PDA

View Full Version : Microsoft Devices annuncia ufficialmente Lumia 530 a meno di 100 euro

Redazione di Hardware Upg
23-07-2014, 13:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/microsoft-devices-annuncia-ufficialmente-lumia-530-a-meno-di-100-euro_53360.html

Nel corso di queste ultime ora, per la prima volta con il proprio nome, Microsoft ha ufficialmente annunciato lo smartphone Lumia 530 ad un prezzo inferiore ai 100 euro

Click sul link per visualizzare la notizia.

sniperspa
23-07-2014, 13:36
e come funzionerebbe questa guida vocale per i selfie!?:confused:

Unrealizer
23-07-2014, 13:55
e come funzionerebbe questa guida vocale per i selfie!?:confused:

una specie di scatto controllato dalla voce? :confused: è una cosa che non è inclusa né nell'app di default né in Nokia Camera, quindi magari includerà un'app apposita?

Phoenix Fire
23-07-2014, 13:59
ecco questo smartphone potrebbe fare un boom di vendite

Unrealizer
23-07-2014, 14:06

il problema è che al momento gli manca un midrange, si va dal 630, che di listino è messo a 149€ al 930 che è prezzato a 599

bisogna coprire la fascia dei 250/300€

Phoenix Fire
23-07-2014, 14:13
il problema è che al momento gli manca un midrange, si va dal 630, che di listino è messo a 149€ al 930 che è prezzato a 599

manca un 730/830 in pratica?
cmq io dico che devono battere sulla fascia bassa, vedere un (forse) ottimo smartphone in questa fascia dove la concorrenza di marca non ha nulla se non roba vecchia e spesso lenta e inutilizzabile potrebbe spingere la gente a investire su wp, se poi piace e la voce si diffonde meglio per MS

xp2200+
23-07-2014, 14:19
Farsi i "selfie" con una fixed focus? La vedo difficile mettere il cellulare ad un metro di distanza :/ ma tralasciando queste bimbettate, ma il flash??? Anni ed anni di evoluzione per avere una fotocamera decente ed un flash anche sulla fascia bassa ed ora? Col flash sarebbe stato un best buy per quel prezzo ...

recoil
23-07-2014, 14:22

vero, anche se i "vecchi" modelli si trovano a quel prezzo, ad esempio il 920 e il 925 che è poco sopra

a me sto 530 come entry level piace parecchio, anche l'opzione dual sim non è male!
se dovessi prendere uno smartphone di emergenza mi sa proprio che starei su questo

Rei & Asuka
23-07-2014, 14:27

Non penso, visto che è un micro micro aggiornamento del 520...
Ottimo prodotto peraltro.

diddum
23-07-2014, 14:34
85 * 1.22 = 103.70

103.70 + 3.00 (e.c.) = 106.70

forse non ce la fanno a metterlo a 99.

Dumah Brazorf
23-07-2014, 14:43
A momenti nemmeno i cellulari cinesi tengono più 512MB di ram.

Unrealizer
23-07-2014, 14:47
manca un 730/830 in pratica?
cmq io dico che devono battere sulla fascia bassa, vedere un (forse) ottimo smartphone in questa fascia dove la concorrenza di marca non ha nulla se non roba vecchia e spesso lenta e inutilizzabile potrebbe spingere la gente a investire su wp, se poi piace e la voce si diffonde meglio per MS

si, pensavo proprio a un dispositivo che abbia lo stesso ruolo che hanno avuto il 720 e l'820 con 8.0

sono d'accordo sull'investire sulla fascia bassa, ma offrire soltanto fascia bassa e top di gamma non è una grande idea :\

vero, anche se i "vecchi" modelli si trovano a quel prezzo, ad esempio il 920 e il 925 che è poco sopra

a me sto 530 come entry level piace parecchio, anche l'opzione dual sim non è male!
se dovessi prendere uno smartphone di emergenza mi sa proprio che starei su questo

il problema è che sono i vecchi modelli, e l'utente medio li percepisce come vecchi...

Non penso, visto che è un micro micro aggiornamento del 520...
Ottimo prodotto peraltro.

tralaltro dovrebbe anche avere praticamente lo stesso hardware, fotocamera e memoria interna a parte, del primo Nokia X :D

il problema è che quelli cinesi con 512 MB di ram soffrono, questi no

Marko#88
23-07-2014, 14:47

Su WP non servono (cit.) :O

simone89
23-07-2014, 15:09
si, pensavo proprio a un dispositivo che abbia lo stesso ruolo che hanno avuto il 720 e l'820 con 8.0

sono d'accordo sull'investire sulla fascia bassa, ma offrire soltanto fascia bassa e top di gamma non è una grande idea :\

il problema è che sono i vecchi modelli, e l'utente medio li percepisce come vecchi...

tralaltro dovrebbe anche avere praticamente lo stesso hardware, fotocamera e memoria interna a parte, del primo Nokia X :D

il problema è che quelli cinesi con 512 MB di ram soffrono, questi no

Il vero problema è che questi modelli 530 e 630 sono un passo indietro rispetto ai loro predecessori.
Specie il 620 lo ritengo decisamente migliore dei due.

In altre parole, 12 mesi fa, un 520 era un affarone.
Ora si sono scesi di prezzo, ma non li possiamo considerare un'affare questi nuovi modelli!
Costano quello che valgono. Cioè poco!

E non dimentichiamoci del moto E e moto G
12 mesi fa Android sotto i 200€ era totalmente scoperto, ora si difende egregiamente e Nokia, invece di migliorare i suoi prodotti , li peggiora:muro:

animeserie
23-07-2014, 15:29
Selfie a comando vocale, LOL.
Ma solo io provo pena per la direzione in cui sta andando la civiltà moderna ?

DOCXP
23-07-2014, 15:39
Il vero problema è che questi modelli 530 e 630 sono un passo indietro rispetto ai loro predecessori.

Ora si sono scesi di prezzo, ma non li possiamo considerare un'affare questi nuovi modelli!

12 mesi fa Android sotto i 200€ era totalmente scoperto, ora si difende egregiamente e Nokia, invece di migliorare i suoi prodotti , li peggiora:muro:

Stessa cosa che ho pensato guardando le specifiche, il vecchio nokia 520 ha un sock più veloce di questo :mbe:

litocat
23-07-2014, 15:46
Stessa cosa che ho pensato guardando le specifiche, il vecchio nokia 520 ha un sock più veloce di questo :mbe:
Esatto ed anche la memoria interna è stata dimezzata. Il 530 è un peggioramento del 520, non un miglioramento.

acerbo
23-07-2014, 15:56

io provo pena per la direzione intrapresa da microsoft :asd:

Azib
Il 630 ha preso il posto del 520, il 530 ha abbassato il livello, il nuovo 730 dovrebbe essere il successore del 620 mentre l' 830 sarà il successore del 820.... Prima il 720 e l' 820 erano molto simili...

Azib
Doppio.... sorry

Spectrum7glr
23-07-2014, 16:09

Esatto ed anche la memoria interna è stata dimezzata. Il 530 è un peggioramento del 520, non un miglioramento.

no questo 530 dovrebbe essere un QUAD core e nonun dual come scritto da Hw upgrade...quindi le caratteristiche sono migliorative rispetto al 520 che è entrato a listino a 149€. Questo entra a 99 (o meno se quello che scrive engadget è vero)...prezzo retail sarà 70€

matteocrl
23-07-2014, 16:21
quad core!! correggete che già la gente fa confusione di suo

Unrealizer
23-07-2014, 16:29

il 620 è tuttora un ottimo dispositivo, ha praticamente tutto

il 520 aveva uno Snapdragon S4, questo ha uno Snapdragon 200, dovrebbe essere più veloce e consumare meno

però il 520 all'uscita non permetteva di installare app e mappe sulla SD dato che è uscito con 8.0... Questo 530 esce con 8.1, che lo permette, e il 520 non è ancora stato aggiornato (sarà aggiornato entro qualche settimana, l'update è in rollout)

toh, quasi quasi mi mancavi :asd:

Phoenix Fire
23-07-2014, 16:58
quad core!! correggete che già la gente fa confusione di suo

buono a sapersi, un quad a meno di 100 euro potrebbe fare il botto, non perchè servono i quad (e non solo wp, secondo me anche android con i dual va bene), ma perchè alla gente piace vantarsi di avere quad/octa e n GB di ram, quindi già solo per questo potrebbe incrementare le vendite :D

litocat
23-07-2014, 17:19
no questo 530 dovrebbe essere un QUAD core e nonun dual come scritto da Hw upgrade...quindi le caratteristiche sono migliorative rispetto al 520 che è entrato a listino a 149€. Questo entra a 99 (o meno se quello che scrive engadget è vero)...prezzo retail sarà 70€
La gara a chi ha più core lasciala ai ragazzini che vogliono fare gli esibizionisti: il 530 ha 4 core A7, il 520 ha 2 core ma Krait... è meglio il 520. Stesso dicasi per la gpu, che sul 530 è underclockata rispetto a quella del 520. Il display del 520 è un IPS, quello del 530 è un normale TFT. La fotocamera del 520 ha l'autofocus, quella del 530 un fixed focus (una fixed focus posteriore... l'ideale per i selfie! :D). Il 520 ha un touchscreen ultrasensibile ed un sensore di luminosità ambientale, caratteristiche assenti nel 530. Il 530 è indubbiamente un peggioramento rispetto al 520. :rolleyes:
però il 520 all'uscita non permetteva di installare app e mappe sulla SD dato che è uscito con 8.0... Questo 530 esce con 8.1, che lo permette, e il 520 non è ancora stato aggiornato (sarà aggiornato entro qualche settimana, l'update è in rollout)
Appunto, l'update del 520 è in rollout... quindi tempo che il 530 esca sul mercato e non avrà nemmeno il vantaggio delle app installabili su SD.

