi verso la personalizzazione device, ora deve unificare.

Imho microsoft deve perseguire quella che e' la sua vision da un bel po', e sembra lo stia facendo.

Veramente MS non ha mai detto che Windows 9 si sarebbe dovuto diversificare, la direzione èp sempre stata quella dell'unificazione... poi ci son state le solite news ad minkiam, tipo hwupgrade, co scritto: "Il prossimo Windows avrà un'interfaccia diversa in base al dispositivo" che vuol dire tutto e niente, e si basava su rumors.

Il kernel sarà unificato, l'interfaccia ModernUI adattata, tutte le apps saranno Universal Apps, lo Store e Visual Studio saranno unici e sui PC ci sarà anche il desktop, con scelta se avviare a quello e avere lo Start Menu.

Ma ce la facessero ad avere un OS unico ovunque, sarebbe ora poter comprare un app e averla si PC, tablet, phone e Xbox...

gd350turbo
23-07-2014, 14:44
Quindi se ho capito bene, quello che costui vuole dire, se installo windows 9 avrò lo stesso sistema e potrò far girare gli stessi programmi della xbox ?

Che bello !:doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

Penso che se questa cosa si avverasse davvero potrei iniziare a installare linux dopo 30 anni di dos/windows !

PhoEniX-VooDoo
23-07-2014, 14:53
Quello che afferma il buon Nutella per adesso puo significare sia il disastro che un rilancio sensato e coerente dell'ecosistema Windows.

Vedremo cosa hanno imparato in questi ultimi 2 anni e cosa faranno, inutile stare qua adesso a parlare di aria fritta..

GabrySP
23-07-2014, 14:56
Nadella -> https://www.youtube.com/watch?v=pJBF6MCbtFA

gaxel
23-07-2014, 15:03
Quello che afferma il buon Nutella per adesso puo significare sia il disastro che un rilancio sensato e coerente dell'ecosistema Windows.

Vedremo cosa hanno imparato in questi ultimi 2 anni e cosa faranno, inutile stare qua adesso a parlare di aria fritta..

Comunque, niente proclami esaltati o pessimisti... Windows 9 verrà ancora rilasciato in tre SKUs, solo quelli Client, e probabilmente ci sarà anche un Windows Phone 9... e Xbox One non verrà ancora stravolta.

Nadella ha semplicemente voluto specificare che con Threshold gli strumenti di sviluppo saranno unificati e le Universal Apps diventeranno lo standard, portando a una unificazione dello Store stesso (almeno per quanto riguarda, appunto, le Universal Apps)

Poi ci saranno più elementi in comune tra Windows e Windows Phone in ambiente ModernUI... ma tranquilli, Windows 9 installato su un PC sarà più simile a Windows 7 che a Windows 8, ormai questo è (quasi) certo.

Rei & Asuka
23-07-2014, 15:07
Finalmente, alla III gen di console han capito cosa serviva per vendere: metterci Win sopra e trasformarle in un PC, quale in realtà è.
Ottimo, mia la One quando uscirà veramente.

gd350turbo
23-07-2014, 15:14

Ovvio che sono tutte ipotesi molto ipotetiche !

Comunque, windows 7 è supportato fino al 2020, nel caso che mi diano windows 9 che è lo stesso che gira su smartphone e xbox, ho 5 anni per decidere se passare a linux o buttare il tutto e trovare un altro hobby.

Di trovarmi un pc trasformato in console o smartphone, non ne ho nessuna voglia !

homoinformatico
23-07-2014, 15:15
Personalmente non me ne frega nulla di che api useranno o quale kernel sarà. Spero solo che sia fatto bene. Ma quello che mi auguro è che per i diversi dispositivi si usino interfacce diverse. Basta quadrettoni in stile clementoni su desktop e monitor 27 pollici

ellerix
23-07-2014, 15:23
MA insistono ancora???
Ormai e' dimostrato che la gente vuole tutto il contrario, ovvero un S.O. fatto su misura per l'HW su cui andra' a girare. Non gli e' bastata la batosta di metro, non gli e' bastata quella vaccata di kinect... smartphone vogliono app diverse da quelle dei tablet, ed i PC ancora robe diverse.
Credo che l'unica cosa che possa esser riciclata sia il S.O. per PC su console, se appositamente fatto dimagrire.
A me pare incredibile come MS si avvolga nei suoi errori in modo continuativo, non fosse per la base di installato che si porta avanti dall'epoca DOS sarebbe gia' morta e sepolta.....

[Kendall]
23-07-2014, 15:34
MA insistono ancora???
Ormai e' dimostrato che la gente vuole tutto il contrario, ovvero un S.O. fatto su misura per l'HW su cui andra' a girare. Non gli e' bastata la batosta di metro, non gli e' bastata quella vaccata di kinect... smartphone vogliono app diverse da quelle dei tablet, ed i PC ancora robe diverse.
Credo che l'unica cosa che possa esser riciclata sia il S.O. per PC su console, se appositamente fatto dimagrire.
A me pare incredibile come MS si avvolga nei suoi errori in modo continuativo, non fosse per la base di installato che si porta avanti dall'epoca DOS sarebbe gia' morta e sepolta.....

Ma io dubito fortemente intendesse che vogliano unificare i sistemi nel senso letterale del termine. E' ovvio che non possono piazzare il Windows 7 o 8 di turno su di uno smartphone.
Quello che possono fare piuttosto sarebbe unificare kernel, api, e altri aspetti dell'infrastruttura, non certo l'interfaccia utente.
Che è poi quello dei quali i rumor parlavano anche poco tempo fa: "stesso" sistema, ma interfacce diverse.

Quindi una ipotetica situazione con Windows 10 in versione Desktop, e versione Mobile.

Unrealizer
23-07-2014, 15:35

l'avevano fatto :asd: la batteria durava un'oretta

Quindi se ho capito bene, quello che costui vuole dire, se installo windows 9 avrò lo stesso sistema e potrò far girare gli stessi programmi della xbox ?

Che bello !:doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

Penso che se questa cosa si avverasse davvero potrei iniziare a installare linux dopo 30 anni di dos/windows !

MA insistono ancora???

