View Full Version : Discussione su ahci e trim
marco9463
23-07-2014, 14:05
Salve ragazzi,
Ho cercato sul forum ma non riesco a trarre una conclusione ultima. Non attivando la modalità ahci da bios, il trim funziona comunque?
Io non posso abilitare la ahci perché ho una scheda madre Striker II extreme con bridge nForce 790i , mentre come ssd ho acquistato un samsung 840 evo 128 gb. Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte :)
Se hai la modalità RAID, puoi usare quella, perché è funzionamente equivalente a quella AHCI, essendo quest'ultima un suo sottoinsieme.
Il TRIM in ogni caso è indipendente dalla modalità AHCI, ma è probabile che per poterlo sfruttare in sua mancanza tu debba usare i driver SATA integrati di Windows piuttosto che quelli specifici di Nvidia per il tuo chipset (se usi Windows).
marco9463
23-07-2014, 15:31
Digitando il comando fsutil behavior query DisableDeleteNotify, ho in risposta 0. Questo mi assicura che il trim è attivo?
Ora ho installato i driver nvidia, disintallando questi, il software magican di samsung mi funzionerebbe, oppure il fatto che questo mi dia un errore dipende dalla modalità non-ahci?
Digitando il comando fsutil behavior query DisableDeleteNotify, ho in risposta 0. Questo mi assicura che il trim è attivo?
Ni: questo assicura solo che il sistema operativo invii il comando, ma non che arrivi a destinazione. Puoi verificare l'effettivo funzionamento del TRIM con questo programma chiamato "trimcheck":
https://github.com/CyberShadow/trimcheck
http://files.thecybershadow.net/trimcheck/
Ora ho installato i driver nvidia, disintallando questi, il software magican di samsung mi funzionerebbe,
E' probabile.
oppure il fatto che questo mi dia un errore dipende dalla modalità non-ahci?
Magician dovrebbe funzionare anche senza modalità AHCI. In tal caso avvisa che l'SSD non sta operando in maniera ottimale.
marco9463
23-07-2014, 15:56
Grazie mille sei stato chiarissimo! In tre frasi mi hai tolto completamente i dubbi.. Ora torno a casa e faccio un po di prove così scrivo se il trim in questo caso funziona o meno e se senza driver nvidia funziona magican :)
marco9463
24-07-2014, 22:58
Ho disintallato i driver nvidia e il software magican non funzionava.
Poi ho impostato la modalità raid, ma magican non ne vuole sapere di funzionare. in questìultimo caso non riesce nemmeno a riconoscere l'unità. Che cosa mi conviene fare, formatto e lascio tutto in modalità normale?
(in ogni caso ho fatto il test del trim con quel programma che mi hai consigliato ma dice che non è abilitato)
Dal manuale ho visto che il controller RAID JMicron sull tua scheda può essere impostato in modalità AHCI/IDE/RAID o disabilitato completamente, proverei a modificare questa impostazione e vedere che succede, anche se è possibile che potresti avere problemi di boot con Windows.
marco9463
25-07-2014, 10:51
Grazie :) ho provato tutte e tre ma non succede nulla... Forse quello è il controller degli ata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.