Pier2204
23-07-2014, 17:31

Tutto ciò che scrivo è basato su fatti realmente accaduti.

:asd: :asd: :asd:

Pier2204
23-07-2014, 17:36
La gara a chi ha più core lasciala ai ragazzini che vogliono fare gli esibizionisti: il 530 ha 4 core A7, il 520 ha 2 core ma Krait... è meglio il 520. Stesso dicasi per la gpu, che sul 530 è underclockata rispetto a quella del 520. Il display del 520 è un IPS, quello del 530 è un normale TFT. La fotocamera del 520 ha l'autofocus, quella del 530 un fixed focus (una fixed focus posteriore... l'ideale per i selfie! :D). Il 520 ha un touchscreen ultrasensibile ed un sensore di luminosità ambientale, caratteristiche assenti nel 530. Il 530 è indubbiamente un peggioramento rispetto al 520. :rolleyes:

Appunto, l'update del 520 è in rollout... quindi tempo che il 530 esca sul mercato e non avrà nemmeno il vantaggio delle app installabili su SD.

Quando troveremo un Android al prezzo di lancio di 99 euro con garanzia Italiana che si possa appena usare degnamente è magari anche guardare ne riparliamo...

gioloi
23-07-2014, 17:37
Però!
Da un'altra parte scrivevo che ero in cerca di una cinesata da max 100 euro (e che forse ho già trovato), ma per questo piccoletto potrebbe valer la pena di attendere agosto.
Peccato per i 512 MB di RAM, ma forse con WP non soffrono come con Android. Qualcuno può confermare o smentire?
Sono curioso di vedere come sarà prezzato da noi, con l'IVA all'8% (ma costi accessori generalmente superiori). :read:

Pier2204
23-07-2014, 17:47
Però!
Da un'altra parte scrivevo che ero in cerca di una cinesata da max 100 euro (e che forse ho già trovato), ma per questo piccoletto potrebbe valer la pena di attendere agosto.
Peccato per i 512 MB di RAM, ma forse con WP non soffrono come con Android. Qualcuno può confermare o smentire?
Sono curioso di vedere come sarà prezzato da noi, con l'IVA all'8% (ma costi accessori generalmente superiori). :read:

Ho preso un 520 con 512 MB di ram per mio figlio, ha installato di tutto e funziona sempre bene, oltre che parlare con lui a Londra tutti i giorni tramite Skype.

gioloi
23-07-2014, 17:54
Thanks! :)
Immaginavo qualcosa del genere. Il mio vecchio ArcS con 512 MB, invece, soffre non poco, specie in fase di avvio. Rimetterci Gingerbread sopra non è servito a molto.

Marko#88
23-07-2014, 18:43

Sono con te.

buono a sapersi, un quad a meno di 100 euro potrebbe fare il botto, non perchè servono i quad (e non solo wp, secondo me anche android con i dual va bene), ma perchè alla gente piace vantarsi di avere quad/octa e n GB di ram, quindi già solo per questo potrebbe incrementare le vendite :D

Fare gli sboroni con un telefono da 100 euro? Ok che è quad ma lo sborone per antonomasia ha prodotti cool e costosi, non telefoni di fascia bassa :asd:

Ho preso un 520 con 512 MB di ram per mio figlio, ha installato di tutto e funziona sempre bene, oltre che parlare con lui a Londra tutti i giorni tramite Skype.

Quanta ram ha il 610? Perchè ce l'ha mio babbo (che ne fa uso molto blando) ed è lento a fare qualunque cosa rispetto al mio Moto G.
Poi si, l'interfaccia è fluida e senza lag (molto meglio di qualunque samsung che non sia S5 in effetti :asd: ) ma di quella me ne frega il giusto, è nelle operazioni che si vede se uno smartphone va forte o no.
Senza voler polemizzare però leggo sempre che i WP sono fluidissimi anche con hw scrauso mentre per quel che vedo sono si fluidi..ma a scorrere il menu. Il resto non è paragonabile ai telefoni più "dotati".
Detto questo, c'è da dire che se questo avrà uno street price di 75/80 euro sarà perfetto per chi ha poche pretese e vuole uno smartphone. :)

Pier2204
23-07-2014, 19:02
Quanta ram ha il 610? Perchè ce l'ha mio babbo (che ne fa uso molto blando) ed è lento a fare qualunque cosa rispetto al mio Moto G.
Poi si, l'interfaccia è fluida e senza lag (molto meglio di qualunque samsung che non sia S5 in effetti :asd: ) ma di quella me ne frega il giusto, è nelle operazioni che si vede se uno smartphone va forte o no.
Senza voler polemizzare però leggo sempre che i WP sono fluidissimi anche con hw scrauso mentre per quel che vedo sono si fluidi..ma a scorrere il menu. Il resto non è paragonabile ai telefoni più "dotati".
Detto questo, c'è da dire che se questo avrà uno street price di 75/80 euro sarà perfetto per chi ha poche pretese e vuole uno smartphone. :)

Il 610 credo che ha 512 MB ma ha un pessimo processore rispetto al 520 / 530.
Il 610 è uno dei primi modelli usciti con wp 7, probabilmente aggiornato a wp7.8, ma ha un processore monocore, se non sbaglio un vecchio snapdragon a 1 ghz, lo stesso che montava il Lumia 800 ma almeno quello era a 1.4 ghz

Il 520 ha un dual core krait, il 530 uno snapdragon 200 quad core a 1.2 ghz, c'è un abisso

Certo che non si può pretendere a quel prezzo che sia come un 930, comunque posso garantire che per un entry level da battaglia è un ottimo acquisto.

giocher03
23-07-2014, 19:25
alla fine credo abbiano fatto bene, almeno in questa nuova generazione (x3x) non troviamo 4 (QUATTRO) telefoni per fascia con lo stesso HW (520, 525, 620, 720 con lo 8227 e 820, 920, 925, 1020 con lo 8960)

Jimmy92
23-07-2014, 19:27
ottimo rapporto qualità/prezzo

LMCH
23-07-2014, 19:33
Quando troveremo un Android al prezzo di lancio di 99 euro con garanzia Italiana che si possa appena usare degnamente è magari anche guardare ne riparliamo...

Ne esistono parecchi se non si cerca il "grande marchio"...
ed hanno pure la fotocamera con il flash led. :ciapet:

yeppala
23-07-2014, 20:12
ma il flash??? Anni ed anni di evoluzione per avere una fotocamera decente ed un flash anche sulla fascia bassa ed ora? Col flash sarebbe stato un best buy per quel prezzo ...

la mancanza del flash è un falso problema, dato l'app Nokia Camera fornita di serie è in grado di scattare foto eccezionali anche con pochissima luce, con un dito giri la rotellina disegnata sullo schermo che regola la sensibilità ISO e vedi anche al buio o quasi :cincin:

Unrealizer
23-07-2014, 20:18

Il 610 è uno dei primi modelli usciti con wp 7, probabilmente aggiornato a wp7.8, ma ha un processore monocore, se non sbaglio un vecchio snapdragon a 1 ghz, lo stesso che montava il Lumia 800 ma almeno quello era a 1.4 ghz

Il 520 ha un dual core krait, il 530 uno snapdragon 200 quad core a 1.2 ghz, c'è un abisso

Certo che non si può pretendere a quel prezzo che sia come un 930, comunque posso garantire che per un entry level da battaglia è un ottimo acquisto.

Il 610 ha uno Snapdragon S2, ma al contrario dell'S2 usato dagli altri WP7 di seconda generazione (escluso il 510) non è basato sul core Scorpion a 1.4/1.5 GHz, ma un banalissimo Cortex-A5 clockato a 800 MHz, ovviamente monocore, con 256 MB di ram

il 520 invece ha uno Snapdragon S4 con un dual Krait, GPU nettamente migliore e 512 MB di ram ;)

comunque, un 520/620 se la cava bene purché l'app non sia stata scritta con i piedi (robe tipo 7-8 livelli e oltre di nesting nell'interfaccia)

il flash è un falso problema dato l'app Nokia Camera fornita di serie è in grado di scattare foto eccezionali anche con pochissima luce, con un dito giri la rotellina disegnata sullo schermo che regola la sensibilità ISO e vedi anche al buio o quasi :cincin:

Ma se non hai un PureView il rumore diventa terribile

giocher03
23-07-2014, 20:33
la mancanza del flash è un falso problema, dato l'app Nokia Camera fornita di serie è in grado di scattare foto eccezionali anche con pochissima luce, con un dito giri la rotellina disegnata sullo schermo che regola la sensibilità ISO e vedi anche al buio o quasi :cincin:

la differenza la fanno i sensori+obiettivi con apertura di diaframma alta (f/2.0 nel caso del L920),
il software conta quasi nulla con poca luce (a meno che tu non riesca a decidere il tempo di esposizione, con in Nokia Camera è limitato ad 1 secondo per i non-pureview)

rockroll
24-07-2014, 02:00

Tranquillo, non sei il solo.

Personalmente io più che pena provo nausea.

rockroll
24-07-2014, 02:04

Booommm.... Io l'ho trovato spendendo anche meno.

Ma non ne riparliamo proprio, visto quanto sei prevenuto.

SuperLory
24-07-2014, 09:46

Ma anfat..

Anche i bangla oramai conoscono il mercato low cost dei cloni (e non) cinesi..figurati se si prendono questo device limitatissimo

_Marshall_
24-07-2014, 09:52

Azz....Stavo per scrivere: bello lo prendo.
Ma se è vero è un po una presa per il di dietro.
Ma davvero conviene prendere un 520 che ha 1GB di ram?

Asterion
24-07-2014, 09:53
Il 630 ha preso il posto del 520, il 530 ha abbassato il livello, il nuovo 730 dovrebbe essere il successore del 620 mentre l' 830 sarà il successore del 820.... Prima il 720 e l' 820 erano molto simili...