No, non hanno detto questo... Al momento Windows 8(.1), Windows Phone 8(.1), Windows RT, Windows Server, Xbox e mettiamoci anche Windows IoT condividono una serie di componenti di base (che finora MS ha chiamato "Shared Windows Core"), che comprende il kernel, lo stack di rete e altra roba

Quello che Nadella ha detto è che la prossima versione di Windows aumenterà il numero di componenti condivise, al punto che l'intera parte "sotto il cofano" sarà la stessa tra tutte le versioni, quello che cambierà sarà ciò che ci sta "sopra", e che alla fine differenzierà il sistema operativo tra PC, tablet, telefono, console o dispositivi embedded

e avrà un unico framework ed API set in comune tra tutti, mentre al momento ogni piattaforma supporta più framework, tra cui un subset più o meno grande di WinRT: in futuro, WinRT sarà utilizzabile su tutte le varianti di Windows allo stesso modo, rendendo superflue cose tipo i progetti Shared

homoinformatico
23-07-2014, 15:37
MA insistono ancora???

il punto non è il S.O.
I punti sono l'interfaccia e la compatibilità con i vecchi applicativi. Ed entrambi possono essere emulate in maniera invisibile per l'utente. Windows 8, per esempio, se avesse fatto direttamente il boot al desktop, avesse fatto girare le "app" in finestra e (aggiungo) avesse permesso di disattivare le finestre attive (i pc sono fatti per l'uso condiviso. E mi secca che quello che ho appena fatto sia sotto il naso di tutti) non sarebbe stato il flop che è stato

laverita
23-07-2014, 15:42
MA insistono ancora???

Togli le mani dalla tastiera, rilassati 2 minuti e rileggi la notizia che come molti non hai capito un cazzo di cosa dice.

carlottoIIx6
23-07-2014, 15:45
il punto non è il S.O.
I punti sono l'interfaccia e la compatibilità con i vecchi applicativi. Ed entrambi possono essere emulate in maniera invisibile per l'utente. Windows 8, per esempio, se avesse fatto direttamente il boot al desktop, avesse fatto girare le "app" in finestra e (aggiungo) avesse permesso di disattivare le finestre attive (i pc sono fatti per l'uso condiviso. E mi secca che quello che ho appena fatto sia sotto il naso di tutti) non sarebbe stato il flop che è stato

quel che vorrei capire, questo vuol dire che se lo istallu sul mio smartphone poi ci gira, che ne so, photoshop?
microsoft fa bene a fare una versione unica, che si istalla tu tutto. ma il problema è come ottenere la compatibilità di app x86, con app arm.
:stordita:

gaxel
23-07-2014, 15:47
quel che vorrei capire, questo vuol dire che se lo istallu sul mio smartphone poi ci gira, che ne so, photoshop?
microsoft fa bene a fare una versione unica, che si istalla tu tutto. ma il problema è come ottenere la compatibilità di app x86, con app arm.
:stordita:

No, le app dello Store saranno compatibili ovunque, le applicazioni "desktop" gireranno solo sulle versioni di Windows installate su processori x86

ellerix
23-07-2014, 15:51
@laverita
Bah, credo ancora di saper leggere. Se poi cio' che e' scritto nell'articolo e' sbagliato tanto meglio per MS, mi sembra da molti commenti che le cose stiano in modo un po' diverso da quanto scritto.
In fine, vaffanculo. Ecco, adesso sono rilassato.

WarDuck
23-07-2014, 15:52
Ragazzi l'unificazione di cui si sta parlando non riguarda la UI (che è l'unica cosa che varierà da dispositivo a dispositivo).

Si parla invece di unificare la codebase per il sistema operativo, cosa che per altro va avanti da anni.

Da Vista ad esempio il kernel della versione Server è lo stesso della versione client (cosa nn vera invece con XP/Server 2003, infatti Vista è partito da quello di Server 2003).

Hanno portato il kernel di Windows NT su Windows Phone (dall'8).

Ciò non implica naturalmente stessa UI, quindi state sereni :D.

Marci
23-07-2014, 15:56

Devo ancora capire perché, secondo gli yankee, gli architetti son dei fighi assurdi con uffici iper lusso in grattacieli ultra alti:stordita: Ma magari! Io son qui in ufficio a sgobbare tra scartoffie e pratiche edilizie:cry:

acerbo
23-07-2014, 16:07

peggio di cosi' non credo possano fare, hanno raccolto solo dissensi nel mercato PC, nel mobile raccolgono le briciole che gli lasciano google e apple e non sono ancora riusciti a vendere 4 tablet.
Certo é vero pure che al peggio non c'é mai fine ...

Eress
23-07-2014, 16:10
Nutella non ha capito 'na mazza.

SofC
23-07-2014, 16:33

ma a noi non importa
noi siamo tranquilli perchè hai capito tu.

Bestseller
23-07-2014, 16:40
Ma scusate, questa mossa non si tradurrà in una diminuzione delle vendite dell'xbox?

gaxel
23-07-2014, 16:42
Di cazzate ne ho lette e scritte, ma come quelle in questi ultimi post... :asd:

gaxel
23-07-2014, 16:48
Ma scusate, questa mossa non si tradurrà in una diminuzione delle vendite dell'xbox?

Perché?
Comunque, su Xbox One sono attualmente presenti due OS, entrambi che girano in ambiente emulato: Xbox OS, solo per i giochi, ottimzzato per quelli, e che si reboota ad ogni avvio di gioco, e uno basato sul kernel di Windows 8 per tutto il resto, che gestisce tra le altre cose le app, l'interfaccia e il multitasking.

Con Threshold quello kernel Windows 8 verrà aggiornato per aumentare la compatibilità con componenti propri di Windows (Phone) 8, come questi due del resto.

Alla fine sarà più semplice creare o portare apps su Xbox One, a tutto vantaggio degli utenti.

Krusty93
23-07-2014, 16:52
:mbe:
Ma qualcuno ha letto la news o si scrive solo per aumentare il numero dei messaggi? :stordita:

Bestseller
23-07-2014, 16:53
Voglio dire: se posso giocare alle esclusive dell'xbox tranquillamente da PC, chi me lo fa fare a comprare anche la console? Questo intendevo ma non vorrei aver frainteso la notizia

Pier2204
23-07-2014, 16:54
Togli le mani dalla tastiera, rilassati 2 minuti e rileggi la notizia che come molti non hai capito un cazzo di cosa dice.

Approvo..

Pier2204
23-07-2014, 16:56
peggio di cosi' non credo possano fare, hanno raccolto solo dissensi nel mercato PC, nel mobile raccolgono le briciole che gli lasciano google e apple e non sono ancora riusciti a vendere 4 tablet.
Certo é vero pure che al peggio non c'é mai fine ...

Così, più cattivi del solito :asd:

Krusty93
23-07-2014, 17:04
Che poi, storpiare nomi di persone e cose, è un comportamento veramente infantile, imho.
In qualsiasi contesto

gaxel
23-07-2014, 17:06
Voglio dire: se posso giocare alle esclusive dell'xbox tranquillamente da PC, chi me lo fa fare a comprare anche la console? Questo intendevo ma non vorrei aver frainteso la notizia

No, non è così... gli sviluppatori potranno fare app uniche, modificando l'interfaccia e il sistema di controllo, per Windows, Windows Phone e Xbox One, che verranno vendite in uno Store unico, non che Windows avrà retrocompatibilità con Xbox One.

gaxel
23-07-2014, 17:07
Che poi, storpiare nomi di persone e cose, è un comportamento veramente infantile, imho.
In qualsiasi contesto

Fa' molto Emilio Fede :asd:

Unrealizer
23-07-2014, 17:41

No, sei tu che non hai capito la notizia

No, non vuol dire questo, vuol dire solo che Windows e Xbox si baseranno sullo stesso core (che si chiamerà OneCore a quanto pare, in effetti suona meglio di Shared Windows Core)

Titanox2
23-07-2014, 18:18
ma non era quello che hanno cercato di fare con win 8?

