PDA

View Full Version : Thetering USB - condivisione 2 LAN


phalcon
23-07-2014, 12:21
Ciao a tutti, non sono sicuro che questa sia la sezione giusta, provo a chiedervi questa info:

Nell'azienda dove lavoro abbiamo dei PC desktop WindowsXP collegati ad un server con una LAN cablata. Come dipendenti abbiamo la possibilità di navigare in internet durante la pausa pranzo senza limitazioni ma, personalmente, mi darebbe fastidio che chi opera nel server possa controllare che siti visito per diletto (anche se non sono siti hot).

Dato che ho un Samsung Galaxy S1 plus con Android, ho provato ad abilitare il tethering USB per navigare in internet sfruttando la mia connessione dati Wind. La cosa funziona: tecnicamente in "connessioni di rete" mi ritrovo una LAN aggiuntiva e riesco a navigare tramite quest'ultima (ho verificato l'IP di Wind nel browser), ma lascio attiva anche la LAN aziendale perchè ho dei software di lavoro aperti collegati al server dedicato.

La domanda è la seguente: è possibile per il tecnico informatico del server aziendale rilevare i siti visitati tramite la LAN creata dal tethering USB (essendo abilitata contemporaneamente anche la LAN aziendale), o basta cancellare la cache/cronologia dal PC client e non resta nessuna traccia della navigazione personale?

Grazie anticipatamente delle delucidazioni! :)

alfonsor
23-07-2014, 15:35
se il traffico passa attraverso il cell non c'è traccia di quanto hai visitato al di fuori del pc che usi

il fatto è che come hai descritto la cosa, non esiste alcuna certezza che il traffico Internet passi per il cellulare e non per il gateway della LAN dell'ufficio; prova ad andare in un sito che ti dice il tuo ip è controlla se è quello del cellulare o dell'ufficio

phalcon
23-07-2014, 19:57
Ho provato a collegarmi su un sito che comunica l'ip ed è quello di Wind. Infatti quando sono scollegato dalla LAN2 (connessione cell) l'ip comunicato dal sito è quello fisso della postazione all'interno della LAN lavorativa.
Quindi dovrei essere a posto?

Inviato da Tapatalk 2

alfonsor
24-07-2014, 10:56
sinceramente non lo so :)

magari cancella il gateway dalle proprietà della lan dell'ufficio mentre usi l'usb tethering e vai sicuro

phalcon
28-07-2014, 13:19
sinceramente non lo so :)

magari cancella il gateway dalle proprietà della lan dell'ufficio mentre usi l'usb tethering e vai sicuro

non ho capito bene cosa devo cancellare! La LAN dell'ufficio non posso disabilitarla perchè ho dei software aperti collegati in rete.
Grazie intanto per le info! :)

alfonsor
28-07-2014, 14:27
gioca con la metrica dell'interfaccia della lan; entra in avanzate, dovrebbe essere automatica, invece settala tipo a 100

vedi se tutto rifunziona come dovrebbe

phalcon
31-07-2014, 13:19
gioca con la metrica dell'interfaccia della lan; entra in avanzate, dovrebbe essere automatica, invece settala tipo a 100


Scusa se ti rispondo in ritardo: ho impostato la metrica della LAN2 (cellulare) con il valore 10 e quella della LAN1 (ufficio) con il valore 100.
Così dovrei dare priorità alla LAN2 quando attivo il tethering...
Grazie per il consiglio! :)