PDA

View Full Version : Microsoft è forte nell'enterprise ma soffre nel consumer, anche per via di Nokia

Redazione di Hardware Upg
23-07-2014, 10:01
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/microsoft-e-forte-nell-enterprise-ma-soffre-nel-consumer-anche-per-via-di-nokia_53354.html

I risultati del quarto trimestre dell'esercizio fiscale 2014 di Microsoft risentono fortemente dell'impatto dato dall'acquisizione di Nokia Devices. Il dato negativo di questa divisione ha portato ad un utile non così elevato come inizialmente previsto ed è la motivazione principale dietro ai licenziamenti annunciati la scorsa settimana

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mparlav
23-07-2014, 10:16
Ha venduto nel trimestre 36.1 M di telefoni, di cui 5.8 M sono Lumia.

A titolo di confronto: nel Q2 2013 Nokia ha venduto 53.7 M di telefoni, di cui 7.4 M di Lumia.
Nel Q2 2012 Nokia ha venduto 74 M di telefoni, di cui 4 M di Lumia.

Azib
23-07-2014, 10:40
Bisogna aggiungere che Nokia è passata a Microsoft 60 giorni fa (circa) quindi il conteggio dei telefoni venduti riguarda solo due mesi e non tutti i 90 giorni del trimestre. I telefoni venduti sia Lumia che non, dovrebbero essere maggiori.

Collision
23-07-2014, 11:12
Si ripiglieranno. Stanno facendo un ottimo lavoro con Windows Phone e i Lumia, e Apple seppure con la qualità che la distingue, e imbattibile su diversi fronti quali ad esempio le applicazioni per musicisti, pare sedersi un pochino sugli allori..

Mparlav
23-07-2014, 11:24
Hai ragione Azib, il dato Microsoft parte dal 25 aprile.

Domani esce la trimestrale di Nokia, vediamo se loro riportano le vendite relative al mese di aprile.

Una stima con i trimestri precedenti:
http://www.kitguru.net/laptops/mobile/anton-shilov/sales-of-nokia-lumia-devices-improve-but-not-significantly/

maxmax80
24-07-2014, 15:00
Ha venduto nel trimestre 36.1 M di telefoni, di cui 5.8 M sono Lumia.

A titolo di confronto: nel Q2 2013 Nokia ha venduto 53.7 M di telefoni, di cui 7.4 M di Lumia.
Nel Q2 2012 Nokia ha venduto 74 M di telefoni, di cui 4 M di Lumia.

inconcepibile...
un telefono Nokia non-Lumia non lo prenderei manco se me lo regalassero!!:doh:

adesso ci sono i Nokia X, ma nel Q2 2013 che modelli c' erano che la gente ne ha acquistati oltre 40 mln?:confused:

andrew04
25-07-2014, 13:35
inconcepibile...
un telefono Nokia non-Lumia non lo prenderei manco se me lo regalassero!!:doh:

adesso ci sono i Nokia X, ma nel Q2 2013 che modelli c' erano che la gente ne ha acquistati oltre 40 mln?:confused:

Quelli intorno ai 60 euro, tipo gli asha, giusto per chiamare e non caricarlo continuamente (ho un vecchio nokia C3-00 e la batteria mi dura diverse settimane in standby, ma anche usandolo non scherza) .. i cosidetti feature phone con sistema S40 che MS ha intenzione di tagliare

quando una azienda è scema è scema ci sta poco da fare... va a tagliare il principale guadagno di un`azienda (una fascia che poi di certo non entrava in concorrenza con windows phone, in quanto prodotto completamente diverso e diretto a target diversi)

Mparlav
25-07-2014, 14:42
E' uscita la trimestrale di Nokia:
http://company.nokia.com/en/system/files/download/investors/nokia_results_2014q2_e.pdf

non vi è cenno alle vendite di smartphone nel mese di aprile, ma solo un riferimento alla cessione del ramo aziendale a Microsoft.

Lo riporto per completezza.