LMCH
23-07-2014, 18:49
Durante la conferenza con gli investitori, Satya Nadella ha snocciolato alcune strategie future della società. Fra le più importanti citiamo la decisione di unificare Windows in un unico sistema operativo

Unico sistema operativo che gira su dekstop, server, smartphone, tablet, dispositivi embedded e realtime ...
Insomma, la loro nuova strategia è ... copiare da Linux. :sofico:

Freaxxx
23-07-2014, 19:14
vabbé, ciao Nadella ciao .

in Microsoft si beve più che all'oktoberfest .

Ragazzi l'unificazione di cui si sta parlando non riguarda la UI (che è l'unica cosa che varierà da dispositivo a dispositivo).

Si parla invece di unificare la codebase per il sistema operativo, cosa che per altro va avanti da anni.

Da Vista ad esempio il kernel della versione Server è lo stesso della versione client (cosa nn vera invece con XP/Server 2003, infatti Vista è partito da quello di Server 2003).

Hanno portato il kernel di Windows NT su Windows Phone (dall'8).

Ciò non implica naturalmente stessa UI, quindi state sereni :D.

Diciamo anche che Windows è closed source e quello che realmente fanno con il kernel è affare loro e nessuno può dire nulla a meno di non violare leggi internazionali e il contratto di segretezza, queste notizie lasciano il tempo che trovano considerando Microsoft.

il kernel NT esiste da almeno Windows 2000, commercialmente parlando, non mi pare che Vista sia comparabile a Windows 2000 o XP a Windows 8, non capisco il tuo punto sinceramente, se sono un programmatore che programma in C mi devo comunque preoccupare di che processore ho e come eseguire una allocazione veloce e sicura in memoria, e fare cose che dipendono tanto dalla piattaforma su cui faccio girare la mia applicazione.

Senza contare la passione di Microsoft nello stare sempre tra i piedi di tutti, utenti, sviluppatori e il loro stesso sistema operativo, con genialate tra cui l'UAC di Windows 7 .

Diciamo anche che portare il kernel non è esattamente equivalente ad avere una libreria C/C++ standard unificata per ogni dispositivo o dare tool adeguati allo sviluppo di applicazioni, sono semplicemente 2 cose totalmente diverse e molto spesso scollegate su un piano strategico multipiattaforma .

Unrealizer
23-07-2014, 19:21
ma non era quello che hanno cercato di fare con win 8?

a dire il vero hanno iniziato a lavorare a questo progetto già con Vista ;)
http://en.wikipedia.org/wiki/MinWin

Unico sistema operativo che gira su dekstop, server, smartphone, tablet, dispositivi embedded e realtime ...
Insomma, la loro nuova strategia è ... copiare da Linux. :sofico:

speriamo con meno problemi di compatibilità :D

fraussantin
23-07-2014, 21:06

Non è colpa di android , ma dei produttori. Tu compra un nexus "l'android" per eccellenza e avrai supporto per anni!

detto questo a me pare che microsoft si stia arrampicando sugli specchi nella speranza di entrare decentemente nel mondo del mobile.

imho non ce la farà.

WarSide
23-07-2014, 21:53
Sarà lecito attendersi diverse release (Pro, Enterprise, ed una strettamente legata a Bind per dispositivi a basso costo), ma tutte saranno accomunate dallo stesso codice.

Bello, ci sarà una versione per chi vuole usare Win per metter su DNS server? :D

gaxel
23-07-2014, 22:46
Non è colpa di android , ma dei produttori. Tu compra un nexus "l'android" per eccellenza e avrai supporto per anni!

detto questo a me pare che microsoft si stia arrampicando sugli specchi nella speranza di entrare decentemente nel mondo del mobile.

imho non ce la farà.

Nel mobile è il settore in cui il "nuovo" Windows va meglio... e conta che fino ad ora, i produttori non lo sceglievano perché la licenza gli costava. Ora Windows è gratuito su dispositivi da 9" in giù, e gli sviluppati potranno fare app visibili e acquistabili su Windows e Windows Phone, tablet, PC e Smartphone, senza fatica...

L'idea alla base mi sembrerebbe buona ma son sicuro che, mettendola in pratica, riusciranno a rovinarla :D

Più o meno è già così... sarà solo espanso a Xbox e saranno condivisi più componenti.

fraussantin
23-07-2014, 23:03
Nel mobile è il settore in cui il "nuovo" Windows va meglio... e conta che fino ad ora, i produttori non lo sceglievano perché la licenza gli costava. Ora Windows è gratuito su dispositivi da 9" in giù, e gli sviluppati potranno fare app visibili e acquistabili su Windows e Windows Phone, tablet, PC e Smartphone, senza fatica...

Più o meno è già così... sarà solo espanso a Xbox e saranno condivisi più componenti.

Si ma oramai resta sulle palle della gente quindi se lo tengono.

Se poi arrivassero a fare un os liberamente installabile da chiavetta o da pc su qualunque telefono , ottimizzato e allo stesso tempo compatibile con tutti gli hw in giro (e qui ritorna la botte piena e la moglie ubriaca),

TANTO DI CAPPELLO.

ma non ci riusciranno mai.

E gratuito ...... Immagina perche ....

Perche non se lo caca nessuno.

E se creano un unico sw tra pc e mobile cosa fanno vendono a 200 la vs pc e gratis quella mobile?!