Sono d'accordo. Però al 530 preferisco il 630: con 50 euro in più guadagni mezzo pollice di diagonale.

Phoenix Fire
24-07-2014, 10:02
Ma anfat..

Anche i bangla oramai conoscono il mercato low cost dei cloni (e non) cinesi..figurati se si prendono questo device limitatissimo

cloni che hanno qualità dei componenti paragonabile e garanzia italia giusto? COncordo che esistono device non dei grandi nomi che si difendono in fascia bassa, ma hanno tutti schermi/fotocamere/qualitàcostruttiva inferiore a un qualsiasi lumia o android di fascia media. Prima del Moto G android faceva veramente la fame in fascia bassa qualitativamente parlando, o andavi sul rimarchiat/clone/cineseria che va abbastanza bene ma che cmq ha una qualità fisica inferiore ai concorrenti o soffrivi con un samsung galaxy ace e modelli similari di altre marche

Marko#88
24-07-2014, 10:12

Ok, ecco perchè è così piantato. :D

SuperLory
24-07-2014, 12:53
cloni che hanno qualità dei componenti paragonabile e garanzia italia giusto? COncordo che esistono device non dei grandi nomi che si difendono in fascia bassa, ma hanno tutti schermi/fotocamere/qualitàcostruttiva inferiore a un qualsiasi lumia o android di fascia media. Prima del Moto G android faceva veramente la fame in fascia bassa qualitativamente parlando, o andavi sul rimarchiat/clone/cineseria che va abbastanza bene ma che cmq ha una qualità fisica inferiore ai concorrenti o soffrivi con un samsung galaxy ace e modelli similari di altre marche

senza offesa, sei rimasto fermo a 2 anni fa. Come microsoft in questo caso

Asterion
24-07-2014, 14:55
Come microsoft in questo caso

WP non mi sembra un SO indietro di due anni. Su cosa per esempio rispetto ad iOS ed Android?

Phoenix Fire
24-07-2014, 15:17
senza offesa, sei rimasto fermo a 2 anni fa. Come microsoft in questo caso

dimmi qualche modello allora, ho cercato in questi mesi smartphone per conoscenti sotto i 150 euro, nuovi e con garanzia, la scelta era molto limitata

Unrealizer
24-07-2014, 15:26
WP non mi sembra un SO indietro di due anni. Su cosa per esempio rispetto ad iOS ed Android?

Supporto a Bluetooth LE, ma questa non è tanto colpa di WP, anzi WP ha un supporto addirittura migliore di win32... è lo stack Bluetooth di MS ad essere indietro <.<

Windows 8.1 e WP 8.1 permettono la connessione a dispositivi BLE, ma nessuno dei due permette di comportarsi da dispositivo BLE, e questo forse non può farlo nemmeno android, né supportano la beacon mode (interagire con dispositivi non accoppiati... in pratica è la modalità con cui funzionano gli iBeacon, che a loro volta non sono altro che una versione fuori standardi dei normali beacon PXP)

giocher03
24-07-2014, 15:41
Supporto a Bluetooth LE, ma questa non è tanto colpa di WP, anzi WP ha un supporto addirittura migliore di win32... è lo stack Bluetooth di MS ad essere indietro <.<

Windows 8.1 e WP 8.1 permettono la connessione a dispositivi BLE, ma nessuno dei due permette di comportarsi da dispositivo BLE, e questo forse non può farlo nemmeno android, né supportano la beacon mode (interagire con dispositivi non accoppiati... in pratica è la modalità con cui funzionano gli iBeacon, che a loro volta non sono altro che una versione fuori standardi dei normali beacon PXP)

per i nokia (lumia) BLE è presente da GDR3 a quanto ne so io, chi ha attiva la preview di 8.1 non lo ha abilitato fino al rilascio di cyan di nokia

Asterion
24-07-2014, 15:54

Stando a quello che hai scritto, però, non mi pare che WP si possa definire indietro di due anni rispetto a iOS e Android. A meno di sottovalutare di molto l'importanza del supporto bluetooth.

simone89
24-07-2014, 16:04
Azz....Stavo per scrivere: bello lo prendo.
Ma se è vero è un po una presa per il di dietro.
Ma davvero conviene prendere un 520 che ha 1GB di ram?

No, il 520 ha 512MB di RAM
come il 620 e 630 e 625
Il 610 aveva 256MB di RAM

Bisogna vedere come si comporta S200 quad core contro S4 Krait Dual core.
Per come la vedo io, due core specie su un terminale di fascia bassa sono migliori di 4!
E poi da questo punto di vista, Apple fa scuola.
Il loro Dual core si difende sempre egregiamente.
Se ci penso, il 530 avrà più core del mio portatile :sofico:

giocher03
24-07-2014, 16:21
No, il 520 ha 512MB di RAM
come il 620 e 630 e 625
Il 610 aveva 256MB di RAM

Bisogna vedere come si comporta S200 quad core contro S4 Krait Dual core.
Per come la vedo io, due core specie su un terminale di fascia bassa sono migliori di 4!
E poi da questo punto di vista, Apple fa scuola.
Il loro Dual core si difende sempre egregiamente.
Se ci penso, il 530 avrà più core del mio portatile :sofico:

aprendo e chiudendo velocemente l'OT apple: il loro "misero dual core" è un arm-v8 progettato appositamente su cui viene cucito un OS ad hoc, sfido chiunque a dire che va piano xD
tornando in topic, bisogna vedere se questo snapdragon consumerà meno rimanendo invariata la capacità della batteria (1430mAh) e al contempo a spingere un pelo di più (anche se spero più la prima della seconda, considerata anche la nuova fascia di prezzo)

Asterion
24-07-2014, 16:23
Signori, ricordiamo sempre che stiamo parlando di uno smartphone a 100 euro, le limitazioni mi sembrano comunque un ottimo compromesso.

_Marshall_
24-07-2014, 16:33
Signori, ricordiamo sempre che stiamo parlando di uno smartphone a 100 euro, le limitazioni mi sembrano comunque un ottimo compromesso.

QUOTO...:mano:

simone89
24-07-2014, 16:35

Spero meno, il 520 si trova a 99€

Vorrei sapere in Microsoft quanto hanno risparmiato su
sensore di prossimità,
sensore di luminosità
bussola
memoria interna da 4GB

Capisco il Display TFT e la fotocamera dove magari riesci a risparmiare qualcosa ma sopra dubito ci sia un vero risparmio.

Per me non vale più di 80€-85€ spedito.

Phoenix Fire
24-07-2014, 16:40

si ma la cosa che è da approfondire è se queste limitazioni lo pongano sopra o sotto il 520 (che è il suo "antenato")
a che pro prendere un 530 se il 520 ora costa meno e va meglio? Ovviamente non sto dicendo che il 520 va meglio, ma è questo il dubbio che si ha data l'architettura della CPU

discorso DualCore Iphone, come già detto il dual core dell'iphone è un arm modificato appositamente per apple, quindi un so scritto appositamente per quella cpu, in questo modo è possibile ottimizzarlo al massimo, cosa non fattibile per nulla con android, che è pensato per girare con n dispositivi con cpu dalla snapdragon al mediateck

Unrealizer
24-07-2014, 18:34
per i nokia (lumia) BLE è presente da GDR3 a quanto ne so io, chi ha attiva la preview di 8.1 non lo ha abilitato fino al rilascio di cyan di nokia

Stando a quello che hai scritto, però, non mi pare che WP si possa definire indietro di due anni rispetto a iOS e Android. A meno di sottovalutare di molto l'importanza del supporto bluetooth.

è presente da GDR3 ma non è accessibile agli sviluppatori di terze parti, mentre su 8.1 lo è, e come dici tu c'è bisogno di cyan (o meglio, dei driver che porta con se) per usarlo sui lumia nati con 8.0 ;)

quello di cui parlavo è l'assenza della server-mode (il telefono si comporta come un dispositivo BLE a cui altri device possono collegarsi) e della beacon-mode (potersi connettere ad altri dispositivi senza bisogno di pairing), che sono mancanze che fanno storcere il naso, in particolare la beacon mode

so di cosa parlo, ho progettato (insieme ad un altro utente di questo forum, birmarco) un dispositivo BLE come partecipante a Imagine Cup, e il fatto che Win 8.1 e WP 8.1 non supportassero la beacon mode ci ha lasciati un po' spiazzati, dato che era importante per il funzionamento del device... tralaltro per lo sviluppo abbiamo usato tablet con win 8.1 e prima di ricevere dei devkit BLE (BLED-112 di Bluegiga) ho fatto i primi esperimenti con un iPad mini configurato in server-mode :\

non è ovviamente una cosa tale da renderlo "due anni indietro rispetto ad iOS e Android", soprattutto visto che Android ha guadagnato il supporto a BLE soltanto nella 4.3, uscita esattamente un anno fa, ma con il boom di dispositivi BLE degli ultimi mesi diventa piuttosto grave il fatto che una modalità d'uso importante come la beacon mode non sia supportata

in ogni caso a Build hanno annunciato che nei prossimi aggiornamenti espanderanno lo stack bluetooth (mi pare che abbiano citato esplicitamente la beacon mode) e all'ultimo .NET Campus (maggio, a Roma) un Technical Evangelist, Lorenzo Barbieri, ha detto che gran parte delle cose che aggiungeranno sono già nel SO, soltanto che non sono ancora esposte tramite l'SDK... almeno, questo è quello che si sa pubblicamente, per il resto non posso dire altro senza violare NDA

giocher03
24-07-2014, 19:52
[cut]

in pratica è un po' come il kernel di wp7 che era "completo" ma non dava possibilità agli sviluppatori di usare ciò che c'era?

Pier2204
24-07-2014, 21:02

Ma anfat..