Pier2204
25-07-2014, 16:51
Quelli intorno ai 60 euro, tipo gli asha, giusto per chiamare e non caricarlo continuamente (ho un vecchio nokia C3-00 e la batteria mi dura diverse settimane in standby, ma anche usandolo non scherza) .. i cosidetti feature phone con sistema S40 che MS ha intenzione di tagliare

quando una azienda è scema è scema ci sta poco da fare... va a tagliare il principale guadagno di un`azienda (una fascia che poi di certo non entrava in concorrenza con windows phone, in quanto prodotto completamente diverso e diretto a target diversi)

Gli asha non fanno parte di Microsoft anche se ne hanno la proprietà, sono poco più che feature phone e nella politica di Mocrosoft gli attuali Asha si chiamano Lumia 530.
Il motivo è semplice, concentrare le risorse su un unico ecosistema, cosa che avrei fatto anche io.

andrew04
25-07-2014, 17:40
Gli asha non fanno parte di Microsoft anche se ne hanno la proprietà, sono poco più che feature phone e nella politica di Mocrosoft gli attuali Asha si chiamano Lumia 530.
Il motivo è semplice, concentrare le risorse su un unico ecosistema, cosa che avrei fatto anche io.

Si vedrà al prossimo fatturato se la mossa è stata giusta (e quindi guadagnerà dai lumia quanto Nokia guadagnava dagli asha) o se la MS ci rimette

Pier2204
25-07-2014, 19:27
Si vedrà al prossimo fatturato se la mossa è stata giusta (e quindi guadagnerà dai lumia quanto Nokia guadagnava dagli asha) o se la MS ci rimette

Forse non abbiamo ben chiaro cosa significhi diffusione di un ecosistema in termini di fatturato, gli asha tutti insieme valgono si e no un punto percentuale di WP, cosa vuoi che importi a loro.
Conoscendo Nadella per i suoi trascorsi non poteva che fare questa scelta e non mi stupirei che in un prossimo futuro si venderà un Lumia 540 in perdita con un sistema simile alle console, ma potrebbe anche un 640 o un 940....
Nokia ci ha visto giusto, si è tenuta i settori a più alta marginalità e ha ceduto il settore device che ormai produce, a parte apple e Samsung, solo grattacapi.
Per come la vedo io in un mercato globale che sopporta a malapena tre sistemi, le scelte erano OBBLIGATE, l'hardware è secondario...

andrew04
25-07-2014, 20:39
Forse non abbiamo ben chiaro cosa significhi diffusione di un ecosistema in termini di fatturato, gli asha tutti insieme valgono si e no un punto percentuale di WP, cosa vuoi che importi a loro.
Conoscendo Nadella per i suoi trascorsi non poteva che fare questa scelta e non mi stupirei che in un prossimo futuro si venderà un Lumia 540 in perdita con un sistema simile alle console, ma potrebbe anche un 640 o un 940....
Nokia ci ha visto giusto, si è tenuta i settori a più alta marginalità e ha ceduto il settore device che ormai produce, a parte apple e Samsung, solo grattacapi.
Per come la vedo io in un mercato globale che sopporta a malapena tre sistemi, le scelte erano OBBLIGATE, l'hardware è secondario...

Quello che intendo è che comunque gli asha,cosi come tutti i feature phone, miravano ad un utenza che difficilmente prenderà un lumia (vedi quelli allergici ai touch o volevano un cellulare senza fronzoli) e che quasi sicuramente anche nella remota ipotesi lo prendano non scaricherà mezza app o userà un servizio MS e forse neanche ci metterà la connessione , ora per carità il trend di questi modelli è in calo, ma restano comunque in maggioranza in confronto ai Lumia e tutto sommato non dovevano neanche investirci più di tanto, giusto rilasciare modelli con bluetooth aggiornato e fotocamera migliore)
Secondo me tenerli per uno o due anni in più male non avrebbe fatto... poi magari sbaglio io...