Phoenix Fire
23-07-2014, 23:08
cut

E se creano un unico sw tra pc e mobile cosa fanno vendono a 200 la vs pc e gratis quella mobile?!
lo store sarà unificato, quindi tutte le app saranno installabili liberamente su smartphone, pc e xbox.
I software seri, tipo autocad e photoshop per dire i primi due che mi vengono in mente, sono diversi dalle app, non sono installabili tramite store, ma hanno il proprio eseguibile da installare a parte su desktop "tradizionale" e funzioneranno solo sulla versione "tradizionale" di windows, installata su cpu x86. La notizia come detto da alcuni, ma ignorati da una valanga di gente che non ha letto bene, dice che il SO sarà unificato insieme allo store e si adatterà ai vari dispositivi/schermi, quindi no quadrettoni su 27 pollici, ma desktop con nuovo menu start; però si potrà sviluppare un app (mettiamo un gioco casual stile angry bird) e poterla scaricare su qualsiasi dispositivo windows9dotato.

fraussantin
23-07-2014, 23:12
lo store sarà unificato, quindi tutte le app saranno installabili liberamente su smartphone, pc e xbox.
I software seri, tipo autocad e photoshop per dire i primi due che mi vengono in mente, sono diversi dalle app, non sono installabili tramite store, ma hanno il proprio eseguibile da installare a parte su desktop "tradizionale" e funzioneranno solo sulla versione "tradizionale" di windows, installata su cpu x86. La notizia come detto da alcuni, ma ignorati da una valanga di gente che non ha letto bene, dice che il SO sarà unificato insieme allo store e si adatterà ai vari dispositivi/schermi, quindi no quadrettoni su 27 pollici, ma desktop con nuovo menu start; però si potrà sviluppare un app (mettiamo un gioco casual stile angry bird) e poterla scaricare su qualsiasi dispositivo windows9dotato.

Si questo l'ho chiaro , quello che non ho chiaro è come convinceranno la gente a comprarsi un telefono windows, quando tutto il mondo gira attorno ad android.

gaxel
23-07-2014, 23:57
Si questo l'ho chiaro , quello che non ho chiaro è come convinceranno la gente a comprarsi un telefono windows, quando tutto il mondo gira attorno ad android.

Ad esempio facendo un Lumia 630 Dual sim a meno di 100€, che va 10 volte meglio degli Android dello stesso prezzo, e se gli manca qualche app di massa gli manca Candy culo crashato... di cui una persona normale può anche farne a meno.

rockroll
24-07-2014, 00:25
Ad esempio facendo un Lumia 630 Dual sim a meno di 100€, che va 10 volte meglio degli Android dello stesso prezzo, e se gli manca qualche app di massa gli manca Candy culo crashato... di cui una persona normale può anche farne a meno.

Vuol dire che, in un mercato ormai totalmente appannaggio della concorrenza, venderanno a fatica solo quelli, ovviamente in perdita, e la perdita sarebbe necessariamente elevatissima se davvero si sbracassero al punto da fornire qualcosa che "va 10 (dieci) volte meglio allo stesso prezzo".

A volte la gente non ha idea dell'ordine di grandezza dei numeri che spara!

gaxel
24-07-2014, 00:41
Vuol dire che, in un mercato ormai totalmente appannaggio della concorrenza, venderanno a fatica solo quelli, ovviamente in perdita, e la perdita sarebbe necessariamente elevatissima se davvero si sbracassero al punto da fornire qualcosa che "va 10 (dieci) volte meglio allo stesso prezzo".

A volte la gente non ha idea dell'ordine di grandezza dei numeri che spara!

10 volte è chiaramente una iperbole... ma si parla comunque di differenze visibili a occhio nudo su terminali di fascia bassa, come il 520 ha dimostrato, essendo anche il Lumia in assoluto più venduti.

Sulla concorrenza c'è da tenere conto che non è Lumia vs Android, bensì Windows Phone vs Android, e semmai Lumia di fascia alta vs Galaxy vs iPhone (e qui non c'è storia). Finora, essendo Android gratuito e wp no, si son visti solo i Lumia, ora usciranno wp di tutte le marche, soprattutto nei mercati minori, ma ne faranno anche Samsung, htc, ecc..

Sull'essere in perdita... Può essere, ma il 70% degli Android venduti pagano royalties a Microsoft, htc 15$ a dispositivo, ad esempio, Samsung addirittura 30$... e Samsung ne vende molti.

fraussantin
24-07-2014, 00:43

A quanto pare ne hanno convinti pochi.

Forse perche candy Culo attira più del loro sw.

Senza considerare tutto lo sviluppo amatoriale che oramai sta su android.

Se devi rinunciare ai nerd del modding , perche vogliono android , i "potta" che vogliono la i davanti a tutto , ai bimbiminkia che vogliono il giochillo trendy , alla massa che compra quello che hanno tutti(cioè samsung) a chi lo vendi il lumia a 100 euro..... Al 60enne che lo vede a sconto con la carta socio alla coop?
Sai quante app ti comprano .......LOL

Evidentemente qualcosa hanno sbagliato.

gaxel
24-07-2014, 00:48
Si ma oramai resta sulle palle della gente quindi se lo tengono.

Se poi arrivassero a fare un os liberamente installabile da chiavetta o da pc su qualunque telefono , ottimizzato e allo stesso tempo compatibile con tutti gli hw in giro (e qui ritorna la botte piena e la moglie ubriaca),

TANTO DI CAPPELLO.

ma non ci riusciranno mai.

E gratuito ...... Immagina perche ....

Perche non se lo caca nessuno.

No, campano meglio di Apple col mercato server, Office e Windows alle aziende, alla massa lo daranno gratis o quasi, sarà preinstallato su tutti i PC, guadagneranno qualcosa dall'hardware (Xbox, Lumia, Surface) e tutto il resto arriverà dallo store e dai servizi, come fa la concorrenza...

gaxel
24-07-2014, 00:57
A quanto pare ne hanno convinti pochi.

Forse perche candy Culo attira più del loro sw.

Senza considerare tutto lo sviluppo amatoriale che oramai sta su android.

Se devi rinunciare ai nerd del modding , perche vogliono android , i "potta" che vogliono la i davanti a tutto , ai bimbiminkia che vogliono il giochillo trendy , alla massa che compra quello che hanno tutti(cioè samsung) a chi lo vendi il lumia a 100 euro..... Al 60enne che lo vede a sconto con la carta socio alla coop?
Sai quante app ti comprano .......LOL

Evidentemente qualcosa hanno sbagliato.

Hanno sbagliato a partire tardi... Il 630 comunque esce ad agosto, non è ancora uscito WP8.1, e l'ondata di nuovi terminali arriverà a fine anno o giù di li. Molta gente non passava aWP per mancanza di features che sono del 8.1

Il mondo va ad Android perché fino a oggi non c'è stata alternativav per telefoni sotto 500€... Sono arrivati i Lumia e in diversi mercati sono oltre al 10% e davanti a iPhone... Sono mercati minori, ma qualcosa si è mosso (in Italia WP sta al 15% mi sembra). Vedremo che succederà... Su certo MS ha la forza di produrre un perdita per anni, non so Google o Apple che mi sembrano meno ramificate, anche Samsung può stare tranquilla, praticamente produce alcune delle armi più usate al mondo, gli basta vendere qualche portaerei in più :asd:

fraussantin
24-07-2014, 01:03
Cmq a me concorreza sta bene...