Il device limitatissimo ha venduto più dei cloni di bangla (non so cosa siano i bangla, presumo una tribù Africana :asd: ), probabilmente i vari 520 a quel prezzo non erano molto limitati, magari se invece del processore e alla cameretta anteriore per i selfie si guardasse all'intera infrastruttura potrebbe saltare fuori che i limiti sono più mentali.

Balthasar85
24-07-2014, 21:06
Tu sei uno di quelli che faceva il successo del marketing "fotocamera da millegigghi" immagino. :asd:

CIAWA

LMCH
25-07-2014, 00:39
Il device limitatissimo ha venduto più dei cloni di bangla (non so cosa siano i bangla, presumo una tribù Africana :asd: ), probabilmente i vari 520 a quel prezzo non erano molto limitati, magari se invece del processore e alla cameretta anteriore per i selfie si guardasse all'intera infrastruttura potrebbe saltare fuori che i limiti sono più mentali.

E' proprio quando si guarda all'intero prodotto che si notano le cose che mancano.
Sia il 520 che il 530 sono il risultato di un esercizio di riduzione dei costi fatto pensando a clienti dei paesi ricchi e che il marchio avrebbe coperto le magagne.

Poi considerando la quota di mercato che ha WP e la quota che hanno i dispositivi Android, dire che ha venduto di più dei dispositivi Android nella stessa fascia di prezzo mi sembra assai azzardato. ;)

SuperLory
25-07-2014, 06:22
E' proprio quando si guarda all'intero prodotto che si notano le cose che mancano.
Sia il 520 che il 530 sono il risultato di un esercizio di riduzione dei costi fatto pensando a clienti dei paesi ricchi e che il marchio avrebbe coperto le magagne.

Poi considerando la quota di mercato che ha WP e la quota che hanno i dispositivi Android, dire che ha venduto di più dei dispositivi Android nella stessa fascia di prezzo mi sembra assai azzardato. ;)

no no ma siamo noi i pazzi contromano..non loro..

semola7
25-07-2014, 10:31
ho comprato quasi un anno fa il lumia 520 perchè il mio xiaomi mi2 era in assistenza. quando mi è rientrato, l'ho venduto e ho tenuto il nokia, che per ora è il mio telefono principale.

lo avevo comprato per non spendere tanto e avere un oggetto reattivo che mi facesse fare il minimo indispensabile (io con lo smartphone non gioco). lo avevo pagato 119 euro, prezzo inarrivabile per avere un android antisclero (oggi c'è il moto e, a settembre no).

mi trovo benissimo. le applicazioni social ci sono tutte (facebook, whatsapp, twitter, viber, instagram, skype). l'applicazione di youtube c'è.
i client mail ci sono e vanno bene.

come app, avrei gradito una delle poste italiane, aspetto con fiducia.

e poi c'è here.

mappe gratis offline, orari dei mezzi pubblici, navigatore. il tutto perfettamente funzionante.

per il mio uso "smart" non ho mancanze dal punto divista delle app.
la batteria dura tanto, per essere da 1430 mah. gestita bene, non si discute.

la fluidità è reale. non si confonda con i tempi di caricamento (che ci sono, avendo un processore non da top di gamma). quando scrivi un messaggio, lo scrivi tranquillamente. non come i pari fascia e hw android.

con w8 non c'è modo di programmare gli orari in cui autoimpostare la modalità aereo. questa è una grossa mancanza (dal mio punto di vista), l'unica davvero grossa nel so. avevo letto mesi fa che 8.1 avrebbe introdotto questa funzione.

l'altra mancanza sono gli interruttori rapidi per le funzioni (accendi/spegni modalità aereo o gps, switch 2g/3g e roba simile. anche questa, avevo letto che sarebbe stata implementata su 8.1

il centro notifiche è una mancanza, ma mi sono abituato. ma nell'8.1 c'è.

ecco, la cosa assurda è il led. quello mi manca. non tanto per l'utilizzo flash, ma per l'utilizzo torcia.

lo smartphone perfetto non esiste. a maggior ragione a 99 euro. 99 euro con cui, fino a poco tempo fa, compravi roba inutilizzabile. rendiamoci conto pure di questo.

(ps: effettivamente, manca la fascia media di wp nuovi, quelli con tutti i sensori che mancano al 520, ma non con le caratteristiche del 930).

Pier2204
25-07-2014, 10:52
ho comprato quasi un anno fa il lumia 520 perchè il mio xiaomi mi2 era in assistenza. quando mi è rientrato, l'ho venduto e ho tenuto il nokia, che per ora è il mio telefono principale.

lo avevo comprato per non spendere tanto e avere un oggetto reattivo che mi facesse fare il minimo indispensabile (io con lo smartphone non gioco). lo avevo pagato 119 euro, prezzo inarrivabile per avere un android antisclero (oggi c'è il moto e, a settembre no).

mi trovo benissimo. le applicazioni social ci sono tutte (facebook, whatsapp, twitter, viber, instagram, skype). l'applicazione di youtube c'è.

e poi c'è here.

mappe gratis offline, orari dei mezzi pubblici, navigatore. il tutto perfettamente funzionante.

la fluidità è reale. non si confonda con i tempi di caricamento (che ci sono, avendo un processore non da top di gamma). quando scrivi un messaggio, lo scrivi tranquillamente. non come i pari fascia e hw android.

con w8 non c'è modo di programmare gli orari in cui autoimpostare la modalità aereo. questa è una grossa mancanza (dal mio punto di vista), l'unica davvero grossa nel so. avevo letto mesi fa che 8.1 avrebbe introdotto questa funzione.

l'altra mancanza sono gli interruttori rapidi per le funzioni (accendi/spegni modalità aereo o gps, switch 2g/3g e roba simile. anche questa, avevo letto che sarebbe stata implementata su 8.1

ecco, la cosa assurda è il led. quello mi manca. non tanto per l'utilizzo flash, ma per l'utilizzo torcia.

lo smartphone perfetto non esiste. a maggior ragione a 99 euro. 99 euro con cui, fino a poco tempo fa, compravi roba inutilizzabile. rendiamoci conto pure di questo.

(ps: effettivamente, manca la fascia media di wp nuovi, quelli con tutti i sensori che mancano al 520, ma non con le caratteristiche del 930).

Concordo su tutto, molte mancanze che effettivamente ci sono con WP8.1 saranno un ricordo.

A proposito, vorrei vedere quanti telefoni Android da 99 euro hanno un aggiornamento garantito per 36 mesi..

Se poi non c'è la microfotocamera anteriore da 0,3 mpx me ne farò una ragione :asd:

Asterion
25-07-2014, 11:03
Ottimo feedback semola7, sarà utile a più di una persona ;)

Marko#88
25-07-2014, 12:01
A proposito, vorrei vedere quanti telefoni Android da 99 euro hanno un aggiornamento garantito per 36 mesi..

In pratica Microsoft/Nokia (non ho ancora capito come funziona la cosa) riesce a spiccare nella fascia bassa del mercato...che è dove si fanno meno soldi, un po' in tutti i settori.

simone89
25-07-2014, 12:08

e poi c'è here.

8.1 porterà tutte queste cose.
E arriverà su tutta la gamma Lumia.

Il led manca anche a me ma quello delle notifiche!
Comunque certi Lumia hanno Glance (il 520 no!) che è mille volte meglio del led

giocher03
25-07-2014, 12:21

in wp8.1 con cortana attivata ci sono le "quiet hours": imposti quando non vuoi essere disturbato e gestisci le eccezioni (inner circle, scegli chi vuoi che possa 'irrompere', ad esempio il tuo datore di lavoro per cui devi essere sempre reperibile, oppure all'arrivo di un messaggio cortana risponde automaticamente con un "Hi, [your name] is busy and may not respond right away. But if it's urgent, just text back "Knock knock" and your message will break through. - Windows Phone auto-reply")

esatto, nell'8.1 sono presenti (manca lo switch rete dati :mbe: :muro: alcuni portano al menù dell'impostazione invece di spegnere e sei limitato a 4 pulsanti o 5 se hai un phablet)

concordo pienamente

Pier2204
25-07-2014, 12:58
concordo pienamente

Riguardo la fascia media si parla di 830 con schermo da 4.7 pollici

http://nokia.hdblog.it/2014/07/11/Nokia-Lumia-830-prende-vita-con-una-serie-di-ottimi-rendering/

giocher03
25-07-2014, 13:26
Riguardo la fascia media si parla di 830 con schermo da 4.7 pollici

http://nokia.hdblog.it/2014/07/11/Nokia-Lumia-830-prende-vita-con-una-serie-di-ottimi-rendering/

sarebbe ora di rinnovare, mi piace la scelta dei materiali e la dimensione dello schermo azzeccata: vediamo quale sarà il risultato contando tanti avversari sulla stessa misura di display

semola7
25-07-2014, 14:10
altre considerazioni:

vero, il led di notifica manca. sono piccole accortezze che renderebbero il telefono ancora più utilizzabile.

altra mancanza (che aveva anche il mi2 e che trovo anacronistica) sono i tasti fisici non retroilluminati.

per dire, avrei preferito queste due funzioni piuttosto che il richiamo col doppio tap sullo schermo spento (motorola lo ha inserito nel suo top di gamma, il moto x, microsoft lo ha messo nell'entry level 520).

poi, data la scarsa personalizzazione di windows, mi piacerebbe vedere una palette di colori dei tiles più ampia delle 16 attuali possibilità.

insomma, sia dal punto di vista software che hardware, windows avrebbe molti aspetti su cui fare un lavoro minimo e ottenere risultati massimi.

e prima non ho citato office tra i pro. oltre alla sicurezza. (ma su questa mi devo informare meglio, non penso che esista qualcosa a livello dei blackberry).

e tra i contro del SO ho dimenticato l'impossibilità di fare leggere ad un pc con linux (ho provato ubuntu, debian, opensuse) il telefono come memoria di archiviazione di massa. con windows non ci sono problemi, invece. da quel punto di vista, android è 100 spanne sopra.

nei miei commenti ho cercato di essere il più imparziale possibile. non riesco proprio ad essere un fan-boy. prima di vedere wp ero un aficionado android (io scelgo solo terminali di prezzo medio-basso), che considero un sistema che se dovesse limare certe falle della sicurezza ed avere più servizi offline, sarebbe incredibile.