Magari dietro a quello fanno un nexus lite a 150 euro...(tipo quello che è stato il moto gplay edition)

ps goggle è abituata a far soldi con la roba gratis! In quel campo non gli insegna niente..

apple se non si da una svegliata vedrai che fine fa

gaxel
24-07-2014, 07:46
Comunque non è tanto l'utenza da convincere, a livello mondiale quelli che possiedono un Android e sanno di averlo sono pochissimi... Da convincere sono i produttori di telefono, da qui il non far pagare la licenza Windows, l'eliminazione dei tasti che possono anche essere a comparsa ora, il supporto a full hd, quad core, ecc... e naturalmente gli sviluppatori. Era troppo difficile fare porting da Android ios prima, ora la cosa è stata migliorata, stanno unificando i Windows, le Universal apps, sdk sempre migliori, store unico, ecc.

Dati a produttori e sviluppatori gli strumenti adeguati perché possano sviluppare o produrre quelli che hanno un mentre il più facilmente ed economicamente possibile, il mercato si riempirà di terminali e questi di apps... A quel punto MS potrà concentrarsi sull'unica cosa che può convincere l'utenza: La pubblicità.

Pier2204
24-07-2014, 08:11

imho non ce la farà.

E' già entrata nel mondo Mobile ed è l'unica che ci è riuscita oltre il duo che ormai ha preso tutto, dopodiché il vuoto assoluto.

Percentuali ancora risibili? vero, ma non so chi c'è l'avrebbe fatta in questo contesto? ...Persino un colosso come Samsung non riesce a sganciarsi da Android, vedremo cosa farà con Tizen, se lo riempiono con i loro applicativi che mandano in crisi anche uno Snapdragon 800 a 2.5 GHz, forse ce la fanno :asd:
La strategia MS non riguarda solo il mobile, per attuarla ci vuole mezzi e tempo.....

Asterion
24-07-2014, 08:18
Se Microsoft riuscirà a creare un sistema operativo che si adatta al tipo di dispositivo e alle dimensioni dello schermo, sarà davvero un bel passo verso la vera unificazione di mobile e fisso.

Nel frattempo, un'ottima notizia sul fronte della privacy:
Contratto dei servizi Microsoft - novità (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/microsoft-services-agreement-faq?crea=58432)

Da cui si legge:

Quali sono le modifiche che Microsoft sta apportando al Contratto di Servizi Microsoft?
...
Privacy - Nell'ambito del nostro impegno continuo a rispettare la tua privacy, abbiamo aggiornato il Contratto di Servizi Microsoft con la dichiarazione che non useremo il contenuto delle tue email, chat o videochiamate o della tua segreteria telefonica per inviarti messaggi pubblicitari personalizzati. In modo analogo, non useremo i tuoi documenti, le tue foto o altri tuoi file personali per inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.

Che Nadella si stia muovendo nella giusta direzione, una volta tanto?

El Tazar
24-07-2014, 08:37
E' già entrata nel mondo Mobile ed è l'unica che ci è riuscita oltre il duo che ormai ha preso tutto, dopodiché il vuoto assoluto.

Che è come dire sono arrivato terzo ma gareggiavamo in tre

Asterion
24-07-2014, 08:48

In pratica sì :D

Però qualunque nuovo arrivato sarebbe l'ultimo. Secondo me non sarebbe nemmeno bene lasciare il campo a due soli sistemi operativi con relativo ecosistema.

Krusty93
24-07-2014, 08:52

Poteva fare benissimo la fine di Firefox OS o di Ubuntu. E invece è li. Blackberry era un altro player

Phoenix Fire
24-07-2014, 08:55

ni, è leggermente diverso, symbian e bada erano rivali che sono scomparsi dal mercato, MS è rimasta

El Tazar
24-07-2014, 09:02
Suvvia...non hanno certo le capacita economiche e organizzative che ha Microsoft.
Inoltre le altre non avevano Nokia...il grosso del traino l'ha fatto il nome di Nokia

Unrealizer
24-07-2014, 09:04
Suvvia...non hanno certo le capacita economiche e organizzative che ha Microsoft.
Inoltre le altre non avevano Nokia...il grosso del traino l'ha fatto il nome di Nokia

Infatti il nome di Nokia ha aiutato molto Symbian :asd:
E vorresti dire che Samsung, che produce di tutto, dai feature phone alle petroliere rompighiaccio, non ha le capacità organizzative per tenere a galla Bada?

gaxel
24-07-2014, 09:15

Son secondi in diversi mercati... anche se chiaramente l'iPhone è un telefono, i Windows Phone diversi.

gaxel
24-07-2014, 09:16

Infatti alla lunga (10 anni) finirà come Xbox - Playstation, che son partiti da 0% contro 100%.

fraussantin
24-07-2014, 10:37
Il problema di microsoft è che ha dimostrato più volte di inveatire a piu non posso in un obbiettivo , a costo di rimetterci in nodo del collo , se poi non gli rende a dovere abbandona in balia delle onde chiunque ci si sia imbarcato.

ricordo gfwl e tutta la sua storia.

google se inizia un progetto tende a portarlo avanti anvhe se non rende.

google plus , non va , ma non va propio per nulla , ma funziona sempre.

poi si è fatto ben volere regalando servizi cje tutti facevano pagare. Maps ,drive, foto, ecc ecc ...

Se non era per loro ancora si pagherebbero abbonamenti annuali per aggiornare i gps.

o per i servizo di cluod.

certo non sono dei santi , hanno il loro tornaconto , e per la pubblicità sparano delle cifre disumane , ma almeno si son fatti amare dalla gente.

il 15

fraussantin
24-07-2014, 10:44
Che poi il 15 %degli utenti wm chi sono , gente old gen che vexe un nokia a buon prezzo e dice , siii i nokia son i meglio telefoni del mondo , e lo comprano .

e l'utente old old old gen che va a fare la spesa alla "cooppe" e vede il telefono a offerta :
"scusi commesso che è buono questo telefono ?"

il commesso " ma che scherza la nokia è la meglio"

:asd:

Sai quante app glo comprano :asd:

gaxel
24-07-2014, 10:55
Il problema di microsoft è che ha dimostrato più volte di inveatire a piu non posso in un obbiettivo , a costo di rimetterci in nodo del collo , se poi non gli rende a dovere abbandona in balia delle onde chiunque ci si sia imbarcato.

ricordo gfwl e tutta la sua storia.

google se inizia un progetto tende a portarlo avanti anvhe se non rende.

google plus , non va , ma non va propio per nulla , ma funziona sempre.

poi si è fatto ben volere regalando servizi cje tutti facevano pagare. Maps ,drive, foto, ecc ecc ...

Se non era per loro ancora si pagherebbero abbonamenti annuali per aggiornare i gps.

o per i servizo di cluod.

certo non sono dei santi , hanno il loro tornaconto , e per la pubblicità sparano delle cifre disumane , ma almeno si son fatti amare dalla gente.

il 15

GfWL è un caso estremo, funziona comunque ancora, ma diventerà Xbox Games (che saranno, come tutti i servizi, cross-platform).

Che io sappia, MS non ha mai fatto pagare un servizio Internet, solo Gold su Xbox e il Music Pass... e fu la prima a "regalare" il browser, che fu fondamentale per l'espansione di Internet a fine anni '90 (aveva il suo tornaconto), senza Windows 98 e IE4 gratis... Google manco esisteva probabilmente.

Per il resto:

- Google Reader, che era uno dei pochi servizi veramente utili, è stato chiuso (per fortuna ci sono Feedly e NextGen Reader)
- Buzz un flop assoluto
- Wave peggioù
- Google Video alla fine si son comprati YouTube
- Google SideWiki altro tentativo di sostituire Wikipedia andato in fumo
- Google Notebook che anni fa usato (Ora c'è OneNote che è seimila volte meglio, per fortuna)
- Jaiku acquistato per contrastare Twitter e chiuso
- Dodgeball, acquistato e poi mollato, col frustrato Dennis Crowley che se ne va da Google e fonda Foursquare (che è la stessa cosa che era DOdgeball)
- Google Print e Radio ads, non proprio la stessa cosa di quelli online.
- Google Answers chiuso anche quello
- Google Lively, che come idea era pure buona

E tanti altri...,
http://www.wordstream.com/images/google-failures-500.jpg

Direi che Google sia la casa che ha creato più progetti falliti della storia.

gaxel
24-07-2014, 11:01
Che poi il 15 %degli utenti wm chi sono , gente old gen che vexe un nokia a buon prezzo e dice , siii i nokia son i meglio telefoni del mondo , e lo comprano .

e l'utente old old old gen che va a fare la spesa alla "cooppe" e vede il telefono a offerta :
"scusi commesso che è buono questo telefono ?"

il commesso " ma che scherza la nokia è la meglio"

:asd:

Sai quante app glo comprano :asd:

Io conosco solo gente giovane con WP (molti attirati dalle migliori fotocamere e app relative), chi non capisce una fava ha un iPhone o un Galaxy perché sono quelli più famosi (comprati o regalati)... come prima aveva un Blackberry o un Symbian. Chi compra un WP lo fa percé costa poco (520-625-630) e offre tanto, degli Android sotto i 300€ validi ne ho visti pochi... son tutti Galaxy, Nexus, Xperia, ecc... e questi faranno i loro Windows Phone.

Le app su Android poi mica vengono "comprate", su iPhone sì, ma su Android sono molte di più quelle gratuite (infatti gli introiti sono ancora a favore dell'App Store, nonostante stia al 20% a livello mondiale), dove si guadagna con la pubblcità... e Google Play ha un milione di apps fasulle, e il 90% sono cloni su cloni, quindi a parte qualche app specifica della banca, c'è tutto anche su Windows Phone

fraussantin
24-07-2014, 11:17
Allora si vede che va a zone.

cmq android è stupendo , con il nexus e la 444 (benche ho un hw inferiore al pc di casa )con 120 app installare stu fluido e veloce a tal punto da usare quello per quasi tutto (stampa compresa.)oramai il pc lo uso solo per giocare.

Si formatta in 3 secondi si reinstallano le app in un flash (con titanium)

per formattare il pc di casa a me servono 2 gg per reinstallare tutto .

Non so di preciso come vada wm ,perche l'ho solo provsto , ma non usato a fondo perche avevo solo un amico che aveva un lumia , ma poi lo ha dato a suo padre per prendersi in nexus 5(che non avra mai wm:asd:), evidentemenre non gli è piaciuto.

Ma spero vivamente vhe arrivino a fare qualcosa del genere anche su fisso eliminando i drive r, Il registro di sistema e utilizzando un sistema modulare come android.

rendendo facile il backup delle app e il format sistem.

certo poi diventa dura la retrocompatibilità...

fraussantin
24-07-2014, 11:20
veramente proprio perche' sono i meno diffusi tra i tre sono acquistati con maggiore consapevolezza.

L'ho detto , si vede che va a zone , qui nel fiorentino lo hanno solo i vecchi , preso alla.coop , e. Gli ex fan nokia.

i ragazzini hanno android o apple.

E lavorando al pubblico vedo molte persone al giorno e ne vedo di telefoni.

gaxel
24-07-2014, 11:22
Allora si vede che va a zone.

cmq android è stupendo , con il nexus e la 444 (benche ho un hw inferiore al pc di casa )con 120 app installare stu fluido e veloce a tal punto da usare quello per quasi tutto (stampa compresa.)oramai il pc lo uso solo per giocare.

Si formatta in 3 secondi si reinstallano le app in un flash (con titanium)

per formattare il pc di casa a me servono 2 gg per reinstallare tutto .

Non so di preciso come vada wm ,perche l'ho solo provsto , ma non usato a fondo perche avevo solo un amico che aveva un lumia , ma poi lo ha dato a suo padre per prendersi in nexus 5(che non avra mai wm:asd:), evidentemenre non gli è piaciuto.

Ma spero vivamente vhe arrivino a fare qualcosa del genere anche su fisso eliminando i drive r, Il registro di sistema e utilizzando un sistema modulare come android.

rendendo facile il backup delle app e il format sistem.

certo poi diventa dura la retrocompatibilità...

Windows 8 si formatta con un click (o touch) e quando ha finito te lo ritrovi come l'avevi lasciato (Start Screen compreso), con tutte le app pronte per il download a un click/touch... e ci sono tutte le app ModernUI che usi su Android.

Con Windows 9 semplicemente, le app e le impostazioni saranno condivise anche col telefono, quindi se scarichi un app sul pc la ritrovi sul tablet e sul telefono, e viceversa.

Poi il Desktop lo usi solo per giocare.

gaxel
24-07-2014, 11:26
L'ho detto , si vede che va a zone , qui nel fiorentino lo hanno solo i vecchi , preso alla.coop , e. Gli ex fan nokia.

i ragazzini hanno android o apple.

E lavorando al pubblico vedo molte persone al giorno e ne vedo di telefoni.

Non va a zone, va che il 70% sono Android, quindi se bazzichi più giovani, vedrai più facilmente WP a loro, se bazzichi più vecchi, li vedrai a loro.

comunque, quando ne vedi uno chiedigli cosa ne pensa della 444, dell app resistallate in un flash, di titatium e se col telefono ci stampa pure... voglio vedere cosa ti risponde :asd:

Asterion
24-07-2014, 11:28
Tra i 100 e i 200 euro, secondo il mio modestissimo e insignificante parere, non esistono smartphone con lo stesso rapporto qualità prezzo di un Nokia con WP.