Unrealizer
25-07-2014, 14:50
altre considerazioni:

vero, il led di notifica manca. sono piccole accortezze che renderebbero il telefono ancora più utilizzabile.

altra mancanza (che aveva anche il mi2 e che trovo anacronistica) sono i tasti fisici non retroilluminati.

per dire, avrei preferito queste due funzioni piuttosto che il richiamo col doppio tap sullo schermo spento (motorola lo ha inserito nel suo top di gamma, il moto x, microsoft lo ha messo nell'entry level 520).

poi, data la scarsa personalizzazione di windows, mi piacerebbe vedere una palette di colori dei tiles più ampia delle 16 attuali possibilità.

insomma, sia dal punto di vista software che hardware, windows avrebbe molti aspetti su cui fare un lavoro minimo e ottenere risultati massimi.

e prima non ho citato office tra i pro. oltre alla sicurezza. (ma su questa mi devo informare meglio, non penso che esista qualcosa a livello dei blackberry).

e tra i contro del SO ho dimenticato l'impossibilità di fare leggere ad un pc con linux (ho provato ubuntu, debian, opensuse) il telefono come memoria di archiviazione di massa. con windows non ci sono problemi, invece. da quel punto di vista, android è 100 spanne sopra.

nei miei commenti ho cercato di essere il più imparziale possibile. non riesco proprio ad essere un fan-boy. prima di vedere wp ero un aficionado android (io scelgo solo terminali di prezzo medio-basso), che considero un sistema che se dovesse limare certe falle della sicurezza ed avere più servizi offline, sarebbe incredibile.

sono abbastanza sicuro che nel 520 la navigation bar (i tre tasti touch sotto al display) sia retroilluminata: non è che magari tieni sempre il risparmio energetico attivo o l'hai disattivata dalle impostazioni?

riguardo a Linux: tecnicamente nemmeno su Windows viene visto come memoria di massa, ma come dispositivo MTP, quindi dovrebbe funzionare ne più ne meno come android

per la sicurezza: non so in dettaglio come funzioni blackberry, ma WP è molto sicuro... usa UEFI e SecureBoot per avviare il suo bootloader (che a sua volta avvia la chain of trust per il caricamento del SO), aiutato da un TPM e dal supporto hardware alla crittografia fornito dagli Snapdragon, quindi è praticamente impossibile interferire nel processo di avvio

le applicazioni non hanno modo di accedere ai dati delle altre e non possono interferire con il sistema, dato che girano in sandbox controllate

l'unico modo per estrarre dati da un WP è utilizzare JTAG sfruttando un bug hardware del processore, che è stato corretto in tutti i modelli usciti a partire dal 1520* (in ogni caso è un'operazione lunga, complessa e costosa), e anche questo sarebbe inutile se sul dispositivo è stato attivato BitLocker (crittografia dell'intera partizione dati)

non a caso sono passati circa 20 mesi dall'uscita sul mercato di WP8, e ancora non è stato trovato alcun exploit in grado di compromettere il sistema, mentre sappiamo tutti quanto tempo ci vuole prima che le varie release di iOS e Android vengano bucate

discorso a parte è l'Ativ S: a causa di una cazzata fatta da Samsung, l'Ativ S è stato compromesso, ma già 8.1 limita fortemente i danni (non è possibile piratare app 8.1 e molte cose non si riescono più a fare)

in ogni caso, soltanto l'1.3% dei WP sono Samsung, quindi no problem :D

*: meglio chiarire questo punto, il bug non è nei Windows phone, ma nei SoC Snapdragon precedenti al MSM8974 (che è quello utilizzato dal 1520, primo WP ad utilizzarlo)... quindi dato che tutti i WP precedenti al 1520 usano processori precedenti al MSM8974, è corretto affermare che i WP precedenti al 1520 sono colpiti dal bug

piccola spiegazione su questo bug: nei processori sono presenti dei dispositivi chiamati eFuse, che vengono usati per delle "impostazioni" permanenti nel processore: una volta attivato un eFuse, questo non è più disattivabile, dato che viene FISICAMENTE distrutto.
Uno di questi eFuse serve per disattivare la porta JTAG usata per il debug del dispositivo (è questa la principale differenza tra un dispositivo retail, di quelli che si trovano sugli scaffali, e un "engineering unit", ovvero i prototipi che non dovrebbero mai uscire fuori dagli stabilimenti del produttore: nei dispositivi retail il JTAG viene disattivato), e a quanto pare in alcuni snapdragon è possibile "convincere" l'hardware JTAG ad ignorare l'efuse in questione

giocher03
25-07-2014, 16:44
sono abbastanza sicuro che nel 520 la navigation bar (i tre tasti touch sotto al display) sia retroilluminata: non è che magari tieni sempre il risparmio energetico attivo o l'hai disattivata dalle impostazioni?

sono certo che il 520 non abbia i led nei tasti soft touch, sugli altri non ricordo...sulla community WP answers c'era un utente (un admin) che aveva aperto molti lumia e lui saprebbe la risposta

PaulGuru
25-07-2014, 16:46
Si ci lamenta proprio di tutto, ogni volta ce né sempre una e non va mai bene niente.

Un quad moderno a 85€ ed un buon display con modesta risoluzione e win phone 8.1 e tutti a lamentarsi ?

Quale sarebbe l'alternativa migliore allo stesso prezzo sentiamo

Pier2204
25-07-2014, 17:42
sono certo che il 520 non abbia i led nei tasti soft touch, sugli altri non ricordo...sulla community WP answers c'era un utente (un admin) che aveva aperto molti lumia e lui saprebbe la risposta

Il Lumia 520 non ha la retroilluminazione sui tasti soft.

massimo79m
25-07-2014, 19:45
Si ci lamenta proprio di tutto, ogni volta ce né sempre una e non va mai bene niente.

Un quad moderno a 85€ ed un buon display con modesta risoluzione e win phone 8.1 e tutti a lamentarsi ?

in effetti non posso che quotarti. io ci faro' presto un pensierino!

Unrealizer
25-07-2014, 23:49
Il Lumia 520 non ha la retroilluminazione sui tasti soft.

sul serio? pensavo di si! appena ne avrò uno tra le mani lo torturerò con Nokia Care Suite :D

in effetti non posso che quotarti. io ci faro' presto un pensierino!

Altra cosa che credo che nessuno qui abbia citato: il 630 supporta pure Miracast

simone89
26-07-2014, 07:37
sul serio? pensavo di si! appena ne avrò uno tra le mani lo torturerò con Nokia Care Suite :D

Altra cosa che credo che nessuno qui abbia citato: il 630 supporta pure Miracast

Confermo, il 520 non ha i tasti retroilluminati.
Sempre per una questione di costi

litocat
26-07-2014, 08:28

Il Lumia 520. E non dire che il prezzo di lancio era 149 euro, perchè a chi compra ora uno smartphone interessa quanto lo paga ora e il 520 si trova tranquillamente a 99 euro. Il 530 è un pacco fino a quando il suo prezzo non scende sensibilmente sotto il prezzo di lancio di 99 euro (85 euro è il prezzo tasse escluse).

Pier2204
26-07-2014, 16:14
Il Lumia 520. E non dire che il prezzo di lancio era 149 euro, perchè a chi compra ora uno smartphone interessa quanto lo paga ora e il 520 si trova tranquillamente a 99 euro. Il 530 è un pacco fino a quando il suo prezzo non scende sensibilmente sotto il prezzo di lancio di 99 euro (85 euro è il prezzo tasse escluse).

Veramente le notizie danno un prezzo di lancio a 99 euro tasse incluse..

LMCH
26-07-2014, 17:03

Nessuna.

Ovviamente, se vuoi uno smartphone Windows Phone ed ignori tutte le altre alternative. :angel:

litocat
26-07-2014, 17:34
Veramente le notizie danno un prezzo di lancio a 99 euro tasse incluse..
Ho scritto "prezzo di lancio 99 euro (85 euro prezzo tasse escluse)", non "prezzo di lancio 99 euro tasse escluse".

giocher03
26-07-2014, 17:51
Nessuna.

Ovviamente, se vuoi uno smartphone Windows Phone ed ignori tutte le altre alternative. :angel:

penso la domanda comprendesse qualunque OS

LMCH
26-07-2014, 19:09
penso la domanda comprendesse qualunque OS

Anche la mia risposta. :angel:

WarDuck
26-07-2014, 19:18
Nessuna.

Guarda dal mio punto di vista gli unici smartphone Android degni sono i Motorola (se escludiamo i Nexus).

Il Motorola E si trova intorno ai 120€.

Gli altri neanche li prendo in considerazione.

E nota: il Moto E ha un processore dual core.

Pier2204
26-07-2014, 21:58
http://www.youtube.com/watch?v=TTjGI5UP7L4

Chiaramente di parte ma non irreale..

PaulGuru
27-07-2014, 10:10
Il 520 migliore ? UN DUAL CORE E PER GIUNTA MENO EFFICIENTE ????? Pagato qualcosina di più per giunta e con software da aggiornare ?
Ma smettiamola !

omerook
27-07-2014, 10:24
Concordo su tutto, molte mancanze che effettivamente ci sono con WP8.1 saranno un ricordo.