Resta da capire se il nuovo sistema operativo di casa Microsoft sarà leggero a sufficienza da girare su hardware da 100-200 euro.

fraussantin
24-07-2014, 11:30
Non va a zone, va che il 70% sono Android, quindi se bazzichi più giovani, vedrai più facilmente WP a loro, se bazzichi più vecchi, li vedrai a loro.

comunque, quando ne vedi uno chiedigli cosa ne pensa della 444, dell app resistallate in un flash, di titatium e se col telefono ci stampa pure... voglio vedere cosa ti risponde :asd:

Quello è vero :asd:

Gia mia moglie in ufficio quando dal magazzino gli stampo un listino , al ritorno mi guarda come un nerdaccio .... Tipo penny con leonard .....

Epoc_MDM
24-07-2014, 11:30

Vabbè siamo su HW che pretendi :D son tutte cose che la gente potrebbe comunque fare, invece di perdere tempo a scaricare giochini.

Con Windows 9 semplicemente, le app e le impostazioni saranno condivise anche col telefono, quindi se scarichi un app sul pc la ritrovi sul tablet e sul telefono, e viceversa.

Dubbio, io installo qualcosa su PC da 999 MB, dimentico di attivare il wi-fi sul cellulare... che succede? Puoi impostare di sincronizzare solo se il wi-fi è attivo?

fraussantin
24-07-2014, 11:39
Vabbè siamo su HW che pretendi :D son tutte cose che la gente potrebbe comunque fare, invece di perdere tempo a scaricare giochini.

Dubbio, io installo qualcosa su PC da 999 MB, dimentico di attivare il wi-fi sul cellulare... che succede? Puoi impostare di sincronizzare solo se il wi-fi è attivo?

Sara come android che le scarica solo sotto wifi o con autorizzazzione.

il guaio e che se io una app da 999 mega non la voglio su telefono , spero si possa evitare.

anche perche non abbiamo di certo telefoni con ssd da 500 giga...

Epoc_MDM
24-07-2014, 11:41
Sara come android che le scarica solo sotto wifi o con autorizzazzione.

il guaio e che se io una app da 999 mega non la voglio su telefono , spero si possa evitare.

anche perche non abbiamo di certo telefoni con ssd da 500 giga...

Mi aspetterei un tool per poter decidere quali apps sincronizzare e quali no.
Che mi venga riportato TUTTO su TUTTI i dispositivi mi sembra un po eccessivo :D
O meglio ancora, l'elenco delle app tra tutti i devices salvato in cloud, che mi permetta di sincronizzarle quando e se mi servono (alcune settate in sincro automatica in caso di backup/restore, che so).

gaxel
24-07-2014, 11:47

Certo, vai su PC Settings (via CharmsBar, Ricerca, Tile) e poi in OneDrive. Qui hai File Storage dove vedi quanto spazio hai, Camera Roll dove decide se uploadare le foto, Sync Settings dove decidi tutto quello che vuoi sincronizzare (Start Screen, Appearence, Desktop themes/taskbar, Apps, App Data, IE Favoriti/tabs/password/settings/history, Lingue, accesso facilitato, impostazioni sistema come file explorer, mouse, stampanti,ecc..), e anche se vuoi fare pure un bvackupo di questi syncs.

Poi sempre in OneDrive hai Metered Connections in cui imposti se sincronizzare anche in roaming e/o usando la connessione dati.

A questo punto, se vuoi formattare, basta che tu vada in Update & Recovery --> Recovery --> Remove everything e reinstall Windows (o anche solo Refresh se qualcosa non va e non vuoi piallare tutto)

Chiaramete i documenti non vengono sincronizzati a meno che tu non li metta (come faccio io) direttamente in OneDrive (o attivi File History per Documents, Pictures, Music, Video e Desktop)

Quando riavvi (o ti logghi con lo stesso account su un nuovo pc/tablet) OneDrive inizierà a scaricare tutto quello che avevi sincronizzato... al momento OneDrive offre 15GB gratuiti + 3GB se si imposta il telefono per l'upload automatico delle foto.

gaxel
24-07-2014, 11:51
Mi aspetterei un tool per poter decidere quali apps sincronizzare e quali no.
Che mi venga riportato TUTTO su TUTTI i dispositivi mi sembra un po eccessivo :D
O meglio ancora, l'elenco delle app tra tutti i devices salvato in cloud, che mi permetta di sincronizzarle quando e se mi servono (alcune settate in sincro automatica in caso di backup/restore, che so).

Le App non vengono riscaricate (tra Windows 8.1 e un altro), ti appaiono in All Apps (e nello Start Screen se lì le avevi e fai il sync anche di questo) con scritto "Installa".

Presumo sarà così anche in Windows 9 col Phone, anche se sarà valido solo per le Universal Apps e queste, avranno la loro versione per telefono specifica, non scaricheranno la stessa di Windows "grosso".

gaxel
24-07-2014, 12:00
Altra cosa, la folder OneDrive non scarica fisicamente mai nulla, ma mostra comunque tutto il suo contentuo e scarica solo il file che serve al momento... a meno che tu non imposti un file o una cartella per essere "Disponibile anche Offline", nel qual caso la scarica e la tiene sempre rincronizzata.

!fazz
24-07-2014, 15:39
@laverita
Bah, credo ancora di saper leggere. Se poi cio' che e' scritto nell'articolo e' sbagliato tanto meglio per MS, mi sembra da molti commenti che le cose stiano in modo un po' diverso da quanto scritto.
In fine, vaffanculo. Ecco, adesso sono rilassato.

Mi pare ancora piuttosto teso, vediamo se due settimane di vacanza possono aumentare il suo rilassamento

fraussantin
25-07-2014, 14:39
"Io non ho niente contro android e compagnia cantante, ma mi sono rotto che uno compra un oggetto da 600/700€ e dopo neanche un anno decidono di abbandonare lo sviluppo perché altrimenti nessuno comprerebbe il la terza generazione avanti che nel frattempo è uscita."

Quotone

L'ho detto prima e lo ribadisco adesso , non è colpa di android , anzi prendi un nexus e avrai aggiornamenti per moltissimi anni.

sono i produttori come samsung asus lg ecc che volutamente si appropiano del sistema con sw personalizzato e non fanno uscire update.

tu se prendi un s5 non hai un telefono con android 444 stock , ma una versione modificata\peggiorata di quello.

Nel mondo dei pc non cambia molto: per i notebook il supporto di questi tizi finisce dopo 6 mesi. Se vuoi aggiornare devi installare driver generici spesso incompatibili . (vedi vnidia e vari fw)

Se vuoi la vs dopo del sistema operativo spesso te lo devi comprare a caro prezzo , aggiornare e non hai il loro supporto in garanzia. Anzi se lo mandi in assistenza lo devi ripristinare al sw personalizzato loro.

quindi non ti credere che se samsung si mettera a fare wmp la.musica cambi.