Se poi non c'è la microfotocamera anteriore da 0,3 mpx me ne farò una ragione :asd:

non vedo l'ora di buttare il mio y300 da 89 euro per prendere questo gioiellino con wp8.1 supportato 36 mesi e 256mb di ram!:asd:

calabar
27-07-2014, 11:40
Il 520 migliore ? UN DUAL CORE E PER GIUNTA MENO EFFICIENTE ????? Pagato qualcosina di più per giunta e con software da aggiornare ?
Ma smettiamola !
Se le spari in questo modo, e con questi toni, poi non ci fai bella figura... :rolleyes:

E da quando le prestazioni di un processore si calcolano in base al numero di Core? Stai confrontando un quad core con architettura A7 con un soc S4 basato su Krait (con prestazioni paragonabili ad un A15).
Magari la potenza complessiva del SOC del 530 è superiore, ma quella per singolo core vede sicuramente vincitore il 520.
É come se paragonassi un Bay Trail quad core e un Haswell dual core, lodando il primo. Più efficiente? Forse, ma la differenza di architettura è evidente.

Oltretutto non ho ben capito quale sia il problema degli aggiornamenti: il 520 è ancora da aggiornare? Beh, probabilmente sarà già aggiornato quando si troverà il 530. E se non lo sarà basterà attendere poco tempo, gli aggiornamenti di WP vengono rilasciati quasi in contemporanea.

Senza contare che ultimamente ho visto da più parti il 520 in offerta a 80/90 euro...

Francamente non capisco queste scelte di Nokia: la concorrenza tira finalmente fuori terminali decenti in quella fascia e Nokia, anziché migliorare quello che già ha, lo peggiora o comunque non fa altrettanto.

Pier2204
27-07-2014, 12:04
non vedo l'ora di buttare il mio y300 da 89 euro per prendere questo gioiellino con wp8.1 supportato 36 mesi e 256mb di ram!:asd:

Non devi buttare niente e la RAM e 512mb non 256.
Questo è per chi ha necessità di un telefono a basso costo non per chi c'è l'ha già

Pier2204
27-07-2014, 12:16
Se le spari in questo modo, e con questi toni, poi non ci fai bella figura... :rolleyes:

E da quando le prestazioni di un processore si calcolano in base al numero di Core? Stai confrontando un quad core con architettura A7 con un soc S4 basato su Krait (con prestazioni paragonabili ad un A15).
Magari la potenza complessiva del SOC del 530 è superiore, ma quella per singolo core vede sicuramente vincitore il 520.
É come se paragonassi un Bay Trail quad core e un Haswell dual core, lodando il primo. Più efficiente? Forse, ma la differenza di architettura è evidente.

Oltretutto non ho ben capito quale sia il problema degli aggiornamenti: il 520 è ancora da aggiornare? Beh, probabilmente sarà già aggiornato quando si troverà il 530. E se non lo sarà basterà attendere poco tempo, gli aggiornamenti di WP vengono rilasciati quasi in contemporanea.

Senza contare che ultimamente ho visto da più parti il 520 in offerta a 80/90 euro...

Francamente non capisco queste scelte di Nokia: la concorrenza tira finalmente fuori terminali decenti in quella fascia e Nokia, anziché migliorare quello che già ha, lo peggiora o comunque non fa altrettanto.

Scusami, ma il discorso ha poco senso, il 520 è uscito un anno fa è naturale trovarlo in offerta a quel prezzo, tra un anno il 530 è facile trovarlo a 60 euro.
Non escludo neppure che il 530 si possa trovare ancora a meno già all'uscita con gli immancabili sconti di qualche catena o negozio on-line.
Il Motorola E gia uscito da un po è ancora a 120 euro e ha caratteristiche simili.

omerook
27-07-2014, 12:17
Non devi buttare niente e la RAM e 512mb non 256.
Questo è per chi ha necessità di un telefono a basso costo non per chi c'è l'ha già

bene allora le critiche sono esagerate!;)
continuerò a consigliare lumia 530 a chi vuole un windows phone a basso costo!

simone89
27-07-2014, 12:23
edit

polteus
27-07-2014, 12:57
Scusami, ma il discorso ha poco senso, il 520 è uscito un anno fa è naturale trovarlo in offerta a quel prezzo, tra un anno il 530 è facile trovarlo a 60 euro.
Non escludo neppure che il 530 si possa trovare ancora a meno già all'uscita con gli immancabili sconti di qualche catena o negozio on-line.
Il Motorola E gia uscito da un po è ancora a 120 euro e ha caratteristiche simili.
Io invece trovo che sia il tuo ragionamento ad avere poco senso e condivido piuttosto il ragionamento di calabar e litocat. A me, consumatore, del fatto che i 520 sia uscito prima non può importarmene di meno... a me interessa il fatto che il 520 costa 80-90 euro, il 530 ha caratteristiche inferiori e costa di più (85 euro più tasse, in totale saranno 99 euro). Quando e se il prezzo scenderà a 60 euro ne riparleremo, ma per il momento con il prezzo riportato nell'articolo il 530 non ha senso di esistere e resta sullo scaffale.

LMCH
27-07-2014, 14:39
Guarda dal mio punto di vista gli unici smartphone Android degni sono i Motorola (se escludiamo i Nexus).

Il Motorola E si trova intorno ai 120€.

Gli altri neanche li prendo in considerazione.

E nota: il Moto E ha un processore dual core.

Io ho un Archos 40 Titanium preso ad 89 euro l'anno scorso.

Dual core A7, Android 4.2.2, 512MB ram, 4Gb flash interna, microSD, dual sim fotocamera posteriore da 5MP con flash e fotocamera frontale, display 4" 800x480.

Ha tutto quel che mi serve da un dispositivo con quel prezzo, questo perche uno smartphone deve avere caratteristiche adeguate all'uso che se ne fa e tutto il resto è fuffa markettara.

Per questo motivo specialmente sulla fascia bassa diventa importante l'aspetto "multi-tool" rispetto a quello "computer tascabile".
Per questo che piaccia o no il flash utilizzabile anche come torcia conta di più che avere un quad core invece che un single core.

Il mio smarphone lo uso per farci girare le app che mi servono (le solite app che girano su tutti i dispositvi androi più qualche tool tipo analizzatori di rete ed utility per domotica ed interfacciamento con dispositivi industriali), per il tethering, come registratore audio/video, come viewfinder/lente d'ingrandimento, come torcia e cose simili.

Sia il Lumia 530 che il Moto E non sarebbero state scelte accettabili anche se avessero avuto prezzo uguale o inferiore (come pure la maggior parte delel offerte di Smansung ed LG in quella fascia di prezzo).

Pier2204
27-07-2014, 17:44
Io invece trovo che sia il tuo ragionamento ad avere poco senso e condivido piuttosto il ragionamento di calabar e litocat. A me, consumatore, del fatto che i 520 sia uscito prima non può importarmene di meno... a me interessa il fatto che il 520 costa 80-90 euro, il 530 ha caratteristiche inferiori e costa di più (85 euro più tasse, in totale saranno 99 euro). Quando e se il prezzo scenderà a 60 euro ne riparleremo, ma per il momento con il prezzo riportato nell'articolo il 530 non ha senso di esistere e resta sullo scaffale.

Caratteristiche inferiori?

il 520 ha un dual core Krait a 1 GHz, il 530 ha uno Snapdragon quad core Cortex A5 a 1.2 GHz oltre che un gpu Adreno 302.

In termini di efficienza energetica sembra che il quad core consumi addirittura meno nonostante i 2 core in più e la frequenza maggiore.
Non ho una tabella comparativa o benchmark per fare un confronto dettagliato, ma è indubbio che le serie che va dal 2xx a 8xx sono più efficienti rispetto la generazione precedente a prescindere dall'architettura.
Solo questo per me i 10 euro in più li valgono tutti.

calabar
27-07-2014, 18:43
Caratteristiche inferiori? [...]
Anche tu guardi solo numero di core e frequenza? L'esempio dell'atom fatto sopra è valido anche in questo caso.

Il 520 ha un processore che, avesse anche una potenza di calcolo complessiva inferiore, ha un'architettura molto più "brillante" (basta pensare che è OoO, anzichè In-Order come A5 e A7, e l'A5 è il più scarso della famiglia), capace di rendere il telefono più scattante.
Certo, sul fatto che lo sia davvero poi è da vedere, ma sulla carta...

A me il 520 pare ancora una scelta migliore *, per hardware e prezzo. Purtroppo anche lui ha delle mancanze che ritengo senza senso, come quella del flash led, ma li ognuno sceglie in base alle proprie priorità.

* a tal proposito riporto il l'intervento di litocat di qualche pagina fa, che credo chiarisca bene la situazione (oltre al fatto che a quanto pare ha sbagliato pensando che questo SOC fosse basato su A7, mentre in realtà i core CPU sono A5): La gara a chi ha più core lasciala ai ragazzini che vogliono fare gli esibizionisti: il 530 ha 4 core A7, il 520 ha 2 core ma Krait... è meglio il 520. Stesso dicasi per la gpu, che sul 530 è underclockata rispetto a quella del 520. Il display del 520 è un IPS, quello del 530 è un normale TFT. La fotocamera del 520 ha l'autofocus, quella del 530 un fixed focus (una fixed focus posteriore... l'ideale per i selfie! :D). Il 520 ha un touchscreen ultrasensibile ed un sensore di luminosità ambientale, caratteristiche assenti nel 530. Il 530 è indubbiamente un peggioramento rispetto al 520. :rolleyes:

PaulGuru
28-07-2014, 12:59

Cosa vuol dire vicino ad un A15 ? E' o non è un ARM ?
Quindi è o non è un A15 la cpu del 520 ?

Unrealizer
28-07-2014, 14:20
Cosa vuol dire vicino ad un A15 ? E' o non è un ARM ?
Quindi è o non è un A15 la cpu del 520 ?