L'unica casa che ricordo supporto per lungo tempo un cellulare è stata la nokia col 5800 , che ad ogni update risolveva un problema e ne creava altri 2

Unrealizer
25-07-2014, 14:51
L'ho detto prima e lo ribadisco adesso , non è colpa di android , anzi prendi un nexus e avrai aggiornamenti per moltissimi anni.

sono i produttori come samsung asus lg ecc che volutamente si appropiano del sistema con sw personalizzato e non fanno uscire update.

Ok, è colpa dei produttori, ma i telefoni restano comunque senza update

tu se prendi un s5 non hai un telefono con android 444 stock , ma una versione modificata\peggiorata di quello.

vero

Nel mondo dei pc non cambia molto: per i notebook il supporto di questi tizi finisce dopo 6 mesi. Se vuoi aggiornare devi installare driver generici spesso incompatibili . (vedi vnidia e vari fw)

ho avuto problemi di driver soltanto con un portatile HP con driver della vga modificati da HP, per il resto, sul mio pc fisso di 5 anni fa (quindi prima dell'uscita di 7) uso ancora le GTX260 con gli ultimi driver nvidia

Se vuoi la vs dopo del sistema operativo spesso te lo devi comprare a caro prezzo , aggiornare e non hai il loro supporto in garanzia. Anzi se lo mandi in assistenza lo devi ripristinare al sw personalizzato loro.

l'aggiornamento a Windows 8 costava 30€ all'uscita, 15 se avevi acquistato un pc nei 6 mesi precedenti all'uscita

quindi non ti credere che se samsung si mettera a fare wmp la.musica cambi.

al contrario
infatti 8.1 esce anche per l'Ativ S, che è stato il primo WP8 in assoluto ad essere annunciato

L'unica casa che ricordo supporto per lungo tempo un cellulare è stata la nokia col 5800 , che ad ogni update risolveva un problema e ne creava altri 2

altri tempi

gaxel
25-07-2014, 15:19

E' appunto il motivo per cui Android, per me, è peggio di iOS e WP... al di là di avere un Nexus, che appunto è il googlefonino ufficiale, il resto è una Calcutta peggio dei portatili Windows XP...

fraussantin
25-07-2014, 15:19
Ok, è colpa dei produttori, ma i telefoni restano comunque senza update

vero

ho avuto problemi di driver soltanto con un portatile HP con driver della vga modificati da HP, per il resto, sul mio pc fisso di 5 anni fa (quindi prima dell'uscita di 7) uso ancora le GTX260 con gli ultimi driver nvidia

l'aggiornamento a Windows 8 costava 30€ all'uscita, 15 se avevi acquistato un pc nei 6 mesi precedenti all'uscita

al contrario
infatti 8.1 esce anche per l'Ativ S, che è stato il primo WP8 in assoluto ad essere annunciato

altri tempi

Aggiungo che uno con un po di manualità mette cyanogen e avra tutti gli update che vuole.

Google non puo inviare un update su un terminale che li puo ricevere solo da samsung , e questo perche avendo il sw personalizzato non funzionerebbe un update diverso.

Se per wm l'update esce è perche hanno deciro di farlo uscire . Anche kitkat è uscito per alcuni terminali.

per quanto riguarda i pc notebook tutti quelli che ho avuto hanno problemi si driver .

acer 5920g flickering risolvibile solo su alcuni elemplari con flash , su altri te lo ciuccci a vita o rimetti il driver acer.

asus g73 jh se non flash una vs moddata del bios ti becchi il primo driver fatto e fischia.

asus g 53 jw non esiste soluzioni per togliere righette orizzontali nei grigi se non togliendo il driver nvidia e rimettendo il preistorico asus.

dell , sony , samsung ,idem

ovviamente quando vai mettere un caro e pagato s.o. nuovo non puoi installare il driver per quello vecchio.

sui fissi questo non avviene perche sono assemblati e l'hw ë con fw stock.

e perch già non li compra nessuno quelli con brand , se poi gli creano questi problemi addio .
@ galex, perche ios lo puoi avere su altri terminali?

Cioè fammi capire su windows mobile la microsoft riesce ad aggiornare anche il sw di terze parti? O sono le terze parti ad aggiornarlo?

gaxel
25-07-2014, 15:31
@ galex, perche ios lo puoi avere su altri terminali?

Cioè fammi capire su windows mobile la microsoft riesce ad aggiornare anche il sw di terze parti? O sono le terze parti ad aggiornarlo?

Che c'entra il software di terze parti? Si parla di OS, quello Apple e Windows Phone son quelli, sempre, WP su qualsiasi dispositivo.. Android viene personalizzato e scasinato a tal punto che sembra un OS diverso da cellulare a a cellulare... ed è una cosa che a me non piace.

fraussantin
25-07-2014, 15:35
Che c'entra il software di terze parti? Si parla di OS, quello Apple e Windows Phone son quelli, sempre, WP su qualsiasi dispositivo.. Android viene personalizzato e scasinato a tal punto che sembra un OS diverso da cellulare a a cellulare... ed è una cosa che a me non piace.

Ios è quello sui terminali apple.

wmp ha il vantaggjo / svantaggio di essere close soiced , e le case non possono moddarlo ,a neanche i modder possono farlo .(legalmente)

gaxel
25-07-2014, 15:38
Ios è quello sui terminali apple.

wmp ha il vantaggjo / svantaggio di essere close soiced , e le case non possono moddarlo ,a neanche i modder possono farlo .(legalmente)

Che è quello che ho scritto io...

Se compro un iPhone, è quello, sempre, se compro un Windows Phone idem, se compro un Android è un terno al lotto.

A qualcuno può piacere, a me no.

fraussantin
25-07-2014, 15:47
Che è quello che ho scritto io...

Se compro un iPhone, è quello, sempre, se compro un Windows Phone idem, se compro un Android è un terno al lotto.

A qualcuno può piacere, a me no.

Comprare un iphone vuol dire comprare un telefono ideato e prodotto da apple , quindi equivale a comprare un nexus.
Il resto ë roba in più
comprare un wp ad oggi equivale a comprare un lumia , quindi idem

se poi si allarghera la sua diffisione vedremo , se gli update saranno gratuiti o se come per windows dovremo pagare gli update (solo 30 per un sistema che non vuole nessuno , o molti euro se il sistema sara richiestp alla grande).
Troppo facile giudicare una ditta , col passato che si ritrova alle spalle, per come si comporta con un prodotto da lanciare.

!fazz
29-07-2014, 14:32

mi sa che qualcun altro dovrebbe rilassarsi un attimo, vediamo se due settimane di vacanza sono una cura efficace