Non è un A15, è un Krait, che è un core custom progettato da Qualcomm e compatibile con l'ISA ARMv7a e che come prestazioni è simile ad un A15

Pier2204
28-07-2014, 15:16
Anche tu guardi solo numero di core e frequenza? L'esempio dell'atom fatto sopra è valido anche in questo caso.

Il 520 ha un processore che, avesse anche una potenza di calcolo complessiva inferiore, ha un'architettura molto più "brillante" (basta pensare che è OoO, anzichè In-Order come A5 e A7, e l'A5 è il più scarso della famiglia), capace di rendere il telefono più scattante.
Certo, sul fatto che lo sia davvero poi è da vedere, ma sulla carta...

A me il 520 pare ancora una scelta migliore *, per hardware e prezzo. Purtroppo anche lui ha delle mancanze che ritengo senza senso, come quella del flash led, ma li ognuno sceglie in base alle proprie priorità.

* a tal proposito riporto il l'intervento di litocat di qualche pagina fa, che credo chiarisca bene la situazione (oltre al fatto che a quanto pare ha sbagliato pensando che questo SOC fosse basato su A7, mentre in realtà i core CPU sono A5):

Non discuto affatto di priorità o esigenze del singolo individuo che fortunatamente in quella fascia di prezzo esistono alternative che soddisfano ogni esigenza, discuto di funzionalità e servizi offerti in quel range di prezzo rispetto la concorrenza, e tra le funzionalità ci metto pure efficienza energetica e aggiornamenti. Secondo me (parere personale) il 530 per il prezzo che ha offre molto. Se il led posteriore è una esigenza imprescindibile scegli altro, se la microcamera anteriore è necessaria pure, ma trovami un telefono che a quel prezzo appena uscito offre quelle funzionalità e quei servizi, non facciamo finta di non capire perché nessuno qui è stolto.
Quanto costava il moto E appena uscito?
Secondo te il 520 è meglio? Ottimo, è ancora in commercio a 85 euro con garanzia italiana, più libertà di così.

PaulGuru
28-07-2014, 16:52
Non è un A15, è un Krait, che è un core custom progettato da Qualcomm e compatibile con l'ISA ARMv7a e che come prestazioni è simile ad un A15

customizzato o meno è sempre un ARM quindi la specifica di base corrisponderà per forza ad uno dei prodotti ARM ( A7, A9, A15, A5x ).

PS : comunque sia anche il 520 ha 512MB di RAM, quindi il problema starebbe dove ? Nella CPU che ha un architettura inferiore seppur abbia il doppio dei cores e frequenza maggiore ? Probabilmente una configurazione simile permette di modulare meglio il consumo, tutto qui.

Unrealizer
28-07-2014, 17:45
customizzato o meno è sempre un ARM quindi la specifica di base corrisponderà per forza ad uno dei prodotti ARM ( A7, A9, A15, A5x ).

PS : comunque sia anche il 520 ha 512MB di RAM, quindi il problema starebbe dove ? Nella CPU che ha un architettura inferiore seppur abbia il doppio dei cores e frequenza maggiore ? Probabilmente una configurazione simile permette di modulare meglio il consumo, tutto qui.

Non è customizzato, è custom

ARM (inteso come azienda) progetta l'ISA (ARMv6, ARMv7, ARMv8) e dei core compatibili con quella ISA (Cortex-A*, Cortex-M*)... un licenziatario ARM può acquistare il design di uno dei core Cortex ed usarlo nel proprio progetto o farsi il proprio core compatibile con l'ISA di riferimento

esattamente come AMD fa processori compatibili x86: hanno in licenza l'ISA e fanno il proprio core, mica customizzano i core Intel :D

Unrealizer
29-07-2014, 10:11
Pare che il midrange selfie-focused arriverà: http://www.nokiapoweruser.com/2014/07/29/lumia-720-successor-may-come-to-verizon-att-others-by-end-of-august-running-gdr1/

E in effetti chiamarlo 730 avrebbe senso, anche il 720 era un midrange che puntava sulla fotocamera

In più, circolano rumor secondo cui il 21 agosto potrebbe arrivare su Verizon una variante WP dell'HTC One M8 (HTC One W8?)

giocher03
29-07-2014, 10:18
Pare che il midrange selfie-focused arriverà: http://www.nokiapoweruser.com/2014/07/29/lumia-720-successor-may-come-to-verizon-att-others-by-end-of-august-running-gdr1/

E in effetti chiamarlo 730 avrebbe senso, anche il 720 era un midrange che puntava sulla fotocamera

In più, circolano rumor secondo cui il 21 agosto potrebbe arrivare su Verizon una variante WP dell'HTC One M8 (HTC One W8?)

nel mondo WP (o meglio nokia) ormai o si è cliente verizon oppure ci si deve "accontentare" di device vecchi perchè i nuovi sono tutti esclusive...

Unrealizer
29-07-2014, 10:23
nel mondo WP (o meglio nokia) ormai o si è cliente verizon oppure ci si deve "accontentare" di device vecchi perchè i nuovi sono tutti esclusive...

mah, diciamo, finora l'unica esclusiva Verizon degna di nota è stato l'Icon/930

PaulGuru
29-07-2014, 10:33
A livello di GPU come stà il confronto fra 520 e 530 ?

polteus
29-07-2014, 10:43
A livello di GPU come stà il confronto fra 520 e 530 ?
Ha già risposto litocat ed il suo messaggio è stato riquotato da calabar: la gpu del 530 è una versione underclockata della gpu del 520, quindi oltre a cpu, display, memoria interna, fotocamera e sensori il 530 è inferiore al 520 anche per la gpu.

PaulGuru
29-07-2014, 10:49
Ha già risposto litocat ed il suo messaggio è stato riquotato da calabar: la gpu del 530 è una versione underclockata della gpu del 520, quindi oltre a cpu, display, memoria interna, fotocamera e sensori il 530 è inferiore al 520 anche per la gpu.
Il display ha una risoluzione superiore per il 530, la fotocamera è uguale.

polteus
29-07-2014, 11:00
Ascolta, se non leggi le risposte che ti danno gli altri discutere con te diventa come discutere con il muro. Ti è già stato detto che la fotocamera del 530 è una fixed focus, mentre quella del 520 ha un autofocus. Ti è anche già stato detto che il 520 ha un IPS mentre il 530 ha un TFT. Come ti era già stato detto che la gpu del 530 è una versione underclockata di quella del 530.

Quanto alla risoluzione del display, quella effettivamente utilizzata dalle app è la stessa... i 54 pixel verticali in più sono utilizzati per i tasti virtuali... avendo Nokia eliminato i tasti fisici (per ridurre i costi) presenti invece sul 520.

Unrealizer
29-07-2014, 11:01

Quella striscia di pixel in più viene utilizzata dalla navigation bar (i tre tasti in basso) :D però puoi nasconderla

PaulGuru
29-07-2014, 11:09
allora spero che si assesti ad un prezzo ancora più basso del 520

simone89
29-07-2014, 11:10
Non è customizzato, è custom

ARM (inteso come azienda) progetta l'ISA (ARMv6, ARMv7, ARMv8) e dei core compatibili con quella ISA (Cortex-A*, Cortex-M*)... un licenziatario ARM può acquistare il design di uno dei core Cortex ed usarlo nel proprio progetto o farsi il proprio core compatibile con l'ISA di riferimento

esattamente come AMD fa processori compatibili x86: hanno in licenza l'ISA e fanno il proprio core, mica customizzano i core Intel :D

Ottima spiegazione!
Grazie;)

giocher03
29-07-2014, 16:32
mah, diciamo, finora l'unica esclusiva Verizon degna di nota è stato l'Icon/930

gli ultimi top internazionali sono stati 920 e 925 (il primo fine 2012, il secondo dopo circa 6 mesi) escludendo il 1520 perchè appartiene ad una categoria di prodotti molto più di nicchia
icon è uscito all'inizio di quest'anno, circa 6 mesi dopo il 925
tra un top e l'altro (930-925) è passato 1 più di un anno se non consideriamo il 925 come un 920.1, altrimenti tra 930-920 è passato ben 1 anno e mezzo che già di per sé nell'IT è un'era
poi dai link che hai postato sembrerebbe che il 730 e htc w8 saranno anch'essi esclusive di un operatore americano: peccato esista anche il resto del mondo e che in america WP vende veramente poco (market share di 3.8%)
http://www.kantarworldpanel.com/smartphone-os-market-share/

PaulGuru
30-07-2014, 08:51
Ti è anche già stato detto che il 520 ha un IPS mentre il 530 ha un TFT. Come ti era già stato detto che la gpu del 530 è una versione underclockata di quella del 530.
Te invece prima di parlare e fare figure barbine dovresti informarti.

IPS altro non è che una tipologia di pannello LCD

TFT invece è una tecnologia applicata agli LCD ( ips compresa, assieme a tutte le tipologie esistenti di lcd ) e OLED che vengono in questo modo identificati come display a matrice attiva.
Praticamente tutti o quasi i pannelli attuali sono di tipo TFT.

Che razza di confronto sarebbe ? E' come confrontare la potenza di un auto contro il fatto che abbia 4 ruote :doh:

litocat
30-07-2014, 09:14
Te invece prima di parlare e fare figure barbine dovresti informarti.

IPS altro non è che una tipologia di pannello LCD

TFT invece è una tecnologia applicata agli LCD ( ips compresa, assieme a tutte le tipologie esistenti di lcd ) e OLED che vengono in questo modo identificati come display a matrice attiva.
Praticamente tutti o quasi i pannelli attuali sono di tipo TFT.

Che razza di confronto sarebbe ? E' come confrontare la potenza di un auto contro il fatto che abbia 4 ruote :doh:
Non mi sembrava ci fosse bisogno di spiegarlo, ma visto che poni la domanda... quasi o tutti i pannelli attuali sono sì TFT, ma più specificatamente TFT/TN. Quando si parla di "normale TFT", in contrapposizione ad un IPS, si intende un TFT/TN. Il 520 ha un IPS, il 530 no.

PaulGuru
30-07-2014, 09:16
Non mi sembrava ci fosse bisogno di spiegarlo, ma visto che poni la domanda... quasi o tutti i pannelli attuali sono sì TFT, ma più specificatamente TFT/TN. Quando si parla di "normale TFT", in contrapposizione ad un IPS, si intende un TFT/TN. Il 520 ha un IPS, il 530 no.

Lo dici tu che è sotto intenso, TFT implica quasi tutte le tipologie di solito, la dicitura non centra una mazza con la tecnologia di pannello in sé.

Il termine "tft normale" io non l'ho mai sentito né visto, o è di tipo TFT o non lo è, punto e basta, e il "tft anormale" non l'ho mai sentito, se c'è qualche articolo che parla usando questi termini vuol solamente dire che la competenza di chi li scrive è limitata.

litocat
30-07-2014, 09:26
Lo dici tu che è sotto intenso, TFT implica quasi tutte le tipologie di solito.
"tft normale" non esiste, c'è il TFT punto e basta, il "tft anormale" non l'ho mai sentito.
Non lo dico io, è così che viene utilizzato il termine nel mercato smartphone: i display TFT/IPS vengono descritti come IPS ed i display TFT/TN vengono descritti semplicemente come TFT sottointendendo che sono TN. :D

Twisted Nematic is a term that is rarely used by smartphone manufacturers, instead preferring to call their displays simply "TFT LCD". It refers to the method in which crystal cells are twisted in the display to reproduce the colors, and is most commonly used in cheaper smartphone displays due to their ease of production. (http://www.neowin.net/news/guide-to-smartphone-hardware-47-displays)

PaulGuru
30-07-2014, 09:28
Non lo dico io, è così che viene utilizzato il termine nel mercato smartphone: i display TFT/IPS vengono descritti come IPS ed i display TFT/TN vengono descritti semplicemente come TFT sottointendendo che sono TN. :D

Twisted Nematic is a term that is rarely used by smartphone manufacturers, instead preferring to call their displays simply "TFT LCD". It refers to the method in which crystal cells are twisted in the display to reproduce the colors, and is most commonly used in cheaper smartphone displays due to their ease of production. (http://www.neowin.net/news/guide-to-smartphone-hardware-47-displays)

andiamo bene

Mparlav
30-07-2014, 09:37
Le differenze tra 530 e 520 sono elencate qui:
http://www.trustedreviews.com/opinions/nokia-lumia-530-vs-520

polteus
30-07-2014, 09:44
Non postare questi articoli, fai arrabbiare PaulGuru.

But it’s a standard TFT LCD screen, where the Lumia 520 had an IPS display.

This is quite disappointing as more basic TFT display offers poorer viewing angles than the IPS type. Tilt the phone the wrong way and the colours will invert – it’s not pretty.

:sofico:

A parte gli scherzi, l'articolo conferma in tutto e per tutto quanto si è detto nel thread.

Unrealizer
30-07-2014, 09:51
Il problema principale è che nessuno dei tre (520, 530, 630) ha display ClearBlack, al contrario del 620 che IMHO è ancora il migliore della fascia bassa e che tra le altre cose ha pure il display ClearBlack

Per chi non lo sapesse, ClearBlack è il nome della tecnologia Nokia per integrare un filtro polarizzatore nel display: neri profondi e maggiore visibilità alla luce del sole, con lo svantaggio di perdere qualche grado nella visibilità laterale (IMHO però è un vantaggio che la gente accanto a me non possa sbirciare sul mio display :asd:)

Mparlav
30-07-2014, 09:52
Infatti è meglio arraffare un 520 finché se ne trovano e non dureranno a lungo le offerte.

simone89
30-07-2014, 10:34

Ottima recensione.
Considerando che il 520 sarà aggiornato a WP8.1, dopo numerose offerte a 99€ del 520, il 530 non vale più di 80€.

In Nokia hanno risparmiato su tutto!!
Fotocamera
Display
Sensori
Memoria
Processore e GPU
e RAM ferma a 512MB

calabar
30-07-2014, 11:10
Ottima recensione.
Considerando che il 520 sarà aggiornato a WP8.1, dopo numerose offerte a 99€ del 520, il 530 non vale più di 80€.
Ci sono state diverse offerte per il 520 a 79 euro. A questo punto il 530 potrei valutarlo se scende sotto i 60! :p

Phoenix Fire
30-07-2014, 11:17
Ci sono state diverse offerte per il 520 a 79 euro. A questo punto il 530 potrei valutarlo se scende sotto i 60! :p

quoto, pensavo fosse un ottimo prodotto, ma viste le (motivate) critiche, direi che il 520 torna a essere il best-buy in quella fascia di prezzo

semola7
31-07-2014, 12:48
Il problema principale è che nessuno dei tre (520, 530, 630) ha display ClearBlack, al contrario del 620 che IMHO è ancora il migliore della fascia bassa e che tra le altre cose ha pure il display ClearBlack

Per chi non lo sapesse, ClearBlack è il nome della tecnologia Nokia per integrare un filtro polarizzatore nel display: neri profondi e maggiore visibilità alla luce del sole, con lo svantaggio di perdere qualche grado nella visibilità laterale (IMHO però è un vantaggio che la gente accanto a me non possa sbirciare sul mio display :asd:)

concordo in toto il secondo paragrafo. anche per me è meglio che io veda meglio al sole, ma che l'angolo sia inferiore.

però mi sa che i 630 ce l'abbia. dopo quasi un anno di 520, sto pensando all'upgrade con il 630 per la batteria, durevole ma lacunosa. il dubbio sono i sensori che mancano sul 630. un nokia da 4,5 con l'hw del 630 ma con 1 gb di ram e i sensori di base sarebbe il top

Unrealizer
31-07-2014, 13:07
concordo in toto il secondo paragrafo. anche per me è meglio che io veda meglio al sole, ma che l'angolo sia inferiore.

però mi sa che i 630 ce l'abbia. dopo quasi un anno di 520, sto pensando all'upgrade con il 630 per la batteria, durevole ma lacunosa. il dubbio sono i sensori che mancano sul 630. un nokia da 4,5 con l'hw del 630 ma con 1 gb di ram e i sensori di base sarebbe il top

Secondo il sito Nokia (http://www.nokia.com/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/lumia630/specifiche/) non l'ha :\ non parla né di ClearBlack né di filtro polarizzatore

semola7
31-07-2014, 23:16
Secondo il sito Nokia (http://www.nokia.com/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/lumia630/specifiche/) non l'ha :\ non parla né di ClearBlack né di filtro polarizzatore

allora bisogna investigare.
il sito microsoft lo elenca come prima caratteristica
http://www.microsoftstore.com/store/mseea/it_IT/pdp/Nokia-Lumia-630/productID.304048300

su questo sito che sembra qualcosa di ufficiale (sembra) viene riportato il clearblack

http://conversations.nokia.com/2014/04/02/glowing-performance-nokia-lumia-630-nokia-lumia-635/

qui, invece, non si menziona.
http://nokia.hdblog.it/2014/05/06/nokia-lumia-630-componentistica-interna-foto/

sia chiaro che non voglio assolutamente fare la gara di "ho ragione io". è solo che si legge tutto e il contrario di tutto. ;)

sarebbe interessante sapere quale sia la realtà.

comunque, una considerazione sul filtro polarizzatore. Sono un fotografo amatoriale e li uso da anni. Però non funzionano alla luce diretta del sole, ma solo quando inclinati. quindi, questo filtro migliorerebbe sì la situazione in moltissime situazioni, ma non sotto la luce diretta.

Unrealizer
01-08-2014, 02:18
allora bisogna investigare.
il sito microsoft lo elenca come prima caratteristica
http://www.microsoftstore.com/store/mseea/it_IT/pdp/Nokia-Lumia-630/productID.304048300

su questo sito che sembra qualcosa di ufficiale (sembra) viene riportato il clearblack

http://conversations.nokia.com/2014/04/02/glowing-performance-nokia-lumia-630-nokia-lumia-635/

qui, invece, non si menziona.
http://nokia.hdblog.it/2014/05/06/nokia-lumia-630-componentistica-interna-foto/

sia chiaro che non voglio assolutamente fare la gara di "ho ragione io". è solo che si legge tutto e il contrario di tutto. ;)

sarebbe interessante sapere quale sia la realtà.

comunque, una considerazione sul filtro polarizzatore. Sono un fotografo amatoriale e li uso da anni. Però non funzionano alla luce diretta del sole, ma solo quando inclinati. quindi, questo filtro migliorerebbe sì la situazione in moltissime situazioni, ma non sotto la luce diretta.

sul sito americano di nokia lo indica, su quello italiano no... ho anche chiesto ad uno sviluppatore che l'ha preso e mi ha risposto "non mi pare proprio" :asd: magari appena possibile cerco di esaminarne meglio uno :D

si, sul filtro e la luce diretta hai ragione, ma già il semplice eliminare i riflessi (magari unito alla regolazione dinamica dei parametri del display) aumentano notevolmente la leggibilità alla luce del sole

Mindphasr
29-08-2014, 18:31
Primo benchmark di confronto tra Lumia 520 e 530:

http://windows.hdblog.it/2014/08/29/lumia-520-520-benchmark-basemark-os-ii/

Pier2204
29-08-2014, 20:22
Primo benchmark di confronto tra Lumia 520 e 530:

http://windows.hdblog.it/2014/08/29/lumia-520-520-benchmark-basemark-os-ii/

Quindi da quel test il 530 risulta più performante rispetto il 520..